Di Fabrizio (del 04/08/2011 @ 09:08:09, in casa, visitato 1341 volte)
Ricevo da Marco Brazzoduro
Alla fine ce l'hanno fatta.
Il pressing sulla comunità rom, che aveva resistito nella Basilica San Paolo
ed era stata successivamente trasferita a Tor Fiscale in attesa di una soluzione
dignitosa, é riuscito!
Il Comune di Roma e la Caritas hanno messo in campo tutte le loro risorse per
consegnare questa comunità al Centro di via Salaria, un CIE camuffato, un ghetto
lontanissimo dal territorio e dalle scuole, un luogo di segregazione ed
emarginazione, già denunciato dai dossier dell'Associazione 21 luglio (vedi
QUI ndr).
Probabilmente la "soluzione" punitiva di via Salaria vuole essere un monito
per quanti in questi mesi, rom e non rom, hanno deciso di rivendicare i propri
inalienabili diritti umani. Forse qualcuno vuole dimostrare che oltre
assistenzialismo ed emergenze milionarie nient'altro può essere ammesso in
questa città.
E invece le giornate di San Paolo restano un segnale per chi amministra e per
chi mentre con una mano firma accordi di solidarietà, con l'altra consegna i rom
a ghettizzazione certa.
Resta il fatto che non potremo mai obbligarli ad essere davvero solidali, ma
possiamo costringerli ad umiliarsi al punto di operare esclusivamente di
nascosto, in piena estate, lontani dai riflettori.
Di Fabrizio (del 04/08/2011 @ 09:10:28, in Regole, visitato 1358 volte)
Va dato atto a Reggionline di essere l'unica testata che ha
seguito passo passo l'indagine, dando anche più volte
voce ai Rom e ai Sinti
Reggionline.com martedì 2 agosto 2011 - La coordinatrice Carla Ruffini:
"Senza indagati precisi, quelle operazioni hanno infranto la legge italiana"
REGGIO - La
retata dei carabinieri di Reggio e Parma dello scorso 28 luglio in 9 campi
rom di Reggio e provincia ha fatto alzare più di un sopracciglio nel mondo della
politica locale, soprattutto negli ambienti di centro sinistra.
Un commento su quanto accaduto, anche se con qualche giorno di ritardo, è
giunto dalla Sel reggiana: "A ferita ancora aperta - fa sapere la coordinatrice
Carla Ruffini - vogliamo esprimere il nostro deciso disappunto per il
blitz effettuato. Sinistra Ecologia Libertà ritiene che la magistratura
competente e i carabinieri di Parma che hanno condotto l'operazione (insieme a
quelli reggiani, ndr) debbano fornire delle spiegazioni. Non può passare sotto
silenzio l'ingresso forzato in tutte le abitazioni dei nomadi residenti nei
campi a loro destinati. Quando le operazioni di polizia giudiziaria non portano
a indagare persone precise, ma si estendono all'intera popolazione di un
quartiere (come deve essere considerato un campo nomadi), si infrange la legge
sulla inviolabilità del domicilio e della libertà personale di soggetti non
indagati. I nomadi non sono sottouomini e chi lo pensa è un razzista bandito
dalla costituzione italiana. A questo proposito è opportuno che siano resi
pubblici i mandati di perquisizione firmati dal magistrato competente".
Secondo la Sel reggiana, un elemento inviolabile di civiltà è rappresentato
dalla legalità. "Ancor più se costituzionale - aggiunge la Ruffini - Siamo per
la repressione di chi delinque, siamo contro chi ruba nelle abitazioni e attenta
alla libertà degli altri cittadini. Condanna chi spaccia le droghe, senza se e
senza ma, perché alimenta la grande criminalità organizzata. Ciononostante,
pensiamo anche che l'opinione pubblica debba avere delle spiegazioni dalla
magistratura competente e dai carabinieri su quanto accaduto. Non basta
presentare arnesi da scasso o gioielli posseduti da qualcuno per giustificare
una operazione condotta contro una intera popolazione. La cultura muscolare che
appartiene ad una parte delle forze dell'ordine non si può conciliare con la
vita democratica e il rispetto che si deve a tutti i cittadini della nostra
nazione".
Di Fabrizio (del 05/08/2011 @ 09:00:09, in Kumpanija, visitato 1751 volte)
di Božidar Stanišić 26 luglio 2011
Il fenomeno dell'immigrazione in Italia viene spesso descritto in bianco e
nero. Božidar Stanišić, scrittore e drammaturgo bosniaco da anni residente in
Italia, si addentra nello spazio grigio arrivando a conclusioni amare
Non credo di poter né voler dimenticare: il giorno di Pasqua del 2010, a
Spilimbergo, città friulana nota in Italia e nel mondo per la lavorazione dei
mosaici, un episodio di razzismo ha suscitato l'interesse nazionale. Nel bar
Commercio, nel centro storico, un cittadino del Burkina Faso ha pagato il suo
caffè 10 centesimi in più. Quel bar spilimberghese era gestito da un anno da
un'esercente cinese, la quale ha spiegato ai giornalisti, con una chiarezza
tagliente, che non appartiene alle cronache di ordinario ma di straordinario
razzismo, che "non si tratta di razzismo, sono i clienti italiani a dirmi di
scoraggiare l'ingresso delle persone che non curano la propria igiene personale.
Me l'hanno insegnato a Padova, dove ho lavorato in un bar di italiani.
Maggiorare le ordinazioni di chi non si comporta bene. D'altronde i miei clienti
sono italiani, ed è loro che intendo tutelare". Anche l'immigrato del Burkina
Faso è stato chiaro: "Mi è stato detto: tu paghi un euro perché hai la pelle
nera, e ringrazia che ti facciamo entrare".
Grazie alla denuncia dello stesso negro alle autorità, è emerso uno degli
ennesimi comportamenti razzisti nei confronti dell'altro e diverso. Lui stesso,
da molti anni in Italia, ha raccontato sia ai giornalisti che ai carabinieri,
che si sono recati al bar per fare i controlli degli scontrini, che "quello che
mi ha fatto arrabbiare è che ad essere razzisti siano stati degli immigrati." Ed
ha aggiunto di non aver mai vissuto un attacco razzista così forte. Per quel
motivo si era recato direttamente dai carabinieri, chiedendo il loro intervento.
Tragicommedia?
Un giornale, commentando l'episodio di Spilimbergo, ha sottolineato l'aspetto
tragicomico della vicenda: un immigrato è stato razzista nei confronti di un
altro immigrato! Credo che queste parole siano state scritte in buona fede, per
invitare gli stessi immigrati ad una maggiore solidarietà e comprensione
reciproca. Però mi hanno spinto ad un'osservazione più complessa del fenomeno
dell'immigrazione in Italia. In realtà, nelle numerose analisi e ricerche sul
tema, sia recenti che del passato, manca quasi del tutto la questione dei
rapporti sociali e culturali all'interno della popolazione immigrata. Ciò vale
anche per la maggior parte della narrativa scritta dagli stranieri in Italia
(che ormai i professionisti della tematica amano definire soltanto letteratura
migrante). Le descrizioni sono quasi sempre in bianco e nero. Immigrato: buono,
povero, nostalgico; italiano: cattivo, quasi-buono o indifferente. Per i miei
atteggiamenti critici nei riguardi di questa letteratura è da anni che vengo
marginalizzato: niente inviti ai festival o a serate letterarie "migranti"...
Certo, c'è un prezzo da pagare, per tutto.
Un'altra parentesi: alla fine degli anni novanta, un amico d'infanzia mi scrisse
una lunga lettera. Lui, fuggito dalla guerra in Bosnia, aspettava la risposta
dell'ambasciata del Canada in una città della Vojvodina. Appassionato del
risveglio di numerosi giovani nella Serbia anti Milošević, frequentava degli
incontri organizzati presso le università aperte, il cui contributo alla
resistenza civile era di notevole importanza. Una sera ascoltò la relazione di
un professore polacco (di cui, purtroppo, non notò il nome) sul razzismo nei
paesi slavi (nota: slavi nel senso più ampio, quindi russi, cechi, polacchi, ex
jugoslavi ed altri...) Avendo ascoltato la relazione, il mio amico rimase
stupefatto di fronte ai fatti presentati e alle descrizioni precise esposte dal
professore, a partire dall'antisemitismo, per arrivare a razzismo, xenofobia e
progetti vari su come liberarsi dagli zingari.
Malgrado la mia conoscenza dei fatti non fosse limitata, dato che avevo avuto
occasione di trovarmi in circostanze in cui emergevano sia xenofobia che
razzismo e antisemitismo da parte di immigrati provenienti dell'ex Jugoslavia
presenti in Italia e in altri Paesi dell'Unione, capii che i fenomeni che
facevano parte della ricerca di quel professore polacco, esperto in materia,
fossero molto più ampi e radicati di quanto non pensassi nel tessuto sociale di
ogni singola società dell'ex Est Europa, inclusi i nuovi Stati del mio ex Paese.
Dall'inizio del mio, ormai lunghissimo, soggiorno in Italia, in primis grazie
alle attività di mediazione linguistico-culturale, poi agli incontri di vario
genere in tutta l'Italia, non mi ero mai staccato dalla realtà della vita degli
immigrati, non solo di provenienza dell'ex Jugoslavia. Già da tempo mi era
chiaro cosa fossero il razzismo e la xenofobia striscianti presenti negli
atteggiamenti e nel modo di pensare dei croati, bosniaci, serbi, macedoni,
kosovari ed altri sugli altri e sui diversi.
Certo, la cosa non è piacevole, ma io la riporto sia nei miei discorsi pubblici
che nella narrativa. Purtroppo non si tratta di casi isolati, ma frequenti,
presenti non solo nell'immigrazione ex jugoslava proveniente dalle periferie
urbane o dalle campagne, ma pure da una parte della cosiddetta gente colta
oppure almeno formalmente scolarizzata.
La forza delle parole
Mi è capitato chissà quante volte di sentire i termini e le espressioni: crnčuga
(negrone); mrki (di colore); žuta njuška (muso giallo); zašto ih je toliko ovdje?
(perché ce ne sono così tanti?); trebalo bi im postaviti zabranu ulaska!
(bisognerebbe non farli entrare); oni nisu kao mi! (loro non sono come noi!);
prljavi su (sono sporchi); legisti imaju pravo (i leghisti hanno ragione);
ne znaju stanovati u kučama (non sanno abitare nelle case), ecc... Chi, come me, è
ancora memore della crisi profonda a cavallo fra gli anni ottanta e novanta in
cui era sorto il linguaggio dell'odio come ouverture alla pazzia bellica
fratricida del 1991-95, chi ancora ricorda le parole dell'amico scrittore Filip
David, che scrisse che prima delle pallottole da noi si incominciò a sparare con
le parole, non può sottovalutare questi fenomeni, anche se finora
prevalentemente limitati all'uso di questo linguaggio.
Che cosa spinge, ad esempio, un sindacalista bosniaco (non importa di che etnia)
in una cittadina fra Udine e Trieste a dirmi che i mrki (stavolta bengalesi)
sono privilegiati e lui, che per gli aspetti somatici assomiglia agli italiani,
è un residente di serie B? E un'altra persona, un ex profugo del mio ex Paese, a
chiedersi, in compagnia di un friulano doc, quanti mali ci porterà la gente
fuggita dall'inferno libico? E una dottoressa a dire che deve vendere
l'appartamento perché l'edificio pullula di stranieri? E lo dice perché ormai ha
ottenuto la cittadinanza italiana? E un giovane che ha comprato la macchina da
una persona di colore, a dirmi, mentre firmavano l'atto di passaggio, che quel
mrki faceva troppe domande?
In gran parte queste parole vengono dette in presenza dei figli. Che, per
fortuna, nei banchi di scuola, vivono un'altra realtà, molto più positiva. Ieri,
ad esempio, ho ascoltato un bambino afgano, un bambino bosniaco e uno di origine
honduregna parlare e giocare insieme... Sono loro che risvegliano delle speranze
coraggiose, credo non solo in me.
Credo sia giusto che ognuno di noi immigrati rifletta su questi fenomeni, a
partire dal contesto che sente più vicino. Compresi i cosiddetti "scrittori
migranti" e "buonisti" di tutte le parti, disinteressati da questi fenomeni di
una realtà, quella dell'immigrazione, in cui esistono anche lo sfruttamento e
l'assenza di solidarietà.
La Provence.comI Gipsy Kings tornano sulla scena dopo vent'anni -
Publié le mardi 26 juillet 2011 à 17H19
Ambasciatori d'Arles attraverso il mondo, ritrovano la Francia con un
concerto a Palavas
I Gipsy King, eredi dello stile di Manitas de Plata, suonano stasera a les
arènes de Palavas. Un concerto che sarebbe stato bello ci fosse stato ad
Arles, città natale dei fratelli Reyes - Photos Edouard Coulot
Da quasi trent'anni i Gipsy King vagano per il pianeta e la loro musica non è
invecchiata. Certo, i capelli si sono fatti bianchi sulle teste dei cugini Reyes
e Baliardo, ma lo spirito gitano che caratterizza le canzoni degli otto
musicisti è sempre là.
Questa rumba catalana, miscela di flamenco e di rumba, che ha fatto il
successo di Bamboleo o di Volare, questo motivo che imballa, che
fa danzare le folle ed elettrizza le generazioni, si trasforma nelle più grandi
sale di concerto, ma in Francia non si ascolta più da vent'anni.
Un paradosso che i Gipsy King rifiutano e di cui si rammaricano, ma che si
concluderà stasera, dove si ritroveranno alle arènes de
Palavas-les-Flots (34), per un concerto unico in Francia.Accessibili ed
universali come la loro musica, Nicolas, André, Tonino, Paco, Canut, Diego e
Patchaď erano ieri a Palavas per ispezionare il luogo. Seduti alla terrazza del
bar degli aficionados davanti all'arena, discutevano con i passanti ricordando i
vecchi tempi, in tutta semplicità e sincerità.
"Non sempre siamo accolti a braccia aperte"
"Abbiamo voluto ritrovarci dopo tanto tempo e fare un concerto per la
famiglia e gli amici", glissa Tonino Baliardo. "Ma non sempre siamo
accolti a bracci aperte si dispiace Nicolas Reyes. Non è stato facile".
E se al figlio del grande José Reyes sarebbe piaciuto suonare ad Arles, la
lorocittà natale, alla fine è all'Hérault che si esibiranno stasera, nella terra
natale dei loro cugini, i Baliardo.
"Sei anni fa, ho contattato la città (d'Arles ndr) per suonare
nelle arene, ma non c'erano mai date disponibili", prosegue il cantante del
gruppo. Fatto difficile da gestire per questi autentici gitani che, tra due
concerti all'estero, tornano sempre a posare le loro valigie nella loro città
natale e si ritrovano in famiglie alle Saintes.
I veri Gipsy
"Gli imitatori ci hanno fatto molto male. Bisogna sempre giustificarsi di
essere i veri Gipsy!" riconosce Nicolas. E suo fratello André evoca
pudicamente il caso di Chico Bouchiki, il compagno d'infanzia che lasciò il
gruppo nel 1991 per crearne uno in proprio. "Lo biasimo per questa
confusione", perché comunque la si veda, "Djobi, Djoba", la ripresa di
"Hotel California" o ancora "Bamboleo" sono diventati loro titoli.
Un nuovo album
Quello degli eredi dei re Reyes e di Manitas, questi musicisti appassionati
che suonano la musica col cuore, mantengono lo spirito di festa, senza aver mai
imparato a leggere una partitura. Per il momento senza rancori, i "veri" Gipsy
King tornano in Francia con un furioso desiderio di riconquista."Abbiamo
registrato un nuovo album a Parigi, ne canteremo alcuni pezzi al concerto,"
commenta Nicolas.
"Samba, Samba", una cover di "Stranger in the night", in totale una
dozzina di titoli dovrebbero essere contenuti nell'albun che i cugini stanno
preparando, e che dovrebbe essere pronto per la fine dell'anno. Canzoni che
ricordano i loro esordi con, secondo Tonino, un tocco "più personale".
Assieme a questo nuovo album, ci saranno tournée all'estero ed i nuovi progetti,
tra i quali il sogno di creare un appuntamento annuale, a casa loro, in
Camargue. Perché nonostante l'assenza, non dimenticano le loro radici arlesiane.
Di Fabrizio (del 06/08/2011 @ 09:41:05, in media, visitato 3508 volte)
Altro articolo illuminante del
Giornale. Non solo per il razzismo sparso a piene mani (ho il sospetto che sia un loro marchio di fabbrica):
"Dormono dove capita. Mangiano sui marciapiedi. Trasformano le strade
in discariche a cielo aperto. Di giorno, fanno la spola tra la stazione
Garibaldi e i semafori che smistano le auto di passaggio davanti al cimitero
Monumentale: chiedono la carità, indispettiscono i più spruzzando
una brodaglia grigiastra con l’intento di lavare i vetri, fanno sparire
velocemente i portafogli dalle tasche dei pendolari in attesa che arrivi la
metropolitana, mandano i più piccoli a tampinare gli anziani che escono dal
supermercato. Di notte, invece, prendono possesso degli angoli dimenticati
dall'amministrazione comunale: si ubriacano di birra, pretendono l’obolo da
chi cerca un parcheggio prima di andare in discoteca, davanti allo storico
Radetzky Café le donne trascinano i figli svogliati nel tentativo di
impietosire chi, tra uno spritz e l'altro, fa l'aperitivo. Milano come Rio
de Janeiro. Č questa la favela in salsa meneghina, dimenticata dal
neosindaco Giuliano Pisapia e che spaventa sempre più i residenti."
Ma soprattutto per alcune ragioni, che sfuggono a chi non sia milanese:
quella che l'autore chiama "la zona più «fashion» della città",
altro non è che la principale piazza di spaccio cittadina, dove una
malintesa "movida" rende invivibile la notte ai residenti. Solo che è a due
passi dal centro direzionale, non in qualche malfamata periferia, ed allora
è meglio star zitti. Tanto più che i locali notturni sono cresciuti come
funghi, grazie alla compiacenza (e probabilmente l'interessamento) di noti
politici locali e nazionali della passata maggioranza.
ignoro l'età dell'autore (QUI
il suo profilo Facebook), ma ricordo, 20/15 anni fa, che proprio in quella
zona c'erano diversi micro accampamenti dei primi Rom rumeni. Anche allora
c'erano cantieri e luoghi abbandonati. La speculazione edilizia li allontanò
e si sparsero in giro per la città. Allora c'era il centro-destra al governo
cittadino, che sia un'amnesia voluta?
i comportamenti dei Rom di allora erano (purtroppo) simili a quelli
descritti oggi, non mi piace la facile demagogia. La differenza è che allora
a "pagare la vicinanza" erano semplici cittadini in odore di sfratto, ora
sono i fighetti cocainomani di corso Como. Che sia questa la ragione di
tanta rabbia?
Pisapia può piacere o meno, ma cosa c'entri in una situazione che, a
causa della politica degli sgomberi, si ripresenta ciclicamente, non riesco
a capirlo. O no?
Di Fabrizio (del 06/08/2011 @ 09:54:55, in casa, visitato 1406 volte)
Storia estiva di una periferia senza buoni ed eroi
Al confine dell'area che dovrebbe attrarre milioni di visitatori c'è l'Ecoltecnica,
uno dei più grandi impianti di smaltimento del Nord Italia, che tratta
"materiale pericoloso, contaminante, esplosivo". Di fronte, un insediamento di
nomadi impregnato di veleni. Ma il Comune di Milano forse ha usato vecchie mappe
catastali e non se n'è accorto. Intanto spunta Bonifichexpo, un gruppo di
aziende del settore che ha fiutato l'affare.
Sono pronti a incatenarsi alle
rispettive proprietà. Imprenditore e nomadi, tutti allertati per impedire alle
ruspe di cancellare ogni cosa in nome dell'Expo. Per una volta sullo stesso
piano, il titolare di una grande azienda che smaltisce rifiuti tossici e i rom
che vivono d'espedienti su terreni ancor più inquinati. A rovinare questa
originale fusione d'interessi per "contaminazione chimica" ci si mettono i
signori delle bonifiche, pronti a fare lobby e a entrare in azione al primo
segno di cedimento. Sono già qui, alle porte dell'area che nel 2015 ospiterà
milioni di visitatori da tutto il mondo. Sulla carta si presentano con il volto
benevolo di un'associazione "senza fini di lucro", in realtà hanno l'appetito di
chi ha una torta davanti che non ha mai visto.
Tutto questo succede sui terreni dell'Expo ma la città di Milano è distratta. Li
ha comprati a peso d'oro e deve pensare a un ritorno economico. Non sogna più
Parigi, il Bie, la valle degli orti della biodiversità ma va avanti a testa
bassa, tiene il capo chino sui conti. Non guarda neppure davanti, non vede per
terra. Ma è proprio lì, lungo il perimetro di tre campi, che sono già impressi
tutti i segni premonitori di nuovi, funestissimi, guai. Lo sa bene
l'imprenditore che difende con le unghie la sua fabbrica macina-veleni che i
tecnici del Comune non hanno notato ma sta lì, lungo il muro perimetrale del
futuro villaggio residenziale Expo dal 1985. E oggi la signora Marelli,
esasperata, minaccia apertamente il Comune: "Sono pronta a incatenarmi ai
cancelli e a ricorrere in tutte le sedi. Se chiudiamo mettano in conto altri 30
milioni".
Là dove c'era l'erba
Si chiama Adele Marelli ed è il presidente di uno dei quattro impianti di
smaltimento di rifiuti tossici più grandi del nord Italia, la prima ed unica ad
aver adottato la recente normativa Seveso imposta dall'Europa. L'azienda fattura
30 milioni di euro l'anno e toglie le grane a mezza Italia raccogliendone le
scorie e gli scarti industriali per trattarli e portarli all'estero, dove
vengono smaltiti. Quando ha visto le cartografie del progetto Expo, la signora
quasi cadeva dalla sedia. La sua fabbrica prima non c'era, a causa di un errore
dei tecnici che hanno fatto il masterplan usando vecchi rilievi fotografici non
aggiornati. "Gli risultava un'area a verde agricolo nonostante la fabbrica sia
qui da molti anni e i dati catastali fossero correttamente aggiornati". Una
superficialità che non promette nulla di buono. Infatti il primo progetto su
carta di Expo, una volta scoperta l'esistenza dell'impianto, ne prevedeva lo
smembramento in due. "Una cosa impossibile per qualsiasi industria, figuriamoci
per chi tratta materiale pericoloso, contaminante, tossico ed esplosivo".
Tanti incontri con i tecnici, mai un'udienza dalla Moratti. "Tutti gentili ma
abbiamo capito che a Palazzo Marino sfuggiva il problema. La fabbrica esiste e
non si può ignorare, non puoi pianificare un villaggio residenziale a pochi
metri dall'impianto di trattamento dell'amianto, non puoi progettare l'area
"Lake Arena" per giochi d'acqua e fuochi d'artificio lungo il muro perimetrale
dei depositi gassosi a rischio esplosivo". La titolare a un certo punto ha perso
la pazienza e ha opzionato un'area alternativa dove fosse possibile il
trasferimento. Ma spostare impianti, sistemi di sicurezza e licenze è un'impresa
costosissima.
Così non resta che calare l'asso della vendita. La Ecoltecnica, mettendo insieme
stato patrimoniale e tutto il resto, sulla carta vale 30 milioni di euro che il
Comune rischia di dover aggiungere ai 120 che ancora fatica a trovare per
onorare l'impegno con i proprietari delle aree. "A questo punto noi abbiamo
manifestato ogni disponibilità. Abbiamo detto che le due attività, antropica e
industriale, sono incompatibili e che lo si vede anche dalle ipotesi di variante
che di fatto bloccherebbe per sei mesi l'accesso all'area da parte dei camion
con un danno di 15 milioni di euro. Ha anche proposto al Comune di vendere solo
gli immobili al valore grezzo per dieci milioni, ma niente. O sei un Cabassi o
niente. Così il destino di questa impresa che occupa 43 dipendenti e smaltisce
le tossicità nazionali finisce per essere i bilico proprio come quello dei
dirimpettai.
Campo rom sui veleni
Sono i rom jugoslavi, montenegrini, che hanno eretto un campo abusivo con le
caratteristiche del villaggio, con casette quasi lussuose ricche di elementi
ornamentali, box e così via. La Milano2 degli zingari. Sono lì dal 1994 quando i
titolari di una cava - la famiglia Ronchi - hanno preferito liberarsi dei
terreni che hanno usato come sversatoio a pagamento per tutte industrie chimiche
della zona dagli anni Cinquanta in poi. Processi, ricorsi al Tar. Niente. I
titolari ne escono puliti, i terreni sono peggio che sporchi. Sono una bomba
ecologica con la miccia sempre accesa e pronta esplodere. Nessuno ci vivrebbe,
forse gli zingari che non vanno troppo per il sottile e per due lire si comprano
un ettaro di terra contaminata.
Sarebbe tutto da bonificare ma quelli di Expo non hanno soldi. Già hanno
problemi con le infiltrazioni di trielina nelle aree di sedime dell'evento,
figuriamoci appena fuori che cosa c'è, in quell'ambito industriale mai risanato
che con un tratto di penna si rende area residenziale. I rom, puoi scommetterci,
sono più preoccupati di vedersi sgomberare che delle condizioni del terreno su
cui dormono. Ma le ruspe non avranno gioco facile. Al limite gru e caterpillar
potranno abbattere le costruzioni che risulteranno abusive. Loro hanno un
contratto in mano e sono pronti a farlo valere in sede legale. "Che la comprino
ai prezzi che hanno fatto ai ricchi proprietari del campo di fronte", dice uno
di loro con tono ironico.
Non ci sono altre forme di vita parlanti lungo il perimetro del triangolo d'oro
dell'expo, oltre all'imprenditrice milionaria e ai rom dirimpettai che
elemosinano un lavoro in edilizia o stanno ai semafori. Di qui è passato durante
la sua campagna elettorale l'attuale presidente della Provincia Guido Podestà.
"Si è rifugiato da me dopo che la sua auto blu è stata presa a sassate dai bimbi
rom", racconta lo sfasciacarrozze che sta proprio al centro del villaggio
abusivo e dicono stia più a San Vittore che al lavoro. "Scende e mi dice che era
venuto a fare un sopralluogo. Io gli spiego come stanno le cose e lui giura che
se sarà eletto entro tre mesi procederà a sgombero e bonifica". Podestà siederà
sulla poltrona di presidente mentre dopo due anni villette abusive e inquinanti
sono ancora lì ad aspettarlo.
I lobbisti delle bonifiche
In questo silenzio fa più rumore l'iniziativa di 14 grandi aziende del ramo
bonifiche che pochi giorni fa hanno indetto una conferenza stampa in Provincia
per presentare alcune proposte di intervento sul tema del recupero ambientale.
Le aziende della filiera si presentano come associazione senza fini di lucro. Il
nome di "Bonifichexpo" richiama l'evento del 2015 ma fin da subito
l'associazione chiarisce che non guarda a quella piccola area ma ragiona su
scala quanto meno provinciale, dove ci sono 10 milioni di mq da bonificare con
un business che vale 11 miliardi. Il ragionamento è semplice: il pubblico
dovrebbe provvedere ai costi di bonifica ma non fa partire neppure progetti e
gare per mancanza di soldi. Così i terreni restano contaminati o dismessi e i
signori delle bonifiche si devono accontentare delle briciole anziché del piatto
forte.
Tutto fila finché non si nota quanto poco spessa sia la vernice da benefattori
data all'associazione: curiosamente ha sede nella stessa società di
ingegnerizzazione che ha fatto la Valutazione ambientale strategica (Vas) e il
vicepresidente di Bonifichexpo ne è addirittura presidente. Il discorso
bonifiche è di per sé scottante, ma diventa insidioso se a promuoverlo è un
pezzo da novanta della politica locale come Gianpiero Borghini, oggi nei panni
del presidente di Bonifichexpo e solo ieri direttore generale del Comune di
Milano (e prima ancora sindaco e consigliere regionale).
Che non si tratti di non profit lo certifica anche il fatto che l'associazione
abbia commissionato all'università Bocconi uno studio di sostenibilità economica
delle bonifiche in provincia di Milano che è costato circa 200mila euro. Non c'è
una mappa inedita delle aree, un censimento o altro d'utile allo scopo ma una
raffinata disamina dei modelli di sostenibilità finanziaria. E che dice la
Bocconi? Che prima di tutto si tratta di affari ad alto rischio. Chi ci entra
deve avere alti capitali e prevedere ritorni incerti e lontani nel tempo. Si
parla di venture capital, project financing, ma la strada del pubblico rispunta
fuori. Perché parlare di queste cose in Provincia? Perché è azionista della
società di gestione Expo2015 ma soprattutto perché il suo presidente Podestà ha
una poltrona strategica nella Cassa Depositi e Prestiti.
Mica dietrologia, Borghini parla chiaro: "Sarebbe utile un interessamento per
verificare la possibilità per parte pubblica di accedere a mutui a lungo termine
così da poter aprire i cantieri, con la ritrovata edificabilità dei terreni
recuperati l'operazione potrebbe prefigurare un rientro positivo". Insomma, il
pubblico dovrebbe indebitarsi fino al collo per spianare la strada alle ruspe
dei signori della bonifica. Per fare cosa? La Bocconi prospetta tre soluzioni di
riuso: creare residenze per anziani, residenze per universitari, alberghi low
cost. Insomma, niente di più speculativo sotto il sole. E tutto, ancora una
volta, all'ombra di Expo.
Di Fabrizio (del 07/08/2011 @ 09:06:34, in casa, visitato 1669 volte)
Facendo ogni sorta di scongiuri, leggevo qualche giorno fa questa notizia su
Repubblica.
Riflettevo sulla sottile differenza che passa tra un campo "tollerato" come
quello e i campi cosiddetti "regolari".
Succede al campo "regolare" di via Idro a Milano, che
vigili e polizia si presentino in forze e "...una ruspa ha demolito
la cabina elettrica che serviva tutto il campo, a causa di alcuni allacciamenti
non regolari; col risultato che ora tutto il campo è senza elettricità (anche
chi aveva un regolare contatore)" così "Ora tutte le famiglie hanno
allacci elettrici volanti, e naturalmente abusivi."
(leggi QUI, ndr).
Non si tratta di un caso isolato. Per il momento è estate, ma con l'arrivo della
brutta stagione la situazione potrebbe diventare davvero pericolosa. Inutilmente
i Rom che vi abitano (e sanno cosa significhi abitare in un campo), stanno
tentando di far capire che tra tutti gli interventi che si vorrebbero fare,
quello sarebbe il più urgente.
Nel contempo, quando il Comune attrezzò il campo, decise di installare per
ogni piazzola sulla medesima colonnina tanto l'allaccio dell'acqua che l'attacco
della corrente elettrica. Per qualche miracolo, ancora nessuno è rimasto
folgorato. Nel frattempo i più prudenti, sempre in maniera abusiva per la legge,
hanno provveduto a farsi allacci propri. Una delegazione di Amnesty
International in visita in via Idro, ci raccontava che in alcuni campi a Roma
aveva visto la stessa situazione.
Forse sarebbe il caso che i vari gestori, associazioni dal grande cuore,
tavoli e consulte rom, oltre a discutere dei massimi sistemi, prevedessero che
chi abiti in un campo venga consultato anche nella fase di progettazione. Lo
dico senza alcuna malizia verso questo o quello. La democrazia si costruisce
soprattutto sulle piccole cose, "al limite" si sarà evitata un'altra piccola stupida morte.
Osman Kaplan, che appartiene alla seconda generazione di migranti arrivati
con lo scambio di popolazione Turchia-Grecia, è anche conosciuto come Osman
Pescatore o Kurdo Osman. Da molto tempo ha smesso col bere. Ora prega, anche
troppo. Era mezzogiorno. Stava pregando. Una persona senza tatto gli si
avvicinò:
Che Allah accetti la tua preghiera, Osman.
Che Dio ti benedica.
C'è Murat İzmirian tra i vostri (Romanì). Gli ho affittato la casa, e
ora voglio mandarlo via. Ma lui non accetta di andarsene.
Osman era così arrabbiato. Era pronto ad esplodere. Ma si ricordò di essere
in una moschea.
Dio non separò l'umanità in vostri e ai nostri. Possa Dio donare la
pazienza ai nostri e vostri.
***
Stavo parlando coi miei amici. Birol disse improvvisamente:
Siete zingari, siete umani a metà.
In quel momento mi sentii malissimo. Era la stessa persona con cui avevo
diviso il mio pane? Non riuscii a controllarmi ed iniziai a rispondergli
violentemente. Da quella volta non ho più parlato con lui.
***
Un giorno un uomo stava riempiendo il suo accendino col gas. Pagò dieci lire.
Roman Ertan, che riempiva gli accendini, si preparava a dargli il resto. L'uomo
chiese:
Cos'è questa? Mi stai dando soldi zingari?
Ertan andò fuori di testa. Spense la macchina per riempire gli accendini.
Guarda, c'è scritto "Lira Turca" su quella che hai chiamato moneta
zingara. Non ne posso più delle espressioni con cui ci umiliate. "Prestito
zingaro: furto"."Campo zingaro: luogo sporco". Si usano ancora espressioni
simili e si discrimina la società rom con queste parole.
Le persone con questa mentalità discriminatoria non saranno di successo.
Anche noi siamo cittadini turchi come gli altri. Chi si ritiene superiore agli
altri farà fatica a capire la realtà degli zingari liberi. Siamo elementi
fondanti di questo paese anche se ci ignorate.
E' un peccato che i gagé, anche quelli che si credono più sinceri degli
altri, ci siano ostili...
Di Fabrizio (del 08/08/2011 @ 09:32:39, in sport, visitato 2197 volte)
Esiste un'antica tradizione di campioni di boxe tra i
Romanichals. E purtroppo, come nella letteratura di genere, un lungo elenco di
"vite bruciate"... (per chi fosse interessato, Tyson Fury è anche su
Facebook)
The Indipendent domenica, 17 luglio 2011 By Alan Hubbard, Boxing
CorrespondentBoxe: La Furia Zingara è pronta al trono Suo padre combatteva a mani nude e lo chiamò Tyson. Il peso massimo
britannico non vuole limitarsi a tirare pugni, aspira ad essere il primo campione mondiale romanì
"Sono orgoglioso di quel che sono, cioè un Traveller," dice Tyson Fury. "Vi
dirò quello che fa di te un Traveller: è come nascere neri" - GETTY IMAGES
Max Clifford si è fatto un nome, muovendosi come pochi sanno fare,
salvando la reputazione di qualcuno e creandone di nuove. Gli piace dire che
lavora nel campo della promozione e della protezione. Non che il suo ultimo
pupillo ne avesse bisogno. Alto 6 piedi e nove e pesante 18 stone (oltre 2
metri e 10 per oltre 114 Kg. ndr), Tyson Fury è abbastanza grosso per
prendersi cura di sé come evoca il suo soprannome, soprattutto dato che è un
peso massimo che aspira a diventare il primo campione mondiale romanì.
Anche così. fa comodo avere Clifford al proprio angolo quando è il momento
delle celebrità, come quando Fury sfiderà sabato a Wembley il londinese Dereck Chisora
per il titolo britannico e del Commonwealth e una borsa di Ł185.000 (incontro
vinto ai punti lo scorso 23 luglio ndr). Oltre a garantire al gigante zingaro di
tenergli pulito il naso, mentre fa sanguinare quello degli avversari, cosa vede
in lui Clifford? Fury può contare sul fattore Max, ma avrà il fattore X?
"Mi piace pensare che Tyson sia il prossimo grande nella boxe - di sicuro è
alto abbastanza," dice il guru PR che in passato ha lavorato con Muhammad Ali ed
è stato lui stesso un pugile dilettante da giovane. "E' un bravo ragazzo, va
regolarmente in chiesa, e naturalmente ha un grande valore. Il suo retroterra
romanì significa che è un personaggio pittoresco, con un grande seguito. E' un
ragazzo orgoglioso e molto modesto. Dato che è un buon combattente, il tempo
dirà dove può arrivare."
Intendiamoci, Clifford deve rivolgergli una forte ammonizione: in seguito ad
un'esplosione di cattivo gusto, Fury ha minacciato di "uccidere" Chisora sul
rimg, chiamandolo "un piccolo cazzo arrogante" e "cesso"; cosa che ha spinto il
manager di Chisora, Frank Warren, a denunciarlo al Consiglio di Controllo.
Difficile immaginare che i progetti di Clifford lo prevedessero.
Tyson Fury non è solo un nome da osservare, ma da evocare. Proviene da una
stirpe di combattenti che risale al XIX secolo. Suo padre, 48 anni - conosciuto
come Gypsy John, ha combattuto a lungo a mani nude , ma fu anche concorrente per
il titolo dei pesi massimi britannici, perdendo nel 1991 contro Henry
Akinwande. Fury senior chiamò Tyson suo figlio, quasi 23 anni fa, in onore di Iron
Mike.
Come un'altra giovane stella nascente, l'olimpionico Billy Joe Saunders (vedi
QUI ndr), Fury è intriso del folklore dei combattenti romanì, un
discendente dei pugili a mani nude che si esibivano negli accampamenti e nelle
fiere. Travellers/Viaggianti può essere una definizione impropria, dato
che entrambi vivono in siti permanenti sin dall'infanzia - Fury ha la sua casa a
Styal, un elegante villaggio del Cheshire - ma rimangono immensamente leali alle
loro radici romanì.
"Sono orgoglioso di quello che sono, cioè un Traveller," dice Fury. "Sono
irlandese d'origine, nato a Manchester, ma non sono Irlandese o Inglese, sono
uno zingaro. Vi dirò cosa rende Traveller: è come nascere neri. Per me è
irrilevante dove vivere: in una casa, un caravan o una tenda."
Fury è sposato e ha due figli. Con rito zingaro, ma non un grande grasso
matrimonio (serie televisiva GB ndr). Gli piace vivere tranquillo e, come
dice Clifford, non è un cattivo ragazzo, anche se probabilmente ne conoscerà
almeno un paio. Suo padre sta scontando una lunga prigionia per aver causato la
perdita di un occhio ad un uomo, dopo una lite in un auto mercato. "Sono
distrutto, è stata autodifesa," dice Fury junior.
Nato ad agosto 1988, prematuro di otto settimane e solo un chilo e mezzo di
peso, Fury è diventato una delle più emozionanti promesse del pugilato, vincendo
30 dei 34 incontri da dilettante, 26 per KO e, come Chisora, tutti e 14 i match
da professionista. Nonostante il nome di Tyson, non è questi l'ispirazione
pugilistica di Fury: "Guardo piuttosto a Lennox Lewis e Larry Holmes."
Chisora avrebbe dovuto combattere contro Wladimir Klitschko, saltatogli in
match contro Haye, e se vincesse si farà l'incontro. Chisora, 27 anni - nato in
Zimbabwe, è più basso di 20 cm. e ha tendenze più "tysonesche" di Fury in
altezza, stile e temperamento. L'anno scorso venne sospeso cinque mesi per aver
morso l'orecchio di
Paul Butlin. "M'ero scocciato," disse.
Tyson Fury onorerà il suo nome? O è solo un'altra meteora, piena di rumore e,
ehm, furia? Lo scopriremo contro Chisora, che è il favorito. Credo che "Del Boy"
(soprannome di Chisora ndr) vorrà buttarla in rissa, ma in ogni modo
intravedo un verdetto ai punti e possibilmente controverso.
[...]
Re zingari sul Ring
Gypsy Jack Cooper
Conosciuto come il miglior combattente zingaro. La leggenda romanì combatté
contro Iron
Arm Cabbage nel 1823 per oltre 30 round. Fu uno dei più selvaggi incontri a mani
nude della storia.
Bartley Gorman
Il più noto tra i moderni combattenti a mani nude, supremo nel mondo della
boxe illegale, nelle cave, alle fiere di cavalli, in accampamenti ed una volta
in una miniera. Morì nel 2002 a 57 anni.
Johnny Frankham
Nel 1975 vinse e poi perse il titolo dei massimi-leggeri britannici contro Chris Finnegan.
Ora ha 62 anni, è in prigione per frode.
Billy Joe Saunders
Ex olimpionico a Pechino, conosciuto come "The Caravan Kid", imbattuto dopo
sei incontri da professionista nella categoria dei pesi medi. 22 anni, è
pronipote del famoso campione zingaro di boxe a mani nude Absolom Beeney. Anche
suo padre Tom ammette di essere coinvolto nella boxe a mani nude perché "è il
modo di risolvere le cose alla maniera della comunità viaggiante".
Di Fabrizio (del 08/08/2011 @ 09:36:10, in casa, visitato 1841 volte)
Italia: ennesimo corto circuito informativo. Per
qualche strano caso (no, vabbè, non è così strano a pensarci bene ) ne
sappiamo di più su un muro che si vuole costruire in Romania nella città di Baia Mare per dividere Rom da
gagé (circa
101.000 risultati su Google), rispetto ad un identico progetto in Campania
(circa
37.100 risultati, sempre Google). Visto che in passato
se n'è già scritto, torniamo sull'argomento con uno degli ultimi articoli
usciti su internet, che riporto senza ulteriori commenti.
Il LevanteGIOVEDĚ 04 AGOSTO 2011 14:39 DI LILIA LOMBARDO
L'idea è quella di dividere e proteggere la zona industriale Asi di Giugliano
dai campi rom confinanti: è per questo che gli industriali hanno progettato un
muro alto 3 metri e lungo 450, inaugurato ieri presso la sede del Cig
(consorzio che raggruppa gli imprenditori di Giugliano), che comprende in tutto
45 aziende dei settori elettronica, farmaceutica ed abbigliamento. Alla
cerimonia di presentazione erano presenti rappresentanti delle istituzioni e il
presidente degli imprenditori giuglianesi, Dott. Angelo Punzi.
Gli stessi industriali tengono a precisare che non si tratta di una forma di
razzismo, ma rappresenta una sorta di protezione dai furti di acqua, cavi della
rete elettrica, la manomissione delle cabine elettriche e la distruzione delle
varie linee telefoniche per rubare il rame, che per anni si sono verificati
senza che nessuno se ne preoccupasse o prendesse provvedimenti.
Lo stesso Punzi ha tra l'altro precisato che con questa creazione non si auspica
la completa risoluzione dei problemi derivanti da una convivenza obbligata, né
si vuole far credere che tutti gli atti di vandalismo siano attribuibili ai soli
rom (perchè ci sarà certamente chi si fa scudo con questo alibi), ma che tale
iniziativa serve principalmente a rilanciare un'area industriale degradata.
<>, ha affermato il
presidente.
Da anni ormai la situazione era questa: industria da una parte, rifiuti di ogni
tipo dall'altra, ed in mezzo decine e decine di rom accampati. Dopo
l'abbattimento della baraccopoli di Giugliano alcuni gruppi ( si parla di 120
persone su 600), sono stati trasferiti per iniziativa del Comune in alloggi
vicini alla suddetta area ed infatti da quel momento si sono ridotti, insieme ai
rom, anche gli spiacevoli episodi, che non sono tuttavia spariti del tutto.
Ad essere invece sempre presente è l'immondizia e gli sversamenti di rifiuti che
la creazione del muro di propone di fronteggiare.
Non sono certo mancate le polemiche intorno a questa decisione: l'associazione
"Opera Nomadi" ha infatti affermato: << Li segregano per stare tranquilli, è
una cosa vergognosa>>, e non è la sola a dirsi indignata; anche altre
associazioni di Giugliano non hanno visto di buon occhio questo progetto
ritenendolo <>.
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