Rom e Sinti da tutto il mondo

Ma che ci fa quell'orologio?
L'ora si puo' vedere dovunque, persino sul desktop.
Semplice: non lo faccio per essere alla moda!

L'OROLOGERIA DI MILANO srl viale Monza 6 MILANO

siamo amici da quasi 50 anni, una vita! Per gli amici, questo e altro! Se passate di li', fategli un saluto da parte mia...

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\\ Mahalla : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Fabrizio (del 31/07/2011 @ 09:49:03, in Italia, visitato 1656 volte)



Utilizzando la mascherina è possibile segnalare casi di discriminazione e di razzismo subiti direttamente o di cui si è stati testimoni. I casi saranno inseriti nel nostro database ma, soprattutto, provvederemo a darne comunicazione all'Unar e, quando possibile, a operatori che possano intervenire a tutela delle vittime.

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Di Sucar Drom (del 31/07/2011 @ 09:43:49, in blog, visitato 1740 volte)

USA, all'asta i diari di Joseph Mengele: l'angelo della morte
La casa d'asta statunitense Alexander Autographs, rimetterà in vendita il 21 luglio i diari di Joseph Mengele, ufficiale delle SS e medico nazista che operò ad Auschwitz-Birkenau nel Zigeuner Familienlager, dove erano...

Il racconto di Alma Azović dopo l'incontro con Papa Benedetto XVI
Il racconto di Alma Azović, (mediatrice culturale rom a Torino) sull'udienza concessa a sinti e rom da Papa Benedetto XVI, domenica 11 giugno 2011 in occasione del 150esimo anniversario della nascita del beato Ceferino Gimenez Malla (1861-1936), catechista kalè di origine spagnola, mar...

Reggio Calabria, un successo lo spettacolo "Nomadi per decreto"
Il 17 luglio scorso l'Associazione Culturale Multietnica "Terra senza confine" in collaborazione con la Cooperativa ROM 1995 ha presentato lo spettacolo "Nomadi per decreto" che fa parte del progetto "ImmigrArte"...

Brat (fratello), cantieri per un'opera rom
Cantieri Teatrali Koreja e Centar Za Kulturu di Smederevo (Serbia) hanno prodotto e stanno portando in giro in Italia lo spettacolo "Brat (fratello), cantieri per un'opera rom" che ha vinto il Premio Internazionale Teatro dell'Inclusione 2010, dedicato a Teresa...

Roma, Minorities Stereotypes on Media
I risultati del monitoraggio sulla rappresentazione delle minoranze sui mezzi di informazione italiani. Il 58,6% dei casi riguarda gli immigrati, poi vengono gay, lesbiche, transessuali, che ottengono un'attenzione 'significativa" pari al 13,8% dei casi, le minoranze etno-cu...

Roma, il Comune non tutela i rom sgomberati ma tutela gli animali
Nei giorni scorsi don Franco De Donno, da anni responsabile della Caritas di Ostia, denunciava pubblicamente lo sgombero senza alternative abitative dei rom, oggi leggo che la Giunta capitolina ha stabilito che per gli animali (cani e gatti) dei rom sgomberati sarà predisposto un sistema di a...

Il sogno di Ciprian
Si chiamava Marian Danila, ma per tutti era Ciprian, ed aveva solo 13 anni. Ciprian aveva un amore che lo aspettava in Italia, a Pesaro. Ciprian aveva un sogno, sempre lo stesso, quello che da sempre accompagna intere generazioni di migrant...

Massa Carrara, "Homo migrans" prima nazionale
Lunedì 25 luglio 2011 all'Anfiteatro di Luni (Massa Carrara) si terrà la prima nazionale di HOMO MIGRANS, racconto teatrale e musicale di Marco Rovelli. Regia di Renato Sarti (assistente alla regia Marco Di S...

Sinti e Rom descritti dal Parlamento italiano
Una nuova sezione di approfondimento è stata inserita nella parte destra di U Velto. La nuova sezione ha come titolo: "Parlamento italiano, XVI legislatura" ed offre tutto il materiale che le due Camere legislative it...

Vicenza, il Pastore Davide Casadio: «Non chiamateci nomadi, non vogliamo i campi ma micro aree per famiglie»
Prende posizione la Comunità sinta dopo le polemiche per il presunto "campo" che doveva nascere in Gogna. Un terreno sequestrato dalla polizia locale, una massicciata, la posa di tubazioni e di condotte per l'allacciamento idrico, un contatore elettrico comparso in un fondo agricolo...

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Di Fabrizio (del 30/07/2011 @ 09:11:25, in Regole, visitato 2088 volte)

Reggionline.com giovedì 28 luglio 2011 - Il primo intervento alle prime luci dell'alba a Roncocesi, seguito da molti altri blitz. Si indaga su una serie di furti

REGGIO - Intervento dei carabinieri di Parma, questa mattina, nel campo nomadi di via Ancini, a Roncocesi. La retata - iniziata alle prime luci dell'alba - si è protratta per molte ore, per concludersi poco dopo le 11.
Sul posto sono arrivate almeno 3 volanti e una camionetta: i carabinieri non hanno voluto rivelare ulteriori particolari sul tipo di intervento effettuato.
Le famiglie sono state svegliate presto, le roulotte setacciate: le forze dell'ordine avrebbero requisito materiale, ma al momento non è dato sapere se si tratti di armi o altro.

Guarda la fotogallery

In un primo momento, era sembrato che i militari stessero cercando armi all'interno del campo di via Ancini - dove vive anche il pastore della locale comunità evangelica - ma col passare delle ore si è venuto a sapere che quello di Roncocesi è stato solo uno dei nove interventi compiuti dai militari in altrettanti campi nomadi tra Reggio e provincia: i carabinieri sono intervenuti anche in due accampamenti di Modena e in uno della provincia di Milano, a Senago.
Nell'operazione, denominata "Raiders", si stanno cercando i responsabili dei numerosi furti avvenuti tra il marzo del 2009 e il febbraio del 2011 in ville isolate, condomini e casali di campagna nei Comuni di Parma, Neviano Degli Arduini, Langhirano, Lesignano de' Bagni e Traversetolo.
Le indagini sui colpi, partite dai carabinieri di Neviano, nel parmense, hanno cercato di far luce su una sequela impressionante di ruberie, avvenute tutte con la stessa modalità: i ladri entravano nelle case per poi tagliare e vuotare le casseforti.
Nessuno, tra le decine di persone controllate, è stato arrestato. Sono però stati sequestrati diversi oggetti in oro, gioielli e orologi ritenuti rubati, oltre ad alcune ricevute emesse da negozi che acquistano oro e che ora sono al vaglio degli investigatori.
Tra gli oggetti sequestrati anche numerosi attrezzi, come flessibili, trapani elettrici e armi da scasso; i carabinieri hanno portato via anche alcune pistole scacciacani.
Le perquisizioni di oggi sono state eseguite con l'impiego complessivo di 140 carabinieri e l'ausilio di unità cinofile e di un elicottero: iniziate alle prime luci dell'alba, le operazioni terminate in tarda serata.

La protesta dei nomadi

Il giorno dopo il blitz dei carabinieri, i nomadi contestano alle forze dell'ordine i modi del loro intervento. Lo ha riportato "La Gazzetta di Reggio".
A parlare, per loro, è Vladimiro Torre, sinto e presidente dell'associazione Them Romanò: "Non si può fare di tutta l'erba un fascio. Non siamo ladri: siamo contro la droga e contro la delinquenza - ha detto Torre - Penso che sia giusto che chi sbaglia paghi, ma non è corretto spaventare i nostri bambini e le donne arrivando alle 5 del mattino e buttando tutti fuori dalle nostre roulotte".
Torre, in contatto con diverse realtà del Comune di Reggio, racconta della voglia di integrazione della comunità: "Io penso che sia giusto fare controlli, giusto fermare chi non si comporta bene, ma non è possibile che si arrivi all'alba in un luogo dove vivono tanti bambini e tante donne - continua - Ci hanno sequestrato le cassette degli attrezzi, i trapani che usiamo per la manutenzione delle roulotte e penso che questo non sia corretto. Noi vogliamo integrarci. L'ho detto tante volte al sindaco Graziano Delrio e all'assessore Matteo Sassi che non vogliamo più essere discriminati, accusati di essere quello che non siamo. Eppure nonostante tanti sforzi, non cambia niente".
Un mediatore culturale, secondo Torre, potrebbe aiutare il processo di integrazione: "Ho proposto più volte di nominarne uno - conclude - ma non sono mai stato ascoltato".

Daniele Paletta

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Di Fabrizio (del 30/07/2011 @ 09:06:16, in Italia, visitato 1496 volte)


Durata 15.30

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Di Fabrizio (del 29/07/2011 @ 14:19:11, in media, visitato 1973 volte)

sabato 30 luglio · 7.30 - 8.30 RAI 3 e in replica su raitv nei 6 giorni successivi

SCIARA Film Production/Media Design presenta
IMMAGINARIO ROM: ARTISTI CONTRO
un documentario di Domenico Distilo, produzione SCIARA

Alcuni artisti contemporanei Rom a Budapest, utilizzano l’arte come strumento per sottoporre a critica e ribaltare l’immagine che la cultura maggioritaria e i media europei hanno costruito intorno alla minoranza Rom. L’arte contemporanea Rom in Ungheria diviene pertanto uno strumento di lotta politica in un contesto razzista, connotato dalla presenza minacciosa di gruppi paramilitari xenofobi legati a movimenti di estrema destra.

 Trailer "Immaginario Rom, artisti contro"

Sciara Film Production/Media Design
stampa@sciara.net

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Di Fabrizio (del 29/07/2011 @ 09:43:09, in conflitti, visitato 1957 volte)

Un incendio doloso accaduto lunedì scorso, su cui sono ancora in corso le indagini. Di seguito in ordine cronologico quello che sono riuscito a trovare in rete.

Da Mundo_Gitano

25-07-2011 - In Germania dato fuoco ad un condominio abitato da gitani

Abbiamo appena letto la notizia dall'agenzia EFE e ci ha invaso un sussulto di orrore e preoccupazione. Ancora non si riesce a darsi ragione di quello che è successo ad Oslo, che altri teppisti razzisti e codardi hanno dato fuoco ad un intero edificio abitato da famiglie rom. L'agenzia stampa ha pubblicato la notizia, affermando che un condominio abitato da famiglie rom è bruciato la notte scorsa nella città di Leverkusen, sul fiume Reno a metà strada tra Düsseldorf e Colonia. Leverkusen è famosa anche per la sua squadra di calcio Bayer-Leverkusen. La polizia non ha esitato ad affermare che la matrice sarebbe razzista e xenofoba.

I poveri abitanti dell'edificio sono riusciti per tempo a mettersi in salvo, però lo stabile è bruciato completamente e le fiamme hanno colpito anche gli edifici vicini. Al momento non si conoscono ancora quante persone c'erano all'interno quando scoppiò l'incendio. Grazie all'intervento dei pompieri si è impedito che il fuoco si propagasse alle case vicine, che sono state coinvolte solo superficialmente.

I testimoni riferiscono di aver visto almeno quattro persone che, dopo aver lanciato ordigni incendiari, sono fuggiti su due auto. I sospetti erano vestiti di nero e con la testa rasata, sempre secondo quanto riferito dai testimoni alla polizia locale. La polizia sta indagando negli ambienti di destra estrema, e non esclude il coinvolgimento di altri gruppi nazisti e violenti.

La Unión Romani ha preso contatti con i principali leader ed associazioni gitane tedesche, nonché con i responsabili del FORUM EUROPEO DEI GITANI, che ha sede al Consiglio d'Europa a Strasburgo, offrendosi di lavorare congiuntamente, se necessario. Inoltre si è rivolta all'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, perché si facciano più pressioni possibili per un rapido arresto dei criminali piromani e si prendano misure per porre freno all'ondata di attentati razzisti che ultimamente stiamo patendo.

Uniamo il nostro dolore a quello dei familiari dei giovani vilmente assassinati in Norvegia.Oggi, tristemente, ci sentiamo uniti nel dolore perché la bestia razzista non conosce limiti umani né frontiere territoriali.

MANUEL GARCIA RONDON
Secretario General de Unión Romani

UNION ROMANI
Dirección Postal/Postal Address:
Apartado de Correos 202
E-08080 BARCELONA (Spain)
Tel. +34 934127745
Fax. +34 934127040
E-mail: u-romani@pangea.org
URL: http://www.unionromani.org


Da Roma_und_Sinti

M&C news

Colonia - La polizia comunica che si è verificato un incendio doloso lunedì mattina, in un appartamento vicino a Colonia abitato da famiglie rom e sinte.

"Non possiamo escludere un retroterra di estrema destra," ha detto un portavoce della polizia.

Sconosciuti hanno gettato ordigni esplosivi in un appartamento al piano terra nella città di Leverkusen. Secondo la polizia gli occupanti sono riusciti a scappare illesi.

I testimoni parlano di quattro attentatori che sono fuggiti a bordo di una macchina e di un minibus.

L'appartamento è stato distrutto dalle fiamme, ma i pompieri sono riusciti ad impedirne la propagazione al resto dell'edificio.

© Deutsche Presse Agentur


Da Roma_und_Sinti

The Local, edizione tedesca

Le indagini della polizia su un incendio doloso di un appartamento che ospitava famiglie rom e sinte a Leverkusen continueranno martedì mattina per dimostrare la possibilità che ci siano i neonazisti dietro questo attacco.

26/07/2011 - La polizia ed i pubblici ministeri della vicina Colonia nel Nord Reno-Westfalia stanno indagando sui moventi xenofobi dell'attacco, durante il quale nove persone hanno dovuto fuggire da un appartamento al piano terra, dopo che gli assalitori hanno lanciato diverse molotov attraverso le finestre, alle 12.25 circa di lunedì.

Tutti i nove occupanti dell'appartamento sono scappati illesi, ma l'appartamento è bruciato totalmente e solo l'intervento dei vigili del fuoco ha fermato le fiamme dal distruggere il resto dell'edificio.

L'attacco è avvenuto nell'atmosfera tesa che circonda la violenza di estrema destra seguita al massacro di almeno 76 persone venerdì scorso, da parte di un nazionalista norvegese.

La polizia riferisce che i testimoni hanno visto due giovani vestiti di nero fuggire dalla scena su una Volkwagen scura, probabilmente una Golf o una Polo, con la targa della città di Neuss (Nord Reno-Westfalia). Bild riporta che si sospetta fossero teste rasate.

Un portavoce della polizia ha confermato a martedì mattina a The Local che gli inquirenti continuano a sondare la possibilità che dietro l'attacco ci siano gli estremisti di destra, anche se le indagini proseguono in tutte le direzioni.

Sul caso stanno indagando ventuno ufficiali della polizia di Colonia, inclusi membri della squadra per gli incendi dolosi.

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Di Fabrizio (del 29/07/2011 @ 09:24:15, in scuola, visitato 1659 volte)

Segnalazione di Giovanna Bellotti

Education 2.0

Che cosa significa essere uno zingaro? Le risposte in un libro dello studioso Sergio Rodríguez di cui pubblichiamo la recensione in italiano e in spagnolo (reseña en español después del artículo en italiano) con alcune riflessioni sulla scuola e gli stili di apprendimento.

Gli zingari sono la minoranza culturale più antica, numerosa e discriminata in Europa, che vive da più di dieci secoli in questo territorio. In Italia, sono in realtà presenti a partire dal 1422 (data in cui sono arrivati a Bologna), oggi si contano più di 140.000 cittadini e cittadine Rom. A questo numero vanno aggiunti coloro che sono arrivati a partire dal 1989 dai paesi dell'Europa orientale.

Sicuramente i Rom sono i grandi sconosciuti del nostro continente. L'ultima indagine di Eurobarometro, rileva che la maggioranza dei cittadini europei non vuole avere uno zingaro o Rom come vicino di casa, avere zingari come colleghi di lavoro o che i propri figli e figlie abbiano come compagni di scuola bambini e giovani zingari. Con la precisione dell'antropologo e la profondità del filosofo, l'autore – che ha lavorato con gli zingari per decenni – studia accuratamente la mentalità degli zingari e fornisce elementi per capirla; lo studio è molto completo, ricco di informazioni e affronta tutti gli aspetti della vita degli zingari.

Superando i modelli tradizionali di analisi sui Rom, l'autore si concentra su aspetti quali le forme di apprendimento, i modelli di vita, i comportamenti etici o estetici, in questo modo riesce a individuare con chiarezza una forma di vita di origine indiana, che è diventata un frammento d'Oriente nel cuore dell'Occidente. Questo spiega la lunga storia di incontri e scontri, di fascino, di attrazione e di discriminazione, che esiste tra rom e non rom.

Più precisamente, il lavoro studia la situazione degli zingari secondo cinque approcci:
• approccio epistemologico (analisi dell'origine, la tipologia e il significato della consapevolezza di sé che hanno i Rom, al fine di interpretare i concetti di verità e menzogna che i Rom condividono),
• approccio antropologico (analisi del modo di concepire, da parte degli zingari, i concetti di persona, libertà, lavoro, comunità e storia, in quanto elementi che plasmano la visione del mondo Rom),
• approccio etico (analisi dei concetti di azione libera, norme di convivenza e di educazione morale, per interpretare come si configurano i concetti di bene e male),
• approccio estetico (analisi delle forme di percezione, criteri estetici e forme di espressione, per interpretare come si configurano i concetti di bello e brutto),
• approccio filosofico religioso (analisi degli atteggiamenti Gypsy di fronte all'assoluto e alla coscienza della propria finitezza, interpretando come si configura la dimensione della trascendenza a prescindere dalla religione).

Tutto questo fa parte di uno studio storico e demografico aggiornato, relativo alla situazione degli zingari in Spagna e nel resto d'Europa, che aiuta a comprendere il contesto in cui vivono gli zingari.

In materia di istruzione, per esempio, lo studio osserva come la prevalenza di stimoli persistenti, l'attenzione rivolta all'individuo, la percezione soggettiva della realtà o di una condizione logica induttiva si proietta sul processo di apprendimento dei bambini e dei giovani zingari, la cui difficoltà di astrazione è ben nota agli insegnanti. Pertanto, qualsiasi intervento fatto a scuola, in classe,volto a superare l'insuccesso scolastico, dovrebbe essere basata sull'esperienza come mezzo di comprensione, piuttosto che sulla trasmissione di concetti astratti.

Inoltre nello stesso ambito, è indispensabile che la scuola diventi sempre più inclusiva, cioè sensibile alla differenza culturale. Ridurre le assenze ingiustificate da scuola, ancora molto elevate tra la popolazione Rom in Europa, è possibile nella misura in cui le famiglie non percepiscano più la scuola come strumento di acculturazione, con conseguente perdita della propria identità. È quindi necessario introdurre nei programmi scolastici, attraverso riconoscimento di crediti, elementi di cultura rom, relativi alla storia, alla lingua, ai costumi, alla distribuzione geografica... così le famiglie porteranno i figli a scuola, non per farli diventare gadje ma per farli diventare zingari nel senso migliore.

Il libro offre anche un contributo metodologico innovativo, introducendo una metodologia qualitativa, che supera i paradigmi di antropologia e sociologia, basati sui modelli di analisi quantitativa, che hanno dominato gli aspetti teorici degli studi sul tema gitano a partire dalla metà del XX secolo. I materiali utilizzati per questa analisi interpretativa sono osservazioni personali e testimonianze di Rom, e anche di coloro che hanno vissuto e lavorato con loro, nonché analisi critica di libri e articoli su questo argomento e produzione artistica e letteraria della cultura zingara.

Grazie a questi materiali, il libro interpreta l'atteggiamento profondo che più o meno consapevolmente fonda la mentalità degli zingari, a prescindere dalla natura eterogenea dei Rom stessi, a seconda delle variabili personali, sociali e culturali. In questo modo dà quindi una risposta, per la prima volta, alla questione centrale relativa alla condizione degli zingari: cosa significa essere uno zingaro.

Destinatari di questo lavoro sono gli insegnanti, di scuola primaria e secondaria, operatori della Formazione professionale e della istruzione terziaria, docenti universitari di antropologia, sociologia e filosofia; gli assistenti sociali; facilitatori socio-culturali; mediatori scolastici; agenti di job placement; operatori per il tempo libero; educatori sociali.

Il libro:
Sergio Rodríguez, "Gitanidad. Otra manera de ver el mundo", Kairós, Barcelona 2011

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Di Fabrizio (del 28/07/2011 @ 09:19:06, in blog, visitato 1657 volte)

Niente di nuovo, il fenomeno è visibile ed analizzato da anni, adesso si sveglia anche la stampa mainstream. Rimane un mistero: se viene citato Le Pen, perché in Italia i grandi media continuano a tacere sul ruolo della Lega come "regista dell'odio"?

Dai razzisti ungheresi ai populisti francesi, è una rete unita ALESSANDRO ALVIANI

Le motivazioni della strage di venerdì in Norvegia restano tutte da verificare. Eppure, se dovesse trovare conferma l'immagine del trentaduenne Anders Behring Breivik che la Rete sta lentamente restituendo, le autorità di sicurezza norvegesi potrebbero aver avuto drammaticamente ragione. A febbraio, nel loro ultimo rapporto, avevano lanciato l'allarme su un'«accresciuta insicurezza» nel Paese e avevano pronosticato per quest'anno un aumento delle attività interne dell'estrema destra. Dal 2009 Anders Behring Breivik era membro di un forum neonazista svedese, chiamato Nordisk, che si autodefinisce un portale su «identità, cultura e tradizioni nordiche» e conta circa 22.000 iscritti.

La scena neonazista norvegese è piuttosto debole, quella svedese «è molto più forte», spiega il professor Hajo Funke, esperto di estremismo di destra presso la Freie Universität di Berlino. Eppure, ricorda, in Norvegia si assiste alla diffusione del populismo di destra incarnato dal Partito del Progresso, che ha superato il 20% dei consensi. Non che tale partito sia corresponsabile dell'attentato, precisa, eppure la sua propaganda fornisce un «terreno fertile» per la diffusione di idee e risentimenti anti-islam e anti-immigrati. Sembra che lo stesso Breivik avesse preso la tessera, salvo poi abbandonare la formazione perché la considerava troppo moderata. Sebbene deboli dal punto di vista organizzativo e numerico, «gli estremisti di destra norvegesi sono in contatto tanto con quelli svedesi, tanto con altri gruppi di estrema destra in Europa», si legge nel rapporto diffuso a febbraio dalle autorità norvegesi.

La scena dell'estrema destra europea è molto frastagliata e i passaggi sono a volte fluidi. Ci sono i populisti alla Le Pen, i neonazisti ungheresi, la Npd tedesca, «il più radicale partito di estrema destra» nell'Europa occidentale, come la definisce il professor Funke. Non esiste un coordinamento centralizzato, una sorta di «regia» a livello europeo, spiega Funke, eppure i contatti personali a livello sovranazionale sono all'ordine del giorno. E si sviluppano attraverso canali multipli, non da ultimo la musica. I concerti di «white power music» rappresentano una piattaforma di incontro e scambio per gli estremisti e «attirano centinaia di militanti da tutta Europa», scrive l'Europol nel suo ultimo rapporto. Le performance si svolgono in località segrete e vengono annunciate soltanto su Internet.

Non a caso: il Web - soprattutto il Web 2.0 - si sta trasformando nel megafono privilegiato dei neonazisti. «Gli estremisti di destra sono sempre più attivi nei social network, per raggiungere le generazioni più giovani», nota l'Europol. Ciò rappresenta «una nuova dimensione» della minaccia che l'estremismo di destra può costituire in futuro per l'Europa. Secondo uno studio presentato giovedì, ad esempio, in Germania nel 2010 sono stati caricati su Facebook, Youtube e altri social network 6000 post dal contenuto di estrema destra, il triplo rispetto all'anno prima. Il potenziamento delle attività sul Web è però soltanto un aspetto che contraddistingue tali ambienti. I neonazisti puntano a metter sempre più piede nella società, provando a sfruttare un insidioso mix fatto di paure xenofobe, reazioni anti-islam e preoccupazioni economiche. E sono pronti a cambiar volto, pur di diventare più «presentabili».

È quanto avviene in Germania, un Paese che conta 219 organizzazioni di estrema destra con un totale di 25.000 membri e in cui si osservano due fenomeni concentrici. Il primo: negli ambienti neonazisti cresce la presenza delle donne, usate come esche per far passare richieste che, se fossero strillate da una testa rasata, verrebbero subito respinte. Il secondo: una trasformazione nel modo di presentarsi. In passato lo skinhead era immediatamente riconoscibile dalla testa rasata e dagli stivali. Oggi, invece, lo stile classico degli skinhead «è ormai obsoleto», scrivono i servizi segreti tedeschi nel loro ultimo rapporto annuale. In pubblico i neonazisti preferiscono «capi di abbigliamento o marche orientate ai trend comuni della moda giovanile e che segnalano in modo meno evidente l'appartenenza alla scena» dell'estrema destra. A prendere sempre più piede, specie tra i più giovani, sono i cosiddetti «Autonomi nazionalisti», che riprendono abbigliamento e forme di azione dai gruppi di estrema sinistra.

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Di Fabrizio (del 28/07/2011 @ 09:08:11, in casa, visitato 1656 volte)

Storia precedente

Corriere del Veneto Mentre il Comune studia la riqualificazione, gli zingari (e l'opposizione) chiedono lo spostamento. L'area è a rischio esondazioni

VICENZA - "Spostate permanentemente le famiglie rom di via Cricoli, il campo è illegittimo e a rischio alluvione". A Vicenza si torna a parlare dei nomadi e del campo di via Cricoli: la Lega Nord chiede che lo spostamento temporaneo per i lavori di ristrutturazione dell'area diventi permanente, il Pdl auspica "che sia in una zona extra cittadina ". Ma anche gli stessi nomadi ora chiedono di sostare in un'area più sicura. Mentre l'assessore al Sociale Giovanni Giuliari assicura che il trasloco ci sarà, "ma solo per due tre mesi, il tempo di fare i lavori". Il luogo di destinazione però è ancora ignoto: nei corridoi del Comune le voci parlano di San Pietro Intrigogna, della zona industriale o come terza ipotesi l'area di Vicenza est dove sorgerà il nuovo stadio. Gli stessi nomadi non ne sanno nulla: "Non abbiamo ancora fatto alcun sopralluogo, in nessuna area - commenta Davide Casadio, associazione Sucar Drom - certo, sarebbe meglio portar via queste famiglie da lì. Quella di via Cricoli è un'ex discarica ".

Dello spostamento temporaneo del campo si è parlato anche in consiglio comunale, venerdì. Di fatto c'è un'insolita convergenza di opinioni fra l'opposizione di centrodestra e i rappresentanti delle famiglie nomadi (30 famiglie, cento persone, per lo più di etnia sinta), limitatamente a quel riguarda l'area: tutti sono infatti d'accordo che non è adatta, e che gli attuali abitanti dovrebbero essere spostati in modo permanente. "Sarebbe meglio portarli via da lì. La realtà è che i sinti sono stati messi in un posto che una volta era un deposito rifiuti - commenta Casadio - il primo problema da superare però è la xenofobia, i vicentini superino i muri che ci sono. E' un vero peccato che il progetto delle micro-aree sia stato accantonato. Circa lo spostamento, comunque, noi non abbiamo avuto ancora nessuna comunicazione precisa dal Comune sulla zona che dovrebbe temporaneamente ospitare le famiglie: speriamo ci sia il massimo dialogo possibile". Patrizia Barbieri (Lega Nord) insiste sulla necessità di impiegare al meglio i fondi ministeriali disponibili. "I nomadi vanno spostati in area periferica proprio come trasferimento - osserva la consigliera comunale - il Comune si spenda per impiegare i soldi stanziati da Roma in tal senso: sappiamo tutti che la zona di via Cricoli è "illegittima", visto che è a rischio alluvione, ed è pericolosa perché lì passa il gasdotto.

Investire in quello spazio significa buttare via dei soldi statali e non risolvere il problema". Critico anche Valerio Sorrentino (Pdl) che rimarca come "l'amministrazione cerchi di dare le notizie più scomode ad agosto. Comunque, aspettiamoci una ribellione a questa decisione: non ci sono zone cittadine individuabili che possano ospitare i nomadi. Come minimo, devono individuare una zona extra cittadina, lontana dai centri residenziali ". Il consigliere Marco Zocca, dello stesso partito, a sua volta, lunedì mattina, chiederà di "conoscere con urgenza le aree individuate". L'assessore Giovanni Giuliari ribadisce che il trasferimento sarà a termine, e manifesta tranquillità. "Stiamo aspettando che i tecnici relazionino alla giunta sull'area individuata - precisa -. Fra poco inizieremo la concertazione sia con le famiglie vicentine che con i nomadi, che saranno spostati per due o tre mesi. Ricordo che la riqualificazione del campo Cricoli è stata predisposta dallo stesso ministero degli Interni che chiede espressamente di mettere in sicurezza questi spazi". E ancora: "Per l'inverno ci auguriamo che il campo di via Cricoli sia pronto - conclude l'assessore -: certo, non ci staranno tutti di nuovo lì dentro. Vediamo quali altre soluzioni trovare, magari qualcuno starà in appartamento, come già succede. Gli altri rispetteranno tutte le norme in vigore, dalla fedina penale pulita al pagamento delle bollette".

Andrea Alba - 25 luglio 2011

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Di Frances Oliver Catania (del 27/07/2011 @ 09:18:33, in casa, visitato 1851 volte)

Fine MOMENTANEA di una storia dove molti hanno voluto chiudere gli occhi

Tratto dalla Gazzetta della Martesana - Lunedì 25 luglio 2011

Non esiste più il campo nomadi di via Montegrappa. A oltre dieci anni di distanza dai primi insediamenti, anche le ultime roulottes sono state rimosse e i rom cacciati. Lo sgombero è avvenuto mercoledì, senza momenti di tensione: sul posto sono intervenuti solo gli agenti della Polizia locale. Erano rimasti una roulotte, due camper e una tenda, per una decina di rom. La scorsa settimana cinque manifestanti erano riusciti a far sospendere l'ordinanza di sgombero firmata dal sindaco che, però, a distanza di pochi giorni, ha dato il via libera ai ghisa di agire. Il terreno, comunque, viene costantemente monitorato per evitare che altri nomadi possano insediarsi. "E' stata ripristinata una situazione di legalità - ha detto il sindaco Giordano Mazzurana - La strada, a passaggio pubblico, non poteva essere occupata da mezzi e manufatti: esisteva un abuso che non potevamo permettere".

Segnalazioni precedenti da Pessano con Bornago

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