Conoscere non significa limitarsi ad accennare ai Rom e ai Sinti quando c'è di mezzo una disgrazia, ma accompagnarvi passo-passo alla scoperta della nostra cultura secolare. Senza nessuna indulgenza.
Le forme del razzismo sono tante e diverse: ve ne sono di chiassose e sfacciate,
ma anche di pudicamente ipocrite, alcune utilizzano la forza bruta, altre si
avvalgano dell'insulto o del semplice sguardo, altre ancora impiegano strumenti
di oppressione più subdoli e sottili.
Tra i razzismi che amano mascherarsi, a mio avviso, va annoverato
l'assistenzialismo: tale agire appare generoso, benevolo, preoccupato di
soddisfare i bisogni dei deboli, ma esso in realtà è offensivo, dannoso e
perfino razzista.
È razzista perché ripropone il mito coloniale del buon selvaggio, del quale
l'uomo bianco deve "prendersi cura", senza che il selvaggio venga però invitato
al tavolo delle decisioni che riguardano la sua vita. L'assistenzialismo dunque
infantilizza l'assistito: lo reputa minore, lo tratta da minore, lo abitua alla
minorità. E ciò, come spiega Kant, reca vantaggio al narcisismo degli aspiranti
tutori e foraggia l'inclinazione umana alla pigrizia e alla delega. Una perfetta
rappresentazione iconografica dell'assistenzialismo l'ha fatta il regista che ha
firmato uno spot (...) per un programma di solidarietà verso le donne
africane Un mese per la vita, promosso dalla fondazione Rita Levi-Montalcini
insieme all'acqua Lete.
Lo spot – alquanto discutibile a sostegno di un progetto probabilmente meritorio
– mostra la mano di una donna nera che iniziava a scrivere con un gesso su una
lavagna la parola "futuro", quando arrivava la mano di un'anziana donna bianca a
guidarla nella scrittura di tale parola. La donna africana è così paragonata ad
una bambina di scuola elementare che l'insegnante europea deve guidare dirigendo
la progettazione del futuro dell'assistita. Viene ad istaurarsi un rapporto
fortemente asimmetrico tra chi guida e chi è guidato, tra chi è autore del
proprio futuro e chi è eterodiretto nel proprio progetto di vita.
L'assistenzialismo ha inoltre un elevato costo per l'intera comunità e questo fa
sì che i "beneficiati", visti come parassiti, non attirino su di sé troppe
simpatie. Ma ciò non sarebbe un vero problema se davvero soggetti svantaggiati
acquisissero un vantaggio e dunque una maggiore uguaglianza. Il problema è che
l'assistenzialismo (cosa diversa da una giusta solidarietà sociale) non reca
grandi benefici ai "beneficiati". Dijana Pavlovic, in un articolo dal titolo
appunto Dall'assistenza alla responsabilità apparso sull'ultimo numero di "Near"
(p. 27), scrive:
"Il mio amico attivista rom Giorgio Bezzecchi mi racconta che nel suo villaggio
di 50 persone (una famiglia allargata) non ci sono particolari problemi. Tutti
sono autonomi e si occupano di se stessi da anni. Lavorano, sono cittadini
italiani, accedono ai servizi come tutti gli altri. Da qualche anno quel campo è
affidato in gestione a una cooperativa. Ci sono alcuni operatori che vengono al
campo per "assistere" le persone. La conseguenza è che i rom che hanno bisogno
di fare una fotocopia o andare in un ufficio per compilare un modulo adesso si
fanno accompagnare dagli operatori. Oltre ai costi materiali di questa
operazione da non sottovalutare e che pesano su tutti i cittadini, il costo più
grande lo pagherà per intero quella comunità rom: sempre più deresponsabilizzata
e sempre meno autonoma".
L'assistenzialismo è una forma di aiuto che tarpa le ali, che non cede potere,
che parte dall'assunto dell'incapacità del debole di risolvere le cose da sé,
che anchilosa la forza e le abilità, che abitua alla dipendenza e alla
deresponsabilizzazione, che produce apatia e fatalismo, che foraggia
l'autocompiacimento di chi vuole controllare per mezzo di un aiuto interessato.
Esso umilia obbligando ad una gratitudine che facilmente si converte in rabbia
verso il solerte salvatore. La rabbia, infatti, si scatena puntualmente verso
quei genitori, insegnanti, operatori sociali, ecc. che "dandoci" in realtà "ci
rubano" la possibilità di essere autori delle nostre vite.
La Commissione Europea ha preparato una
mappa interattiva di regioni, città e
comuni impegnati ad integrare la loro popolazione rom e che hanno iniziative di
rete create per sostenerli nel raggiungimento del loro obiettivo.
L'inclusione sociale dei rom è una responsabilità comune delle istituzioni
europee e degli Stati Membri ma, includere le autorità locali risulta cruciale
per mettere a punto misure volte a cambiare la vita delle comunità rom.
Diverse iniziative stanno supportando le autorità locali nel pianificare ed
implementare le strategie perl'inclusione dei rom e per richiedere finanziamenti
europei fornendo loro l'expertise e le opportunità per imparare tra di loro e
condividere esperienze:
Il sito
Network dei sindaci che ricevono il maggior numero di fondi europei per
l'inclusione dei rom (MERI) dell'Open Society Fundation riunisce comuni dalla
Bulgaria, dall'Ungheria, dalla Romania e della Slovacchia e, in un secondo
momento includerà anche comuni dalla Macedonia, dalla Croazia, dalla Serbia e
dalla Repubblica Ceca, al fine di scambiare buone pratiche, di creare servizi
rivolti ai rom e di usare al meglio i fondi europei dati alle comunità locali.
La
task force per l'inclusione dei rom di EUROCITIES promuove lo scambio di
buone pratiche, la crescita di consapevolezza sulla prospettiva cittadina sulla
mobilità europea e l'inclusione dei rom e l'accesso ai fondi per le politiche
locali volte all'inclusione dei rom. MERI ed EUROCITIES forniscono supporto
anche ad un programma di scambi est-ovest per trasferire buoni esempi di
inclusione e accessibilità dei servizi locali dall'Europa occidentale a quella
orientale e per migliorare i servizi rivolti ai rom conducenti uno stile di vita
nomade.
L'Alleanza Europea delle Città e delle Regioni per l'Inclusione dei Rom fornisce
supporto alle autorità locali e regionali nel campo dello scambio di esperienze
e di pratiche, organizza workshop tematici, corsi e visite sul campo e scambia
informazioni sulle politiche e sulle fonti di finanziamento.
ROMED (Mediazione interculturale per i rom) è un programma comune del Consiglio
d'Europa e della Commissione Europea per migliorare l'interazione tra le
istituzioni pubbliche locali e le autorità e le comunità rom e, allo stesso
tempo, assicurare l'accesso dei rom ai loro diritti. È implementato in 22 Paesi
europei.
Il
Forum dei Sindaci per l'Inclusione dei Rom è un'iniziativa del Fondo
Internazionale Visegrad nel quale i sindaci della Repubblica Ceca,
dell'Ungheria, della Polonia e della Slovacchia si scambiano esperienze e buone
pratiche per l'integrazione della popolazione rom.
Il
Progetto di Rete Urbana Rom è costituito da una partnership di nove città
europee volte ad informare e a fornirsi supporto reciproco per lo sviluppo di
piani d'azione locali per l'inclusione sociale dei giovani rom e la loro
transizione a cittadini adulti attivi.
Di Sucar Drom (del 28/04/2013 @ 09:03:55, in blog, visitato 1554 volte)
Piacenza, la MEZ smorza le polemiche
Dopo le polemiche all'interno della Lega Nord di Piacenza, pubblicate sui
quotidiani locali, la Missione Evangelica Zigana risponde con il comunicato
stampa seguente...
25 aprile, sinti e rom: eroi e partigiani
Sinti e rom in tutta l'Europa occupata furono martiri e partigiani. In Italia i
sinti e i rom, dopo l'8 settembre del 1943, fuggirono dai campi di
concentramento dov...
Di Fabrizio (del 27/04/2013 @ 09:07:16, in scuola, visitato 1962 volte)
A singhiozzo
Un caso di alto profilo in tribunale, genitori arrabbiati davanti alla
porta della scuola e sforzi, calmi e persistenti, che raccontano la storia
dell'integrazione dei Rom nell'istruzione croata.
Story and photos
by
Barbara Matejcic, a freelance journalist in Zagreb
-
27 marzo 2013
MEDJIMURJE COUNTY, Croazia | Tre anni dopo una sentenza a proposito
dell'appena iniziata integrazione scolastica, uno dei protagonisti di successo,
ora giovane uomo, dice che i Rom vanno meglio a scuola. Ma la sua fatica
nell'esprimersi in croato la dice lunga sulla scarsa istruzione disponibile a
molti Rom in uno stato in procinto di entrare nell'Unione Europea.
La Croazia iniziò a cercare l'integrazione scolastica, ben prima che il caso
Orsus e altri vs. Croazia arrivasse alla Corte Europea sui Diritti Umani nel
2003. I lenti progressi in quegli sforzi - e gli ostacoli che si opposero
all'accettazione della piccola minoranza romanì - vennero sottolineati l'autunno
scorso, quando i Croati gridavano slogan razzisti tentando di impedire ai dei
giovani rom di frequentare il prescuola nella regione di Medjimurje.
la scuola primaria Drzimurec-Strelec.
Dejan Orsus, uno dei 14 querelanti nel caso che prende il suo nome, si iscrisse
alla prima a Macinec, villaggio nella regione settentrionale di Medjimurje, nel
1999. In questa parte della Croazia, la maggior parte dei Rom vive in
insediamenti separati alla periferia dei villaggi a maggioranza croata, e a casa
parlano romanés. Dejan non parlava croato quando iniziò ad andare a scuola. Fu
messo in una scuola di soli alunni romanì, e lì rimase finché non lasciò la
scuola, nel 2006 quando aveva 15 anni, dopo aver completato la terza classe.
Dieci anni fa, quando Dejan andava ancora a scuola, il suo caso venne
sottoposto al tribunale dei diritti umani di Strasburgo, dopo che i ricorrenti
avevano perso a tutti i livelli del sistema giudiziario croato. Il 16 marzo
2010, il tribunale decise che la pratica di sistemare i Rom in classi separate,
equivaleva a discriminazione etnica.
Gli imputati - quattro scuole elementari, il ministero dell'istruzione, e la
regione di Medjimurje - sostenevano che la separazione degli alunni romanì era
giustificata a causa della loro scarsa conoscenza del croato, come stabilito da
perizie prima dell'iscrizione. Ma alcuni dei ricorrenti lamentavano di aver
passato l'intera vita scolastica in classi separate e che la loro competenza
linguistica non era stata testata regolarmente per determinare se potessero
essere inseriti in classi normali.
Quando ho incontrato Orsus a Parag, il più grande insediamento romanì in
Croazia, teneva in braccio un bambino. Ora ha 21 anni e dice che sta
frequentando il sesto grado in una scuola comunitaria - istituzione dove molti
adulti, soprattutto romanì. ricevono dal governo 210 euro al mese per continuare
la loro istruzione elementare, purché frequentino con regolarità. Gli ho chiesto
se fosse migliorato qualcosa nella scuola, a tre anni dalla sentenza del
tribunale. Mi ha guardato, incerto sull'aver compreso bene la domanda, così l'ho
ripetuta. Dejan ha annuito, dicendo: "Meglio, va meglio."
Si possono fare solo stime approssimative sul tasso di promozione degli
studenti romanì nella scuola primaria e secondaria, a causa dell'incertezza sul
numero reale dei Rom in Croazia e del fatto che il ministero dell'istruzione ha
iniziato a monitorare il rendimento scolastico dei Rom solo nel 2005. Nella
regione di Medjimurje, che ospita più Rom di qualsiasi altra regione croata,
sembra che pochi di loro vadano alle superiori o oltre. Di 1.589 scolari che
frequentano le scuole primarie della regione, dal primo all'ottavo grado,
soltanto 92 hanno raggiunto l'ottavo grado. Secondo il dipartimento regionale
per l'istruzione, la cultura e lo sport, solo 123 Rom frequentano le superiori.
Ogni anno si diplomano alle superiori circa 20 Rom.
L'elementare dr. Ivan Novak di Macinec, accusata a suo tempo di segregazione
scolastica, è frequentata da 465 bambini, 110 dei quali di etnia croata. I
bambini rom si concentrano nelle classi inferiori, sono i sette ottavi dei
primini, mentre i croati superano i Rom di cinque a uno nell'ottavo grado.
Bozena Dogsa
Quelle cifre mostrano non solo che la maggior parte dei Rom non riescono a
completare la scuola dell'obbligo, ma anche che il rapporto tra Rom e Croati
nelle scuole locali sta cambiando. La direttrice Bozena Dogsa, da 20 anni nel
mondo della scuola, dice che quando iniziò ad insegnare in loco solo un terzo
degli alunni era Rom, rispetto ai tre quarti di oggi.
Mentre in Croazia declina il tasso di natalità complessivo, quello tra i Rom
è aumentato negli ultimi 20 anni, cosa che molti pensano dipenda dalle politiche
governative negli anni '90, con be3nefici sociali ai genitori per arrestare il
declino della popolazione.
A differenza del censimento 2011 che contava 16.975 Rom - lo 0,4% della
popolazione - valutazioni più realiste stimano i Rom in 30.000, di cui forse
6.000 nella regione di Medjimurje. Classi di soli Rom esistono ancora a Macinec,
ed in altre scuole distrettuali di aree con molti Rom. Ci sono ancora bambini
che passano l'intero ciclo della loro istruzione, senza aver condiviso la
presenza di un Croato in classe, insegnante escluso. Non è necessariamente un
segno di deliberata segregazione,insistono alcuni educatori locali.
"Non abbiamo nessuna classe segregata. Come possono essere segregati i
bambini rom in una scuola dove sono la maggioranza? Non possiamo formare classi
per evitare la creazione di classi per soli rom. Chi integreremo con loro se non
ci sono bambini croati?" si chiede Dogsa. Puntualizza che gli insegnanti
passano i giorni prima dell'apertura della scuola a discutere sulle conseguenze
della composizione annuale delle classi, tenendo a mente il livello accademico
dei bambini, le amicizie, il rapporto tra bambini e bambine e altri fattori.
Dice: "Abbiamo 25 bambini rom in seconda e solo otto croati. Per noi
educatori non sarebbe accettabile separare quei quattro studenti in classi
differenti, dato che sono amici e vogliono rimanere assieme. Non penso che
dovremmo attenerci alle formalità solo per mostrare al mondo che stiamo facendo
un buon lavoro."
Ufficiosamente, gli insegnanti a Medjimurje ammettono che i bambini croati
sono tipicamente assegnati a classi con alunni romanì più capaci e, come dicono
spesso, "più civili", per essere3 sicuri che in un posto simile apprendano
meglio. Un insegnante nella scuola elementare di Kursanec, a predominanza Rom e
che fu anche tra quelle accusate nel caso Orsus, dice che i bambini nelle classi
di soli rom non si lamentano di essere segregati, perché in classi simili gli
standard sono più bassi. Gli alunni possono cavarsela con meno sforzo, al costo
di imparare meno. Anche dopo diversi anni di scuola, alcuni hanno scarse
capacità di lettura e scrittura, dice l'insegnante, che ci ha parlato a
condizione di non rivelare il suo nome. Aggiunge che per loro sarebbe più
efficace imparare a leggere e scrivere in romanes, cosa che li aiuterebbe a
cogliere più facilmente il concetto di apprendimento linguistico.
Dice l'insegnante, che tre anni fa i Croati per una settimana boicottarono
la scuola, dopo che vennero introdotte le cassi miste. Negli ultimi dieci anni
c'erano già state altre
proteste contro le scuole integrate. All'inizio dell'anno scolastico
2012-13, i residenti del vicino villaggio di Gornji Hrascan rifiutarono di
lasciare che un gruppo di giovani rom iniziasse il pre-scuola nella scuola del
villaggio che era composta da quasi solo Croati, sostenendo che non si potevano
accogliere nuovi alunni. Dopo uno stallo durato due giorni, i Croati cedettero
ed i Rom poterono da allora frequentare la scuola.
Le scuole materne sono state tra le maggiori beneficiarie degli schemi di
integrazione nei tre anni seguenti la decisione sul caso Orsus.. Anche se la
sentenza non obbligava la Croazia a prendere provvedimenti verso le scuole
segregate, il governo ha introdotto due nuovi programmi per dare ai Rom un
appoggio prima di iniziare la scuola primaria e per aiutarli una volta che la
frequentino.
Scuole materne per bambini che non abbiano fluidità nel croato operano oggi
nell'arco di tutto l'anno scolastico, invece che per soli tre mesi come in
precedenza. Molti genitori rom hanno afferrato questa opportunità per i loro
ragazzi, di trascorrere cinque ore al giorno a scuola, con trasporto verso e
dalla scuola e due pasti al giorno, tutto pagato dallo stato. Gli incaricati
della scuola di Gornji Hrascan dicono che il 90% dei bambini in età prescolare
ora frequentano, nonostante gli sforzi dei Croati all'inizio dell'anno
d'impedire l'ingresso ai Rom nella "loro" scuola.
Mantenendo aperti gli asili più a lungo durante tutto l'anno, gli educatori
sperano di inculcare l'abitudine alla frequenza scolastica nei più giovani e di
dare a chi parla romanes un vantaggio nell'imparare il croato, e ritengono che
il programma stia già dando risultati. Dogsa dice che soltanto un allievo nella
sua scuola è stata bocciata in prima, a fronte di una media di cinque prima
dell'apertura delle scuole materne.
Dogsa e altri presidi nell'area sostengono che il prossimo passo sarà di
rendere obbligatoria per tre anni la scuola materna, per rafforzare
ulteriormente i benefici della prima scolarità.
L'altra misura di integrazione ispirata dal caso Orsus è il programma di
doposcuola nelle elementari. Programmi simili esistono in molte scuole, qui a Medjimurje
lo scopo principale è di aiutare gli studenti rom con lezioni di lingua croata.
La scuola
Drzimurec-Strelec nel villaggio di Drzimurec partecipa al programma di
doposcuola, ma sinora sono inclusi soltanto i primini, causa la mancanza di
fondi, dice il direttore Djurdja Horvat. C'è ragione per credere che il
programma possa fare la differenza: con un simile progetto pilota tre anni fa
erano coinvolti gli studenti di quinta, nove dei 15 Rom che vi parteciparono
completarono tutti gli otto gradi della scuola primaria, aggiunge Horvat. Prima,
un solo studente rom all'anno completava il ciclo di studi. Aprire questo
programma a più allievi, come estendere la materna a tre anni, potrebbe
migliorare significativamente le prestazioni accademiche dei bambini rom, dice.
Comunque stiano le cose, la sua scuola sta cercando un metodo proprio. Dice:
"Quest'anno abbiamo circa 30 primini, la metà dei quali si trattiene. Quanti
partecipano difficilmente falliscono, perché acquisiscono fondamenta più solide.
Così ha provato di essere un buon metodo."
Radovan Balog, a capo del consiglio del villaggio di Parag, ha quattro
bambini a scuola. Ha riflettuto sulla risposta del suo vicino Dejan Orsus
riguardo la domanda su cosa sia cambiato dopo la sentenza della Corte Europea
dei Diritti Umani.
Dice: "Va meglio di prima, soprattutto perché quasi tutti i bambini ora vanno
alle materne."
"E poi, le scuole stanno coinvolgendo sempre più i genitori nell'istruzione
dei figli. Tuttavia, il problema è che anche quelli che si diplomano non
riescono a trovare lavoro, e questo genera la perdita di motivazione nel
continuare gli studi. La maggior parte lascia in quinta elementare o prima
media, o quando hanno 15 anni. E' l'età in cui ci si sposa e si hanno figli.
Così possono almeno avere gli assegni sociali che li aiutano a tirare avanti."
Balog dice che qui la segregazione è radicata: "Semplicemente, ci sono troppi
Rom e pochi Croati perché ci siano tutte classi miste."
L'insegnate di Kursanec ripropone un'idea nata dai movimenti per i diritti
civili negli Stati Uniti, che si è tentata di diffondere in un paio di posti in
Romania, come in altri luoghi in Europa dell'Est. Se i bambini rom venissero
portati con autobus nelle scuole a predominanza croata, a pochi chilometri di
distanza, si formerebbero classi di otto Croati e quattro Rom, così che
potrebbero imparare a ritmo più sostenuto.
Dice: "Sarebbe una spesa aggiuntiva, ma è più costoso non educare bambini che
un giorno potrebbero diventare utili membri della società, che trasformali in
casi da welfare."
Errata corrige: la scuola della regione di Medjimurje
riportata nel secondo paragrafo è una materna e non un asilo,
come da didascalia originale.
La deportazione dei rom dalla Germania al Kosovo: chi se la ricorda più? Eppure
è un fatto di pochi anni fa. Un bellissimo libro di poesie ci aiuta a non
dimenticare.
Dei saggi non noiosi si dice spesso che si leggano come romanzi. In questo caso
ci troviamo, invece, di fronte a una raccolta poetica che ha l'effetto di una
narrazione giornalistica di alto livello, capace di unire la precisione storica
dei fatti con i vissuti dei protagonisti. Ne Il pianto degli zingariPaul Polansky, intellettuale controverso ma imprescindibile per chiunque sia
interessato al tema rom, ci parla di una vicenda assi incresciosa, vicina nel
tempo e nello spazio, ma finita in uno spesso e ovattato dimenticatoio: la
deportazione dei rom, dalla Germania al Kosovo, in campi pesantemente inquinati
dal piombo, nel 2010.
In molti casi, ad essere deportati, sono stati bambini nati e cresciuti in
Germania, che non conoscevano altra lingua che il tedesco ed erano assolutamente
impreparati alla vita nei campi. Si trattava dei figli dei profughi arrivati
soprattutto in Germania, ma anche in altri Paesi europei, in seguito alla guerra
dei Balcani del 1999. I rom erano stati considerati dalla maggioranza albanese
collaborazionisti dei serbi, le loro case bruciate e distrutte. Per questo, a
più riprese, erano fuggiti all'estero. Ma alla nascita del Kosovo, grazie a
sbrigativi e discutibili accordi con Pristina, e nonostante segnali evidenti che
davano a pensare circa la loro effettiva sicurezza, sono stati rimandati
indietro.
Il racconto è affidato a Danica, una bambina molto intelligente, che frequenta
la scuola a Monaco, prendendo ottimi voti, e sogna di fare il medico o
l'insegnante. Danica ricostruisce la vicenda in poche, calibrate parole. A
partire dalla notte in cui arrivarono gli albanesi a bruciare la loro casa: "I
nostri vicini Albanesi non ci violentarono/ Soltanto, continuarono ad urlare/
che avevamo soltanto due minuti/ per salvarci la vita/ Erano le quattro/ quella
mattina/ quando scappammo/ ancora in pigiama ...". Poi ci fu l'arrivo e l'incontro
con le cugine nate in Germania e che non parlavano romanés, figlie dello zio
scappato anni prima: "Alla fine della giornata/ stavano insegnandomi/ una nuova
lingua/ dissero che dovevo dimenticare/ di essere una zingara". Poi, la nuova
vita, la scuola, la vicina affettuosa, l'avvocato rassicurante ma certamente non
in grado di ipotecare il futuro e il padre che non voleva diventare un tedesco
ma che si trova a ricredersi in pochi istanti di fronte alla possibilità di lavorare. E poi, ancora, l'epilogo inaccettabile con i poliziotti che, come gli
Albanesi, arrivano la mattina presto "ed erano come la Gestapo nelle storie di
papà". Ma Danica anche all'interno del campo avvelenato dal piombo, mette in
atto la sua resistenza. Insegna il tedesco agli altri bambini. Prova a
incontrare il mondo fuori. E progetta il ritorno in Germania.
In appendice un testo firmato da Rainer Schulze, docente di Storia moderna
Europea all'università di Essex, tratteggia un quadro di riferimento che permette
di inquadrare meglio la vicenda. Il pianto degli zingari, che è stato tradotto
da Fabrizio Casavola, grande conoscitore del mondo rom e ideatore del blog
Mahalla, illustrato da Stephane Torossian e pubblicato da Volo Press, è un testo
che si presta a molti livelli di lettura. Anche per questo sembra fatto apposta
per essere proposto nelle scuole. Noi ci auguriamo che lo sia, che non si perda
diventando una piccola perla riservata agli addetti ai lavori. Perché di questa
informazione e di questa memoria oggi c'è bisogno come il pane. Soprattutto tra
i più giovani.
Il nuovo fascismo di chi A Pavia ha creato ad arte una emergenza umanitaria
all'unico scopo di favorire una speculazione immobiliare. Affaristi senza
scrupoli e alcuni politicanti loro lacché, irresponsabilmente volti a manipolare
l'etica pubblica al punto da elevare a cultura prevalente il nuovo fascismo e il
suo portato di razzismo e xenofobia che ormai - senza più ostacoli o freni
inibitori - a Pavia come nel resto d'Italia ha contaminato il senso comune.
Il nuovo fascismo di chi ha spacciato per interesse collettivo il tornaconto
illecito dei loro sodali immobiliaristi e faccendieri, come se la «minaccia al
decoro urbano» fossero i mendicanti invece dei rapaci speculatori che, benedetti
dalla malapolitica, sistematicamente andavano violentando delicati equilibri
urbani e ambientali nonché la stabilità sociale di città e campagne.
Il nuovo fascismo di chi ha mantenuto e mantiene esseri umani nel degrado più
assoluto sopra terreni che si vogliono rendere edificabili, o in edifici
vincolati che si desidera abbattere. Quel triste copione che l'ex sindaco di Pioltello Mario De Gaspari (centrosinistra) ha acutamente definito la «finanziarizzazione
degli zingari».
Il nuovo fascismo nascosto dietro leggi come la "Bossi-Fini", la "Fini-Giovanardi",
la "ex-Cirielli". Sono leggi che criminalizzano la povertà, la precarietà, la
marginalità; leggi populiste volte a eludere problemi sociali - come le
tossicodipendenze - da affrontare fuori dalle aule dei tribunali, o dinamiche
mondiali come la globalizzazione degli umani (l'80 per cento dei detenuti
mantiene un basso indice di pericolosità).
Il nuovo fascismo di chi ha fatto della cattiveria una rendita economica, e lo
sanno bene i Governi che, negli ultimi vent'anni, hanno sostenuto l'ascesa del
loro Prodotto interno lordo con le spese militari e con l'indebitamento di
milioni di famiglie attratte dal miraggio della New Economy - la truffa del
secolo - mentre intanto i profitti migravano dall'industria verso il sistema
finanziario e lorsignori drenavano il denaro dei piccoli risparmiatori, indotti
a indebitarsi.
Il nuovo fascismo di chi ha fatto della cattiveria soprattutto una rendita
politica, e lo sa bene la Lega nord, che - ha scritto Ilvo Diamanti - raccoglie
le paure degli uomini spaventati e le moltiplica. Capta la xenofobia e la
riproduce.
Il nuovo fascismo di chi sulla cattiveria ha costruito rendite elettorali e
fortune politiche. E lo sa bene il sistema dei partiti, di destra e di pseudosinistra, sempre più attratti dalle semplificazioni del populismo e della
demagogia - queste sì "antipolitiche" - scorciatoie che ignorano la verità.
Il nuovo fascismo delle mafie sociali politiche e finanziarie che, dismesse
coppola e lupara, oggi operano in Borsa: sommerso e mafie sommati fanno un fiume
di denaro - circa il 40 per cento del Pil - che preme sull'economia legale e
condiziona il libero mercato. Le mafie fatturano 175 miliardi di euro - l'11,1
per cento del Pil - frutto di attività criminali, denaro che viene reinvestito
nell'edilizia e nelle attività commerciali, o in operazioni finanziarie
attraverso banche compiacenti. Nelle sole regioni del Nord, oltre 8.000 negozi
sono gestiti direttamente dalle mafie inabissate dei colletti bianchi. In
Italia, una moltitudine di esercizi commerciali è sottoposta all'usura, con
tassi di interesse in media del 270 per cento: un movimento di denaro di 12,6
miliardi che va ad aggiungersi al ricavato delle estorsioni (circa 250 milioni
di euro), della droga (59 miliardi di euro), delle armi (5,8 miliardi), della
contraffazione (6,3 miliardi), dei rifiuti (16 miliardi), dell'edilizia pubblica
e privata (6,5 miliardi) delle sale gioco e scommesse (2,4 miliardi), della
compravendita di immobili, della ristorazione, dei locali notturni, ecc. Uomini
cerniera mantengono i collegamenti con il mondo dell'economia, della politica e
della finanza. Le mafie condizionano l'intera filiera agroalimentare (7,5
miliardi) interagendo con segmenti della grande distribuzione.
Il nuovo fascismo celato dietro le "morti bianche" sul lavoro, una vera
emergenza: nel 2007 in Italia se ne sono avute 1.170 di cui 170 sono immigrati:
una strage. Nel 2008 i morti sul lavoro sono stati "solo" 1.120, uno ogni otto
ore, quasi il doppio della media europea.
Il nuovo fascismo delle false bonifiche - quelle in danno della salute dei
cittadini - e dei veri bonifici sui conti cifrati esteri di persone già ricche
eppure ostinatamente venali.
Il nuovo fascismo criminale di chi lascia morire esseri umani, come è ormai
norma al largo di Lampedusa.
Il nuovo fascismo dei cementificatori, degli asfaltatori e di chi - mafie e
speculatori - non smette di speculare sul consumo del territorio vergine, che è
un bene non riproducibile.
Il nuovo fascismo di chi vuole trasformare l'acqua in una merce su cui lucrare,
con rincari fino a cinque volte il prezzo attuale.
Il nuovo fascismo dei "cattolici senza fede", digiuni dei Vangeli che esibiscono
una croce senza più Cristo né carità.
Il nuovo fascismo di chi... (continua tu)
Il nuovo fascismo di chi non dà da mangiare nelle mense delle scuole elementari
ai bambini più bisognosi provenienti da famiglie indigenti. (Lorella
Pelizzoni)
Il nuovo fascismo di chi devia il denaro pubblico verso la scuola privata
distruggendo il concetto di scuola stabilito dall'art.33 della Costituzione. (Lorella
Pelizzoni)
Lo sgombero del campo in via Dione Cassio (Newpress)
Iniziativa di Pd e Sel. La Lega: la gente è esasperata
Insulti, minacce. Messaggi violenti comparsi insistentemente sulle pagine
Facebook del Comune e del sindaco Giuliano Pisapia. Beceri inni all'odio
razziale. Ne sono comparsi a centinaia dopo lo sgombero del campo rom di via Dione Cassio. Attacchi ai nomadi e all'amministrazione. Sono reati: circa
duecento persone saranno denunciate alla polizia postale. Promotore
dell'iniziativa, il consigliere comunale pd Gabriele Ghezzi. Con l'assistenza
legale dell'avvocato e consigliere di Sel, Mirko Mazzali.
SU FACEBOOK - L'annuncio è arrivato in consiglio comunale: "Su Facebook - ha
spiegato Ghezzi - sono apparse violenze di ogni genere. Non è stato possibile
individuare tutti i responsabili. Presenterò denuncia per istigazione a
delinquere, alla violenza razziale e xenofoba, apologia del fascismo". Come
consigliere comunale e ufficiale di polizia, Ghezzi lo ha definito un "segnale
necessario", soprattutto alla vigilia del 25 Aprile, invitando i colleghi del
centrodestra "a un maggior senso di responsabilità nelle dichiarazioni su temi
come questo".
Applausi in aula. E le inevitabili polemiche dell'opposizione che dal 9 aprile -
con Riccardo De Corato, come un ariete, in pole position - chiede di convocare
le commissioni Sicurezza e Welfare per discutere il piano rom e l'uso dei sei
milioni di euro previsti dalla convenzione tra Comune e Prefettura proprio per i
nomadi (Mazzali ha rassicurato: "Appena possibile le commissioni congiunte
verranno convocate, non c'è nulla da vergognarsi in relazione all'operato
dell'amministrazione sulla questione rom").
SCONTRO POLITICO - Ecco allora l'affondo del capogruppo del Carroccio,
Alessandro Morelli: "Già che c'è, Ghezzi aggiunga alla sua denuncia un esposto
per sperpero di denaro pubblico motivato dall'acquisto delle venti casette per i
rom a fronte delle ventimila famiglie che restano in attesa di una casa
popolare" (è del 3 aprile scorso il bando di Palazzo Marino per la fornitura di
venti case mobili per il campo rom autorizzato di via Martirano, a Muggiano, con
un budget totale di circa 650 mila euro). Quanto poi alla questione razzista, ha
aggiunto Morelli, "sacrosanta la denuncia su duecento "pirla" che usano Facebook
per diffondere messaggi di violenza, ma bisogna anche pensare alle ragioni di
tali comportamenti: fino a due mesi fa queste cose non succedevano e sulla
pagina Facebook del sindaco certe frasi non comparivano".
LE "CASETTE" - Scontro di visioni. Un tentativo di mediazione è arrivato ieri in
aula dall'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. Ma prima,
una punzecchiatura alla Lega: "Il consigliere Morelli dovrebbe essere cauto: le
casette furono una decisione della giunta Moratti. La querela per sperpero di
denaro pubblico, dunque, dovrebbe essere diretta alla passata amministrazione".
Replica di Morelli: "Ma non erano destinate solo ai rom, e non dovevano finire
in via Martirano". Infine l'apertura dell'assessore: "Se invece vogliamo pensare
a soluzioni pragmatiche, possiamo tentare di cominciare a costruire insieme un
progetto nella commissione che riuniremo, come ho già garantito, nella prima
metà di maggio".
Di Sucar Drom (del 23/04/2013 @ 09:06:00, in Regole, visitato 1555 volte)
Sei una tale palla di lardo, che se tu rubassi qualcosa ti beccherebbero dopo 10
metri. Non sai fare il ladro, non hai mai lavorato, sei l'inutilità assolutacol microfono incorporato [Red.]
Di Sucar Drom (del 22/04/2013 @ 09:06:02, in blog, visitato 1355 volte)
8 aprile, 42a Giornata Mondiale dei Rom e dei Sinti
L'8 Aprile di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti.
La data ricorda il primo congresso internazionale organizzato dalle
rappresentanze rom, sinte, romanichals, manouche e gitane, tenutosi a Londra l'8
Aprile del 1971...
Agnone (IS), una targa commemorativa ricorda il Porrajmos
Alosetto, Brajdic, Campos, Ciarelli, Di Rocco, Goman, Gus, Halderas, Hudorovich,
Held, Hujer, Karis, Locato, Mugizzi, Nicolic, Rach, Reinhardt, Rossetto, Suffer,
Waeldo. Sono i nomi delle 148 famiglie...
Mantova, l'Assemblea "IA CHER PAR KROLL – UNA CASA PER TUTTI"
Il Consiglio direttivo dell'Associazione Sucar Drom, congiuntamente alla
Federazione Rom e Sinti Insieme, invitano i Cittadini mantovani, le Forze
politiche, le Istituzioni, le Associazioni e la Società civile tutta a
partecipare all'Assemblea Pubblica...
Milano, aggressione fascista contro i rom
Le associazioni rom e sinte di Milano denunciano l'aggressione fascista contro i
rom di via Dione Cassio e chiedono sicurezza per tutti, anche per rom e sinti
cittadini come gli altri. Venerdì 12 aprile alcune delle peggiori organizzazioni
neofasciste...
Milano, Naga: campo rom di Dione Cassio sotto attacco
Da giorni la situazione nel e intorno al campo di via Dione Cassio è tesa. Tra
venerdì e ieri è stato un susseguirsi di manifestazioni organizzate da
formazioni neo-fasciste, intimidazioni, minacce, insulti razzisti e lancio di
sassi ai danni dei cittadini rom abitanti del campo...
Mantova, Elena Magri: il blitz una brutta pagina per la Città
E' certo che il livello di sicurezza delle persone, di tutte le persone, ed il
rispetto della legalità sia tra gli indicatori determinanti dello stato di
civiltà di un Paese o di una comunità. Ed è altrettanto certo che sia
precondizione della coesione sociale, perché gara...
Milano, Consulta Rom e Sinti: lettera aperta al Sindaco
Signor sindaco, in questi giorni nella nostra città una comunità di rom rumeni,
da qualche mese insediata in capannoni abbandonati tra via Dione Cassio e viale
Ungheria, è stata umiliata, offesa, aggredita da un gruppo di neofascisti. Sotto
gli occhi delle forze dell’ordine due...
Di Fabrizio (del 21/04/2013 @ 09:01:46, in Kumpanija, visitato 2179 volte)
Per la semplice ragione che in quest'Italia che affonda, abbiamo TUTTI
problemi più seri. E gli zingari sono nelle nostre stesse peste: qua siamo messi
talmente male, che sta diventando difficile anche rubare.
La conta dei corpi
Molti bambini nel campo morivano
di avvelenamento da piombo.
Il dottore locale
disse che l'avvelenamento da piombo
impediva lo sviluppo
del sistema immunitario dei bambini.
La gente più anziana che soffriva di avvelenamento da piombo
finiva soltanto col cervello più lento.
Senza sistema immunitario
i bambini piccoli morivano di continuo:
raffreddore, influenza, herpes, pidocchi
e morsi nel letto dalle cimici.
Temevo per Anna
la mia sorellina di sette anni.
Iniziava a dimenticare le cose.
Poi non riuscì più a camminare dritta.
Il dottore disse che
aveva bisogno di una dieta migliore.
Fu allora che mio padre
iniziò a rubare.
E anch'io.
Ma lasciamo perdere le questioni complicate, come la pancia ed il portafogli
che sono vuoti, se apri la finestra virtuale del tuo computer, ti accorgi
che c'è anche una tristezza ideale, o di valori. Faccio un esempio: qualcuno s'è
accorto che tra un po' ricorre il 25 aprile? Dalla metà degli anni '70 non mi
son perso una manifestazione, eppure due sere fa mi sono scoperto a pensare: ma
che cos'è questa festa?
Sono domande da non farsi...
Perché io non voglio ASSOLUTAMENTE parlare di Rom e Sinti, che quando c'è una
festa non sta mai bene nominare i parenti con le pezze al culo e che puzzano di
pecora... Ma tu, metti caso, sapresti festeggiare la liberazione dal fascismo,
sapendo che sono passati quasi 70 anni, e che a Milano (questa grande e
benemerita città medaglia d'oro e tanto altro) succede che
i
fascisti non solo ci siano ancora. ma ancora agiscano come squadristi?
Come celebriamo il Natale
Due giorni prima di Natale
Il nonno ci conduce
Al vecchio campo, in una
Fabbrica di mattina abbandonata
Vicino al centro di Bologna,
Per mettere dei fiori
Sotto una lapide di marmo
Dedicata ai nostri parenti
Che furono ammazzati
Il 23 dicembre 1990
Quando alcuni poliziotti fuori servizio
Fecero fuoco contro le nostre baracche.
Eravamo cattolici quando vivevamo
Vicino al centro città,
Oggi siamo evangelici.
E' per questo che non siamo più stati
Attaccati?
O è perché adesso siamo
20 chilometri lontano
Dall'abitato?
Una cosa è certa:
Gli assassini non sono più in prigione,
Ma noi siamo ancora in un campo.
Oppure, che negli stessi giorni a
Bolzano (e in
cento situazioni simili sconosciute e non denunciate) ci sono quelle che
chiameremmo retate?
La sopravvissuta all'Olocausto
Una donna anziana
Si è intrufolata nel nostro campo
La notte scorsa.
Il nonno la conosce
Dai tempi della Seconda guerra mondiale.
Nel 1943 era in un lager fascista
Ad Agnone, nel centro Italia,
Dove perse 15 parenti.
Ha detto che ricevevano solo 100 grammi
Di pane al giorno.
Dopo la guerra è stata trasferita
In un campo vicino a Roma.
La settimana scorsa le autorità
Hanno abbattuto con le ruspe la baracca
Dove aveva vissuto per 60 anni.
Non sa più dove siano
i suoi figli, i nipoti,
i pronipoti.
Li ha perduti quando la polizia
Ha lanciato i gas lacrimogeni.
Quando gli ispettori vengono da noi
Speriamo che non la trovino.
Se lo faranno, il nonno
Dirà loro
Che lei è un mulo,
Un fantasma zingaro
Che è venuto da noi
Per una breve visita.
E chissenefrega! direte. Perché anche nell'Italietta pre-guerra, queste cose
succedevano, ma chi volevi che ci facesse caso... succedeva sempre (o quasi
sempre) a qualcun altro, e magari pure a qualcuno che ti stava antipatico.
Certo, non mi stupisco se poi, a furia di non protestare e mandare giù tutto,
prima o poi qualche capoccia ne approfittò, ed il risveglio fu tragico per i
poveri Italiani belli e addormentati.
Oggi, se dovessi festeggiare il 25 aprile, lo farei con i Rom di Dione Cassio,
tanto saremmo i soliti 4 gatti, e loro che ci guarderebbero con un misto di
compatimento e presa in giro. Ma almeno, saprei che quella è la gente giusta.
Pensate che i partigiani, quelli veri, siano saliti in montagna con l'Iphone?
Erano gente affamata, stracciata, con le scarpe rotte (eppur bisogna andare),
spesso ladruncoli o gente senza arte né parte (chi si ricorda di
Nino?),
di sicuro non avrebbero capito una generazione che si crede giovane a 40 anni
suonati, e che il massimo della protesta che sa fare è postare la propria
insoddisfazione su FB (credendo magari che ci sia pure qualcuno che lo legga)?
A me quest'Italia fa male, non tanto perché si spacca tra Rodotà e Marini
(sapendo che comunque la vostra opinione non conta più niente), ma perché se io
per caso fossi una ragazzina rom appena arrivata in Italia, mio padre non mi
farebbe girare da sola per strada, per non parlare della notte. E non c'entra
niente il LORO problema culturale, à un problema nostro e democratico: perché
quella ragazzina da sola rischierebbe di essere aggredita, violentata, o
quantomeno presa a sputi e male parole da NOI, o da chi assomiglia a noi. Non è
neanche fascismo, è quasi Medio Evo.
Pensavo di essere sopravvissuta
Sono sopravvissuta alle bande della gioventù hitleriana
scappando a Praga.
Dopo che mi hanno portato a Lety,
sono sopravvissuta:
fame,
fucilazioni,
iniezioni letali,
squadre di lavoro,
pestaggi
stupri
tifo
e annegamenti
nel fusto di acqua piovana.
Dopo la guerra
volevo una vita migliore
ed ho sposato un uomo bianco.
Solo uno dei miei otto figli
ha ereditato la mia pelle scura di zingara.
Ora lui è in ospedale
a riprendersi da due operazioni
dopo che gli skinheads
lo hanno impalato su un palo metallico.
Non so se sto vivendo
nel 1939 o nel 1995.
Pensavo di essere sopravvissuta,
ma credo di aver solo
barcollato senza arrivare da nessuna parte.
E' fascismo o non lo è? C'è chi afferma che dopo tanti anni anche i fascisti
devono avere la libertà di manifestare le loro opinioni. Non mi scandalizzerebbe
più di tanto, se non fosse per il vecchio vizio di manifestarle con l'ausilio di
sassi, bastoni e tirapugni. Ma non è uno scandalo, perché per esprimere quelle
stesse opinioni, oggi non è più necessario essere fascisti.
Siamo alle
cronache recenti, e qua occorre SOSTARE UN POCO. Non è più necessario essere
fascisti, la china è in discesa anche per chi è democratico e antirazzista. Nel
momento che non si ha più la capacità antifascista di indignarsi per Dione
Cassio, "può capitare" a tutti (sottolineo: a tutti) di scivolare su un assunto
del tipo: se i Rom partecipano alle nostre manifestazioni di vita democratica,
dev'esserci qualcuno che ne trae vantaggio. Sanzionando una separazione tra noi
e loro, ma anche tra di noi (chi ne trae vantaggio e chi no). Perché i Rom non
dovrebbero partecipare alla società come tutti gli altri? E se qualcosa partisse
da loro, perché questi stessi democratici e antirazzisti non se ne accorgono
mai? Se non si riconosce loro il diritto a far parte della nostra società e dei
suoi riti (buoni o cattivi che siano), il campo, il ghetto (dove accadono le
peggiori cose), diventano PER FORZA la logica soluzione. Da democratici e
antirazzisti (a maggior ragione se con responsabilità politiche) mi aspetterei
ragionamenti politici e non di pancia, qual è il dito e quale la luna? Chi fa
politica, si deve scandalizzare per una compravendita (ipotetica, non provata)
di voti, o per le condizioni materiali in cui questa gente è tuttora costretta?
Da dove iniziereste? DOV'E' LA POLITICA E DOVE LO STRABISMO?
Eros
Gli ispettori vengono da noi
Ogni settimana,
Per assicurarsi
Che non infrangiamo nessuna
regola del campo.
Siccome è un campo
Per nomadi
Non ci è concesso avere
Strutture permanenti.
Neanche un traliccio
Per le rose di mia nonna.
Neanche una tenda fissa
che in estate ci ripari dal sole.
Neanche due pali
Cementati al suolo
Per sostenere
I fili per la biancheria
E asciugare i nostri vestiti.
La sola struttura permanente
Che alla fine ci hanno concesso
E' la gabbia attorno
alla cuccia di Eros
Perché è un pitbull.
Oggi Eros sembra
Uno di noi
E sta lì accovacciato
Senza niente da fare.
Non dobbiamo prendercela con questi Rom e Sinti, che non capiscono e
continuano a chiamare tutto ciò fascismo. Non hanno studiato, la complessità non
sempre è nelle loro cifre, ma questa cosa l'hanno chiara, come i nostri nonni:
fascismo era
fame, violenza, esclusione, dover scappare. Il resto, era roba da
carta stampata, o da tastiera, virtuale insomma.
E' vietato sedere all'ombra.
E' vietato ridere, cantare, ballare.
E' vietato fumare, mangiare, bere.
E' vietato cucinare, lavarsi, farsi belli.
E' vietato sputare, cacare, scopare.
E' vietato lamentarsi, piangere, urlare.
E' vietato pregare, chiedere l'elemosina, rubare.
e' vietato correre dall'altra parte del confine.
Cercare la libertà è assolutamente proibito.
e allora, ripeto, non voglio ASSOLUTAMENTE parlare di Rom e Sinti,
ma nel loro inno c'è una NERA LEGIONE, ed ancora oggi - mentre festeggiamo
la libertà ritrovata, gli
zoccoli dei cavalli della nera legione corrono per le pianure d'Europa. Una
legione con volti da bambino,
berretti da basket e maglie alla moda: non sapremmo riconoscere le differenze tra
noi e loro. Sono lì per rassicurarci...
Comunque: se il 25 aprile non è una festa, cosa resta? La capacità di
scandalizzarsi per cosa succede ancora? Ma se oggi la capacità di scandalizzarsi
e di scendere in piazza a protestare (cioè: RENDERSI VISIBILI, CONDIVIDERE FISICAMENTE LA POLITICA) resta ai soli fascisti e al M5S (per
ragioni ovviamente diverse), continuo a chiedermi: COSA RESTA???
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