Messaggio di PROROM presentato nella sessione plenaria del secondo
Congresso Nazionale del POLO DEMOCRATICO ALTERNATIVO [Bogotá, D.C., 26, 27 E 28
febbraio 2009]
da ANA DALILA GÓMEZ BAOS, Rappresentante del popolo Rom nel Comitato Esecutivo
Nazionale del PDA
Ricevano tutti i delegati e delegate presenti in questo Secondo Congresso
Nazionale del Polo Democratico Alternativo (PDA) un saluto fraterno e libertario
a nome del popolo Rrom, meglio conosciuto come Gitano.
Con la nostra parola millenaria, forgiata lungo secoli di resistenze e lotte
contro la discriminazione, il razzismo, la xenofobia e la schiavitù, vi salutano
gli invisibili di queste terre, che nonostante vivano in questo paese dall'epoca
della dominazione ispanica, seguono ad essere sconosciuti e negati nei loro
diritti collettivi.
Tramite me, qui e ora, parlano le voci variopinte di un popolo che spinto
alla marginalizzazione e all'esclusione, si è visto obbligato a rimanere in
silenzio per lungo tempo. Quindi la mia voce in questo scenario, sono migliaia
di voci che vogliono farsi sentire per dire qui anche noi siamo presenti,
apportando alla costruzione di questo progetto di speranza in cui partecipano
altri popoli, altre lingue, altre culture, altri colori, altri modi di
pensare, infine, altri che son distinti dal nostro popolo però con i quali ci
siamo incontrati in questa proposta di costruire un paese dove entriamo tutti.
Quindi voglio che comprendiate che dietro il mio viso ci sono molti altri
visi, alcune volte tristi, a volte caricati di frustrazione e rabbia, però oggi
specialmente allegri di poter parlare davanti a questo nutrito auditorio dove
convergono le diversità di questo paese.
Il Proceso Organizativo del Pueblo Rrom (Gitano) di Colombia (PRORROM)
è sorto il 6 agosto 1998 col proposito centrale di rendere i Rrom visibili
davanti alla società nazionale e allo Stato colombiano e poter così richiedere
il riconoscimento pieno ed integrale dei nostri diritti collettivi, tra cui si
stacca, come uno dei più significativi, il nostro diritto alla libera
determinazione.
Il nostro collegamento al PDA si spiega perché qui stiamo incontrando scenari
adeguati per farci conoscere come siamo, nella nostra grandezza ma anche nelle
nostre debolezze, e per tessere alleanze con i popoli indigeni e afrodiscendenti,
con i movimenti sociali che si sono mutati in alleati della nostra causa. Non è
per caso, quindi, che il mio popolo sta partecipando al PDA.
Nella nostra instancabile ricerca di riconoscimento qui abbiamo incontrato
altri popoli e settori sociali che han fatto eco alle nostre domande, ragione
per cui possiamo dire senza dubbio che in molti dei visi di chi sta ascoltando
queste modeste e disordinate parole, possiamo davvero vedere visi conosciuti,
visi di altri Rrom. E' incontrandoci con voi che il nostro popolo può smettere
di essere una minoranza etnica, definita quantitativamente, per passare ad
essere un popolo soggetto di diritti a cui si riconosce, tra gli altri aspetti,
i suoi contributi al processo di configurazione di quella che oggi si chiama
Colombia.
Abbiamo visto che molti dei nostri princìpi che danno ordine e armonia alla
nostra vita quotidiana, si installano nei lineamenti che han dato forma e
contenuto a questo progetto politico e sociale che è il PDA. Il nostro popolo,
non occorre ricordarlo, si regge sulla solidarietà, la reciprocità, il mutuo
appoggio, la complementarietà degli opposti, la dispersione e l'orizzontalità
delle sue autorità, per un enorme attaccamento alla libertà ed all'autonomia...
tutti valori che pensiamo possano servire a questo progetto in costruzione
permanente com'è il PDA a misura dei nostri sogni e alla portata di tutti.
Rispetto al nostro popolo, sinora il PDA ha dimostrato di essere abbastanza
inclusivo, come richiesto ha garantito l'accesso e la partecipazione alle
principali istanze di direzione a rappresentanti del nostro popolo e della
nostra organizzazione. Senza dubbio, occorre dirlo, manca tuttora molto perché
all'interno del PDA si dia una vera democrazia di popoli e culture, cosicché si
rompa questo etnocentrismo di radice occidentale, sempre favorito in questo tipo
di organizzazioni e che finisce per imporre la sua logica ai popoli e culture
portatori di altre tradizioni della conoscenza.
I tre delegati di PRORROM presenti in questo Secondo Congresso Nazionale del PDA
- un donna, un giovane e un uomo - in questi due giorni hanno partecipato con
entusiasmo e convinzione, pensando quanto sia necessario preservare l'unità e
allontanare le minacce di divisione che a volte si sommano. In questo senso
abbiamo dispiegato tutte le nostre capacità magiche, eroiche ed inventive per
fare che questo sogno di speranza e futuro continui ad avanzare con fermezza,
trascendendo sempre le tensioni ed i conflitti che vengono presentandosi.
Contate sempre sui Rrom per aggiungere, mai per dividere. Contate su di noi per
rafforzare una proposta amplia ed inclusiva, però senza che questo significhi
cambiare sino al punto di smettere di essere quello che il PDA è stato sino a
oggi. Quindi, contate sul nostro popolo per continuare a costruire un progetto
politico e sociale che necessariamente dev'essere alternativo, progressista, di
sinistra... che renda possibile l'uso del socialismo magico in queste terre.
Per finire, un appello fraterno ai Senatori e Rappresentanti alla Camera del PDA:
Chi di voi vuole accettare la sfida storica di presentare, col nostro concorso,
un progetto di legge che dia al nostro popolo il posto che si merita nel paese e
che ci permetta di lasciare indietro questa atavica invisibilità?
Saluti e libertà!
Bogotá, D.C., 28 febbraio 2009.
PRORROM
Proceso Organizativo del Pueblo Rrom (Gitano) de Colombia
Correo-e: prorrom@gmail.com
"Yo no se qué tristeza o qué alegría me producen estas aves errantes a quienes
amparan el sol y la luna y el cielo y las estrellas y los árboles. Tristeza de
irse a todas horas. Alegría de renovar el horizonte a cada que los pájaros
cantan al alba. Alegría de no pesar sobre la tierra más de lo que pesa una yerba.
Tristeza de no tener Patria, ni raza, ni alero nativo" / (Tic Tac: 1913)
Di Fabrizio (del 08/03/2009 @ 09:39:16, in Italia, visitato 2002 volte)
Rom e Sinti: un libro da leggere, una cena da gustare, una festa da
provare
sabato 14 marzo Auditorium San Fedelevia Hoepli 3 a b MILANO (mappa)
h. 18.00
Presentazione del libro a cura di Giorgio Bezzecchi, Maurizio Pagani e Tommaso
Vitale, I rom e l’azione pubblica. Pagine: 288. ISBN: 978-88-7039-0377. Milano,
Teti Editore
Fra gli autori saranno presenti: Giorgio Bezzecchi (Opera Nomadi di Milano), Alberto Giasanti (Università di Milano Bicocca), Maurizio Pagani (Opera Nomadi di Milano) Antonio Tosi (Politecnico di Milano) Amun Sleem (Presidente della Domari Society di Gerusalemme). Tommaso Vitale (Università di Milano Bicocca)
Discutono: Giacomo Costa s.J. Moni Ovadia
h. 20.00
Buffet a cura della Cooperativa Romano Drom.
h. 21.00 (Cine Teatro San Fedele)
Overture: Breve esibizione del maestro di fisarmonica Jovica Jovic e
presentazione del suo ultimo album Impronte nomadi (edizioni musicali Opera
Nomadi di Milano/SIAE).
Monologo: Dijana Pavlovic
Concerto: Roberto Durkovic e musicisti rom (special guest: Enrico Nascimbeni)
Nel corso della serata saranno raccolti fondi a sostegno della Domari Society,
associazione di Dom (i gruppi zigani del Medio Oriente) per solidarietà con le
famiglie zigane nella Striscia di Gaza.
Organizzato da: Opera Nomadi, Fondazione Culturale San Fedele,
Aggiornamenti sociali, Popoli, Consorzio SiR (Solidarietà in Rete)
Aiuto!!!
Cerchiamo un aiuto per pubblicizzare l'evento.
Cerchiamo persone che durante la serata ci aiutino a raccogliere i fondi in
solidarietà
Un ambizioso progetto offre alle Romnià e ad altre donne una possibilità
di uscire dai parti a ripetizione
HOLOD, Romania | Lenuta Gruia ha appena dato alla luce il suo settimo figlio.
Lei aveva 28 anni e, per un certo periodo, ha avuto un figlio all'anno. Suo
marito era un violento alcolista che non contribuiva per niente alle attività di
casa.
Mentre era un'altra volta in ospedale, disperata ed esausta, ha chiesto ad un
dottore se ci fosse niente che potesse prendere per non avere bambini. Gruia era
contraria all'idea della sterilizzazione, così accolse il suggerimento di usare
il Depo-Provera, un contraccettivo iniettabile.
Lenuta Gruia
"Era pazzesco" ha detto in un pomeriggio di metà dicembre. "Sette bambini e
tutti piccoli. Non potevo farci fronte e con un marito ubriaco."
Ogni tre mesi per il seguente paio d'anni, Gruia fece il viaggio di circa 15
miglia sino al villaggio vicino per avere un'altra iniezione. Ogni volta, pagava
circa $ 100. Fu una fortuna che qualcuno appoggiasse quella famiglia di nove
persone con lavori occasionali che lei dice fruttavano circa € 150 al mese.
E' un quadro fosco, ma Gruia, una Romnì, è davvero l'eroina di una storia di
successo. Quando il dottore locale - l'unico per una municipalità di otto
villaggi e 3.000 abitanti - introdusse la pianificazione familiare gratuita, fu
la prima ad aderire ed è diventata la più abile nel far proseliti.
"La gente dice sempre che i Rom sono pigri," dice Gruia che era solita
raccontare alle donne riluttanti del villaggio. "Ma guardate me. Sette anni fa,
io andavo a Beius per non avere figli e pagavole medicine. Ora le avete gratis e
non siete disposte a farlo?"
Benché sembri che le donne non abbiano bisogno di grandi convincimenti. A
Dumbrava, un insediamento di circa 600 Rom, ha detto Relu Andor, il dottore, che
quando partì il programma nel 2003, 10 donne vi presero parte. Nel 2005, vi
partecipavano in 105. Il numero è sceso poi rapidamente a 30, soprattutto come
risultato della migrazione in altri paesi dopo l'entrata della Romania
nell'Unione Europea - e molte di quelle donne optarono per la sterilizzazione
dopo la partenza - o perché, continua Andor, alcune donne scelsero di volere
nuovamente dei bambini.
Ci fu una piccola riluttanza inizialmente tra gli uomini più religiosi, che
sono Pentecostali e ritengono che usare il controllo delle nascite sia uccidere
lo sperma. "Questo non è vero," ha detto loro il dottore. "Vogliamo solo dare
loro un po' di tranquillità."
UNO E' PIU' FACILE DI TRE
Ogni giovedì, Andor monta sul suo SUV nero e supera le rattoppate strade per
Dumbrava, dove fa i suoi giri, distribuendo iniezioni e pillole.
Sua moglie ed assistente, Aurelia, compila uno spesso registro, pagina dopo
pagina riempite a mano: nome, prescrizione e data. In questo modo, il dottore sa
a chi è dovuto un certo trattamento.
Se non trova una donna a casa sua, di solito può contare sul vederla nella
clinica, a diverse miglia da Dumbrava. "Loro sono qui," dice. "Se c'è neve in
inverno, caldo in estate, il giorno stabilito per l'iniezione sono qui. Arrivano
la mattina col bus o più tardi in bicicletta."
Il tasso di fertilità è cresciuto ancora. Nel 2003, nell'insediamento c'era
una nascita ogni 19 donne in età fertile. L'anno scorso, il tasso era di una su
17. Questo supera parecchie volte la media rumena, ma Andor dice che la maggior
parte delle gravidanze sono state programmate. Altrimenti, il numero sarebbe
stato ancora superiore, aggiunge.
L'urgenza del programma è ovvia. Un freddo giorno di dicembre, adulti e
bambini stanno fuori dalle loro case o sulla strada fangosa che taglia
attraverso Dumbrava. Le donne portavano secchi di plastica verso un pozzo
comunale. La maggior parte degli uomini era andata nella foresta per guadagnare
circa 10 euro al giorno tagliando legna. Andor racconta che la scuola più
vicina, distante diversi km., non avrebbe accettato i bambini rom.
E' giorno di scuola, ma questi ragazzi rom non sono i
benvenuti nella scuola più vicina
Qui le case sono solide, fatte di legno coperto d'intonaco, ed alcune sono
dipinte di uno strano blu cielo. La maggior parte ha due stanze. Dumbrava è
molto lontana dai terrificanti insediamenti rom in alcune parti d'Europa,
accanto a discariche e depositi tossici. Nondimeno, qui la gente vive alla
giornata, e le donne accolgono le domande del giornalista sull'importanza di un
programma di pianificazione familiare con educata incredulità.
"E' logico che è più facile con un bambino invece che con tre," dice Maria
Gruia, 23 anni e nessuna parentela con Lenuta, cullando in grembo sua figlia
Marina di 7 anni.
Le statistiche sui tassi di nascita suddivise per etnia non sono disponibili
in Romania, ma setacciando le statistiche UE e quelle governative, un gruppo di
appoggio ha estrapolato che circa il 23% dei bambini in Romania sono Rom. Dato
che i Rom rappresentano circa l'11% della popolazione, ciò rende il loro tasso
di nascita significativamente più alto della media nazionale.
"Mediante aneddoti, quando nei gruppi di discussione chiediamo alle Romnià
qual'è il numero ideale di bambini in una famiglia, la grande maggioranza dice
due," ha scritto in unae-mail Leslie Hawke, co-fondatrice di Asociatia Ovidiu Rom,
il cui scopo è che ogni bambino rumeno vada a scuola. "La ragione per cui il
loro tasso di nascita è così alto NON è perché vogliano così tanti bambini! (e
neanche perché lo domandino i loro mariti) E' perché la principale forma di
controllo delle nascite è l'aborto - che significa diverse volte all'anno, una
donna altamente fertile deve decidere se tenere o no un bambino. E allora deve
attivamente cercare il termine ed agire con dottori che frequentemente sono
sprezzanti verso di lei."
Anche i tassi di aborto non sono disponibili, e le donne di Dumbrava
intervistate per questo articolo hanno detto di non averne avuti. Ma i tassi
d'aborto in Romania sono storicamente alti, dove un divieto sul controllo delle
nascite sotto il regime comunista portò molte donne a terminare illegalmente le
gravidanze indesiderate.
JSI Research and Training, un gruppo di ricerca sulla sanità pubblica
di Boston, Massachusetts, ha formato i dottori, incluso Andor, per il programma,
che è durato dal 2001 al 2006. Nel rapporto finale si certifica che il tasso
d'aborto è sceso da 1.157 a 685 aborti ogni 1.000 nati, durante i cinque anni
del programma. Sono scese anche la mortalità materna ed infantile.
JSI ha varato il programma con l'Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale
ed il Ministero Rumeno della Sanità Pubblica allo scopo di migliorare
l'assistenza sanitaria primaria per i gruppi vulnerabili in Romania. Nel 2004, è
stato allargato da otto a tutte le 42 contee del paese, e dal 2001 al 2006, la
spesa del Ministero della Sanità per "acquisizione e gestione" dei metodi
contraccettivi è cresciuta di 18 volte, da $ 100.000 a $ 1,8 milioni.
Sin dall'inizio del programma, il governo si è mosso per rendere gratuito a
tutti i rumeni i servizi di pianificazione familiare, senza curarsi dello status
assicurativo e ora fornisce contraccettivi gratuitamente a chi ne ha i
requisiti. Dal dicembre 2006, l'80% dei villaggi rurali ha almeno un assistente
sanitario formato alla pianificazione familiare.
Aurelia Andor ha detto che alcune Romnià con cui lei e suo marito hanno avuto
a che fare, hanno partorito due volte in un anno prima del lancio del programma,
e suo marito ha detto di aver deciso di partecipare al programma dopo aver visto
troppe ragazzine incinte. Quel problema non è stato superato: una dodicenne e
una quindicenne sono incinte e un'altra ragazza di 15 anni ha recentemente
partorito.
Ma Relu Andor ha aggiunto che molte delle madri hanno iniziato a portare le
loro figlie nella clinica per le pillole per il controllo delle nascite o
iniezioni di Depo-Provera quando raggiungono la pubertà.
Lenuta Gruia ha aspettato un poco più a lungo. Ha detto che quando la sua
figlia maggiore, 19 anni, ha avuto il primo figlio: "Le ho detto 'Ragazza, vuoi
avere sette figli come me?' L'ho presa per mano e portata dal dottore.
Barbara Frye è redattrice di TOL. Robert Matei, studente di
giornalismo all'Università Babes-Bolyai di Cluj, ha contribuito all'articolo.
Foto di Barbara Frye.
Sconfessata da studio Università Verona ripresa da mensile Popoli
postato 17 ore fa da APCOM
Milano, 6 mar. (Apcom) - Gli zingari rubano i bambini: è una frase che si
ripresenta periodicamente, che si ripete sempre uguale negli anni, quasi sempre
in occasione di una campagna politico-mediatica sull'"emergenza nomadi" nel
nostro Paese. Per sfatare questa "leggenda", la Fondazione Migrantes ha
commissionato al Dipartimento di psicologia e antropologia culturale
dell'Università di Verona, sotto la direzione di Leonardo Piasere, una ricerca
dal titolo: "Adozione di minori rom/sinti e sottrazione di minori gagé", di cui
da conto "Popoli", il mensile internazionale dei Gesuiti, nel numero di
marzo.
In un articolo scritto da Sabrina Tosi Cambini, docente di Epistemologia ed
ermeneutica etnografica e di Antropologia culturale all'Università degli studi
di Firenze, si spiega che dei 29 casi di presunti rapimenti di bambini italiani
(i "gagé") da parte di Rom, tra il 1986 e il 2007, presi in esame, gli esiti
degli accertamenti investigativi sono stati sempre negativi. "Il risultato
principale della ricerca è che non esiste nessun caso in cui sia avvenuta una
sottrazione del bambino da parte di rom: si è sempre di fronte a un tentato
rapimento o, meglio, a un racconto di un tentato rapimento" scrive Tosi Cambini,
che sottolinea che "anche laddove si apre un processo, il fatto contestato viene
sempre qualificato come delitto tentato e non commesso, le cui circostanze
aprono a una complessa valutazione dell'esistenza o meno della volontà dolosa".
"Dei 29 casi, solo 6 hanno portato all'apertura del procedimento e dell'azione
penale - continua nel suo articolo la professoressa - e si registrano:
un'archiviazione, una sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste, una
di colpevolezza per tentato sequestro di persona e una di colpevolezza per
tentata sottrazione di persone incapaci; inoltre, vi sono due procedimenti
penali in corso (con richiesta di assoluzione da parte del Pm)".
Sottolineando la responsabilità dei "dei mass media nel generare allarmismo e
confusione" e la presenza di "elementi comuni a tutti i racconti dei tentati
rapimenti", Tosi Cambini sostiene che "lo schema mentale 'gli zingari rubano i
bambini' risulta essere molto più potente di qualsiasi altro", e conclude
affermando che "non dobbiamo scordarci che ci troviamo davanti a persone
appartenenti a gruppi socialmente e giuridicamente deboli: non solo immigrati,
ma soprattutto rom, sempre definiti nei documenti 'nomadi' e definire gli
imputati 'nomadi' sembra di per sé una giustificazione per adottare nei loro
confronti qualsiasi decisione a tutela della collettività".
INTERROGAZIONE AL MINISTRO DELL'INTERNO MARONI E AL MINISTRO DEL LAVORO,
DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI SACCONI
BERNARDINI
– Al Ministro dell'interno, al Ministro del lavoro, della salute e delle
politiche sociali.
– Per sapere –
Premesso che:
– Nella mattina del 25 febbraio, a Pesaro, circa 20 tra agenti della Polizia di
Stato e della Polizia Locale sono intervenuti in via Fermo 49, all’altezza
della fabbrica dismessa dove da quasi un anno si erano rifugiati 30 Rom romeni –
tra cui vittime di pesanti aggressioni e agguati razzisti, pazienti cardiopatici
e oncologici dell’ospedale San Salvatore, molte donne e 9 minori, compreso un
bimbo di pochi mesi – con l’obiettivo di notificare una denuncia di invasione di
stabile privato e notificazione di prossimo sgombero (senza alternativa
abitativa né assistenziale) e sottrarre tutti i minori ai genitori;
– Secondo gli attivisti del Gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i
Diritti Umani incaricata ufficialmente dall’on. Viktoria Mohacsì al Parlamento
Europeo di monitorare e indagare sulla condizione del popolo Rom in Italia, gli
agenti avevano annunciato alle famiglie, alla presenza degli attivisti, che i
bambini sarebbero stati affidati ai Servizi Sociali e quindi sistemati in una
comunità. Solo le mamme, però, avrebbero potuto restare con loro, mentre i padri
sarebbero stati messi in mezzo alla strada;
– Durante l’operazione di polizia, secondo le testimonianze degli attivisti di
EveryOne accorsi sul posto (attestate da materiale fotografico), una giovane
donna è stramazzata a terra ed è stato necessario richiedere l’intervento di
un’ambulanza, mentre altre donne si lamentavano disperate e una mamma Rom
nascondeva un coltello da cucina in una piega della gonna e sussurrava che si
sarebbe sgozzata se l’avessero divisa dal marito. Inoltre, alcuni padri di
famiglia esprimevano le loro tragiche intenzioni di darsi fuoco con taniche di
benzina nel caso le loro famiglie fossero state smembrate. La preservazione
dell’unità familiare fa parte infatti della cultura Rom, nonché delle leggi
etiche e sociali del popolo Rom;
– E’ stata limitata e in diversi momenti interdetta dagli agenti ogni mediazione
umanitaria, nonché la libertà di movimento e comunicazione, da parte degli
attivisti del Gruppo EveryOne tra Rom e forze di Polizia, anche da parte di Nico
Grancea, giovane attivista Rom testimone e consulente con mandato per il
Parlamento europeo e organizzazioni internazionali per i Diritti Umani;
– Impaurite dalle parole e dall’atteggiamento degli agenti di polizia, le madri
Rom hanno approfittato di un momento di distrazione degli agenti per mettersi in
fuga con i propri bambini, scongiurando un’azione di sottrazione dei minori da
parte delle Forze dell’Ordine e facendo perdere definitivamente le proprie
tracce, mentre i padri e gli altri Rom sono rimasti senza alcuna meta né punto
di riferimento, e alcuni di loro hanno deciso di rientrare in Romania per
evitare repressioni di qualunque tipo;
– Secondo articoli de “Il Messaggero” e de “Il Resto del Carlino” del 2 agosto
2008, nelle edizioni locali pesaresi, il Comune di Pesaro si era impegnato
formalmente a garantire, anche ai membri EveryOne, un programma assistenziale
casa–lavoro per la comunità Rom in questione ed escludeva ogni azione forzosa,
come per l’appunto uno sgombero. Tale asserzione è confermata da dichiarazioni
pubbliche su quotidiani locali dell’assessore alla Sicurezza Riccardo Pascucci,
del Sindaco Luca Ceriscioli e dell’assessore alla Cultura Marco Savelli. Per
questi motivi la comunità Rom pesarese è rimasta nella fabbrica, in attesa
dell’attuazione del piano di integrazione promesso, mai portato a compimento;
– Il Gruppo EveryOne aveva segnalato da alcuni mesi nomi, cognomi e
caratteristiche della comunità Rom sia ai Servizi Sociali che alle Autorità per
sollecitare un intervento assistenziale di tipo umanitario che sopperisse ai
bisogni primari delle famiglie in indigenza;
Considerato che:
1. La legge 149/2001 stabilisce che lo stato di povertà della famiglia non è
motivo sufficiente al fine dell'adottabilità o dell'inserimento del minore in un
diverso ambiente: “Le condizioni di indigenza dei genitori o del genitore
esercente la potestà genitoriale non possono essere di ostacolo all'esercizio
del diritto del minore alla propria famiglia. A tal fine a favore della famiglia
sono disposti interventi di sostegno e di aiuto” (art. 1 c. 3)
2. Secondo quanto prescrive la direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio
d'Europa 2004/38/CE, riguardante la libera circolazione dei cittadini europei
all'interno degli Stati membri, le norme europee tutelano l'integrità delle
famiglie e trattandosi di cittadini dell'Unione europea con residenza regolare
in Romania è da escludersi in ogni sede l’adozione di procedure che possono
ritardare il loro libero e volontario rientro in Patria, così come l'affidamento
ingiustificato dei figli a persona o Istituzione diversa dai genitori;
3. Le norme europee che tutelano il popolo Rom sono ancora più esplicite
riguardo al valore civile e sociale delle famiglie unite, come riassume la
Risoluzione del Parlamento europeo del 15 novembre 2007, ed è sottolineata
l'importanza del nucleo familiare Rom e la sua tutela da parte delle Istituzioni
nella Risoluzione del Parlamento europeo del 31 gennaio 2008 su una strategia
europea per i Rom;
se siano a conoscenza dei fatti e se l’operazione delle forze dell’ordine è
stata concordata con l’amministrazione comunale di Pesaro e per quali motivi nel
caso di specie non si è tentato di procedere in modo alternativo e meno
traumatico;
quali iniziative intendano prendere al fine di ripristinare il rispetto della
legge, evitando il perpetuarsi di ulteriori episodi quali quelli descritti,
configurabili come una violazione dei diritti umani, in particolare quelli alla
non–discriminazione e alla libera circolazione, diritto previsto dalle norme
europee;
cosa si intenda fare, vista l’evidente emergenza sociale e sanitaria esistente
in numerosi campi rom, abusivi e non, al fine di salvaguardare la salute di
coloro che ci vivono con particolare riferimento ai bambini;
se non si ritenga un errore gravissimo continuare ad affrontare l’emergenza rom
come un problema di ordine pubblico e che di conseguenza sia necessario, con il
contributo delle stesse comunità, ricercare politiche di accoglienza che
favoriscano l’inserimento e salvaguardino la dignità e la cultura degli stessi.
Di Fabrizio (del 10/03/2009 @ 08:46:40, in Regole, visitato 4419 volte)
Elaborato da Nicola Grigion, Progetto Melting Pot Europa
Integrato da Cristina Sebastiani, progetto Baobab ARCI Milano
Con 154 voti favorevoli e 114 contrari il 4 febbraio 2009 il Senato della
Repubblica ha approvato il “pacchetto sicurezza”, il disegno di legge 733/08.
Ora il disegno di legge tornerà alla Camera [NB la discussione riprenderà
martedì prossimo 10 marzo], dopodiché, se approvato, dovrà essere firmato dal
Presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta Ufficiale – solo allora
sarà legge dello Stato .
Intanto, con decreto legge, il 23 febbraio 2009 viene approvato dal Consiglio
dei Ministri il cosiddetto “pacchetto antistupro”, dl 11/09, che contiene alcune
delle misure prima previste dal ddl 733 e che è, dato il carattere emergenziale
previsto dall’utilizzo di un decreto legge, immediatamente esecutivo.
Ecco cosa prevede il DL 11/09: Espulsioni e Trattenimento nei CIE (ex CPT) L'espulsione disposta dal Prefetto non necessita più di nulla osta da parte
della Magistratura;
Il trattenimento in un CIE (ex CPT) viene stabilito da subito per 60gg
prorogabili fino a 18 mesi;
Viene introdotta la possibilità di dotare l'espellendo, privo di documenti utili
all'identificazione, di un lasciapassare utile a raggiungere il proprio
consolato o anche il paese d'origine, aggirando la giurisprudenza attuale che si
è assestata su un indirizzo in base al quale non commette reato chi si trattenga
sul territorio italiano con un giustificato motivo (tra cui la mancanza di un
titolo di viaggio)
Ed ecco cosa prevede il ddl 773/09: Matrimoni e cittadinanza italiana La presentazione della richiesta della cittadinanza italiana a seguito di
matrimonio con un cittadino italiano potrà avvenire dopo due anni di residenza
nel territorio dello Stato o dopo tre anni nel caso in cui il coniuge si trovi
all’estero.
L'effettivo acquisto della cittadinanza potrà avvenire dopo ulteriori due anni,
a condizione che il matrimonio sia ancora valido e non sia sopravvenuta
separazione legale o divorzio;
Tempi dimezzati in presenza di figli nati dalla coppia.
Le precedenti disposizioni prevedevano un termine di sei mesi per la
presentazione della richiesta;
Sarà poi necessario il pagamento di una tassa di 200 euro e la pratica
presentata dovrà essere completa, non essendo più previste ulteriori
integrazioni.
Ulteriore stretta sui matrimoni con una modifica al Codice Civile che prevede
l’introduzione dell’obbligo di esibire il permesso di soggiorno: niente più
matrimoni quindi neppure tra persone presenti irregolarmente e tra cittadini
italiani e cittadini stranieri irregolari;
Iscrizione anagrafica Sarà richiesta per l’iscrizione o la variazione della residenza anagrafica,
la certificazione dell’idoneità alloggiativa.
Se dopo 30 gg il Comune non avrà proceduto a verifica dell'idoneità alloggiativa,
l'iscrizione verrà accettata con riserva, potendosi effettuare successiva
verifica e revoca dell'iscrizione in qualunque altro momento.
Moltissime abitazioni, anche tra quelle reperibili dietro lauto compenso nel
mercato privato, non potranno rispondere a questo criterio: ecco uno dei
provvedimenti che andranno ad intaccare i diritti dei cittadini migranti, dei
comunitari e degli stessi cittadini italiani;
Esibizione del permesso di soggiorno Si introduce la necessità di esibire il permesso di soggorno per tutti gli
atti di stato civile. Ciò significa che anche il semplice ma sacrosanto diritto
di riconoscere un figlio verrà sottoposto al filtro della richiesta del permesso
di soggiorno;
Visto d’ingresso per ricongiungimento familiare Non sarà più possibile richiedere il visto d’ingresso per motivi famigliari,
se il nulla osta non verrà rilasciato dalle Prefetture dopo 180 giorni dal
perfezionamento della pratica.
Svanisce così anche l’unica possibilità di garanzia del diritto all’unità
familiare prevista per far fronte alle lentezze burocratiche;
Rimesse di denaro I cosiddetti servizi di money transfer avranno l’obbligo di richiedere il
permesso di soggiorno e di conservarne copia per dieci anni. Inoltre dovranno
comunicare l’avvenuta errogazione del servizio all’autorità competente nel caso
riguardi un soggetto sprovvisto di permesso;
Ingresso e soggiorno irregolare Si introduce il reato di ingresso e soggiorno irregolare ma senza che questo
comporti l’immediata incarcerazione. E’ prevista un’ammenda da 5.000 a 10.000
euro, il pagamento della quale però non estingue il reato che sarà quindi ancora
perseguibile e punibile con il carcere a fronte della commissione di ulteriori e
differenti reati (aggravante di clandestinità);
anche nel caso di richiedenti asilo e protezione internazionale è previsto il
reato di ingresso e soggiorno irregolare, sospeso però fino alla definizione del
procedimento della richiesta di asilo;
Permesso Ce di lungo periodo L’estensione del diritto ad ottenere la carta di soggiorno (oggi chiamato
“permesso di soggiorno CE per lungo permanenti) ai familiari dei titolari della
stessa potrà avvenire solo se questi sono soggiornanti già da 5 anni e solo dopo
il superamento di un test di lingua italiana; questo impedirà a molte famiglie
non solo una effettiva stabilità, ma anche l'accesso ad assegni e sussidi
famigliari;
Reati ostativi all’ingresso Dovranno essere prese in considerazione anche le condanne non definitive per
reati che lo straniero può aver commesso al proprio paese d'origine; si
aggiungono i reati relativi alla tutela del diritto d'autore e alla
contraffazione commessi nel proprio paese o in Italia;
Una tassa di 200 euro Per tutte le pratiche relative al rilascio o al rinnovo del permesso di
soggiorno;
Valutazione della pericolosità sociale a fronte della tutela dell'unità
famigliare Nel rilascio o rinnovo del permessi di soggiorno per motivi famigliari si
introduce la valutazione della pericolosità sociale con conseguente adozione di
provvedimenti di revoca del permesso di soggiorno; tra i reati considerati utili
per la valutazione della pericolosità sociale sono introdotti anche il furto e
l'utilizzo di documenti contraffatti o alterati;
Esibizione dei documenti Arresto fino ad un anno e multe fino a 2.000 euro (attualmente sono 413 €)
per la mancata esibizione, ad un controllo da parte dell'Autorità di Pubblica
Sicurezza del permesso di soggiorno unitamente al passaporto (oggi la richiesta
è quella di esibire il solo passaporto o il solo permesso di soggiorno);
Registro per senza fissa dimora Se da un lato viene cancellata per i senza fissa dimora (ma non solo) la
possibilità di iscrizione anagrafica, viene istituito presso il Ministero
dell’Interno un registro per la schedatura dei cosiddetti clochard;
Cancellazione anagrafica E’ prevista dopo sei mesi dalla data di scadenza del permesso di soggiorno;
Permesso di soggiorno a punti E’ disposta l’istituzione di un accordo di integrazione articolato in
crediti da sottoscrivere al momento della richiesta di rilascio del permesso di
soggiorno. i criteri e le modalità verranno stabiliti da un apposito
regolamento;
Favoreggiamento ingresso irregolare Vengono inasprite tutte le norme legate al favoreggiamento dell’ingresso
irregolare, non vengono invece minimamente toccate le sanzioni per quanto
concerne gli sfruttatori. Chi, nello sfruttamento di situazioni di soggiorno
irregolare trarrà un ingiusto profitto (chi impiega lavoratori irregolari
sottopagati) non vedrà quindi aggravata la sua situazione;
Soppressione del divieto di segnalazione I medici ed il personale ospedaliero potranno segnalare all’autorità
competente, ai fini dell’espulsione, gli stranieri senza permesso di soggiorno,
ed in possesso quindi della tessera Stp, che si recheranno presso le strutture
ospedaliere.
Antiziganismo in Italia e non solo: che fare... Dal sito di "osservAzione",
organizzazione non governativa per attività e ricerche sul razzismo anti-Rom e
anti-sinti, riprendiamo questa intervista a Eva Rizzin, sinta che dopo il
dottorato di ricerca in geopolitica e geostrategia continua ad essere attiva
nella lotta per i diritti di sinti e (...) Redazione
Per il tuo dottorato hai studiato l'antiziganismo nell'Europa allargata, si
tratta di un fenomeno diffuso? L'Europa dei “ventisette”, da est ad ovest, da nord a sud oggi risulta
essere attraversata da violenze e da discriminazioni contro le minoranze.
Le recentissime ricerche condotte da vari Istituti europei come l'Eumc [European
Monitoring Centre on Racism and Xenophobia], l'Ecri
[European Commission against racism and intollerance] dimostrano che i
rom costituiscono una minoranza fortemente discriminata. L'Eumc li descrive come
il gruppo più vulnerabile, maggiormente deprivato dei propri diritti umani ed
esposto al razzismo nell'Unione europea.
Ma nonostante esistano ricerche e rapporti che rivelano l'esistenza della
discriminazione, i fenomeni di violenza contro i rom aumentano sempre più,
fenomeni questi che dimostrano che l'antiziganismo esiste e si sta
sviluppando sempre di più in tutta l'Europa, Italia compresa. In Italia tale
fenomeno rimane inosservato perché purtroppo spesso il pregiudizio nei confronti
dei rom viene considerato normalità come abbiamo dimostrato in Cittadinanze
Imperfette.
L'antiziganismo è un comportamento sociale che oggi persiste anche nel nostro
paese; persiste nei pensieri, nei sentimenti e nei comportamenti di molte
persone e istituzioni. E' un sentimento pericoloso che alimenta il vortice
di discriminazione nel quale i rom e i sinti sono colti, una discriminazione che
di fatto però rimane completamente ignorata. Radicato nella storia, alimentato
dai mass media e molte volte anche da partiti politici, largamente sottovalutato
dagli esperti, il sentimento anti-rom oggi in Europa si presenta a livelli
drammatici.
Come si colloca l'Italia? Il nostro paese non si sottrae agli atteggiamenti discriminatori. Gli stessi
campi nomadi sono un esempio evidente della segregazione razziale che esiste in
Italia: spazi dove i diritti non esistono, spazi che somigliano a delle riserve
indiane, spazi che favoriscono l'esclusione sociale e ostacolano qualsiasi
possibilità di interazione sociale, spazi che condannano le minoranze rom e
sinte all'annientamento culturale. Nonostante il riconoscimento dei diritti
delle comunità rom e sinte sia diventato un importantissimo tema europeo, sta di
fatto che a livello nazionale
la
legge 482/99 sui diritti delle minoranze linguistichepresenti nel
territorio italiano, ha volutamente escluso il ròmanes dal dettato delle
minoranze linguistiche.
I rom e i sinti sono stati esclusi dai vantaggi di tale legge, per il fatto di
non essere legati a un territorio determinato.
Una legge la 482/99 che disattende norme, principi ed impegni internazionali in
particolare la carta europea delle lingue regionali minoritarie (in vigore dal 1
marzo 1998) che prevede esplicitamente norme (punto C)«anche per le lingue
sprovviste di territorio come l'yiddish e il (ròmanes) ».
La decisione di escludere il romanes fra il dettato delle lingue minoritarie è
stato un atto gravissimo è sottolinea palesemente la discriminazione di una
popolazione che già in quel tempo era fortemente emarginata.
Quali sono le priorità su cui bisogna intervenire? A chi spetta prendere
l'iniziativa? La prima priorità è includere il ròmanes nell'elenco delle minoranze
linguistiche storiche indicate nella legge 482.
Ritengo che sia necessario adottare azioni che siano in grado di combattere i
drammatici livelli di discriminazione che colpiscono l'Europa e in particolare
anche l'Italia.
Le istituzioni nazionali ed europee dovrebbero applicare la legislazione
esistente che vieta le discriminazioni razziali e promuovere una forte cultura
antidiscriminatoria e delle pari opportunità.
Bisognerebbe sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sulla situazione
dei rom e sulla discriminazione da essi subita, cercando di coinvolgere il
grande pubblico in un dibattito aperto sul significato della diversità come
fonte di vitalità socioeconomica che dovrebbe essere sfruttata, valorizzata e
goduta in quanto elemento che arricchisce il tessuto sociale e componente
importante del benessere economico. Anche se l'Unione Europea possiede uno dei
quadri legislativi in materia più avanzati al mondo, lo stato di protezione
delle minoranze è ancora molto debole.
Apparentemente i cittadini europei conoscono poco i diritti e i doveri che
derivano da tali disposizioni, ossia che tutti, indipendentemente dalle origini
etniche, dalla religione, dalle convinzioni personali, da eventuali handicap,
dall'età e dagli orientamenti sessuali, hanno diritto ad essere trattati allo
stesso modo.
E' necessario a mio avviso informare meglio i rom e i sinti della protezione
giudica esistente e dei mezzi disponibili per combattere la discriminazione.
È necessario promuovere l'incremento della partecipazione dei rom e dei sinti a
tutti i settori e a tutti i livelli della società,
Una politica che favorisce le pari opportunità, infatti, non riguarda solamente
l'eliminazione delle discriminazioni, ma anche la promozione di una
partecipazione piena per tutti.
Cosa si puo' fare per favorire la partecipazione di rom e sinti? Anche se oggi vi è in atto un notevole processo politico adottato dalle
Istituzione Europee nei confronti dei rom, la debolezza sta nel fatto che la
maggior parte delle decisioni adottate non prendono purtroppo in considerazione
la partecipazione politica attiva dei diretti interessati nelle politiche
che li riguardano.
L'assenza endemica dei rom coinvolti nelle attività delle organizzazioni
internazionali e nazionali che si occupano dei rom stessi è notevole.
Sarà difficile poter parlare di un futuro costruttivo dei rom se non si è in
grado di promuovere il pieno coinvolgimento dei rom e sinti come soggetti
attivi e partecipi delle politiche che riguardano la loro esistenza.
E' necessario adottare un approccio che sia in grado di consentire ai rom e ai
sinti di divenire promotori della propria autonomia sociale e culturale. Vi è la
necessita di garantire l'effettiva partecipazione dei rom alla vita politica,
soprattutto per quanto riguarda le decisioni che interessano la vita e il
benessere delle loro comunità.
I partiti politici, sia a livello nazionale che europeo, dovrebbero riformare le
proprie strutture e procedure interne al fine di rimuovere ogni ostacolo diretto
o indiretto alla partecipazione dei rom e ad incorporare nella propria agenda
politica e sociale programmi specifici finalizzati alla loro piena interazione.
Un compito sicuramente complesso che richiederà di intraprendere azioni
coordinate in vari settori, in particolare in quelli di istruzione,
dell'occupazione, delle abitazioni e dei servizi sociali.
Un modo importante per cambiare l'immagine che si ha dei rom, a mio avviso , è
quello di coinvolgere maggiormente i rom stessi, sia nella politica che nei
media.
I media sono un altro settore in cui una maggiore presenza dei rom è cruciale.
C'è una specie di isterismo dei media nei confronti dei rom, spesso
dipinti, in modo erroneo ed inaccettabile, come una minaccia alla sicurezza
nazionale.
Una figura come la tua e' piuttosto rara in Italia, che tipo di contributo ti
senti di dare per migliorare le condizioni di rom e sinti? E' risaputo che il pregiudizio parte dalla non conoscenza quindi penso che
il primo contributo che posso dare è quello di far conoscere all'opinione
pubblica che si puo' essere sinti o rom, essere fieri delle proprie radici
etniche e poter comunque essere dei soggetti attivi e partecipi della nostra
societa'.
Combattere l'esclusione sociale e i pregiudizi richiede uno sforzo ampio di
collaborazione fra autorità pubbliche, partner impegnati nella difesa dei
diritti umani, organizzazioni non governative e società.
La collaborazione è essenziale nella concretizzazione delle politiche che
possono o non possono realizzare a favore dei rom e dei sinti.
La costituzione recente del
Comitato Rom e
Sinti Insieme può essere un ottimo trampolino di lancio.
Ogni individuo rom o sinto ha la possibilità di fare una reale scelta etica. Io
ho scelto l'attivismo nella speranza di poter dare un contributo positivo
alla società, cercando di abbattere gli stereotipi esistenti attraverso la
conoscenza e il dialogo.
Un gruppo di eccellenti artisti da Jodhpur, "Rhytm of Rajasthan", con la
famosa danzatrice Sua Devi Kalbeliya (dal film "Latcho Drom" di Tony Gatlif)...
sarà in tour in Europa a luglio e agosto 2009. E' davvero una buona notizia,
perché il loro lavoro è davvero notevole!
Hanno pochi giorni disponibili tra il 4 e il 12 agosto 2009 e sarebbe per
loro complicato tornare in India per 9 giorni e poi ancora indietro in Europa,
così vorrei aiutarli a trovare qualcuno che può ospitare la loro performance da
qualsiasi parte in Europa durante quel periodo.
Le buone notizie sono che saranno in Portogallo, senza che gli organizzatori
debbano pagare loro il viaggio dall'India e che il loro cachet per la
performance è realmente ragionevole!
Sua Devi Kalbeliya e suo marito sono conosciuti in tutto il mondo per il loro
straordinario lavoro, come Nitin Harsh per i suoi eccellenti film sulla cultura rajasthani.
Promuovere la cultura rajasthani è un modo per promuovere la cultura romanì e
dovremmo lavorare assieme su questo!
Simona Jovic
President of Humanitarian and Cultural Organization "Roma of the World"
Dancer, singer and performer - Dances of the Roma www.simonajovic.com
Di Fabrizio (del 10/03/2009 @ 09:33:58, in Europa, visitato 1156 volte)
Ricevo da Biancamaria Del Conte
L'università di Bucarest che sta portando avanti un progetto sull'inserimento
al lavoro dei rom e i sui mestieri tradizionali, mi ha chiesto se la mettevo in
contatto con una ong o una onlus italiana come partner di ricerca.
Chi fosse interessato rivolgersi a
Biancamaria Del Conte
presso I girasoli dell'est onlus delconteb@libero.it
Di Fabrizio (del 10/03/2009 @ 10:16:53, in Italia, visitato 1513 volte)
Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2009 Convento della SS. Annunziata -Libreria Feltrinelli
Nell'ambito del FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI promosso dalla PROVINCIA DI PARMA in collaborazione con FORUM SOLIDARIETÀ
il circolo culturale IL BORGO in collaborazione con il FORUM interreligioso 4 ottobre, l'Associazione SILENTIA LUNAE, il circolo C. CATTANEO e con il patrocinio dell'ISTITUZIONE BIBLIOTECHE del Comune di Parma
invitano a "Minoranze: diritti e doveri" INCONTRI E DIBATTITI SUL DIRITTO ALL'IDENTITÀ a Parma, in Italia ed in Europa
Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2009 Convento della SS. Annunziata -Libreria Feltrinelli
Due giornate dedicate ad un riflessione sul tema delle "minoranze" nelle società italiana ed europea e sul delicato rapporto fra diritti e doveri che le riguarda. Al centro dell'attenzione sarà il caso della minoranza rappresentata dai popoli ROM, SINTI; un insieme di comunità che conta all'incirca 12 milioni di persone in tutta Europa, quasi tutti cittadini di uno stato membro dell'Unione, eppure considerati come stranieri dall'opinione pubblica e dai mass media. I ROM ed i SINTI, dunque, costituiscono una realtà assai interessante e rappresentativa, in quanto lo status di "minoranza" in cui vivono non è dovuto al colore della pelle o alla cittadinanza. L'evento sarà anche l'occasione per parlare dei diritti e dei doveri di tutte le persone che, per vari motivi, si trovano ad essere "minoranza". L'obiettivo è quello di suggerire pensieri e strategie che portino ad una civile reciproca convivenza e ad una serena integrazione, in Italia ed in Europa, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti.
Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Parma http://www.unipr.it/
SABATO 14 MARZO 2009 – Dalle ore 10,30 Incontro con gli studenti nelle scuole con Carlo Berini (Associazione Sucar Drom) e Elvis Ferrari (Associazione Sinti Italiani)
– Ore 15,45 Convegno nella Sala dell'Ordine Francescano del Convento della SS. Annunziata (ingr. Via Imbriani 2) Saluti di Eugenio Caggiati, Presidente del circolo Il Borgo P. Vittorio, Superiore del Convento della SS. Annunziata Gabriele Ferrari, Assessore alle Politiche Internazionali della Provincia di Parma
– Ore 16,00 "IDENTITA' ROM e SINTA - LA QUESTIONE SICUREZZA E LEGALITÀ" Conversazione con Yuri Del Bar, Sinto, Consigliere Comunale di Mantova e Alessandro Simoni, Docente di sistemi giuridici comparati. Università degli Studi di Firenze Conduce: Mihai Mircea Butcovan, giornalista
– Ore 17,00 "DIRITTI E DOVERI DELLE MINORANZE IN ITALIA ED IN EUROPA" Tavola rotonda con: Don Luigi Valentini, Vicario della Diocesi di Parma Tana de Zulueta, giornalista Alessandro OlmoCircolo C. Cattaneo - Associazione amici della Fondazione Einaudi . Dibattito Moderatore: Alessandro Bosi, Docente Università degli Studi di Parma
– Ore 19,30 Degustazioni di cucina indiana con il cuoco Gautam Talukdar (su prenotazione a Maria cell. 3498333689, euro 15 a persona, bambini gratis) con percorsi musicali "Fra tempi e culture" proposti dall'Ensemble Silentia Lunae e con la partecipazione dell'attore Pino Petruzzelli
DOMENICA 15 MARZO 2009 – Ore 11,00 Libreria Feltrinelli, via della Repubblica 2 Saluto di Gian Luca Lottici, del circolo Il Borgo Conversazione con Pino Petruzzelli, attore e regista autore del libro NON CHIAMARMI ZINGARO e Tommaso Vitale, ricercatore di sociologia, Università di Milano Bicocca co-autore con Giorgio Bezzecchi e Maurizio Pagani del libro I ROM E L'AZIONE PUBBLICA Moderatore: Luciano Mazzoni, Presidente Istituzione Biblioteche e portavoce del Forum 4 ottobre
MARTEDÌ 17 MARZO 2009 – Ore 18,00 Circolo Il Borgo, Via Turchi 5 MINORANZE: RIFLESSIONI OPERATIVE Conduce Roberto Abbati, Esperto di progettazione sociale di Forum Solidarietà
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