Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Fabrizio (del 15/09/2009 @ 08:56:53, in Italia, visitato 1379 volte)
Red, 9:20
Sdegno in città per le numerose scritte xenofobe nei muri. L´allarme qualche
giorno fa del Cantiere Sociale
Balaguer: "Basta Zingari"
ALGHERO - "Basta Zingari": è una delle tante scritte (nella foto) che
da giorni ormai si possono leggere in molte zone della città. Le abominevoli
frasi sono tutte "firmate" con vernice nera e impreziosite di simboli
riconducibili ai periodi più bui della democrazia.
L'allarme sulla presenza delle vergognose scritte, è stato lanciato qualche
giorno fa dal
Cantiere Sociale l'Alguer. Scritte in diverse parti di Alghero: Sul colle
Balaguer, al Calabona, nella Madonnina della strada campestre di Valverde, in
via Carrabuffas, e non solo.
Sdegno e preoccupazione in molti cittadini. La comunità Rom presente in città,
infatti, cerca con fatica un'integrazione difficile soprattutto per la mancanza
di politiche d'integrazione adeguate. La sola situazione che sono costretti a
vivere nel campo di Fertilia rasenta l'inciviltà più profonda. Condizioni
igienico-sanitarie indecenti, che certo non facilitano un percorso d'inserimento
nella società. Alle disdicevoli scritte, il resto.
Di Fabrizio (del 14/09/2009 @ 09:35:05, in Italia, visitato 1904 volte)
Segnalazione di Tommaso Vitale, la fonte è Amnesty
International
11 settembre 2009 AZIONE URGENTE - LA COMUNITA' ROM DI FRONTE AD UNO SGOMBERO
FORZATO
Le autorità cittadine di Milano [...], si stanno preparando a sgomberare di
forza una comunità di circa 200 Rom che vivono nella zona Rubattino ad est della
città. Secondo i media e le OnG locali, è stato loro annunciato che lo sgombero
avverrà entro il 21 settembre.
Secondo le informazioni ricevute da Amnesty International, non è chiaro quale
sistemazione alternativa sarà offerta alla comunità dell'area Rubattino. Non
sono stati consultati sull'imminente sgombero, e le autorità non hanno fatto
nessun tentativo trovare con loro qualsiasi alternativa praticabile. Duranti gli
sgomberi precedenti di comunità rom, le autorità hanno offerto una forma di
rifugio a breve termine (settimane o pochi mesi), e soltanto a donne e bambini
piccoli, nei dormitori cittadini per senza tetto.
Senza sistemazione alternativa, le famiglie vivranno dure condizioni in un
altro campo improvvisato, o lasciati senza un riparo elementare, il che
significa che dovrebbero vivere all'aperto anche con cattive condizioni di
tempo. La comunità include circa 70 bambini, 40 dei quali frequentano le scuole
nelle vicinanze. Lo sgombero minaccia di interrompere la loro scolarizzazione e
la loro istruzione. Secondo la legge, le autorità dovrebbero notificare lo
sgombero ad ognuno, a voce o per scritto, ma, secondo le informazioni
disponibili ad Amnesty International, questo non è avvenuto. Dato che la
comunicazione non è stata formalizzata in questa maniera, la comunità non può
fare ricorso in tribunale, e fermare o posticipare lo sgombero.
La maggior parte di quanti vivono nel campo di Rubattino hanno sperimentato
almeno uno sgombero forzato. I precedenti sgomberi forzati hanno comportato la
distruzione dei ripari, vestiti, materassi, e talvolta medicine e documenti. Si
ritiene che che tutti questi sgomberi siano attuati senza le procedure di
sicurezza richieste dagli standard dei diritti umani regionali ed
internazionali.
PER FAVORE SCRIVETE IMMEDIATAMENTE:
- Per fare pressione sulle autorità di non sgomberare a forza le famiglie
rom che attualmente vivono nell'area Rubattino;
- Per ricordare alle autorità che gli sgomberi forzati, attuati senza
protezione legale, sono proibiti dalle leggi internazionali, come flagrante
violazione di una serie di diritti umani, in particolare, quello ad un
alloggio adeguato;
- Per far pressione sulle autorità perché gli sgomberi siano adoperati
soltanto come ultima misura, e soltanto con tutte le garanzie richieste
dagli standard dei diritti umani regionali ed internazionali, includano
reali consultazioni coi residenti dell'area coinvolta ed esplorino
alternative fattive; forniscano loro un adeguato e ragionevole periodo
d'anticipo per la notifica; garantendo il diritto all'indennizzo legale,
inclusa la possibilità di ricorso in tribunale con aiuto legale; forniscano
una sistemazione alternativa adeguata ed un rimborso per tutte le perdite;
assicurando nessun maltrattamento dei Rom.
INVIATE IL VOSTRO APPELLO PRIMA DEL 21 SETTEMBRE 2009, A:
Dott. Valerio Lombardi
Prefetto di Milano
Palazzo Diotti
Corso Monforte, 31- 20122 Milano
Italy
Email: prefettura.milano@interno.it
CON COPIA A:
Vice Sindaco Riccardo De Corato,
Piazza Scala, 2 – 20121 Milano
Italy
Email: vicesindaco.decorato@comune.milano.it
[...]
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
Negli ultimi 10 anni, in Italia sono avvenuti numerosi sgomberi forzati di
comunità rom. Gli sgomberi forzati sono diventati più frequenti dopo che accordi
speciali (Patti per la Sicurezza) sono stati firmati dal governo nazionale con
le autorità locali, incluse quelle di Milano, il 18 maggio 2007. Come risultato
di questi accordi speciali, alcuni poteri sono stati trasferiti dal Ministro
degli Interni alle autorità locali, con lo scopo di affrontare le minacce alla
sicurezza percepita, incluse quelle che si suppone vengano poste dalla presenza
di comunità rom in queste città.
A maggio 2008 un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DCPM 21
Maggio 2008) ha conferito poteri di emergenza ai Prefetti (che sono i
rappresentanti permanenti del governo centrale sul territorio) per un anno, al
fine di risolvere "l'emergenza nomade", adoperando una legge del 1992 promulgata
per fornire poteri d'emergenza in caso di disastri naturali. Questo decreto
(susseguentemente esteso dal DCPM 28 maggio 2009) ha dato ai Prefetti la
possibilità di derogare da un certo numero di leggi. I poteri possono essere
esercitati contro gente di qualsiasi nazionalità che si suppone essere "nomade".
Risulta riguardare in maniera sproporzionata i Rom.
Per la legge internazionale gli sgomberi forzati - che sono sgomberi
effettuati senza appropriate garanzie procedurali, inclusa la possibilità di
richiedere indennizzo attraverso i tribunali, e senza l'assicurazione di una
sistemazione alternativa adeguata - sono una evidente violazione di diversi
diritti umani, incluso quello ad una sistemazione adeguata. Gli sgomberi possono
avvenire soltanto come misura ultima, una volta che tutte le alternative siano
stati esplorate e soltanto con le appropriate protezioni procedurali, in accordo
con gli standard regionali ed internazionali dei diritti umani. L'Italia è
finita sotto critiche severe di corpi dei diritti umani regionali ed
internazionali, incluso il Comitato Europeo sui Diritti Sociali, che ha trovato
l'Italia in violazione della Carta Sociale Europea. L'Italia ha comunque mancato
di raccogliere queste raccomandazioni ed al contrario ha continuato ed in alcuni
casi aumentato gli sgomberi forzati di comunità rom.
Marco Brazzoduro segnala un articolo che ha ripreso a circolare
in diverse versioni, e che non avevo ripreso a suo tempo. Lo ricopio da
Napoli.blogolandia.it, che è anche l'edizione che ha più rimandi
di Giuseppe Rondelli - Martedì, 2 Giugno 2009
Vi ricordate quella storia tremenda di due anni fa, quando furono prima dati
alle fiamme, poi sgomberati, poi rasi al suolo gli insediamenti rom di
Ponticelli, a Napoli? Vi ricordate quelle immagine tremende, delle baracche che
bruciavano, e poi dei poveretti - bambini, anziani, donne e uomini - che
fuggivano via, senza nessuna meta, coi furgoncini stracarichi di cianfrusaglie e
col terrore negli occhi e nei volti?
Vi ricordate la dichiarazione di disgusto della commissaria europea Viktoria
Mohacsi, che era venuta a capire cosa stava succedendo in Italia, e se ne andò
dichiarando: «Vado via sconvolta»?
E vi ricordate come era nato tutto ciò? Con la storia - improbabilissima - di
una ragazzina rom che avrebbe tentato di rapire una neonata. Al governo,
all’epoca , non c’erano Berlusconi e la destra e la Lega xenofoba.
Al governo c’era il centrosinistra, e non fece niente per difendere i rom. Oggi
si scopre perché successero quelle cose. Si scopre che gli assalti ai campi rom
non furono spontanei, non furono determinati dalla rabbia della gente ma furono
organizzati dalla malavita (diciamo dalla camorra) per conquistare i terreni
occupati dai campi rom, e poi per destinarli alla speculazione edilizia.
Probabilmente lì sorgerà un centro commerciale.
A circa un anno di distanza dai roghi di Ponticelli, grazie ai quali nel giro di
poche ore vennero sgombrati ben sette campi rom, la distesa di desolazione di
viale Argine è ancora intatta, solo recintata.
Nessuna casa dello sport e nessuna casa della musica. Nessun viale alberato.
Nessun parcheggio. Il progetto di riqualificazione urbano previsto per la zona
non è ancora partito.
E nemmeno è stata completata l’opera di bonifica sul territorio. Eppure la
delibera del comune di Napoli con la quale si dispongono interventi sulla zona è
datata 15 giugno 2007, approvata dopo pochi mesi dallo stesso organo del
comune. Molte le zone destinate a centri commerciale ed edilizia privata, in
disaccordo con il disegno iniziale che immaginava questi interventi come
residuali rispetto a quelli pubblici.
Ma bandi così concepiti a Napoli rischiano sempre di andare deserti, come
sperimentato anche per ben due volte dal progetto su Ponticelli. E si arriva
agli 11.500 mq di spazi comunali contro i 44.600 mq di aree "destinate alla
vendita". La conferenza dei servizi dà, poi, parere favorevole all’insediamento
di un altro centro commerciale su un’area adiacente. Massiccio si fa l’ingresso
delle imprese private così come massicci si profilano essere gli stanziamenti
pubblici.
Le società che si dicono essere interessate all’affare hanno, intanto, la
struttura della scatole cinesi, quella che, meglio di tutte, assicura l’irrintracciabilità.
Come la Ponticelli srl, 2500 euro di capitale sociale per un affare di 140
milioni di euro. Circostanza che da sempre fanno da orizzonte ai movimenti della
criminalità organizzata, presentissima su queste strade che, intanto, negli
stessi mesi dei roghi sono coperte di immondizia. Rifiuti di ogni tipo, rifiuti
speciali, rifiuti pericolosi, rifiuti nocivi.
E’in questo contesto che matura la "protesta" contro i rom, che si sviluppa con
brutalità e violenza inaudita. "Me ne vado via dall’Italia sconvolta" dice
Viktoria Mohacsi, osservatore mandato dall’Unione europea per capire cosa stesse
succedendo a Ponticelli. Il copione che si cerca di far passare è quello di una
popolazione esasperata, resa feroce dopo il tentativo di rapimento di una
bambina da parte di una ragazza rom, Angelica. Sono tanti, tuttavia, quelli che
credono a un andamento dei fatti diverso dal canovaccio "popolazione contro
rom".
La disperazione della gente di Ponticelli, che pure è reale, sembra sia stata
resa esasperata ad arte, per provvedere allo sgombero veloce di un’area divenuta
troppo importante per altri e più alti interessi. La presenza dei rom avrebbe
potuto determinare lungaggini, avrebbe potuto far naufragare il progetto per
inidoneità dell’area. E i roghi, oltre ad assicurare il veloce smantellamento
delle baracche, avrebbero anche potuto portare a una bonifica dell’area meno
onerosa, garantendo al tempo stesso la scomparsa degli eventuali rifiuti
pericolosi.
Intanto la sedicenne viene ritenuta colpevole di tentato sequestro anche in
appello. "Come è possibile che in un quartiere comandato dalla camorra una rom
decide di tentare un reato così grave? Come avrebbe fatto a portare via la
bambina e dove? Quali le prove, oltre alla testimonianza della madre della
bambina?", si domanda, tuttavia, Vincenzo Esposito dell’associazione Opera
Nomadi, che parla di un clima da caccia alla streghe, montato ad arte per
coprire altro. "La protesta – continua Esposito – di cui tutti hanno parlato è
stata in verità opera di non più di una trentina di persone, che hanno appiccato
fuoco a tantissime baracche.
Io c’ero. E ho visto personaggi noti alla giustizia per vicende legate al 416bis
aggirarsi attorno ai campi rom, dare istruzioni". Solo l’inviato dell’autorevole
quotidiano spagnolo El Pais, nei giorni dei roghi, parla senza mezzi termini di
una regia criminale. In Italia le immagini agghiaccianti delle molotov contro le
baracche si alternano a quelle della lacrime della giovane madre della bambina
"quasi" sequestrata dalla rom, in un mosaico di fotogrammi che diventa anche
spiegazione dell’accaduto.
La condanna da parte della politica è unanime, ma, con metodo bipartisan,
professa anche comprensione per il disagio della popolazione. Dopo un anno,
intanto, ancora si cerca un posto per quei rom. L’assessore al comune di Napoli
ci dice che in autunno finalmente arriveranno i tre nuovi centri di accoglienza
e sempre nello stesso periodo si metterà mano al progetto di un villaggio,
"provvisto di fogne", che funga da modulo abitativo per le famiglie rom. Sulle
zone "sgomberate" dovrebbero a breve iniziare dei lavori, visto che solo pochi
mesi fa l’azienda che si occupa di installare i tubi del metano, la
Napoletanagas, non ha potuto fare impianti nella zona recintata.
Una zona che rimane
di dominio del clan Sarno, dove si
incendiano materiali di tutti i tipi. E che l’assenza delle baracche non ha
reso meno agghiacciante, col suo profilo di terra perduta per sempre, di terra
in cui i disperati si muovono contro i più disperati, mentre la criminalità
organizzata parla attraverso i rumori dei motorini truccati. Inutilmente ieri
abbiamo chiesto all’assessore all’edilizia che cosa ne sarà di queste vie, a chi
verranno affidati i lavori e quando inizieranno. Nessuna risposta, assessori
introvabili.
Giovanna Ferrara - tratto da
Altronline.it
leggi anche il
nostro articolo del 30 Luglio 2008
Di Fabrizio (del 13/09/2009 @ 08:05:38, in blog, visitato 1902 volte)
Segnalazione di M. Cristina Di Canio
Storia incredibile di alcune famiglie rom, imparentate tra loro, che dagli
anni novanta in poi, quando il clima sociale e politico in Kosovo cominciava a
farsi pesante, lasciarono le loro case per raggiungere l'Italia. Pensavano di
essersi lasciati alle spalle l'inferno. Arrivarono, invece, al CASILINO 900.
10 settembre 2009 - Raffaele Coniglio (http://raffaeleconiglio.blogspot.com)
Reportage fotografico
Roma. Giornata calda e afosa di fine agosto. Il clima insopportabile si
percepisce nei volti dei rom del Kosovo che vivono nel campo-ghetto più vecchio
della capitale. Sanno di dover presto lasciare la miseria costruita in tanti
anni per una nuova destinazione rimasta ancora oggi top secret, probabilmente
per non creare allarmismi tra i residenti che dovranno accoglierli. Tredici
villaggi autorizzati, a fronte degli oltre cento campi nomadi oggi esistenti,
tra insediamenti abusivi e campi cosiddetti "tollerati". Non più di 6.000 nomadi
sul territorio romano, invece dei quasi 7.200 attuali. Sono questi i principali
obiettivi del piano "Nomadi" messo a punto dal prefetto Pecoraro e tanto voluto
dal sindaco capitolino che ha impostato la sua campagna elettorale anche e
soprattutto su queste tematiche. Grande senso di sollievo per i residenti del VII municipio di Roma che dopo decenni di "degrado e criminalità spicciola" si
vedono finalmente riqualificare l'intera area. Grande senso di smarrimento per i
circa 800 abitanti delle baraccopoli del Casilino 900 che non conoscono il loro
futuro. Il Casilino 900 è infatti uno dei primi campi che si prevede sarà
chiuso. Entrò metà ottobre, il 50% circa dei suoi abitanti dovrebbe essere
spostato altrove. I lavori sono già in corso. Ieri, durante la mia visita al
campo con il fine principale di parlare con i rom del Kosovo e conoscerli
meglio, ho notato che la Croce Rossa Italiana era lì, intenta a consegnare le
schede per un primo censimento. "Modulo ricognizione nuclei familiari", era
scritto su tali documenti. Accompagnato, in questa mia avventura, dai miei amici
Santo e Ehsan, ci siamo dovuti improvvisare mediatori per rispondere alle
domande che le varie mamme preoccupate e gli uomini del posto ci rivolgevano,
ignari di cosa fossero quelle carte che tenevano tra le mani. Accolti nel
"giardino" di casa del signor Resat, il neo avvocato Santo ha riempito i moduli
della famiglia Prekuplja, mentre io ed Ehsan, incantati dallo scenario che
avevamo davanti ai nostri occhi, abbiamo scattato qualche foto e chiacchierato
con i parenti di Resat ed i suoi vicini. Questa era la mia prima volta nel
Casilino 900. Ed anche per i miei accompagnatori. A differenza loro, però, avevo
familiarità con i campi rom, avendoli visitati in Kosovo già svariate volte.
Trovandomi di fronte al centro romano, sono però rimasto immobile per diversi
secondi. Il degrado e la miseria del Casilino 900 non si differenziavano affatto
da quelli del Plemetina Camp nelle vicinanze di Obliq o Cesim Lug e Osterode di
Mitrovica. Comuni erano anche le agghiaccianti scene di vita quotidiana e le
terribili azioni dei bambini dettate dal bisogno. Dovendole mettere sulla
bilancia dell'indigno umano, credo, però, che il Casilino 900 supera, seppur di
poco, i campi rom del Kosovo, per il semplice fatto che in una potenza mondiale,
come si definisce l'Italia, culla della democrazia e dei diritti umani, cuore
dell'Europa, è inaccettabile vedere, ancora oggi, luoghi mostruosi e inumani
come quello che mi si è presentato davanti agli occhi sulla Palmiro Togliatti.
All'interno del Casilino 900 sono alloggiate oggi circa 800 persone, la maggior
parte di loro bambini. Qui, ognuno nella propria fetta di terra, in modo da aver
costituito autentici ghetti nel ghetto, vivono i rom di 4 diverse nazionalità.
Sono montenegrini, macedoni, bosniaci e kosovari. Per via delle diversità
culturali e di problemi causati da motivi a noi sconosciuti, gli abitanti del
campo ci hanno raccontato che le tensioni tra i vari gruppi non sono mai
mancate, anzi, nei pochi momenti di aggregazione e di collaborazione,
incentivati soprattutto dalle organizzazioni che di volta in volta hanno
lavorato nel campo, si sono verificati scontri sfociati in vere e proprie risse.
La chiusura e l'ermetismo che sembrano propri della cultura rom lasciano
trapelare comunque ben poco all'esterno. Anche per questo Savorengo Ker (in
lingua Romanés "La casa di tutti"), il nobile progetto realizzato da vari
architetti italiani in collaborazione con alcune Università di Roma ed i
rappresentanti delle 4 comunità rom del campo, è andato in fumo, bruciato in
meno di due ore in una piovosa notte di inverno. Nessuno sa chi sia stato a
distruggerlo. Comincio a pensare che le tensioni interne ai quattro gruppi siano
alla base delle poche macerie rimaste. Comincio a sospettare questo, non per
annacquare le grandi responsabilità delle amministrazioni locali che negli anni
si sono succedute, o dell'Italia in generale, ma perché, di fronte
all'inefficienza delle politiche sociali dell'Italia - per quel po' che vi
rimane, alle maldestre politiche di immigrazione, e di fronte ai preoccupanti
scenari populistici cavalcati in questi anni, le divisioni e le lotte intestine
tra gli occupanti del campo hanno certo contribuito a rendere questo posto
ancora più deplorevole. In poche parole, è evidente che nessuno dei suoi
abitanti si preoccupa più di rendere il posto sicuro e pulito, spazzando via
l'erbaccia e la spazzatura. Al contrario, nell'indifferenza e nel menefreghismo
generale, usano i loro stessi spazi come mondezzai, terreno fertile per le
malattie dei propri figli. Porto grande rispetto per chi versa in grandi
difficoltà, e i rom del Casilino 900 senza dubbio si trovano in questa
situazione, ma non credo che si possa restare indifferenti ed inattivi di fronte
alla giungla che cresce vicino casa, quella dove provano a giocare e divertirsi
i tuoi figli. Potrebbero provvedere a ripulire il campo per vivere un po' più
decorosamente e mostrare all'esterno un'immagine meno grigia di quella che tanti
esterni gli hanno facilmente affibbiato. Ad ogni modo, sono stato felice di
essere ospite di alcuni generosi membri del campo. La famiglia Hamdi, ad
esempio, mi ha fatto accomodare dentro casa sua. E, per quanto precaria questa
potesse essere, la sua costruzione in legno mi è apparsa molto dignitosa, pulita
e ordinata. Davvero! Una sorpresa, l'esatto opposto di quello che si vedeva
fuori.
Quanto alle responsabilità nostre potrei scrivere un libro. Mi limito a
soffrire in silenzio.
Di Fabrizio (del 12/09/2009 @ 20:44:47, in sport, visitato 1821 volte)
Domani all'Arena, dalle 11.00 alle 19.00 le partite finali
della Homeless World Cup 2009. L'invito ad esserci è per tutti i milanesi, nel
frattempo, un bell'articolo di
Panorama, per ricordare la partecipazione della squadra italiana, che ha
iniziato troppo tardi a vincere le partite.
Bogdan Kwappik, foto da Flickr/homelessworldcup
Marcello Lippi fuma il suo sigaro e si gode un’Italia finalmente convincente
e
quasi qualificata per i mondiali in Sudafrica. A qualche chilometro di
distanza,
Bogdan Kwappik fuma una sigaretta dietro l’altra, urla ai suoi di
passare la palla e spera che nessuno di loro si faccia male.
Bogdan e Marcello fanno lo stesso mestiere: allenatori della nazionale italiana.
Ed ex campioni del mondo. Infatti ci sono azzurri che il loro mondiale lo stanno
già disputando. Da protagonisti.
A Milano si gioca in questi giorni (sino al 13 settembre) la
Homeless World Cup,
torneo di "calcio da strada" per chi ha la strada come casa: senzatetto,
rifugiati politici, esiliati. Ci sono 48 nazionali partecipanti. l’Italia alla
vigilia era una delle favorite per il palmarés: due mondiali vinti, nel 2004 e
2005. Con lo stesso allenatore al comando, Bogdan Kwappik: "Anch’io dopo aver
vinto ho dormito abbracciato alla coppa, come Cannavaro. Solo che ero dentro la
mia Nissan rossa, dove vivevo" racconta questo trentasettenne ex calciatore
polacco di Katowice ("ero come un Gattuso, poi mi sono rotto i legamenti e
carriera finita") arrivato in Italia nel lontano 1993: "sono scappato dalla
Polonia come disertore. Non potevo fare obiezione di coscienza. Qui credo di
aver fatto tutti i lavori possibili". Nel 2001 arriva a Milano e fonda la
Asc
Nova Multietnica, una Onlus che si occupa di aiutare gli emarginati attraverso
il calcio "a volte basta un po’ di fiducia, di amicizia e di sport per rimettere
in moto una vita".
La nazionale è composta da otto giocatori (quattro in campo, più le riserve),
tre di loro vengono da L’Aquila e vivono in tendopoli a causa del terremoto. Gli
altri hanno alle spalle le storie più varie: ci sono un romeno, un senegalese,
un cittadino delle seychelles, un brasiliano, un curdo. "Cantano l’inno meglio
di tanti altri, glielo assicuro" dice l’allenatore. E il capitano, Angelo, 46
anni, un passato da alcolista e ospite della comunità di don Colmegna. Bogdan
non vuole dare consigli al suo collega Marcello ma, se potesse, uno come Antonio
Cassano lo convocherebbe di corsa: "E come no! Io come Cassano ho mezza squadra"
scherza "Ogni giorno devo fare prima lo psicologo, poi l’allenatore, ma urlare
mai, non serve a niente".
Dal punto di vista sportivo lo street soccer non è come l’anarchica pallastrada
de "La compagnia dei celestini" di Stefano Benni, anzi, ha le sue regole ben
definite: ci sono le sponde come nell’hockey, il tempo effettivo e le
sostituzioni come nel basket, l’area solo per il portiere come nella pallamano.
Un garbuglio, insomma.
Ma l’esperienza più importante inizia dopo il fischio finale: i risultati
sociali conseguiti nelle precedenti edizioni della Homeless World Cup dicono che
più del 70 per cento dei partecipanti ha cambiato la propria vita, trovato una
casa, un lavoro, ripreso gli studi, sconfitto una dipendenza, ristabilito una
relazione. "Io stesso" racconta Kwappik "ho conosciuto la mia compagna di vita
grazie alla squadra. E l’ex capocannoniere della prima edizione, un ragazzo rom,
dopo la coppa si è messo a studiare ed è diventato un geometra". Le vittorie che
contano sono anche quelle più difficili da ottenere: "Quest’anno abbiamo avuto
un po’ più di attenzione da parte dei media perché si giocava in casa, ma i
soldi non sono molti, gli sponsor mancano e l’attività va avanti tutto l’anno"
spiega l’allenatore "io quello che spero è che finita la coppa questi ragazzi
abbiano un’opportunità di lavorare, di far vedere quanto valgono anche fuori dal
campetto. E che i ragazzi dell’Aquila tornino presto ad avere un vero tetto
sopra la testa".
emanuele rossi
Venerdì 11 Settembre 2009
Di Fabrizio (del 12/09/2009 @ 09:24:07, in Europa, visitato 1467 volte)
Da
Roma_Francais
par FLORENT PECCHIO
Polemiche sul metodo utilizzato da un'unità della gendarmeria nell'Essonne,
lo scorso 28 agosto, per controllare dei Rom in situazione irregolare.
Ecco dei colpi di timbro che fanno colare molto inchiostro. E' successo ad un
controllo d'identità, effettuato da un'unità della gendarmeria nell'Essonne, lo
scorso 28 agosto. Per facilitare il controllo del centinaio di Rom presenti quel
giorno in un accampamento di fortuna, nei comuni di Ormoy e di Villabé,
i gendarmi decidono di utilizzare un metodo sorprendente. Vale a dire, marcare
le persone controllate a colpi di timbro, per essere sicuri di non procedere due
volte al medesimo controllo. Se il metodo è di buon senso per la gendarmeria,
non può esserlo per la comunità rom, né per le associazioni vicine ai sans-papiers.
Neanche per Eric Besson, ministro dell'Immigrazione, che martedì ha giudicato
questo modo di operare "particolarmente inopportuno".
"Non siamo del bestiame"
Apprendendo la notizia questo 28 agosto, l'associazione "Solidarietà con le
famiglie rumene" non si tira indietro. "Immediatamente, il metodo ci ha
ricordato quelli dell'ultima guerra" racconta Yves Bouyer, militante. Sospira:
"Non è questo il modo di trattare degli esseri umani", "Non siamo del bestiame",
aveva protestato un uomo fra i controllati. L'operazione consisteva nel portare
a conoscenza del gruppo di Bulgari e di Rumeni, di un decreto prefettizio che li
obbligava a lasciare il territorio entro il mese.
"Non ho mai assistito a pratiche di questo genere", si stupisce, scoraggiato,
Yannick Danio, delegato nazionale dell'unione dei sindacati della polizia
Unité-SGP FO. Per lui, l'iniziativa del colpo di timbro viene
dall'interpretazione su scala locale di una direttiva nazionale. Non si tratta,
in alcun caso, di un metodo generalizzato.
"Come in un ritrovo notturno"
Per quanto riguarda la gendarmeria, la misura non colpisce oltre a misura. "È
come in ritrovo notturno", si difende uno di loro in seno all'istituzione. "E'
un buono modo di lavorare, il metodo più semplice e più rapido". Certamente non
"comparabile" con i numeri impressi agli ebrei durante la seconda guerra
mondiale. Effettivamente, non si tratta di una marcatura a vita, ma di un
tampone umido, lavabile con acqua.
In un contesto di
espulsioni di sans-papiers, attraverso le quali le associazioni che li
difendono comparano volentieri gli arresti [...], Eric Besson ha preferito
defilarsi, pubblicando un comunicato, lunedì. "Pur approvando l'obiettivo
dell'operazione, Eric Besson giudica il metodo del tampone umido particolarmente
inopportuno, riguardo le operazioni di controllo sugli stranieri in situazione
irregolare. Si è assicurato presso il Direttore generale della gendarmeria
nazionale che consegne adeguate siano passate affinché non vi sia più l'impiego
fatto in questo caso". Da cui l'atto. La capitana Poupot, incaricata della
comunicazione alla gendarmeria nazionale, garantisce che questa "obbedirà",
conformemente ai desideri del ministro. Il tampone resterà appannaggio dei
ritrovi notturni.
Di Fabrizio (del 11/09/2009 @ 09:54:36, in Italia, visitato 1684 volte)
Rho (Milano) 5/09/2009 La Fornace organizza una festa e attacca la linea
dura scelta dal Comune sui campi rom
Una Rho solidale è possibile: il centro sociale La Fornace organizza per il
18 settembre una festa balcanica presso il campo di via Sesia, per testimoniare
solidarietà ai nomadi e promuovere la conoscenza reciproca. Una proposta che è
anche polemica verso la linea sostenuta dall’amministrazione comunale rhodense.
"Quando si tratta di prendersela – scrive infatti il collettivo - con i più
deboli, Zucchetti non si smentisce mai. Così, non ci ha pensato su due volte
ad aderire alla proposta dell’assessore regionale Maullu di stabilire un "numero
chiuso" di presenze di rom e sinti a Milano e in provincia. Questo atto
rappresenta la fase conclusiva di uno sgombero del campo a "bassa intensità"
iniziato all’indomani dell’insediamento dell’attuale amministrazione e basato su
una campagna mediatica intrisa di intolleranza e xenofobia che ha individuato
nei rom uno dei bersagli preferiti". "Dietro questo razzismo istituzionale si
cela una politica del consenso che, agitando lo spauracchio dei rom, vuole
distogliere l’attenzione da quelli che sono i veri problemi di questo
territorio: aziende che chiudono lasciando a casa migliaia di lavoratori solo
per soddisfare agli appetiti immobiliari più sfrenati degli speculatori di turno
in vista di Expo 2015 e una Fiera che aveva promesso mari e monti per poi
rivelarsi un soggetto economico arrogante". Il riferimento è a varie vicende
avvenute a Rho, dagli "sconti sull’ICI" alla questione della fermata dei treni
interregionali a Rho, allo smaltimento delle acque nere.
"Il sindaco pensa che "sia necessario promuovere nelle aree con alta densità
abitativa un divieto al nomadismo e promuovere efficacemente proposte abitative
e lavorative". Se fosse applicata, questa idea significherebbe una limitazione
della libertà di circolazione sul territorio italiano effettuata su base etnica
e, quindi, gravemente discriminatoria".
Per rispondere alla politica dell’amministrazione "il 18 settembre è in
programma una festa balcanica presso il campo di via Sesia organizzata insieme
ai rom e aperta alla cittadinanza. Per dimostrare che il popolo rom non
rappresenta un’emergenza, ma fa parte del tessuto sociale di questa città, che
al contrario dei propri amministratori vuole essere una aperta e solidale.
Questa festa si inserisce all’interno della mobilitazione promossa da
movimenti, associazioni e partiti, che costellerà di eventi antirazzisti Milano
e provincia fino al 17 ottobre. Tutte queste iniziative sono dedicate ad Abba,
il ragazzo italiano ucciso a sprangate il 14 settembre del 2008 in via Zuretti a
Milano solo perché di colore".
Di Fabrizio (del 10/09/2009 @ 09:11:18, in casa, visitato 1551 volte)
Altra segnalazione di Mauro Sabbadini
Da
VareseNotizie.it di Valeria Deste
"Non abbiamo nessuna intenzione di prendere in considerazione le loro
richieste" risponde categorico il sindaco Fontana, all'appello lanciato dalla
comunità sinti (vedi
QUI ndr).
"Abbiamo problemi più importanti da risolvere in questo momento - ribatte il
primo cittadino - non riusciamo a trovare le sedi per altre cose, figuriamoci se
ne abbiamo una adatta al caso loro". Una risposta categorica per una richiesta
"del tutto fuori luogo". L'amministrazione dichiara, quindi, di voler ignorare
le richieste della comunità sinti.
SOLUZIONI ALTERNATIVE FALLIMENTARI
"In passato avevamo loro proposto soluzioni abitative all'interno di edifici
popolari. Molti di loro le hanno rifiutate e ora si arrangino" conclude il
sindaco.
Quelli che avevano accettato di provare ad insediarsi in appartamento non sono
riusciti a resistere, a causa del loro forte legame alla tradizione nomade
d'appartenenza. L'inserimento nella società è risultato fallimentare: difficile
la convivenza con i vicini, difficile far fronte alle spese, difficile
ritrovarsi all'interno di mura in cemento. Con il benestare dei servizi sociali,
gli appartenenti alla comunità, sono tornati in via Friuli.
I SERVIZI SOCIALI
Concorda con il sindaco l'assessore ai Servizi sociali, Gregorio Navarro. "Non
mi risulta che abbiano mai fatto richiesta formale di trasferimento e comunque
in questo momento non siamo intenzionati a compiere scelte in questa direzione -
dichiara Navarro -. Spesso chiedono ciò che per diritto non gli spetta".
L'assessore spiega che i rapporti con la comunità sinti sono spesso difficili:
"Operare in situazioni di tale natura è molto complicato - conclude -. Ci
occupiamo soprattutto dei bambini. Ci preme che vengano inseriti a livello
scolastico. Il resto non è compito dell'amministrazione".
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Settembre 2009 08:17 )
Di Fabrizio (del 10/09/2009 @ 09:10:02, in Italia, visitato 1812 volte)
Dal 1948
Servizio Civile Internazionale. Onlus
Membro consultivo dell'UNESCO e del Consiglio d'Europa
ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri
Segreteria Nazionale
COMUNICATO STAMPA
I dimenticati fra i dimenticati
Dal 10 al 12 settembre 2009
"La Città dell’Utopia"
Via Valeriano, 3f (Metro B San Paolo)
"I dimenticati tra i dimenticati" è un progetto promosso dalla branca
italiana del Servizio Civile Internazionale (SCI) insieme al Centro
Europeo di Studi sulla Discriminazione di Bologna (CESD) e allo
SCI Romania. E’ sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del
programma "Citizenship".
Il progetto è incentrato sulla memoria della persecuzione nazi-fascista contro
le persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) e contro il popolo
Rom. Lo scopo principale è quello di contribuire a ricordare ciò che è accaduto
a coloro che sono stati perseguitati ma che raramente vengono menzionati come
vittime del nazi-fascismo e di riflettere sulla attuale situazione di
discriminazione delle persone LGBT e Rom.
Il Servizio Civile Internazionale,
in collaborazione con Romà Onlus, Circolo Mario Mieli e
Federazione Romanì,
vi invita all’evento conclusivo del progetto
"I dimenticati tra i dimenticati"
dal 10 al 12 settembre
"La Città dell’Utopia"
Via Valeriano, 3f (Metro B San Paolo)
Programma:
10 settembre 2009 [dalle 18.30]
"La persecuzione dei Rom e Sinti"
- Aperitivo
- Dibattito sulla persecuzione dei Rom e dei Sinti con:
Paolo Finzi, redattore di "A", rivista anarchica;
Luca Bravi, ricercatore Università di Firenze;
Graziano Halilovic, presidente Romà onlus.
Modera: Stefania Pizzolla, presidente del Servizio Civile Internazionale
- A seguire proiezioni video di:
"A forza di essere vento" e "Le donne vestivano gonne fiorite"
Ingresso libero, aperitivo su sottoscrizione
11 settembre 2009 [dalle 18.30]
"La persecuzione fascista degli omosessuali"
- Aperitivo
- Dibattito sulla persecuzione fascista degli omosessuali con:
Gianfranco Goretti, storico e scrittore;
Luca De Santis, scrittore;
Andrea Maccarrone, Circolo Mario Mieli
Modera: Matteo Bonini Baraldi, presidente CESD
- A seguire la proiezione del film
"Paragraph 175"
Ingresso libero, aperitivo su sottoscrizione
12 settembre 2009 [dalle 18.30]
"I dimenticati in Europa"
- Dibattito con:
Nazareno Guarnieri, Presidente Federazione Romanì;
Patrizia Dogliani, storica, Università di Bologna (in collegamento Skype)
A seguire
- Cena Romanò Hapé (specialità zigane)
- Concerto di musica zigana con i Gipsy Balkan
Ingresso libero, cena su sottoscrizione
Gli eventi sono realizzati con il contributo della Commissione Europea e sono
patrocinati dal Municipio XI e dalla Provincia di Roma.
La Città dell’Utopia
Via Valeriano, 3f (San Paolo) / 0659648311 / 3465019887 /
http://www.lacittadellutopia.it/ Chiuso: sab. dom. a parte per iniziative /
Aperto: 11-19,30 / Locale non climatizzato / Non accessibile a sedie a rotelle /
Entrata GRATIS
Il progetto "La Città dell’Utopia" dell’associazione Servizio Civile
Internazionale, con il patrocino del Municipio XI, è un progetto laboratorio di
Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale che propone all’interno dell’antico
Casale Garibaldi corsi e laboratori sociali, iniziative culturali (serate
tematiche, incontri dibattito, concerti, mostre, video-proiezioni), mercatino
contadino, affitto spazio per associazioni, sportello Linux, giardino
sperimentale e campi di volontariato internazionali e locali.
Daniel Brusco
Servizio Civile Internazionale
via Cruto 43 - 00146 Roma
tel: 0039 06 5580661 - fax 0039 06 5585268
skype: daniel.brusco
Sito web: www.sci-italia.it
E-mail: comunicazione@sci-italia.it
Di Fabrizio (del 09/09/2009 @ 09:45:00, in Europa, visitato 1606 volte)
Da
Czech_Roma
Kladno, 3.9.2009 12:40, (ROMEA)
Ieri la Televisione Ceca ha riportato che un autista di autobus a Kladno si
ritiene abbia rifiutato di trasportare tre donne rom ed i loro bambini. ČSAD MHD Kladno,
la locale compagnia di trasporti, ora sta investigando. Le donne rom che
accompagnavano i figli a casa da scuola, hanno detto che il guidatore ha
rifiutato di portarle a destinazione, la fermata Masokombinát. Quando gli hanno
chiesto cosa volesse significare con ciò e se non fosse un razzista, sembra
abbia risposto: "Sì, siete Zingare, non è così?" Le donne hanno chiamato il
numero 158 della polizia, ma né la polizia municipale né quella statale hanno
voluto intervenire.
Ludomír Landa, direttore di
ČSAD MHD, ha detto a ČTK che l'autobus era pieno e che l'autista ha
agito correttamente, ma che non è stato professionale nell'impegnarsi in una
discussioni coi cittadini rom, durante il quale sembra siano volati commenti
razzisti da ambo le parti. Se i fatti fossero confermati, l'autista
probabilmente avrà una riduzione in busta paga.
"Mio figlio andava a scuola per la prima volta, era contento, guardava
davanti a sé. Stamattina non ha voluto uscire dal letto. Abbiamo paura che anche
domani sarà così," ha detto alla Televisione Ceca Isabela Tokárová, madre di uno
dei bambini coinvolti. "Ha detto che non prendono sporchi zingari, che prendono
solo la gente bianca e non gli zingari," ha detto il piccolo David Tokár
L'incidente è successo sulla linea per Beroun, che parte dal centro di Kladno
alle 10:15. "Il bus di solito è occupato da 20-25 passeggeri, ma l'1 settembre
la corsa è coincisa con la fine del primo giorno di scuola. Alla fermata presso
il centro commerciale Tesco c'erano già 80 passeggeri a bordo, cioè il limite
della capacità di carico," ha detto Landa.
Landa ha descritto differentemente gli eventi. Sostiene che l'autista ha
aperto le porte e chiesto a quei passeggeri che andavano verso le destinazioni
più distanti di salire per primi, cosa che dice Landa essere logica e corretta.
Ha detto: "L'autista stava semplicemente organizzando gli ingressi sull'autobus,
così che l'uscita alle fermate successive fosse efficiente."
Landa sostiene che una delle passeggere rom ha iniziato ad attaccare
verbalmente l'autista con epiteti razziali. "Lui ha risposto a tono usando la
parola Zingari," ha detto Landa, aggiungendo che la risposta dell'autista non è
stata professionale. "Ora assieme all'autista stiamo compilando un rapporto
sull'incidente e stiamo cercando testimoni dell'incidente. Se verrà confermato
che la sua risposta è stata inappropriata, allora naturalmente ne pagherà le
conseguenze."
ROMEA, Czech Television, ČTK, translated by Gwendolyn Albert
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