Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Fabrizio (del 07/09/2009 @ 09:45:59, in casa, visitato 1738 volte)
Da
British_Roma (vedi
QUI ndr)
02/09/2009 - By Isabel Hardman
E' stato detto ad un gruppo di Rom allontanati dalle loro case che non
possono fare richiesta di casa sociale.
Venticinque persone sono state allontanate dalla proprietà dopo che il
proprietario si era preoccupato per la sicurezza ed il pagamento degli affitti.
Erano stati sistemati in alloggi di emergenza, ed era stata effettuata una
valutazione per senza tetto. D'altra parte, il Northern Ireland Housing Executive
(NIHE) ha concluso di non avere l'autorità per fornire alloggio sociale a chi
arrivava dalla Romania.
I regolamenti UE non danno accesso all'alloggio ai Rumeni, se non incontrano
determinate condizioni d'impiego. Un portavoce del NIHE ha detto: "A seguito di
una valutazione delle famiglie rumene sgomberate settimana scorsa dalle loro
case private in affitto, è stato ritenuto che non abbiano i requisiti per
un'assistenza a lungo termine con l'alloggio sociale. Non c'è differenza
con quello che sarebbe successo nel resto della GB. D'altronde, la sistemazione
in alloggi di emergenza era stata fornita come aiuto ed assistenza per trovare
una sistemazione alternativa nel settore privato."
Anche se i Rumeni sono stati recentemente vittime di attacchi razzisti nella
provincia, NIHE dice che questi residenti non hanno alcun collegamento con le
violenze.
Di Fabrizio (del 08/09/2009 @ 09:14:23, in Italia, visitato 1627 volte)
Segnalazione di Mauro Sabbadini:
Ti segnalo questo articolo uscito lunedì 7 settembre, sull'edizione
cartacea del giornale c'è molto di più (compresa la dichiarazione della polizia
municipale:"non possiamo farci nulla: hanno la residenza"...)
forse può interessare. come Arci non siamo mai riusciti a entrare veramente in
contatto con i sinti di via Friuli, e i virgolettati anonimi del servizio mi
fanno pensare che anche il giornale non sia andato oltre
buon lavoro
7 settembre 2009 - di Valentina Fumagalli
VARESE I «dimenticati di via Friuli», così i sinti che abitano il
campo di Valle Olona si definiscono. Dimenticati dall’amministrazione e
dall’assistenza sociale. Ma ora non ci stanno più. Alzano la voce e chiedono al
Comune di trovare loro un’altra sistemazione. Un posto più adatto per vivere e
crescere i loro figli. In via Friuli non ci vogliono più stare. Per capirne le
ragioni bisogna fare un passo indietro. Bisogna tornare alle origini
dell’insediamento nella città giardino, vent’anni fa. Inizialmente i nomadi si
stabilirono in via Crispi, sede tradizionale del luna park varesino prima dello
spostamento alla Schiranna.
Erano sinti, e non rom come erroneamente vengono definiti, etnia tipica delle
famiglie dei giostrai provenienti da Mantova. Dopo qualche tempo ci fu il primo
fallimentare tentativo dell’amministrazione di residenzializzazione. Attaccati
alle loro tradizioni e insofferenti all’idea di trasferirsi in un appartamento,
vennero ulteriormente spostati in via 25 Aprile. Nel 1999 poi, a seguito della
riqualificazione della palestra comunale, fu proposta la soluzione, temporanea,
di via Friuli. Dieci anni fa tre nuclei familiari composti da otto persone
traslocarono armi e bagagli a Valle Olona per non spostarsi più. «Una campo in
mezzo al nulla – lo ricordano i più anziani - Ci spostarono qui a pochi metri
dal depuratore maleodorante, di fianco al canile e a una fattoria da cui
arrivano ratti e insetti, senza acqua e corrente. ». Si può facilmente
immaginare che il posto non fosse dei più accoglienti ma negli anni
l’amministrazione ha provveduto a rendere abitabile il campo.
«Pian piano ci hanno attaccato l’acqua e la corrente ma i topi sono rimasti».
Oggi le roulotte sono una decina per nove famiglie e almeno una trentina di
persone tra cui 13 bambini. «E solo un bagno – protestano - Abbiamo un solo
servizio igenico che dobbiamo usare tutti e non capiamo come l’Asl abbia
rilasciato le autorizzazioni sanitarie. L’igiene non c’è. Non abbiamo
l’allacciamento fognario per cui gli scarichi li dobbiamo riversare nella
campagna a ridosso del campo. Fanno cattivo odore e attirano i topi». Le
condizioni igenico sanitarie non sono, secondo loro, sufficienti e i bambini
sono sempre malati.
«Hanno le croste, sono perennemente raffreddati, non è l’ambiente giusto in cui
farli crescere». La richiesta all’amministrazione è quindi quella di trovare una
sistemazione più decorosa e con alcune garanzie. Ovvero: «Non vogliamo abitare
in appartamento – spiegano - Non siamo abituati agli spazi chiusi, non è nella
nostra cultura. A meno che non si tratti di una soluzione al pian terreno con
giardino. Vorremmo avere la possibilità di stare fuori, in casa ci manca l’aria.
Non possiamo neanche vivere in condominio perché la convivenza con le altre
persone non è facile. Non riusciamo a integrarci e i bambini vengono
discriminati». Insomma, urge una nuova collocazione per le loro roulotte. Un
altro campo sarebbe perfetto. «Sono anni che chiediamo di essere trasferiti ma
nessuno ci ascolta. Ci hanno abbandonati qui. Nessuno viene mai a vedere come
stiamo o se abbiamo bisogno di qualcosa. I servizi sociali latitano e anche se
andiamo noi in Comune non ci ascoltano». Insomma la situazione è diventata
insostenibile e da via Friuli se ne vogliono andare al più presto. «È ora che
l’amministrazione ci ascolti».
Di Fabrizio (del 08/09/2009 @ 09:54:27, in scuola, visitato 1815 volte)
Da
Romanian_Roma
PBS.org 2 settembre 2009
Il dodicenne Bishal frequenta la scuola governativa di Dholka, una piccola
località nel Gujarat, India. Ogni mercoledì Bishal, che fa parte dei Dalit - la
casta degli "intoccabili", deve pulire la classe e il cortile. Solo i Dalit, il
cui termine significa "oppressi" - sono tenuti a questi lavori nella scuola. "Il
mio maestro mi ha chiesto di pulire gli urinali," dice Bishal. Il 50% dei Dalit
abbandona gli studi alla scuola primaria.
Nel villaggio di Dumbraveni, Romania, due scuole sono una accanto all'altra.
Una è per la popolazione maggioritaria, l'altra per bambini con "esigenze
speciali". Il 97% degli studenti della seconda scuola sono Rom [...] "I bambini
rom sono messi in classi per bambini con disabilità mentali, anche se non c'è
niente in loro che non vada," dice Magda Matache, Direttrice Esecutiva di Romani
CRISS, importante organizzazione per i diritti dei Rom in Romania. "Le
scuole segregate continuano ad esistere e la qualità dell'istruzione che gli
studenti rom ricevono è molto, molto bassa." Circa il 23% degli adulti rom in
Romania è analfabeta.
Nel mondo, bambini delle minoranze etniche, razziali e linguistiche sono
lasciati indietro nella richiesta di un'istruzione universale. Le
Mete di
Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, un assieme di obbiettivi per lo
sviluppo internazionale concordati alla fine del millennio, chiedevano
l'istruzione primaria per tutti entro il 2015. Nel decennio scorso sono stati
compiuti dei progressi verso quella meta - oggi, quasi il 90% dei bambini
frequenta la scuola primaria, in confronto all'85% del 2000. Ma
75 milioni di loro sono ancora fuori dalla scuola; la maggior parte
sono minoranze. L'ONU non traccia i progressi su criteri razziali o etnici, ma
un nuovo rapporto
del Minority Rights Group International stima che tra il 50 ed il 70% dei
bambini esclusi dalla scuola siano di popolazioni indigene o di minoranze.
"Vedi la stessa cosa accadere con gli Afro-Brasiliani, i popoli indigeni in
Australia, tra i Batwa nell'Africa Centrale, i Dalit in India..." dice Maurice
Bryan, che ha contribuito al capitolo sull'America Latina del rapporto.
Ma se non si raggiungono le minoranze e gli indigeni, l'obbiettivo di
un'istruzione primaria per tutti non potrà realizzarsi. "E' impossibile," dice
Bryan. "Se diciamo che il 30% di una popolazione appartiene ad una minoranza, se
non la raggiungi, non supererai mai il 70%".
Prendete il Brasile per esempio. Circa metà della popolazione è di
discendenza africana. Ma gli Afro-Brasiliani sono parecchio indietro ai
Brasiliani di discendenza europea, con una media di appena 6,4 anni di scuola.
"Così se si parla delle Mete del Millennio," dice Bryan, "se solo hai raggiunto
gli Afro-Brasiliani, non hai raggiunto gli obbiettivi."
O la Romania. Molti dei rapporti sulle Mete di Sviluppo del Millennio neppure
si preoccupano di seguire i progressi nei paesi altamente sviluppati come quelli
dell'Unione Europea, a cui la Romania si è unita nel 2007. Ma Snjezana
Bokulic, responsabile di programma in Europa per il Minority Rights Group
International, dice che le condizioni della minoranza rom sono "comparabili a
quelle dell'Africa sub-Sahariana," così, mentre i paesi europei superano
agilmente la maggior parte degli obbiettivi, "un segmento della popolazione è
lasciato fuori." Riguardo agli obbiettivi dell'istruzione primaria per tutti,
soltanto il 31% dei Rom in Romania completa la scuola primaria, ed i Rom sono
tra il 2 e il 10% della popolazione (dipende da chi ne fa il conto), così
l'obiettivo è lontano dall'essere raggiunto. "E' una questione di matematica,"
dice Bokulic.
Le Mete di Sviluppo del Millennio chiedono la fine della disparità di genere
a tutti i livelli dell'istruzione, ma non c'è previsione simile per la disparità
basata sulla differenza razziale o etnica. Bokulic la chiama una "vistosa
omissione."
Bryan dice che nessuno a suo tempo l'aveva compreso, ma guardando indietro,
concorda che la questione avrebbe dovuto essere inclusa. "La gente non ha
l'abitudine di pensare che si dovrebbe prestare attenzione speciale alle donne,"
dice, "ma una volta che hanno compreso quanto fosse necessaria, ci sono stati
progressi sul gap di genere. Adesso è il tempo del gap razziale."
Ma Bukolic non è ottimista sulle possibilità di raggiungere la parità
nell'istruzione per le minoranze, anche se la questione era tra gli obbiettivi
delle Mete di Sviluppo del Millennio. "La discriminazione si è rafforzata ed il
razzismo è molto difficile da affrontare," dice. "Le parole non bastano."
Manjula Pradeep della Navsarjan Trust Foundation in India, concorda. "E'
tutto sulla carta," dice, "ma in termini di sviluppo, non è così efficace."
Pradeep dice che per salvare le apparenze del fornire l'istruzione primaria,
alcuni bambini sono tenuti a scuola sino al settimo grado, che sappiano o no
leggere e scrivere.
Mentre il
tasso d'iscrizione nella scuola primaria in India ha quasi raggiunto il 90%,
soltanto il 50% circa va alla scuola secondaria. Tra quanti restano fuori dalla
scuola, il 41% sono Dalits, o membri delle caste più basse.
Soltanto il mese scorso, l'India ha approvato un nuovo Disegno di Legge sul
Diritto all'Istruzione, che garantisce l'istruzione gratuita ed obbligatoria ai
bambini tra i 6 e i 14 anni. Ma Pradeep dubita che questo aiuterà a mantenere i
Dalit a scuola. "Gli insegnanti chiedono ai bambini delle caste inferiori di
sedere in fondo alla classe, così da non contaminare gli altri bambini.
Gli si dice che non possono bere l'acqua dalla stessa fontana degli altri,"
dice. "Sono offesi con parole pesanti e così abbandonano."
Ancora, molte associazioni per l'istruzione globale dicono che finalmente
viene posta attenzione alla questione di disparità razziale ed etnica.
"I governi hanno iniziato a vedere il loro vantaggio nell'educare tutti i
loro cittadini," dice Steve Moseley, Presidente dell'Accademia per lo Sviluppo
dell'Istruzione, una OnG USA.
"Non ce se ne è accorti quando si stavano presentando le Mete del Millennio,"
dice Bryan, "ma una volta stabilite le mete, si pose la domanda del perché non
stessero raggiungendo tutti, e da qui la questione -bene, chi è tutti?-. Così le
Mete del Millennio possono essere state responsabili per aver portato a galla
l'intera discussione."
Nel 2003, il governo rumeno assieme all'ONU, stabilì una serie di mete più
ambiziose per la Romania - il cui bersaglio era di diminuire il tasso di
analfabetismo della popolazione rom. "Il Ministro dell'Istruzione sta finalmente
agendo con la questione," dice Matache, "Penso e sono sicura che la
partecipazione dei Rom aumenterà entro il 2015."
"Il Brasile sta facendo più di chiunque altro," dice Bryan. "Una delle cose
grandi è l'azione affermativa; è ciò che sta succedendo in Brasile, ed ora sta
iniziando a provarci anche la Colombia."
Secondo Bryan, il nuovo rapporto di Minority Rights Group International è il
primo a guardare globalmente alla questione dell'istruzione per le popolazioni
minoritarie. Dice che può servire come punto di partenza per misurare i
progressi futuri.
E Moseley ritiene che quel progresso è possibile. "Anche per chi affronta i
più grandi svantaggi - povertà, discriminazione di genere, discriminazione
razziale - è possibile," dice. "Perché ho visto progressi tremendi. So che sta
diventando possibile. Forse non entro il 2015, ma è possibile."
Di Fabrizio (del 09/09/2009 @ 09:45:00, in Europa, visitato 1607 volte)
Da
Czech_Roma
Kladno, 3.9.2009 12:40, (ROMEA)
Ieri la Televisione Ceca ha riportato che un autista di autobus a Kladno si
ritiene abbia rifiutato di trasportare tre donne rom ed i loro bambini. ČSAD MHD Kladno,
la locale compagnia di trasporti, ora sta investigando. Le donne rom che
accompagnavano i figli a casa da scuola, hanno detto che il guidatore ha
rifiutato di portarle a destinazione, la fermata Masokombinát. Quando gli hanno
chiesto cosa volesse significare con ciò e se non fosse un razzista, sembra
abbia risposto: "Sì, siete Zingare, non è così?" Le donne hanno chiamato il
numero 158 della polizia, ma né la polizia municipale né quella statale hanno
voluto intervenire.
Ludomír Landa, direttore di
ČSAD MHD, ha detto a ČTK che l'autobus era pieno e che l'autista ha
agito correttamente, ma che non è stato professionale nell'impegnarsi in una
discussioni coi cittadini rom, durante il quale sembra siano volati commenti
razzisti da ambo le parti. Se i fatti fossero confermati, l'autista
probabilmente avrà una riduzione in busta paga.
"Mio figlio andava a scuola per la prima volta, era contento, guardava
davanti a sé. Stamattina non ha voluto uscire dal letto. Abbiamo paura che anche
domani sarà così," ha detto alla Televisione Ceca Isabela Tokárová, madre di uno
dei bambini coinvolti. "Ha detto che non prendono sporchi zingari, che prendono
solo la gente bianca e non gli zingari," ha detto il piccolo David Tokár
L'incidente è successo sulla linea per Beroun, che parte dal centro di Kladno
alle 10:15. "Il bus di solito è occupato da 20-25 passeggeri, ma l'1 settembre
la corsa è coincisa con la fine del primo giorno di scuola. Alla fermata presso
il centro commerciale Tesco c'erano già 80 passeggeri a bordo, cioè il limite
della capacità di carico," ha detto Landa.
Landa ha descritto differentemente gli eventi. Sostiene che l'autista ha
aperto le porte e chiesto a quei passeggeri che andavano verso le destinazioni
più distanti di salire per primi, cosa che dice Landa essere logica e corretta.
Ha detto: "L'autista stava semplicemente organizzando gli ingressi sull'autobus,
così che l'uscita alle fermate successive fosse efficiente."
Landa sostiene che una delle passeggere rom ha iniziato ad attaccare
verbalmente l'autista con epiteti razziali. "Lui ha risposto a tono usando la
parola Zingari," ha detto Landa, aggiungendo che la risposta dell'autista non è
stata professionale. "Ora assieme all'autista stiamo compilando un rapporto
sull'incidente e stiamo cercando testimoni dell'incidente. Se verrà confermato
che la sua risposta è stata inappropriata, allora naturalmente ne pagherà le
conseguenze."
ROMEA, Czech Television, ČTK, translated by Gwendolyn Albert
Di Fabrizio (del 10/09/2009 @ 09:10:02, in Italia, visitato 1812 volte)
Dal 1948
Servizio Civile Internazionale. Onlus
Membro consultivo dell'UNESCO e del Consiglio d'Europa
ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri
Segreteria Nazionale
COMUNICATO STAMPA
I dimenticati fra i dimenticati
Dal 10 al 12 settembre 2009
"La Città dell’Utopia"
Via Valeriano, 3f (Metro B San Paolo)
"I dimenticati tra i dimenticati" è un progetto promosso dalla branca
italiana del Servizio Civile Internazionale (SCI) insieme al Centro
Europeo di Studi sulla Discriminazione di Bologna (CESD) e allo
SCI Romania. E’ sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del
programma "Citizenship".
Il progetto è incentrato sulla memoria della persecuzione nazi-fascista contro
le persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) e contro il popolo
Rom. Lo scopo principale è quello di contribuire a ricordare ciò che è accaduto
a coloro che sono stati perseguitati ma che raramente vengono menzionati come
vittime del nazi-fascismo e di riflettere sulla attuale situazione di
discriminazione delle persone LGBT e Rom.
Il Servizio Civile Internazionale,
in collaborazione con Romà Onlus, Circolo Mario Mieli e
Federazione Romanì,
vi invita all’evento conclusivo del progetto
"I dimenticati tra i dimenticati"
dal 10 al 12 settembre
"La Città dell’Utopia"
Via Valeriano, 3f (Metro B San Paolo)
Programma:
10 settembre 2009 [dalle 18.30]
"La persecuzione dei Rom e Sinti"
- Aperitivo
- Dibattito sulla persecuzione dei Rom e dei Sinti con:
Paolo Finzi, redattore di "A", rivista anarchica;
Luca Bravi, ricercatore Università di Firenze;
Graziano Halilovic, presidente Romà onlus.
Modera: Stefania Pizzolla, presidente del Servizio Civile Internazionale
- A seguire proiezioni video di:
"A forza di essere vento" e "Le donne vestivano gonne fiorite"
Ingresso libero, aperitivo su sottoscrizione
11 settembre 2009 [dalle 18.30]
"La persecuzione fascista degli omosessuali"
- Aperitivo
- Dibattito sulla persecuzione fascista degli omosessuali con:
Gianfranco Goretti, storico e scrittore;
Luca De Santis, scrittore;
Andrea Maccarrone, Circolo Mario Mieli
Modera: Matteo Bonini Baraldi, presidente CESD
- A seguire la proiezione del film
"Paragraph 175"
Ingresso libero, aperitivo su sottoscrizione
12 settembre 2009 [dalle 18.30]
"I dimenticati in Europa"
- Dibattito con:
Nazareno Guarnieri, Presidente Federazione Romanì;
Patrizia Dogliani, storica, Università di Bologna (in collegamento Skype)
A seguire
- Cena Romanò Hapé (specialità zigane)
- Concerto di musica zigana con i Gipsy Balkan
Ingresso libero, cena su sottoscrizione
Gli eventi sono realizzati con il contributo della Commissione Europea e sono
patrocinati dal Municipio XI e dalla Provincia di Roma.
La Città dell’Utopia
Via Valeriano, 3f (San Paolo) / 0659648311 / 3465019887 /
http://www.lacittadellutopia.it/ Chiuso: sab. dom. a parte per iniziative /
Aperto: 11-19,30 / Locale non climatizzato / Non accessibile a sedie a rotelle /
Entrata GRATIS
Il progetto "La Città dell’Utopia" dell’associazione Servizio Civile
Internazionale, con il patrocino del Municipio XI, è un progetto laboratorio di
Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale che propone all’interno dell’antico
Casale Garibaldi corsi e laboratori sociali, iniziative culturali (serate
tematiche, incontri dibattito, concerti, mostre, video-proiezioni), mercatino
contadino, affitto spazio per associazioni, sportello Linux, giardino
sperimentale e campi di volontariato internazionali e locali.
Daniel Brusco
Servizio Civile Internazionale
via Cruto 43 - 00146 Roma
tel: 0039 06 5580661 - fax 0039 06 5585268
skype: daniel.brusco
Sito web: www.sci-italia.it
E-mail: comunicazione@sci-italia.it
Di Fabrizio (del 10/09/2009 @ 09:11:18, in casa, visitato 1552 volte)
Altra segnalazione di Mauro Sabbadini
Da
VareseNotizie.it di Valeria Deste
"Non abbiamo nessuna intenzione di prendere in considerazione le loro
richieste" risponde categorico il sindaco Fontana, all'appello lanciato dalla
comunità sinti (vedi
QUI ndr).
"Abbiamo problemi più importanti da risolvere in questo momento - ribatte il
primo cittadino - non riusciamo a trovare le sedi per altre cose, figuriamoci se
ne abbiamo una adatta al caso loro". Una risposta categorica per una richiesta
"del tutto fuori luogo". L'amministrazione dichiara, quindi, di voler ignorare
le richieste della comunità sinti.
SOLUZIONI ALTERNATIVE FALLIMENTARI
"In passato avevamo loro proposto soluzioni abitative all'interno di edifici
popolari. Molti di loro le hanno rifiutate e ora si arrangino" conclude il
sindaco.
Quelli che avevano accettato di provare ad insediarsi in appartamento non sono
riusciti a resistere, a causa del loro forte legame alla tradizione nomade
d'appartenenza. L'inserimento nella società è risultato fallimentare: difficile
la convivenza con i vicini, difficile far fronte alle spese, difficile
ritrovarsi all'interno di mura in cemento. Con il benestare dei servizi sociali,
gli appartenenti alla comunità, sono tornati in via Friuli.
I SERVIZI SOCIALI
Concorda con il sindaco l'assessore ai Servizi sociali, Gregorio Navarro. "Non
mi risulta che abbiano mai fatto richiesta formale di trasferimento e comunque
in questo momento non siamo intenzionati a compiere scelte in questa direzione -
dichiara Navarro -. Spesso chiedono ciò che per diritto non gli spetta".
L'assessore spiega che i rapporti con la comunità sinti sono spesso difficili:
"Operare in situazioni di tale natura è molto complicato - conclude -. Ci
occupiamo soprattutto dei bambini. Ci preme che vengano inseriti a livello
scolastico. Il resto non è compito dell'amministrazione".
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Settembre 2009 08:17 )
Di Fabrizio (del 11/09/2009 @ 09:54:36, in Italia, visitato 1685 volte)
Rho (Milano) 5/09/2009 La Fornace organizza una festa e attacca la linea
dura scelta dal Comune sui campi rom
Una Rho solidale è possibile: il centro sociale La Fornace organizza per il
18 settembre una festa balcanica presso il campo di via Sesia, per testimoniare
solidarietà ai nomadi e promuovere la conoscenza reciproca. Una proposta che è
anche polemica verso la linea sostenuta dall’amministrazione comunale rhodense.
"Quando si tratta di prendersela – scrive infatti il collettivo - con i più
deboli, Zucchetti non si smentisce mai. Così, non ci ha pensato su due volte
ad aderire alla proposta dell’assessore regionale Maullu di stabilire un "numero
chiuso" di presenze di rom e sinti a Milano e in provincia. Questo atto
rappresenta la fase conclusiva di uno sgombero del campo a "bassa intensità"
iniziato all’indomani dell’insediamento dell’attuale amministrazione e basato su
una campagna mediatica intrisa di intolleranza e xenofobia che ha individuato
nei rom uno dei bersagli preferiti". "Dietro questo razzismo istituzionale si
cela una politica del consenso che, agitando lo spauracchio dei rom, vuole
distogliere l’attenzione da quelli che sono i veri problemi di questo
territorio: aziende che chiudono lasciando a casa migliaia di lavoratori solo
per soddisfare agli appetiti immobiliari più sfrenati degli speculatori di turno
in vista di Expo 2015 e una Fiera che aveva promesso mari e monti per poi
rivelarsi un soggetto economico arrogante". Il riferimento è a varie vicende
avvenute a Rho, dagli "sconti sull’ICI" alla questione della fermata dei treni
interregionali a Rho, allo smaltimento delle acque nere.
"Il sindaco pensa che "sia necessario promuovere nelle aree con alta densità
abitativa un divieto al nomadismo e promuovere efficacemente proposte abitative
e lavorative". Se fosse applicata, questa idea significherebbe una limitazione
della libertà di circolazione sul territorio italiano effettuata su base etnica
e, quindi, gravemente discriminatoria".
Per rispondere alla politica dell’amministrazione "il 18 settembre è in
programma una festa balcanica presso il campo di via Sesia organizzata insieme
ai rom e aperta alla cittadinanza. Per dimostrare che il popolo rom non
rappresenta un’emergenza, ma fa parte del tessuto sociale di questa città, che
al contrario dei propri amministratori vuole essere una aperta e solidale.
Questa festa si inserisce all’interno della mobilitazione promossa da
movimenti, associazioni e partiti, che costellerà di eventi antirazzisti Milano
e provincia fino al 17 ottobre. Tutte queste iniziative sono dedicate ad Abba,
il ragazzo italiano ucciso a sprangate il 14 settembre del 2008 in via Zuretti a
Milano solo perché di colore".
Di Fabrizio (del 12/09/2009 @ 09:24:07, in Europa, visitato 1468 volte)
Da
Roma_Francais
par FLORENT PECCHIO
Polemiche sul metodo utilizzato da un'unità della gendarmeria nell'Essonne,
lo scorso 28 agosto, per controllare dei Rom in situazione irregolare.
Ecco dei colpi di timbro che fanno colare molto inchiostro. E' successo ad un
controllo d'identità, effettuato da un'unità della gendarmeria nell'Essonne, lo
scorso 28 agosto. Per facilitare il controllo del centinaio di Rom presenti quel
giorno in un accampamento di fortuna, nei comuni di Ormoy e di Villabé,
i gendarmi decidono di utilizzare un metodo sorprendente. Vale a dire, marcare
le persone controllate a colpi di timbro, per essere sicuri di non procedere due
volte al medesimo controllo. Se il metodo è di buon senso per la gendarmeria,
non può esserlo per la comunità rom, né per le associazioni vicine ai sans-papiers.
Neanche per Eric Besson, ministro dell'Immigrazione, che martedì ha giudicato
questo modo di operare "particolarmente inopportuno".
"Non siamo del bestiame"
Apprendendo la notizia questo 28 agosto, l'associazione "Solidarietà con le
famiglie rumene" non si tira indietro. "Immediatamente, il metodo ci ha
ricordato quelli dell'ultima guerra" racconta Yves Bouyer, militante. Sospira:
"Non è questo il modo di trattare degli esseri umani", "Non siamo del bestiame",
aveva protestato un uomo fra i controllati. L'operazione consisteva nel portare
a conoscenza del gruppo di Bulgari e di Rumeni, di un decreto prefettizio che li
obbligava a lasciare il territorio entro il mese.
"Non ho mai assistito a pratiche di questo genere", si stupisce, scoraggiato,
Yannick Danio, delegato nazionale dell'unione dei sindacati della polizia
Unité-SGP FO. Per lui, l'iniziativa del colpo di timbro viene
dall'interpretazione su scala locale di una direttiva nazionale. Non si tratta,
in alcun caso, di un metodo generalizzato.
"Come in un ritrovo notturno"
Per quanto riguarda la gendarmeria, la misura non colpisce oltre a misura. "È
come in ritrovo notturno", si difende uno di loro in seno all'istituzione. "E'
un buono modo di lavorare, il metodo più semplice e più rapido". Certamente non
"comparabile" con i numeri impressi agli ebrei durante la seconda guerra
mondiale. Effettivamente, non si tratta di una marcatura a vita, ma di un
tampone umido, lavabile con acqua.
In un contesto di
espulsioni di sans-papiers, attraverso le quali le associazioni che li
difendono comparano volentieri gli arresti [...], Eric Besson ha preferito
defilarsi, pubblicando un comunicato, lunedì. "Pur approvando l'obiettivo
dell'operazione, Eric Besson giudica il metodo del tampone umido particolarmente
inopportuno, riguardo le operazioni di controllo sugli stranieri in situazione
irregolare. Si è assicurato presso il Direttore generale della gendarmeria
nazionale che consegne adeguate siano passate affinché non vi sia più l'impiego
fatto in questo caso". Da cui l'atto. La capitana Poupot, incaricata della
comunicazione alla gendarmeria nazionale, garantisce che questa "obbedirà",
conformemente ai desideri del ministro. Il tampone resterà appannaggio dei
ritrovi notturni.
Di Fabrizio (del 12/09/2009 @ 20:44:47, in sport, visitato 1822 volte)
Domani all'Arena, dalle 11.00 alle 19.00 le partite finali
della Homeless World Cup 2009. L'invito ad esserci è per tutti i milanesi, nel
frattempo, un bell'articolo di
Panorama, per ricordare la partecipazione della squadra italiana, che ha
iniziato troppo tardi a vincere le partite.
Bogdan Kwappik, foto da Flickr/homelessworldcup
Marcello Lippi fuma il suo sigaro e si gode un’Italia finalmente convincente
e
quasi qualificata per i mondiali in Sudafrica. A qualche chilometro di
distanza,
Bogdan Kwappik fuma una sigaretta dietro l’altra, urla ai suoi di
passare la palla e spera che nessuno di loro si faccia male.
Bogdan e Marcello fanno lo stesso mestiere: allenatori della nazionale italiana.
Ed ex campioni del mondo. Infatti ci sono azzurri che il loro mondiale lo stanno
già disputando. Da protagonisti.
A Milano si gioca in questi giorni (sino al 13 settembre) la
Homeless World Cup,
torneo di "calcio da strada" per chi ha la strada come casa: senzatetto,
rifugiati politici, esiliati. Ci sono 48 nazionali partecipanti. l’Italia alla
vigilia era una delle favorite per il palmarés: due mondiali vinti, nel 2004 e
2005. Con lo stesso allenatore al comando, Bogdan Kwappik: "Anch’io dopo aver
vinto ho dormito abbracciato alla coppa, come Cannavaro. Solo che ero dentro la
mia Nissan rossa, dove vivevo" racconta questo trentasettenne ex calciatore
polacco di Katowice ("ero come un Gattuso, poi mi sono rotto i legamenti e
carriera finita") arrivato in Italia nel lontano 1993: "sono scappato dalla
Polonia come disertore. Non potevo fare obiezione di coscienza. Qui credo di
aver fatto tutti i lavori possibili". Nel 2001 arriva a Milano e fonda la
Asc
Nova Multietnica, una Onlus che si occupa di aiutare gli emarginati attraverso
il calcio "a volte basta un po’ di fiducia, di amicizia e di sport per rimettere
in moto una vita".
La nazionale è composta da otto giocatori (quattro in campo, più le riserve),
tre di loro vengono da L’Aquila e vivono in tendopoli a causa del terremoto. Gli
altri hanno alle spalle le storie più varie: ci sono un romeno, un senegalese,
un cittadino delle seychelles, un brasiliano, un curdo. "Cantano l’inno meglio
di tanti altri, glielo assicuro" dice l’allenatore. E il capitano, Angelo, 46
anni, un passato da alcolista e ospite della comunità di don Colmegna. Bogdan
non vuole dare consigli al suo collega Marcello ma, se potesse, uno come Antonio
Cassano lo convocherebbe di corsa: "E come no! Io come Cassano ho mezza squadra"
scherza "Ogni giorno devo fare prima lo psicologo, poi l’allenatore, ma urlare
mai, non serve a niente".
Dal punto di vista sportivo lo street soccer non è come l’anarchica pallastrada
de "La compagnia dei celestini" di Stefano Benni, anzi, ha le sue regole ben
definite: ci sono le sponde come nell’hockey, il tempo effettivo e le
sostituzioni come nel basket, l’area solo per il portiere come nella pallamano.
Un garbuglio, insomma.
Ma l’esperienza più importante inizia dopo il fischio finale: i risultati
sociali conseguiti nelle precedenti edizioni della Homeless World Cup dicono che
più del 70 per cento dei partecipanti ha cambiato la propria vita, trovato una
casa, un lavoro, ripreso gli studi, sconfitto una dipendenza, ristabilito una
relazione. "Io stesso" racconta Kwappik "ho conosciuto la mia compagna di vita
grazie alla squadra. E l’ex capocannoniere della prima edizione, un ragazzo rom,
dopo la coppa si è messo a studiare ed è diventato un geometra". Le vittorie che
contano sono anche quelle più difficili da ottenere: "Quest’anno abbiamo avuto
un po’ più di attenzione da parte dei media perché si giocava in casa, ma i
soldi non sono molti, gli sponsor mancano e l’attività va avanti tutto l’anno"
spiega l’allenatore "io quello che spero è che finita la coppa questi ragazzi
abbiano un’opportunità di lavorare, di far vedere quanto valgono anche fuori dal
campetto. E che i ragazzi dell’Aquila tornino presto ad avere un vero tetto
sopra la testa".
emanuele rossi
Venerdì 11 Settembre 2009
Di Fabrizio (del 13/09/2009 @ 08:05:38, in blog, visitato 1903 volte)
Segnalazione di M. Cristina Di Canio
Storia incredibile di alcune famiglie rom, imparentate tra loro, che dagli
anni novanta in poi, quando il clima sociale e politico in Kosovo cominciava a
farsi pesante, lasciarono le loro case per raggiungere l'Italia. Pensavano di
essersi lasciati alle spalle l'inferno. Arrivarono, invece, al CASILINO 900.
10 settembre 2009 - Raffaele Coniglio (http://raffaeleconiglio.blogspot.com)
Reportage fotografico
Roma. Giornata calda e afosa di fine agosto. Il clima insopportabile si
percepisce nei volti dei rom del Kosovo che vivono nel campo-ghetto più vecchio
della capitale. Sanno di dover presto lasciare la miseria costruita in tanti
anni per una nuova destinazione rimasta ancora oggi top secret, probabilmente
per non creare allarmismi tra i residenti che dovranno accoglierli. Tredici
villaggi autorizzati, a fronte degli oltre cento campi nomadi oggi esistenti,
tra insediamenti abusivi e campi cosiddetti "tollerati". Non più di 6.000 nomadi
sul territorio romano, invece dei quasi 7.200 attuali. Sono questi i principali
obiettivi del piano "Nomadi" messo a punto dal prefetto Pecoraro e tanto voluto
dal sindaco capitolino che ha impostato la sua campagna elettorale anche e
soprattutto su queste tematiche. Grande senso di sollievo per i residenti del VII municipio di Roma che dopo decenni di "degrado e criminalità spicciola" si
vedono finalmente riqualificare l'intera area. Grande senso di smarrimento per i
circa 800 abitanti delle baraccopoli del Casilino 900 che non conoscono il loro
futuro. Il Casilino 900 è infatti uno dei primi campi che si prevede sarà
chiuso. Entrò metà ottobre, il 50% circa dei suoi abitanti dovrebbe essere
spostato altrove. I lavori sono già in corso. Ieri, durante la mia visita al
campo con il fine principale di parlare con i rom del Kosovo e conoscerli
meglio, ho notato che la Croce Rossa Italiana era lì, intenta a consegnare le
schede per un primo censimento. "Modulo ricognizione nuclei familiari", era
scritto su tali documenti. Accompagnato, in questa mia avventura, dai miei amici
Santo e Ehsan, ci siamo dovuti improvvisare mediatori per rispondere alle
domande che le varie mamme preoccupate e gli uomini del posto ci rivolgevano,
ignari di cosa fossero quelle carte che tenevano tra le mani. Accolti nel
"giardino" di casa del signor Resat, il neo avvocato Santo ha riempito i moduli
della famiglia Prekuplja, mentre io ed Ehsan, incantati dallo scenario che
avevamo davanti ai nostri occhi, abbiamo scattato qualche foto e chiacchierato
con i parenti di Resat ed i suoi vicini. Questa era la mia prima volta nel
Casilino 900. Ed anche per i miei accompagnatori. A differenza loro, però, avevo
familiarità con i campi rom, avendoli visitati in Kosovo già svariate volte.
Trovandomi di fronte al centro romano, sono però rimasto immobile per diversi
secondi. Il degrado e la miseria del Casilino 900 non si differenziavano affatto
da quelli del Plemetina Camp nelle vicinanze di Obliq o Cesim Lug e Osterode di
Mitrovica. Comuni erano anche le agghiaccianti scene di vita quotidiana e le
terribili azioni dei bambini dettate dal bisogno. Dovendole mettere sulla
bilancia dell'indigno umano, credo, però, che il Casilino 900 supera, seppur di
poco, i campi rom del Kosovo, per il semplice fatto che in una potenza mondiale,
come si definisce l'Italia, culla della democrazia e dei diritti umani, cuore
dell'Europa, è inaccettabile vedere, ancora oggi, luoghi mostruosi e inumani
come quello che mi si è presentato davanti agli occhi sulla Palmiro Togliatti.
All'interno del Casilino 900 sono alloggiate oggi circa 800 persone, la maggior
parte di loro bambini. Qui, ognuno nella propria fetta di terra, in modo da aver
costituito autentici ghetti nel ghetto, vivono i rom di 4 diverse nazionalità.
Sono montenegrini, macedoni, bosniaci e kosovari. Per via delle diversità
culturali e di problemi causati da motivi a noi sconosciuti, gli abitanti del
campo ci hanno raccontato che le tensioni tra i vari gruppi non sono mai
mancate, anzi, nei pochi momenti di aggregazione e di collaborazione,
incentivati soprattutto dalle organizzazioni che di volta in volta hanno
lavorato nel campo, si sono verificati scontri sfociati in vere e proprie risse.
La chiusura e l'ermetismo che sembrano propri della cultura rom lasciano
trapelare comunque ben poco all'esterno. Anche per questo Savorengo Ker (in
lingua Romanés "La casa di tutti"), il nobile progetto realizzato da vari
architetti italiani in collaborazione con alcune Università di Roma ed i
rappresentanti delle 4 comunità rom del campo, è andato in fumo, bruciato in
meno di due ore in una piovosa notte di inverno. Nessuno sa chi sia stato a
distruggerlo. Comincio a pensare che le tensioni interne ai quattro gruppi siano
alla base delle poche macerie rimaste. Comincio a sospettare questo, non per
annacquare le grandi responsabilità delle amministrazioni locali che negli anni
si sono succedute, o dell'Italia in generale, ma perché, di fronte
all'inefficienza delle politiche sociali dell'Italia - per quel po' che vi
rimane, alle maldestre politiche di immigrazione, e di fronte ai preoccupanti
scenari populistici cavalcati in questi anni, le divisioni e le lotte intestine
tra gli occupanti del campo hanno certo contribuito a rendere questo posto
ancora più deplorevole. In poche parole, è evidente che nessuno dei suoi
abitanti si preoccupa più di rendere il posto sicuro e pulito, spazzando via
l'erbaccia e la spazzatura. Al contrario, nell'indifferenza e nel menefreghismo
generale, usano i loro stessi spazi come mondezzai, terreno fertile per le
malattie dei propri figli. Porto grande rispetto per chi versa in grandi
difficoltà, e i rom del Casilino 900 senza dubbio si trovano in questa
situazione, ma non credo che si possa restare indifferenti ed inattivi di fronte
alla giungla che cresce vicino casa, quella dove provano a giocare e divertirsi
i tuoi figli. Potrebbero provvedere a ripulire il campo per vivere un po' più
decorosamente e mostrare all'esterno un'immagine meno grigia di quella che tanti
esterni gli hanno facilmente affibbiato. Ad ogni modo, sono stato felice di
essere ospite di alcuni generosi membri del campo. La famiglia Hamdi, ad
esempio, mi ha fatto accomodare dentro casa sua. E, per quanto precaria questa
potesse essere, la sua costruzione in legno mi è apparsa molto dignitosa, pulita
e ordinata. Davvero! Una sorpresa, l'esatto opposto di quello che si vedeva
fuori.
Quanto alle responsabilità nostre potrei scrivere un libro. Mi limito a
soffrire in silenzio.
|