L'essere straniero per me non è altro che una via diretta al concetto di identità. In altre parole, l'identità non è qualcosa che già possiedi, devi invece passare attraverso le cose per ottenerla. Le cose devono farsi dubbie prima di potersi consolidare in maniera diversa.
Di Fabrizio (del 11/08/2011 @ 09:57:51, in Kumpanija, visitato 4766 volte)
Segnalazione di Esméralda Romanez
Nell'antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un
giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse:
- Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico?
- Un momento - rispose Socrate. - Prima che me lo racconti, vorrei farti un
test, quello dei tre setacci.
- I tre setacci?
- Ma sì, - continuò Socrate. - Prima di raccontare ogni cosa sugli altri, è
bene prendere il tempo di filtrare ciò che si vorrebbe dire. Lo chiamo il test
dei tre setacci. Il primo setaccio è la verità. Hai verificato se quello che mi
dirai è vero?
- No... ne ho solo sentito parlare...
- Molto bene. Quindi non sai se è la verità. Continuiamo col secondo
setaccio, quello della bontà. Quello che vuoi dirmi sul mio amico, è qualcosa di
buono?
- Ah no! Al contrario
- Dunque, - continuò Socrate, - vuoi raccontarmi brutte cose su di lui e non
sei nemmeno certo che siano vere. Forse puoi ancora passare il test, rimane il
terzo setaccio, quello dell'utilità. E' utile che io sappia cosa mi avrebbe
fatto questo amico?
- No, davvero.
- Allora, - concluse Socrate, - quello che volevi raccontarmi non è né vero,
né buono, né utile; perché volevi dirmelo?
Se ciascuno di noi potesse meditare e metter in pratica questo piccolo
test... forse il mondo sarebbe migliore.
Di Fabrizio (del 11/08/2011 @ 09:32:17, in casa, visitato 1883 volte)
Morale da
Libero: (se non ho capito male) le famiglie rom non hanno difficoltà.
Cito sempre dall'articolo:
Secondo Boni, "le stesse cascine, che sono patrimonio della nostra
cultura e della nostra identita', non possono diventare il rifugio di
disperati, ma vanno recuperate e fatte rivivere in maniera dignitosa.
L'unica soluzione ragionevole e' quella che vede i nomadi compiere un
percorso di integrazione serio, senza godere di corsie preferenziali. Chi
vuole restare sul nostro territorio deve trovare un lavoro e una casa,
compiendo gli stessi sacrifici che in tutti questi anni hanno accomunato
migliaia di famiglie milanesi e lombarde''.
Quindi, sempre se non ho capito male, per integrarsi devono fare un
percorso di integrazione, trovarsi un lavoro e una casa, che tanto NOI
gli risponderemo picche.
"[...] Sono così maledettamente fuori luogo, in questo mondo. Scandalosi.
"Sai cosa vorrei io come casa?" mi chiede, all'improvviso. "Sai queste
cascine abbandonate che mettono all'asta? Va bene i campi rom, va bene i
villaggi, ma questa non è vita. I nostri bambini sono abituati a stare
all'aria aperta, una bella cascina, con gli animali... i bambini italiani
nelle case sono carcerati, io li vedo quando vado a scuola, mi fanno pena."
Mi indica Laura: "Se la lasci qui vedi come cambia, prende colore... è come
avere una villa, ma non per essere ricchi, ma per stare fuori, all'aria".
Questo è quello che vuole Franca. Il suo sogno irrealizzabile. Un sogno
così passatista, così fuori tempo massimo. Cambia all'improvviso argomento:
"I miei sono di Foggia" mi dice. "I meridionali sono come gli zingari. Ce lo
siamo dimenticati ma quando sono venuti i qui venivano trattati come gli
zingari." Lei non dimentica. Io neppure.
Forse neanche Biondillo sa com'è continuata la storia: Franca lavora, suo marito pure, e così anche altri parenti. Allora due anni fa
aprirono un mutuo per acquistare una cascina nel pavese. Si cominciava a
parlare del "Piano Maroni", che stanziava allora circa 13 milioni di euro per le
"soluzioni di uscita dai campi". Franca ed i suoi chiesero una parte di quei
soldi perché, prima di andare ad abitarci, dovevano ristrutturare la cascina
(precisazione: i contributi non erano a fondo perso, andavano restituiti col
tempo). I soldi vennero concessi, ma ancora nessuno li ha visti. Franca abita
ancora al campo, ora c'è anche il mutuo da rimborsare.
Di Fabrizio (del 10/08/2011 @ 09:54:10, in blog, visitato 1837 volte)
"Siamo sicuri della notizia? Lo dico perché ho verificato
più volte che dietro queste notizie ci sono bufale grandiose. Fabrizio, riesci a
fare su questa notizia una ricerca
come quella che hai appena fatto." Questo mi scriveva settimana scorsa
un'amica e io ci ho provato. Siate clementi nel giudicare il risultato: non sono
uno specialista...
Cani non sterilizzati che partoriscono e che non lasciano sterilizzare,
cuccioli PORTATI VIA IN ROMANIA (nascosti in borsoni)....CANI USATI PER
L'ACCATTONAGGIO, mamme e cuccioli portati per le strade per
impietosire!!! CHIEDIAMO AIUTO A VOI.
Carissimi tutti, siamo un'Associazione di Bari "Legalo al Cuore Onlus",
abbiamo deciso di creare questo album con 2 FOTO SIMBOLICHE per lanciare UN
APPELLO AD ASSOCIAZIONI del nord Italia e privati (previo controllo) per
CHIEDERE AIUTO!!!!! Ci occupiamo da anni di randagismo e come tristemente
saprete QUI AL SUD SALVARE I TANTI ANIMALI maltrattati, randagi ed
abbandonati è DAVVERO DIFFICILE pur mettendoci anima e cuore. Non abbiamo un
rifugio ma se fate un giro sulla nostra bacheca potrete vedere quanti Amici
pelosi accudiamo quotidianamente e salviamo.
A BARI SI STA DIFFONDENDO A MACCHIA D'OLIO UN FENOMENO CHE HA COME SCENARI
CAMPI ROM. Se avremo persone e/o rifugi disponibili A STALLI FINO
ALL'ADOZIONE, NOI CI IMPEGNEREMO A PORTARLI VIA DI VOLTA IN VOLTA. I
cuccioli li faremo partire NOI A NOSTRE SPESE preferibilmente verso il nord,
SVERMINATI, VACCINATI, TRATTATI CON ANTI PARASSITARIO E CHIPPATI A NOME
NOSTRO. Siamo disponibili a test leishmania e filaria e qualsiasi cosa verrà
richiesta, purchè CI AIUTATE A SALVARE QUESTE POVERE VITE!! Le foto sono
state scattate DI NASCOSTO nell'ultimo campo rom segnalato...perchè
minacciati dai rom. Le istituzioni NON AIUTANO....Noi chiediamo aiuto... I
NOSTRI RECAPITI SONO 338.2470747 O info@legaloalcuore.it o palmalisa@legaloalcuore.it.
Al momento preme salvare 4 CUCCIOLI MAMMA SIMIL COCKER NELLA FOTO, 3 FEMMINE
E 1 MASCHIETTO. A settembre vogliono portarli IN ROMANIA. VI PREGO
AIUTATECI.
P.S.
Abbiamo già fatto sequestrare e abbiamo sotto nostra tutele 2 canette dei
rom con rispettivamente 6 e 5 cuccioli.....Le foto sono negli album.
GRAZIE A CHI CI AIUTERA' ANCHE SOLO DIFFONDENDO E TAGGANDO CHIUNQUE!!!
Da quel che ho trovato, non si tratta di bufala. A parte l'abbondanza di MAIUSCOLE e
punti esclamativi, l'associazione esiste, è attiva, i numeri telefonici
corrispondono.
Ma forse, tu volevi chiedermi un parere in merito
all'appello. Riguardo al loro rapporto "conflittuale" con i Rom di Bari, ci sta
tutto. Quello che non posso sapere è di chi sia la responsabilità.
D'abitudine i Rom quando non ti conoscono, non sono dei mostri di simpatia. Di
solito la loro antipatia aumenta (ad esempio) se i leghisti di turno vogliono
manifestare dentro il loro campo, volendo verificare di chi siano macchine,
roulotte, documenti personali ecc. (senza nessun mandato, ovviamente... che già
ti girano quando sono i poliziotti a comportarsi così). Oppure se uno
sconosciuto si presentasse (QUANDO si presenta, ma di solito lo fa
nascondendosi) dicendo di fatto che i Rom sono sub-umani e lui si arroga il
diritto di fregarti il cane. Succedesse a me, potrei diventare violento, ma
questo ignoratelo, per favore.
Purtroppo spesso gli animalisti in casi simili si trasformano in
fondamentalisti.
E ragionare con loro non è facile (altro che Rom!)
Circa due settimane fa aggiunsi un commento (breve ed educato) in un loro sito,
ad un articolo che raccontava l'odissea dei cani abbandonati dopo gli sgomberi a
Roma; ricordando che oltre agli animali ci sono anche persone che rimangono
abbandonate a se stesse (vedi
QUI). Il mio commento è ancora in "attesa di moderazione", superato
nel frattempo da tanti altri commenti più recenti
L'unica maniera che mi rimane per rispondere è raccontare alcune brevi storie
sul rapporto tra Rom ed animali:
Gira una leggenda sul periodo della II guerra mondiale. Un Rom era evaso
(forse da un campo di concentramento). I nazisti gli avevano sguinzagliato
dietro i cani. Non seppero più niente di cani ed evaso, quei nazisti
ignoravano che quel Rom in precedenza era stato un abile addestratore di
cani.
Ho conosciuto anche Rom che trattavano male i loro animali. Però m'è
rimasta in mente una famiglia conosciuta molti anni fa. Erano talmente
malmessi, che dormivano tutti in una macchina scassatissima. Una gatta scelse
quella macchina per partorire i suoi cuccioli. Per non disturbare mamma e
gattini, la famiglia di Rom dormì diverso tempo per terra, prima di riuscire
a procurarsi una roulotte di quinta mano.
E per terminare, scombiniamo un po' le carte: con alcuni rom stavamo
facendo un trasloco (regolare! cosa avete capito??). Nella squadra c'era
anche un ragazzo, buono come il pane, ma che solo 3 anni prima aveva steso a
cazzotti due poliziotti. Mentre lavoravamo sudando come porci, questo "superman
de noartri" stette chiuso nell'abitacolo del camion tutto il tempo,
terrorizzato (così disse) dall'alano che girava libero nel cantiere, grosso
e pacifico come una mucca al pascolo. Non ci credette nessuno e ci
trattenemmo la sua parte di paga.
Insomma, bufala o meno, alla fine ho fatto ancora quello che mi riesce
meglio: raccontare qualcosa da parte di chi in questi casi non viene mai
consultato, condannato ad essere colpevole a prescindere.
Di Fabrizio (del 10/08/2011 @ 09:50:04, in media, visitato 1285 volte)
Vol spécial: un documentario contro le politiche di Blocher
Segnalazione di Silvana Calvo
Ticino
Libero Una triste realtà che suscita seri dubbi sulla purezza svizzera in materia di
diritti umani, un documentario che denuncia le politiche gli effetti delle
politiche restrittive in materia di rifugiati
Vol spécial è un documentario di denuncia girato in Svizzera da Fernand Melgar,
regista approdato al festival già diversi anni fa con La vallée de la jeunesse
(2005), dimostratosi anche in passato attento alle problematiche concernenti gli
individui extracomunitari: alle tematiche di quest'opera possiamo accostare
Classe d'Acqueil (1998), Remue-ménage (2002) e Exit,le droit de morir (2005),
anch'essi documentari a sfondo sociale.
Il connubio con la Climage, associazione a favore di un cinema impegnato di cui
lo stesso regista è membro, si dimostrò vincente proprio a Locarno con La
fortesse (2008), indagine sulle difficoltà dei profughi in Svizzera, che vinse
il Pardo d'oro Cineasti e rappresentò per il regista l'incipit di una
riflessione sociale che continua in Vol spécial.
La produzione ha proposto la proiezione come anteprima mondiale a Locarno,
associandosi alla speranza del regista di toccare con maggior forza il pubblico:
Fernand Melgar in un'intervista afferma infatti che la presenza al festival di
Locarno rappresenta un opportunità per comprendere il grido d'aiuto dei 150 mila
richiedenti d'asilo presenti in Svizzera.
Melgar nella conferenza stampa tenutasi dopo la proiezione ha aspramente
criticato la "politica xenofoba" dell'UDC e la propoganda di forte impatto
visivo: ne sono un palese esempio i recenti cartelloni anti-immigrazione, citati
dallo stesso regista.
Le riprese di Vol spécial, concentrate sulla dimensione intima dei personaggi,
si prefiggono lo scopo di denunciare il trattamento disumano al quale vengono
sottoposti gli stranieri scoperti senza permesso di soggiorno, e si svolgono
quasi interamente all'interno della prigione di Frambois, edificio situato a
Ginevra e adibito alla reclusione di coloro che risiedono illegalmente sul suolo
elvetico.
All'interno di questo carcere non vivono criminali, ma perlopiù uomini
legalmente immacolati che non hanno più il diritto di risiedere dentro i confini
del territorio elvetico: Frambois è solo la tappa di un percorso che, per la
maggior parte dei detenuti, si concluderà con un rimpatrio forzato.
Il documentario racconta le storie e la quotidianità di queste persone senza
risparmiare niente: paure ed angoscie vengono mostrate in tutta la loro
crudezza, offrendoci una visione coerente della realtà.
La reclusione dei prigionieri viene in parte alleviata dalla solidarietà
reciproca e dal sostegno morale di coloro che dirigono e gestiscono il carcere,
ma questi nulla possono contro l'imperante burocrazia e di conseguenza la loro
sincera umanità non è sufficiente: per la legge sono prigionieri alla stregua di
veri e propri criminali.
La prospettiva di poter venire cacciati dalla Svizzera in qualsiasi momento
getta questi uomini in una frustazione continua: costretti ad abbandonare lavoro
e famiglia per ripartire da zero in paesi dove la possibilità di costruirsi un
futuro è scarsa, senza contare che potrebbero non essere ben accetti di rientro
nel loro paese natio.
Solo la morte di un detenuto, deceduto a causa del brutale trattamento operato
dalla polizia durante il trasporto per il rimpatrio, riesce a scuotere la
situazione: vengono promessi cambiamenti, ma ormai non ci crede più nessuno.
Senza dubbio angosciante, Vol spécial fa leva sulla sofferenza emotiva per
divulgare una realtà sconosciuta a molti. Documentario crudo e senza fronzoli,
riesce a coinvolgere emotivamente il pubblico grazie all'approccio adottato dal
regista: la naturalezza dei detenuti è stata ottenuta grazie al legame intimo
ch'egli ha voluto instaurare con loro già mesi prima dell'inizio delle riprese.
Melgar è convinto e convince, ma sopratutto emoziona: le persone presenti nel
documentario vengono presentate per quello che sono, e di conseguenza i loro
sentimenti sono di una concretezza disarmante, che permette di staccarsi
dall'ottica puramente cinematografica a fronte di una riflessione intima.
Importante anche il ruolo dei secondini, la cui rassegnazione alla legge voluta
proprio dal loro popolo si contrappone in modo molto forte con l'umanità che
essi trasmettono, che, come afferma il regista, rende Frambois un posto in
completa antitesi con il carcere di Zurigo.
Il messaggio di burocrazia fredda e stupida viene trasmesso in modo drammatico:
i secondini sono consapevoli dei risvolti decisamente negativi del rimpatrio
forzato, ma sono costretti ad essere falsamente ottimisti, vergognandosi e
deludendo i detenuti.
Seppur intensi, i dialoghi non sono numerosi, ma vengono ampiamente compensati
dall' importanza che il documentarista ha voluto imprimere alle scene ed alle
espressioni di muta sofferenza dei carcerati.
Un'ampio spazio viene inoltre dato alla vita quotidiana della prigione:
solidarietà e speranza emergono nel corso di tutto il documentario ma si
alternano con una rabbia nei confronti di un paese che, come afferma tristemente
ironico uno dei reclusi, tutela meglio un cane rispetto ad uno straniero.
Questo documentario non va capito, va semplicemente visto: il messaggio traspare
in ogni scena ed esplode nella canzone di uno dei detenuti, che incita con la
musica raggae a riporre fiducia in ogni uomo ed a restare uniti per resistere ad
una burocrazia sempre più impersonale.
Secondo molti addetti ai lavori questo film merita, se non di vincere,
almeno di essere visto. Anche Giancarlo Zappoli, durante la conferenza
stampa di Castellinaria di stamane, l'ha citato elogiandolo. Sicuramente è
un documentario con una visione intimistica, che punta sulle emozioni, ma
fortemente politico. Nel momento in cui a Locarno, così come nel resto del
Ticino e della Svizzera, stanno apparendo i cartelloni pubblicitari
dell'UDC, che incitano a fermare l'immigrazione di massa, al concorso
internazionale è presente questo documentario che vuole denunciare gli
effetti disumani delle politiche "anti-rifugiati" del partito di Blocher.
Siamo più o meno certi che il tribuno di Zurigo non apprezzerà questo
documentario, e non è escluso che i democentristi polemizzino contro "Vol
spécial", che di fatto è una delle opere cinematografiche che più di altri
ha saputo denunciare la regressione della politica d'asilo svizzera.
Roma, 04-08-2011 "Conviviamo con i fondamentalisti islamici, gli zingari, i
fancazzisti albanesi: prendete il cammello e andate a casa" urla Diego
Abatantuono dallo studio della sua tv locale di un paese del Nord Est, da dove
predica un mondo senza extracomunitari.
E quando quel giorno paradossalmente arriva, chiudono i bar, le aziende non
vanno avanti, le case sono sporche e sembra ci sia una guerra in corso. La
situazione si fa cosi' pesante che Abatantuono non puo' che pregare: "falli
tornare indietro tutti". E' il trailer di Cose dell'altro mondo di Francesco
Patierno, atteso a Controcampo italiano alla Mostra del cinema di Venezia (31
agosto - 10 settembre), in sala da Medusa il 3 settembre.
Ma i veneti, alcuni di loro s'intende, si scatenano sul web. "Boicottate questo
film diffamatorio e razzista" scrive un utente. Frasi come "Voi italiani non
siete stato in grado di integrarvi con i Veneti perche' non riuscite a
comprenderli, perche' troppo diversi culturalmente da voi" oppure "Abatantuono
attore da quattro soldi" o "film finanziato con 1,3 milioni di euro dallo Stato
e hanno anche il coraggio di deridere i Veneti che li finanziano
(involontariamente)" si leggono nei post su YouTube dove lo stesso trailer di
Cose dell'altro mondo raccoglie piu' 'non mi piace' di 'mi piace'. E anche sulla
stampa locale, da giorni, c'e' "attenzione" sul film.
Prima delle riprese, per il film che vede protagonista l'inedita coppia
Abatantuono-Valerio Mastandrea, con Valentina Lodovini, c'erano stati problemi.
"All'ultimo momento il sindaco di Treviso Gian Paolo Gobbo della Lega Nord aveva
negato i permessi per girare li', fortunatamente concessi dal sindaco di Bassano
del Grappa Stefano Cimatti", ricorda all'ANSA il regista Patierno che aggiunge:
"non vedo l'ora che il film venga visto".
"Ironia e cinismo sono le caratteristiche di questa commedia 'cattiva' -
aggiunge Patierno - ma se prima ancora di vedere il film c'e' tutto questo
rumore, evidentemente ci sono dei nervi scoperti e non e' certo colpa mia". Al
centro della storia, sceneggiata dallo stesso Patierno con Diego De Silva e
Giovanna Koch, liberamente ispirata al film A day without a mexican di Sergio
Arau e Yareli Arizmendi, "c'e' una riflessione, a volte piu' che ironica, sul
concetto di integrazione. Che io l'abbia ambientata in Veneto si spiega: e' la
regione con piu' alta percentuale di immigrati con permesso di soggiorno".
Per Patierno, che rivendica di essere per meta' veneto, "queste polemiche
preventive sono strumentali. A monte c'e' che in questo paese c'e' sempre troppa
ideologia e vorrei che una volta visto il film si potesse cambiare idea. Cose
dell'altro mondo e' molto trasversale e non e' classificabile politicamente,
parla di una storia di fantasia, ma che non guarda in faccia a nessuno su un
argomento serio, come l'integrazione, raccontato in modo non serioso. Non a caso
- conclude Patierno - la coppia protagonista, Abatantuono e Mastandrea, e' di
quelle che fanno ridere ma capaci anche di passare un secondo dopo dalla
commedia al dramma". Prodotto da Marco Poccioni e Marco Valsania per Rodeo Drive
(in collaborazione con Medusa e Sky Cinema), ha avuto anche il riconoscimento di
film di interesse culturale nazionale dal ministero per i Beni culturali.
Lettera aperta di
Paul Polanskyin risposta alla dichiarazione dell'ambasciatore Ian Kelly,
Missione USA c/o l'OCSE, riguardo al genocidio dei Rom [...] (QUI
la dichiarazione in inglese dell'ambasciatore, ndr)
31 luglio 2011, Spettabile Ambasciatore Kelly,
Mi congratulo per i suoi sforzi di portare l'attenzione sulla difficile
situazione degli zingari europei (Rom, Sinti, Kalè, Sinkali, Askali ed Egizi)
nel suo discorso commemorativo al Consiglio OCSE di Vienna lo scorso 28
luglio. Non dovrà mai essere dimenticato cosa accadde ai 2.897 Rom e Sinti
quella notte tra il 2 e il 3 agosto ad Auschwitz, e sempre dovrà essere
commemorato.
Tuttavia, enfatizzare cosa accadde agli zingari europei durante la II guerra
mondiale, come lei ha fatto durante il suo discorso, distrae dall'attuale
situazione. Nella maggior parte dell'Europa durante la II guerra mondiale gli
zingari non vennero sistematicamente messi all'indice come gli Ebrei (almeno,
non sul campo), per quanto non ci siano dubbi che la maggior parte degli zingari
soffrì aspre persecuzioni.
Così ho raccolto, filmato e pubblicato molte storie orali dai sopravvissuti
zingari della II guerra mondiale, che altri studiosi hanno messo insieme. Dalle
registrazioni dei censimenti prima e dopo della guerra, e soprattutto dalle
testimonianze dei sopravvissuti, risulta che il 90% degli zingari europei scampò
alla II guerra mondiale.
Ovviamente, lei non è il solo a dichiarare che centinaia di migliaia di
zingari furono liquidati durante la II guerra mondiale. Uno studioso romanì ha
addirittura pubblicato che oltre 3.000.000 di Rom (sic) furono uccisi tra il
1939 e il 1945. Censimenti, registrazioni locali e della polizia dimostrano che
non c'erano così tanti zingari in Europa prima della guerra. E la demografia
dimostra che non potrebbero esserci oggi in Europa tra i 10 e i 12 milioni di
zingari, se centinaia di migliaia fossero stati liquidati come lei ed altre
persone uniformate (ma in buona fede) suggerite.
Ho intervistati sopravvissuti zingari alla II guerra mondiale in 17 paesi,
inclusi sopravvissuti ad Auschwitz, Jasenovac, Lety, e tutti i campi di
concentramento nei Balcani. Non ci sono dubbi che alcune comunità zingare,
specialmente nell'Europa orientale, furono completamente sterminate (soprattutto
dai fascisti locali le cui comunità continuano oggi ad impegnarsi in attacchi
razzisti). Ma la maggior parte degli zingari sopravvisse alla II guerra
mondiale, mentre nessuno dei loro vicini ebrei ritornò.
Per esempio, prima della II guerra mondiale la città di Bitola aveva le più
grandi comunità ebree e zingare della Macedonia. Durante la guerra tutti gli
ebrei vennero uccisi, mentre nessuno zingaro perse la sua vita per mano degli
occupanti.
A Nish, Serbia, dove i tedeschi costruirono il loro primo campo di
concentramento nei Balcani, tutti gli ebrei eccetto uno vennero ammazzati
durante la guerra. Dopo la guerra, c'erano ancora circa 4.500 zingari su di una
popolazione pre-bellica di circa 5.000.
Ciò che successe a Nish è tipico di cosa accadde in tutta l'Europa orientale
(eccetto alcune tragiche eccezioni). Ai giovani idonei al lavoro venne chiesto
di lavorare volontariamente nelle fabbriche in Germania, quanti rifiutarono
vennero in seguito trasportati nei campi di lavoro forzato, dove molti
sopravvissero alla guerra. I più anziani, considerati non abili al lavoro,
vennero trattenuti come ostaggi (assieme ai locali serbi), e fucilati 100 alla
volta quando un soldato tedesco veniva ucciso dalla resistenza del posto. Dato
che nei quartieri zingari erano rimasti pochi uomini adulti, i soldati tedeschi
ubriachi spesso vi si avventuravano di notte in cerca di donne da violentare. Le
storie su come le donne zingare salvarono se stesse e protessero le loro figlie,
rivelano come le comunità zingare sopravvissero contro ogni previsione.
Prima della guerra, specialmente nei Balcani, molte case di ebrei avevano
almeno una donna zingara che vi lavorava come domestica a tempo pieno. Molte
donne zingare si trovavano in case ebree quando i tedeschi vennero a
rastrellarli. Devo ancora sentire da qualche sopravvissuto che una donne delle
pulizie, una cuoca o una lavandaia zingare fossero state portate via assieme
alle loro famiglie ebree.
Gli studiosi che hanno seriamente indagato sull'"Olocausto zingaro" della II
guerra mondiale non riescono a provare oltre 125.000 morti. Naturalmente, le
cifre non significano niente di fronte alle tragedie e persecuzioni patite dagli
zingari.
Nelle mie interviste sulla storia orale, ho sempre chiesto ai sopravvissuti
quando avessero sofferto di più durante la loro vita: prima o dopo la guerra, o
sotto il comunismo? Quasi senza eccezione i sopravvissuti alla II guerra
mondiale hanno dichiarato che il peggior periodo della loro vita è adesso. E che
con ciò non intendono solo per loro, ma anche per figli e nipoti.
Questa è la vera tragedia. Dopo 66 anni la più grande minoranza europea si
sente ancora perseguitata con poche speranze di un futuro migliore.
Ambasciatore Kelly, è molto ironico (almeno per me) che lei abbia dato il suo
discorso commemorativo davanti all'OCSE, che così spesso ha chiuso gli occhi
sulle sofferenze degli zingari nell'Europa dell'est. All'OCSE piace far
rimbombare dai tamburi della propaganda, che loro stanno insegnando tolleranza e
cittadinanza agli zingari (si suppone per salvarli dalla loro situazione) e
stanno tenendo conferenze su di loro. Ma in verità, spesso l'OCSE demonizza gli
zingari (almeno in Kosovo).
Non è un caso che il nuovo segretario generale dell'OCSE, Lamberto Zannier,
ex governatore ONU del Kosovo (vedi
QUI, ndr) rifiutò di ascoltare gli appelli dall'OMS, Human Rights Watch
ed innumerevoli altre organizzazioni internazionali di evacuare e curare
immediatamente centinaia di Rom e Askali nei campi rom costruiti su terreni
contaminati, dove ogni bimbo nasceva con danni irreversibili al cervello? Anche
se la stampa (BBC compresa) riportava che questi bambini Rom/Askali avevano i
più alti livelli di piombo nella storia della letteratura medica, Zannier ancora
rifiutò di evacuare, per quanto ci fossero precedenti in Kosovo quando l'ONU
rimosse forzatamente Albanesi e Serbi dalle loro case, visto che si supponeva
che le loro vite fossero a rischio a causa di circostanze pericolose.
Dal 1999 sino ad oggi, l'OCSE in Kosovo ha rimproverato agli zingari di
essere colpevoli per la loro situazione, nonostante l'evidenza del contrario.
Thomas Hammarberg, commissario del consiglio d'Europa per i Diritti Umani, ha
pubblicamente dichiarato che quella dei Rom e gli Askali del Kosovo nei campi a
Mitrovica nord, è stata la peggior tragedia dei diritti umani in Europa
dell'ultimo decennio. L'OCSE pubblicamente è rimasta in silenzio su questa
tragedia. In privato, continuano a rimproverare i Rom della loro tragedia.
Come ambasciatore americano presso l'OCSE, spero che sarà parte della sua
missione instillare in quell'organizzazione il rispetto per i diritti umani, che
tutti gli americano hanno tanto caro. E che lei farà in modo che l'OCSE ed il
mondo sappiano cosa sta succedendo alla più grande minoranza d'Europa, invece di
nascondere le loro sofferenze e persecuzioni con la nebbia della II guerra
mondiale.
Di Fabrizio (del 08/08/2011 @ 09:36:10, in casa, visitato 1840 volte)
Italia: ennesimo corto circuito informativo. Per
qualche strano caso (no, vabbè, non è così strano a pensarci bene ) ne
sappiamo di più su un muro che si vuole costruire in Romania nella città di Baia Mare per dividere Rom da
gagé (circa
101.000 risultati su Google), rispetto ad un identico progetto in Campania
(circa
37.100 risultati, sempre Google). Visto che in passato
se n'è già scritto, torniamo sull'argomento con uno degli ultimi articoli
usciti su internet, che riporto senza ulteriori commenti.
Il LevanteGIOVEDÌ 04 AGOSTO 2011 14:39 DI LILIA LOMBARDO
L'idea è quella di dividere e proteggere la zona industriale Asi di Giugliano
dai campi rom confinanti: è per questo che gli industriali hanno progettato un
muro alto 3 metri e lungo 450, inaugurato ieri presso la sede del Cig
(consorzio che raggruppa gli imprenditori di Giugliano), che comprende in tutto
45 aziende dei settori elettronica, farmaceutica ed abbigliamento. Alla
cerimonia di presentazione erano presenti rappresentanti delle istituzioni e il
presidente degli imprenditori giuglianesi, Dott. Angelo Punzi.
Gli stessi industriali tengono a precisare che non si tratta di una forma di
razzismo, ma rappresenta una sorta di protezione dai furti di acqua, cavi della
rete elettrica, la manomissione delle cabine elettriche e la distruzione delle
varie linee telefoniche per rubare il rame, che per anni si sono verificati
senza che nessuno se ne preoccupasse o prendesse provvedimenti.
Lo stesso Punzi ha tra l'altro precisato che con questa creazione non si auspica
la completa risoluzione dei problemi derivanti da una convivenza obbligata, né
si vuole far credere che tutti gli atti di vandalismo siano attribuibili ai soli
rom (perchè ci sarà certamente chi si fa scudo con questo alibi), ma che tale
iniziativa serve principalmente a rilanciare un'area industriale degradata.
<>, ha affermato il
presidente.
Da anni ormai la situazione era questa: industria da una parte, rifiuti di ogni
tipo dall'altra, ed in mezzo decine e decine di rom accampati. Dopo
l'abbattimento della baraccopoli di Giugliano alcuni gruppi ( si parla di 120
persone su 600), sono stati trasferiti per iniziativa del Comune in alloggi
vicini alla suddetta area ed infatti da quel momento si sono ridotti, insieme ai
rom, anche gli spiacevoli episodi, che non sono tuttavia spariti del tutto.
Ad essere invece sempre presente è l'immondizia e gli sversamenti di rifiuti che
la creazione del muro di propone di fronteggiare.
Non sono certo mancate le polemiche intorno a questa decisione: l'associazione
"Opera Nomadi" ha infatti affermato: << Li segregano per stare tranquilli, è
una cosa vergognosa>>, e non è la sola a dirsi indignata; anche altre
associazioni di Giugliano non hanno visto di buon occhio questo progetto
ritenendolo <>.
Di Fabrizio (del 08/08/2011 @ 09:32:39, in sport, visitato 2196 volte)
Esiste un'antica tradizione di campioni di boxe tra i
Romanichals. E purtroppo, come nella letteratura di genere, un lungo elenco di
"vite bruciate"... (per chi fosse interessato, Tyson Fury è anche su
Facebook)
The Indipendent domenica, 17 luglio 2011 By Alan Hubbard, Boxing
CorrespondentBoxe: La Furia Zingara è pronta al trono Suo padre combatteva a mani nude e lo chiamò Tyson. Il peso massimo
britannico non vuole limitarsi a tirare pugni, aspira ad essere il primo campione mondiale romanì
"Sono orgoglioso di quel che sono, cioè un Traveller," dice Tyson Fury. "Vi
dirò quello che fa di te un Traveller: è come nascere neri" - GETTY IMAGES
Max Clifford si è fatto un nome, muovendosi come pochi sanno fare,
salvando la reputazione di qualcuno e creandone di nuove. Gli piace dire che
lavora nel campo della promozione e della protezione. Non che il suo ultimo
pupillo ne avesse bisogno. Alto 6 piedi e nove e pesante 18 stone (oltre 2
metri e 10 per oltre 114 Kg. ndr), Tyson Fury è abbastanza grosso per
prendersi cura di sé come evoca il suo soprannome, soprattutto dato che è un
peso massimo che aspira a diventare il primo campione mondiale romanì.
Anche così. fa comodo avere Clifford al proprio angolo quando è il momento
delle celebrità, come quando Fury sfiderà sabato a Wembley il londinese Dereck Chisora
per il titolo britannico e del Commonwealth e una borsa di £185.000 (incontro
vinto ai punti lo scorso 23 luglio ndr). Oltre a garantire al gigante zingaro di
tenergli pulito il naso, mentre fa sanguinare quello degli avversari, cosa vede
in lui Clifford? Fury può contare sul fattore Max, ma avrà il fattore X?
"Mi piace pensare che Tyson sia il prossimo grande nella boxe - di sicuro è
alto abbastanza," dice il guru PR che in passato ha lavorato con Muhammad Ali ed
è stato lui stesso un pugile dilettante da giovane. "E' un bravo ragazzo, va
regolarmente in chiesa, e naturalmente ha un grande valore. Il suo retroterra
romanì significa che è un personaggio pittoresco, con un grande seguito. E' un
ragazzo orgoglioso e molto modesto. Dato che è un buon combattente, il tempo
dirà dove può arrivare."
Intendiamoci, Clifford deve rivolgergli una forte ammonizione: in seguito ad
un'esplosione di cattivo gusto, Fury ha minacciato di "uccidere" Chisora sul
rimg, chiamandolo "un piccolo cazzo arrogante" e "cesso"; cosa che ha spinto il
manager di Chisora, Frank Warren, a denunciarlo al Consiglio di Controllo.
Difficile immaginare che i progetti di Clifford lo prevedessero.
Tyson Fury non è solo un nome da osservare, ma da evocare. Proviene da una
stirpe di combattenti che risale al XIX secolo. Suo padre, 48 anni - conosciuto
come Gypsy John, ha combattuto a lungo a mani nude , ma fu anche concorrente per
il titolo dei pesi massimi britannici, perdendo nel 1991 contro Henry
Akinwande. Fury senior chiamò Tyson suo figlio, quasi 23 anni fa, in onore di Iron
Mike.
Come un'altra giovane stella nascente, l'olimpionico Billy Joe Saunders (vedi
QUI ndr), Fury è intriso del folklore dei combattenti romanì, un
discendente dei pugili a mani nude che si esibivano negli accampamenti e nelle
fiere. Travellers/Viaggianti può essere una definizione impropria, dato
che entrambi vivono in siti permanenti sin dall'infanzia - Fury ha la sua casa a
Styal, un elegante villaggio del Cheshire - ma rimangono immensamente leali alle
loro radici romanì.
"Sono orgoglioso di quello che sono, cioè un Traveller," dice Fury. "Sono
irlandese d'origine, nato a Manchester, ma non sono Irlandese o Inglese, sono
uno zingaro. Vi dirò cosa rende Traveller: è come nascere neri. Per me è
irrilevante dove vivere: in una casa, un caravan o una tenda."
Fury è sposato e ha due figli. Con rito zingaro, ma non un grande grasso
matrimonio (serie televisiva GB ndr). Gli piace vivere tranquillo e, come
dice Clifford, non è un cattivo ragazzo, anche se probabilmente ne conoscerà
almeno un paio. Suo padre sta scontando una lunga prigionia per aver causato la
perdita di un occhio ad un uomo, dopo una lite in un auto mercato. "Sono
distrutto, è stata autodifesa," dice Fury junior.
Nato ad agosto 1988, prematuro di otto settimane e solo un chilo e mezzo di
peso, Fury è diventato una delle più emozionanti promesse del pugilato, vincendo
30 dei 34 incontri da dilettante, 26 per KO e, come Chisora, tutti e 14 i match
da professionista. Nonostante il nome di Tyson, non è questi l'ispirazione
pugilistica di Fury: "Guardo piuttosto a Lennox Lewis e Larry Holmes."
Chisora avrebbe dovuto combattere contro Wladimir Klitschko, saltatogli in
match contro Haye, e se vincesse si farà l'incontro. Chisora, 27 anni - nato in
Zimbabwe, è più basso di 20 cm. e ha tendenze più "tysonesche" di Fury in
altezza, stile e temperamento. L'anno scorso venne sospeso cinque mesi per aver
morso l'orecchio di
Paul Butlin. "M'ero scocciato," disse.
Tyson Fury onorerà il suo nome? O è solo un'altra meteora, piena di rumore e,
ehm, furia? Lo scopriremo contro Chisora, che è il favorito. Credo che "Del Boy"
(soprannome di Chisora ndr) vorrà buttarla in rissa, ma in ogni modo
intravedo un verdetto ai punti e possibilmente controverso.
[...]
Re zingari sul Ring
Gypsy Jack Cooper
Conosciuto come il miglior combattente zingaro. La leggenda romanì combatté
contro Iron
Arm Cabbage nel 1823 per oltre 30 round. Fu uno dei più selvaggi incontri a mani
nude della storia.
Bartley Gorman
Il più noto tra i moderni combattenti a mani nude, supremo nel mondo della
boxe illegale, nelle cave, alle fiere di cavalli, in accampamenti ed una volta
in una miniera. Morì nel 2002 a 57 anni.
Johnny Frankham
Nel 1975 vinse e poi perse il titolo dei massimi-leggeri britannici contro Chris Finnegan.
Ora ha 62 anni, è in prigione per frode.
Billy Joe Saunders
Ex olimpionico a Pechino, conosciuto come "The Caravan Kid", imbattuto dopo
sei incontri da professionista nella categoria dei pesi medi. 22 anni, è
pronipote del famoso campione zingaro di boxe a mani nude Absolom Beeney. Anche
suo padre Tom ammette di essere coinvolto nella boxe a mani nude perché "è il
modo di risolvere le cose alla maniera della comunità viaggiante".
Osman Kaplan, che appartiene alla seconda generazione di migranti arrivati
con lo scambio di popolazione Turchia-Grecia, è anche conosciuto come Osman
Pescatore o Kurdo Osman. Da molto tempo ha smesso col bere. Ora prega, anche
troppo. Era mezzogiorno. Stava pregando. Una persona senza tatto gli si
avvicinò:
Che Allah accetti la tua preghiera, Osman.
Che Dio ti benedica.
C'è Murat İzmirian tra i vostri (Romanì). Gli ho affittato la casa, e
ora voglio mandarlo via. Ma lui non accetta di andarsene.
Osman era così arrabbiato. Era pronto ad esplodere. Ma si ricordò di essere
in una moschea.
Dio non separò l'umanità in vostri e ai nostri. Possa Dio donare la
pazienza ai nostri e vostri.
***
Stavo parlando coi miei amici. Birol disse improvvisamente:
Siete zingari, siete umani a metà.
In quel momento mi sentii malissimo. Era la stessa persona con cui avevo
diviso il mio pane? Non riuscii a controllarmi ed iniziai a rispondergli
violentemente. Da quella volta non ho più parlato con lui.
***
Un giorno un uomo stava riempiendo il suo accendino col gas. Pagò dieci lire.
Roman Ertan, che riempiva gli accendini, si preparava a dargli il resto. L'uomo
chiese:
Cos'è questa? Mi stai dando soldi zingari?
Ertan andò fuori di testa. Spense la macchina per riempire gli accendini.
Guarda, c'è scritto "Lira Turca" su quella che hai chiamato moneta
zingara. Non ne posso più delle espressioni con cui ci umiliate. "Prestito
zingaro: furto"."Campo zingaro: luogo sporco". Si usano ancora espressioni
simili e si discrimina la società rom con queste parole.
Le persone con questa mentalità discriminatoria non saranno di successo.
Anche noi siamo cittadini turchi come gli altri. Chi si ritiene superiore agli
altri farà fatica a capire la realtà degli zingari liberi. Siamo elementi
fondanti di questo paese anche se ci ignorate.
E' un peccato che i gagé, anche quelli che si credono più sinceri degli
altri, ci siano ostili...
Di Fabrizio (del 07/08/2011 @ 09:06:34, in casa, visitato 1668 volte)
Facendo ogni sorta di scongiuri, leggevo qualche giorno fa questa notizia su
Repubblica.
Riflettevo sulla sottile differenza che passa tra un campo "tollerato" come
quello e i campi cosiddetti "regolari".
Succede al campo "regolare" di via Idro a Milano, che
vigili e polizia si presentino in forze e "...una ruspa ha demolito
la cabina elettrica che serviva tutto il campo, a causa di alcuni allacciamenti
non regolari; col risultato che ora tutto il campo è senza elettricità (anche
chi aveva un regolare contatore)" così "Ora tutte le famiglie hanno
allacci elettrici volanti, e naturalmente abusivi."
(leggi QUI, ndr).
Non si tratta di un caso isolato. Per il momento è estate, ma con l'arrivo della
brutta stagione la situazione potrebbe diventare davvero pericolosa. Inutilmente
i Rom che vi abitano (e sanno cosa significhi abitare in un campo), stanno
tentando di far capire che tra tutti gli interventi che si vorrebbero fare,
quello sarebbe il più urgente.
Nel contempo, quando il Comune attrezzò il campo, decise di installare per
ogni piazzola sulla medesima colonnina tanto l'allaccio dell'acqua che l'attacco
della corrente elettrica. Per qualche miracolo, ancora nessuno è rimasto
folgorato. Nel frattempo i più prudenti, sempre in maniera abusiva per la legge,
hanno provveduto a farsi allacci propri. Una delegazione di Amnesty
International in visita in via Idro, ci raccontava che in alcuni campi a Roma
aveva visto la stessa situazione.
Forse sarebbe il caso che i vari gestori, associazioni dal grande cuore,
tavoli e consulte rom, oltre a discutere dei massimi sistemi, prevedessero che
chi abiti in un campo venga consultato anche nella fase di progettazione. Lo
dico senza alcuna malizia verso questo o quello. La democrazia si costruisce
soprattutto sulle piccole cose, "al limite" si sarà evitata un'altra piccola stupida morte.
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