Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
La Provincia di Mantova, Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie, e
l’Associazione Sucar Drom propongono un corso sul tema della diversità culturale
rom e sinta e sulle modalità migliore per dialogare con i cittadini di questa
minoranza presente da secoli sul nostro territorio.
Il percorso formativo è rivolto ad operatori sociali, responsabili di servizi,
insegnanti, dirigenti e volontari di associazioni.
Il corso, sviluppato all’interno del progetto transnazionale “+RESPECT”
finanziato dalla Commissione europea (www.morespect.eu), vuole informare e
formare i funzionari pubblici e gli operatori del privato sociale allo scopo di
fornire strumenti e metodologie per predisporre o implementare politiche
partecipative nei propri territori.
Il corso si articolerà in 5 incontri di 3 ore ciascuno, svolti con modalità
laboratoriale e con partecipazione attiva dei partecipanti, chiamati a
presentare i loro dubbi, perplessità e difficoltà riscontrare nella loro
esperienza lavorativa.
Il percorso formativo tratterà i seguenti temi:
- La normativa sulle discriminazioni e il razzismo
- Gli schemi cognitivi e processi di categorizzazione - I conflitti e le loro
risoluzioni
- L’identità culturale rom e sinta: storia, politica, cultura.
- La mediazione culturale e partecipazione attiva: metodologie e progettualità
partecipata.
Il corso si terrà nei lunedì 4 – 11 – 18 aprile - 2 - 9 maggio 2011 dalle ore 15
alle ore 18 presso la Sala Riunioni del Palazzo del Plenipotenziario della
Provincia – P.za Sordello n.43 – MN.
La partecipazione è gratuita e al termine sarà rilasciato un attestato di
frequenza. Per gli assistenti sociali è stato richiesto l'accreditamento
all'ordine.
Per l’iscrizione occorre compilare la scheda di adesione e farla pervenire entro
il 24 marzo 2011 all’ufficio Politiche Sociali della Provincia tramite e-mail:
pol.soc@provincia.mantova.it o
fax 0376 204328
Per informazioni: Provincia 0376-204204 / 204201; Sucar Drom 339.6189870 e-mail
matteo.bassoli@gmail.com
Di Fabrizio (del 29/03/2011 @ 09:34:48, in lavoro, visitato 2154 volte)
(ASCA)
25-03-2011 - Reggio Calabria, 25 mar - "Coniugare tutela dell'ambiente e
integrazione sociale". Queste le finalita' del protocollo d'intesa firmato oggi
a Reggio Calabria dall'Assessore provinciale all'Ambiente, Giuseppe Neri, e da
Domenico Modafferi, Presidente della Cooperativa sociale Rom 1995, la
collaborazione della stessa cooperativa con il Laboratorio territoriale di
Educazione ambientale della Provincia. Tra gli impegni previsti dal documento la
realizzazione del progetto "La tutela dell'ambiente attraverso un percorso di
integrazione sociale", finanziato dalla Provincia, che prevede il rafforzamento
delle attivita' della stessa cooperativa mediante una migliore gestione
ambientale dei cicli lavorativi e un aumento della sicurezza per i lavoratori;
la collaborazione della Cooperativa sociale Rom 1995 con il Laboratorio
territoriale di educazione ambientale della Provincia di Reggio Calabria per le
attivita' di formazione rivolte ai cittadini ed alle scuole del territorio
provinciale ed all'aggiornamento periodico del sito istituzionale "infea.provincia.it"
con contributi in tema di riciclo e recupero dei rifiuti e di sviluppo
sostenibile; attuare, all'interno della propria sede, ospitata all'interno di un
bene confiscato alla 'ndrangheta percorsi informativi e visite guidate rivolte a
gruppi di cittadini e a scuole del territorio".
red/mpd/rob
Di Fabrizio (del 29/03/2011 @ 09:34:55, in blog, visitato 1975 volte)
Da
Roma_Daily_News
Noi, artisti uniti del mondo intero, pittori, poeti, drammaturghi, attori,
registi, fotografi, cartoonist, ballerini, musici, scultori e cantanti, siamo
contro la romofobia e qualsiasi altra espressione di odio contro gli esseri
umani.
Noi non crediamo alle semplificazioni che giacciono al fondo degli stereotipi
e alla pratica del capro espiatorio. Tutti siamo differenti ma uguali. Non
c'è contraddizione, ma un condizione per la giustizia.
Visitate liberamente i nostri siti e link. C'è abbastanza da vedere e
leggere, da passare ore interessanti. E forse considerare importanti i temi
unificanti nel nostro lavoro, sia che preferiate i concerti live, le
performance, le mostre e le conferenze, o una combinazione di queste... A
scuola, nelle università, nelle organizzazioni ed istituzioni. Anche per i media
questo sito è una fonte di cultura ed informazione. Studiosi famosi sostengono
l'Iniziativa degli Artisti. Possono fornire consigli professionali e contribuire
loro stessi.
Contattate il nostro sito web
http://artists-for-roma-net.ning.com e discutiamo le opzioni!
Artists Initiative against Romaphobia and Antitziganism -
ArtistsForRoma@HelpRoma.org
Di Fabrizio (del 29/03/2011 @ 09:47:26, in Italia, visitato 1829 volte)
Segnalazione di Stojanovic Vojislav
Uno sgombero forzato non è mai la soluzione a un problema: è esso stesso un
problema. Lo sgombero disperde e disgrega le famiglie, lo sgombero costa: in
termini economici – perché si devono mobilitare uomini e mezzi – e soprattutto
in termini umani e sociali.
Rifiutiamo la politica degli sgomberi ciechi – tanto amata e tanto
strumentalizzata (specie in campagna elettorale e in questi giorni) da
alcune forze politiche – siamo per una soluzione condivisa e partecipata al
problema abitativo dei Rom. Di qui la proposta di un tavolo per risolvere la
questione abitativa in maniera non emergenziale e non semplicemente "spostando
il problema" in qualche altra area della città
L’ovvia ed elementare pratica igienica di bruciare le immondizie per tenere
lontani i topi o di accendere fuochi per riscaldarsi è vista da taluni come
elementi di ulteriore degrado. I fumi: certamente da condannare ma è altrettanto
criminale chi per aggirare la spesa sui rifiuti speciali consente ciò.
A questo si aggiunge lo sciacallaggio di molti che utilizzano da anni
impunemente la zona come discarica abusiva e che seguitano tuttora a rovesciare
rifiuti, amianto e macerie nell’area Scordovillo – rifiuti che vengono poi
ovviamente ingenerosamente addebitati alla comunità Rom.
Per noi, abituati a vivere in solide abitazioni, meglio se di proprietà, con
reddito certo, è facile sentenziare su come e dove dovrebbero vivere gli altri,
i diversi, "quelli che non sono come noi". E per accentuare la distanza fra noi
e loro li etichettiamo come zingari, rom, extracomunitari.
Una volta etichettati, diventano altro da noi (dove altro significa inferiore):
ne consegue che possiamo pensare noi cosa è meglio per loro.
"La strumentalizzazione della popolazione rom e la generalizzazione dei fatti
negativi hanno raggiunto livelli inaccettabili di pregiudizi e di
discriminazione razziale, il reato è personale, mai di etnia, La cancellazione
(come qualche politico grida) di un programma politico d’integrazione culturale
con la minoranza rom è un vantaggio per l’illegalità".
E per dirla come F. Ciattoni (coordinatore regionale dei giovani Udc - Abruzzo):
"Se usciamo dai luoghi comuni, radicati nei secoli, che mossi dall’istinto ci
portano a puntare il dito contro il diverso, possiamo compiere il lungimirante
passo di riconoscere la diversità come qualcosa che arricchisce la comunità e il
nostro territorio. Vanno risolte le problematiche di degrado ed emarginazione
che spingono alla devianza: vanno rafforzati gli sforzi per la scolarizzazione
dei bambini, vanno offerte possibilità concrete di inserimento degli adulti nel
tessuto sociale ed economico".
Esistono alternative possibili. La principale resta, naturalmente, quella di
mettere in campo politiche e fondi per garantire a tutti il diritto all'abitare.
Tali politiche dovranno superare gli attuali "campi nomadi" – luoghi di
segregazione e di limitazione delle libertà fondamentali – e in generale tutte
le forme di marginalità abitativa.
Ma anche quando queste politiche non siano immediatamente praticabili, si
possono cercare e trovare soluzioni provvisorie, concordate con i diretti
interessati, che non producano emarginazione. Si tratta soprattutto di non
inseguire il senso di allarme, spesso diffuso da irresponsabili, e di
individuare percorsi concreti e partecipati di governo del fenomeno.
Chiediamo che si apra, finalmente, un tavolo di discussione che coinvolga le
associazioni, ma soprattutto la comunità interessata, impegnandoci a lavorare
insieme, tutti, per ottenere questi obiettivi.
Vogliamo lavorare anzitutto perché si apra un dialogo con l’amministrazione con
gli enti locali e con enti preposti alla politica della casa: perché per noi il
dialogo e la ricerca di soluzioni condivise sono uno strumento imprescindibile
per ottenere risultati concreti; e perché riteniamo che in larga parte il
problema debba essere affrontato a livello politico, con decisioni e con lo
stanziamento di risorse idonee ad affrontare il problema.
Ai partiti, ai consiglieri e alle consigliere Comunali, agli uomini e alle donne
impegnate nelle istituzioni o nelle forze politiche, chiediamo di adoperarsi
nelle rispettive sedi affinché questi obiettivi possano diventare politiche
concrete.
Segnalazione di Tommaso Vitale
GITANISTAN IL NUOVO DISCO DE MASCARIMIRI' -
Mascarimi.com
Dopo un lungo periodo in cui abbiamo "festeggiato" il decimo anno di attività
con la realizzazione del film documentario "Mascarimirì 10 anni la Storia", da
sempre impegnati nel riscrivere la tradizione musicale locale, torniamo con "Gitanistan".
Un lavoro -questo- che parte da una ricerca personale (considerando le origini
ROM mie e di mio fratello Cosimo) ma anche culturale e artistica, votata a
scoprire le famiglie ROM salentine, i loro usi, costumi, linguaggi e modi di
vita. Alla base di tutto questo, come collante ed elemento vivo e determinato,
c'è la musica, da sempre caratteristica fondante dei fratelli Giagnotti.
Nello specifico, il progetto "Gitanistan" nasce nel Maggio 2009 quando, sotto la
spinta dell'amico Antonio De Marco, si dà inizio a una serie di attività di
ricerca sul campo per capire come siano cambiati gli usi e i costumi di queste
famiglie. Attraverso interviste audio, filmati girati tra fiere e mercati,
racconti intimi, si traccia quello che poi diventerà Gitanistan, un
film/documentario volto ad indagare l'aspetto storico, antropologico e musicale
delle famiglie ROM salentine.
TRACKLIST
Balkanicapizzicata
Bourrée De Lu ‘N Tunucciu
Nilo "Pizzica De Mare"
Farandola De Muro Leccese
A Uce
Rimittana "Pizzica Niura"
Nnu Venia
Gitanistan
La Furtuna
L'ira (Pizzica Pizzica)
Zumpa Chiricu A San Franciscu
Mascarimirì_Scola
Tradizional Pizzica Pizzica
Cecilia
Tammurriata
All'arraa Nene'
Gitanistan Remix Feat Ai Ai Ai
Prodotto da Claudio "Cavallo" Giagnotti e Dilinò
Musiche originali di Claudio "Cavallo" Giagnotti, Alessio Amato
Testi Claudio "Cavallo" Giagnotti , Cosimo Giagnotti
Mascarimiri:
Claudio "Cavallo" Giagnotti: Voce, Tamburreddhu, Percussioni, Fiati,
Programmazioni
Cosimo Giagnotti: Voce, Tamburreddhu,
Vito Giannone: Voce, Mandolino Elettrico, Tres Cubano
Alessio Amato: Chitarra Elettrica, Piano, Programmazioni
SUONANO E CANTANO IN GITANISTAN:
Louis Pastorelli, Vincent Calassi, Jérôme Fantino "Nux Vomica" Voci in Farandola
de Muro Leccese
Djè Balèti "Gigi De Nissa" Espina (strumento a corde tipico della città di
Nizza) in Farandola de Muro Leccese
Manu Théron "Lo Còr De la Plana" Voce in A uce
Arnaud Fromont "D'aquí Dub" Voce e Clarinetto in Bourrée de lu Ntunucciu
Sam Karpienia Voce in Gitanistan
Jagdish Kinnoo "Jagdish et Kreol Konexyon" Voce in Gitanistan e Bourrée de lu
Ntunucciu
Giuseppe Turco "Salento Son" Chitarra in Gitanistan
Dario Stefanizzi "Nudo Al Cubo" Clarinetto in Bourrée De lu Ntunucciu
Simone Stefanizzi "Nudo Al Cubo" Tromba in Balkanica Tarantolata
Luigi de Pauli "Crifiu" Chitarra acustica e Bouzouki irlandese in Cecilia
Anna Cinzia Villani "Uce de Fimmina" in Nu Venia
Alessandro Rizzello "Il Prof." in Mascarimiri scola
GITANISTAN | REMIX Feat Ai Ai Ai'
Additional Catalan lyrics by Pep Lladó
Remix by Pep Lladó and Ai Ai Ai
Vox, ‘ventilador' and ‘palmas' by Rafalito Salazar, David Torras and
Pep Lladó
Un ringraziamento particolare a:
Pantaleo Colazzo Fisarmonica in Tradizional Pizzica Pizzica e Cecilia
Il termine Gitanistan è stato pensato da Lucio Montinaro
Registrato nei mesi Gennaio – Febbraio 2011
Presso Essenza Studio Spongano – Lecce
Tecnico di ripresa: Fabrizio Giannone, Alessandro Rizzello
Mixato da: Claudio "Cavallo" Giagnotti, Alessio Amato, Fabrizio Giannone
Mastering: Salvatore Giannotta
Progetto Grafico: Progetty Design Studio
Foto: Emanuele Spano
DISTRIBUZIONE ANIMA MUNDI
WWW.SUONIDALMONDO.COM
Di Fabrizio (del 30/03/2011 @ 09:18:38, in scuola, visitato 1868 volte)
Segnalazione di Alberto Maria Melis e Maria Gabriella De
Luca
Lamezia Terme – 25 marzo 2011 - Il maestro Isabella replica alle
affermazioni del procuratore Vitiello. Si sente chiamato in causa per alcune
affermazioni del procuratore Vitiello in merito al ruolo della scuola
nell'integrazione dei rom nella società ed è per questo che il maestro Fiore
Isabella, che ospita nella sua classe due bimbi di etnia rom, ha voluto replicare
su queste dichiarazioni: «Ho letto le disposizioni della Procura della
Repubblica inerenti al sequestro preventivo del campo rom di Scordovillo –
afferma il maestro – e, da uomo di scuola, mi soffermo, sull'affermazione "la
scuola che potrebbe rappresentare la via maestra per l'integrazione non fa il
suo ingresso nel mondo dei rom e il campo rom, di converso, diventa ancor più la
palestra per l'addestramento al crimine delle nuove generazioni". Rispetto a
tale categorica valutazione del ruolo della scuola, mi permetto di nutrire
qualche perplessità pur non pretendendo coerenza pedagogica da un dispositivo
emesso da un giudice che non è né Maria Montessori né don Lorenzo Milani».«Tuttavia
l'affermazione è perentoria – continua Isabella – e, in quanto tale, merita una
riflessione critica, partendo dall'auspicio che la scuola pubblica, al netto dei
tagli governativi che ne riducono drasticamente le risorse, continui ad essere
la via maestra per l'integrazione dei rom rompendo il recinto che li segrega e
favorendo la loro accoglienza nelle classi, come cittadini destinatari di
diritti e non come disturbatori della quiete. Ogni mattina, grazie a quei
mediatori sociali che li prelevano all'interno del campo e li portano a scuola,
mi onoro di accogliere nella mia classe due piccoli sorridenti concittadini rom
che stanno imparando a leggere e a scrivere».- Aggiunge il maestro – «E se si
sono aperti al sorriso non è perché, d'incanto, le "rattizzate" baracche si sono
trasformate in comode regge e i motocarri dissestati in carrozze dorate, ma
perché hanno potuto fruire della sensibilità di quegli educatori che hanno
ritenuto che fosse importante tenere la porta dell'aula semiaperta perché
superassero qualche claustrofobia o, con la scusa di andare al bagno, godessero,
anche per un attimo, dello spazio liberatorio di un accogliente corridoio. Ed
oggi, dopo mesi di paziente e graduale esercizio di adattamento dei propri
specifici bisogni alle regole dello stare insieme, si può affermare, senza
alcuna possibilità di essere smentiti, che il più efficace antidoto
all'addestramento al crimine, all'interno di un campo recintato, risiede
nell'abbattimento del pregiudizio e nel superamento dell'indifferenza. In questa
direzione, c'è ancora tanto da fare a partire dalla consapevolezza che il
sequestro del "campo" non esorcizza le palestre di addestramento al crimine se
il futuro di questi nostri concittadini rom non si lega in modo indissolubile
alla prospettiva di un'educazione che sia ricorrente e permanente, come
dimostrano le positive, anche se ancora episodiche, esperienze nella scuola
dell'obbligo, nei centri scolastici territoriali e l'incessante opera di
mediazione culturale e sociale delle associazioni di volontariato».
Napoli Magazine
Sabato 2 aprile 2011, dalle ore 22, al Tinghel Tanghel (Via Telesino 25 –
Materdei) gli 'O Rom presentano in anteprima il loro primo lavoro discografico:
"Vacanze Romanes". Il titolo, sarcastico è dedicato a tutti coloro i quali
ancora credono che i popoli Rom e Sinti vivano nei campi perchè amano fare
"campeggio". Il Contributo al concerto è di 5€.
Il disco, prodotto da Carmine D'Aniello e Carlo Licenziato e arrangiato dallo
stesso D'Aniello insieme a Carmine Guarracino, contiene diversi brani in lingua
romanes e mira, anche a dimostrare come i popoli rom sappiano adeguarsi alle
culture, musicali in particolare, dei luoghi in cui trovano. Un pò come accade a
Riace per la tarantella dei S.Cosimo e Damiano (protettori dei popoli nomadi).
'O Rom è una gypsy band italo-rumena, nata nel 2008, che propone uno spettacolo
brillante e dal ritmo travolgente, un vero e proprio viaggio attraverso le
suggestioni della musica Rom, Balcanica e popolare dell’Italia del Sud.
Lo scopo del gruppo è anche quello di avvicinare le persone ai popoli Rom e
Sinti, comunemente chiamati “Zingari”, e alla loro cultura, per sfatare quei
luoghi comuni che anni di persecuzioni gli hanno cucito addosso.
‘O Rom nasce anche grazie all’esperienza con il gruppo Balkanjia del chitarrista
e arrangiatore Carmine Guarracino e si ispira ad artisti del calibro di Adnan
Hozic, Saban Bairamovic, Taraf De Haidouks, Mostar Sevdah Reunion, ed anche Manu
Chao, Police e Buena Vista Social Club.
'O Rom:
Carmine D'Aniello - voce, chitarra acustica, tammorre
Carmine Guarracino – chitarre
Ilie Pepica – violino
Ion Tita - fisarmonica
Ilie Zbanghiu - contrabbasso
Amedeo Della Rocca – percussioni
http://www.orom.it
http://www.facebook.com/#!/pages/o-Rom/51231308837
L’associazione culturale tInG(h)El TaNg(h)eL opera nel campo delle arti visive e
corporee dal 2000. Propone corsi e progetti che possano mirare a favorire
attraverso tutte le forme d’arte lo sviluppo della creatività e
dell’espressività.
Direzione Artistica Tinghel Tanghel: Tiziana Verdoscia
info&prenotazioni: 328 4753405 – events@tinghel.org -
www.tinghel.org
ass. cult. tInG(h)El TaNg(H)eL
via A. Telesino, 25 (materdei) - Napoli
A Milano, il rom serbo Jovica Jovic insegna musica a domicilio. di
Michela Dell'Amico
Ore 17, lezione di fisarmonica. Il maestro? Arriva a domicilio, con la sua
'fisa' a bottoni e un grande sorriso. Jovica Jovic è un rom serbo, musicista di
fama internazionale, ma sempre appeso al permesso di soggiorno. Salvato
dall'espulsione, un anno fa, grazie alla passione per la musica del ministro
dell’Interno, Roberto Maroni (e a causa di un'ernia da curare). Insegna nelle
case di Milano con il metodo 'a orecchio', quello che lui apprese dal nonno, e
porta con sé le sue storia di vita rom.
GLI SGOMBERI. Vita da nomade suo malgrado, fatta di sgomberi come per tutti gli
altri: la sua abitazione, nel campo di accoglienza di Rho, è stata abbattuta
dalle ruspe. Distrutta anche la piccola chiesa (di cemento e mattoni) che aveva
costruito con il figlio, benedetta dal parroco ortodosso come da quello
cattolico, ma non dalla politica di Milano. Da circa un anno vive in affitto a Parabiago (a pochi chilometri dalla città), con la sua numerosa famiglia, anche
se riuscire a sopravvivere è una scommessa che si ripresenta ogni mese.
APRIRE A UN NOMADE. «Dopo averlo conosciuto» ricorda Cristina Simen, zia di uno
degli allievi di Jovica «ho visitato la sua famiglia nel campo e mi si è aperto
un mondo». Ma come si apre la porta di casa a un nomade? «Non abbiamo avuto
dubbi» risponde decisa nonna Paola «siamo rimasti commossi dall’umanità e dalla
semplicità di questo popolo che, in fondo, non ha nulla di diverso da noi».
Il progetto: una scuola per insegnare musica
Jovica insegna a suonare la fisarmonica a domicilio: un progetto di successo
Jovica aspetta di veder realizzato il suo sogno, la promessa del ministro
Maroni: una scuola tutta per sé, per insegnare a bambini, anziani e disabili.
Intanto, con l’aiuto della sua amica (anche lei allieva) Cristina Simen, gira
per le case dei suoi allievi milanesi: perché «chi suona non pensa mai male»,
garantisce, ma anzi, sviluppa le capacità del cervello.
I MUZIKANTI. «Ognuno di noi ha un nodo nella testa, perché muovere le dita delle
due mani nello stesso gesto è facile, ma muoverle ognuna per conto proprio è
difficile» spiega Jovica «suonando si scioglie questo nodo, si impara il ritmo e
il movimento del corpo, si fa anche ginnastica. Preferisco lavorare con chi non
sa nulla di musica, con chi impugna per la prima volta la 'fisa' e magari la
impugna al contrario. È infatti troppa la soddisfazione nel vederli poi suonare:
quel che serve è solo l'1% di talento e 99% di lavoro». Jovica vive da 40 anni
in Italia, suona ai matrimoni di mezza Europa da quando ne aveva 13, e poi
insieme alla sua band
I Muzikanti, o con artisti come Moni Ovadia, Piero Pelù e
Dario Fo. Ha partecipato a eventi simbolo per la città di Milano, suonando per
anni al binario 21, nel giorno della memoria della Shoah. Eppure la sua
permanenza in Italia resta sempre appesa a un filo.
Una vita da nomade e il desiderio di cittadinanza
Jovica Jovic è un rom serbo: è in Italia per la passione della musica
di Roberto Maroni
Nato a Belgrado nel 1952 in una famiglia di musicisti, Jovica ha imparato a
suonare ascoltando il nonno, «morto a 106 anni con il violino in mano», ricorda
sorridendo. Poi ha vissuto in Austria e in Germania, infine è arrivato in
Italia. Nel 1971 nella fabbrica Dallapè di Stradella costruiscono su misura per
lui una fisarmonica speciale: un pezzo unico, costato otto mesi di lavoro.
PROBLEMA DOCUMENTI. «Oggi queste fabbriche sono chiuse, nessuno suona e nessuno
insegna. È un vero peccato per uno strumento che l’Italia esportava nel mondo»,
dice con rammarico. Nel 2007, in viaggio per il funerale del padre, Jovica viene
bloccato all’aeroporto di Roma e, a causa di un visto non rinnovato, è rinchiuso
in un Cie (Centro di identificazione ed espulsione). Da allora inizia a
escogitare soluzioni per restare in regola con i documenti, l’ultima volta
concessi da Maroni per motivi di salute: è in lista d’attesa per operare
un’ernia e ha seri problemi di cuore. «Vorrei la cittadinanza» spiega «magari
per meriti artistici».
I rom? «Seminateci bene», dice Jovica, «perché noi daremo buoni frutti. Ci sono
rom che in altri Paesi sono l’orgoglio della nazione, che si integrano e
lavorano al meglio. Ma di loro non se ne parla. Si vedono sempre e solo
sgomberi, furti, degrado. Chiediamo documenti, in modo da poter affittare una
casa o comprare una macchina, avere un’assicurazione. Tutte cose che
porterebbero soldi alla società e una vita migliore a noi. I rom sono un libro
che resta chiuso: nessuno ci conosce, ma quando succede spesso l’incontro è
destinato a durare»
L'ALLIEVA CRISTINA. Come quello avvenuto per caso con Cristina: «Ho preso un
volantino per strada» ricorda «perché ero incuriosita dalla possibilità di
imparare a suonare la fisarmonica, e così ci siamo conosciuti. Alla fine ho
incontrato la sua famiglia, e lui la mia. E l'idea delle lezioni a domicilio, da
dove nasce? «È un progetto che stiamo portando avanti insieme. Vorremmo trovare
fondi per aprire una scuola di musica per bambini, magari anche stranieri, rom e
disagiati. Coinvolgere nello studio bimbi che altrimenti non potrebbero
permetterselo e magari salvarli dalla strada». Il video
Sabato, 26 Marzo 2011
Segnalazione di Marco Brazzoduro
Edizioni Corsare (Perugia - corsare@iol.it
- tel:075 584 7055 )
hanno appena pubblicato
"Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?"
di Eva Ciuk
prefazioni di Eva Rizzin e Livio Sossi
un libro, un DVD e molto di più...
un cortometraggio con cartone animato sui rom e ashkali del Kosovo,
le fotografie con cui si auto-presentano i bambini rom e sinti del Friuli
Venezia Giulia,
la descrizione dei laboratori che abbiamo proposto nelle scuole nell'ambito del
progetto “Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?”,
le domande e gli interrogativi dei bambini sul tema proposto e le risposte che
abbiamo dato,
la Convenzione sui diritti dell'infanzia dell'Unicef, TROOL-Tutti i ragazzi ora
on line...
…sono i contenuti del percorso di educazione alla multiculturalità e conoscenza
dei popoli rom e sinti
proposto in collaborazione con
l'UNICEF di Trieste e
OsservAzione - centro di studi e ricerca contro la discriminazione dei Rom e dei
Sinti in Italia (Firenze)
... il materiale contenuto è adatto ai bambini, ai genitori,
ma soprattutto agli insegnanti e agli educatori che si occupano di
multiculturalità.
Attraverso itinerari come quello proposto da Chi ha paura di cappuccetto
rosso? i bambini entreranno in possesso degli strumenti per interrompere il
circolo vizioso del pregiudizio, per guardare all’altro come un risorsa da
scoprire e conoscere e scacciare quindi il “lupo cattivo” attraverso l’arma
della conoscenza.
Eva Rizzin
Si tratta di un’operazione di attualizzazione: la fiaba perraultiana viene
ambientata nel campo degli sfollati interni di Plementina in Kosovo, ai nostri
giorni. Così diventa strumento di conoscenza e di lettura della realtà. “Le
fiabe – scrive Italo Calvino - sono vere.
Sono (…) una spiegazione generale della vita”. Così racconta la vita.
Livio Sossi
Perché serve un progetto come quello descritto nel volume "Chi ha paura di
Cappuccetto Rosso?"?
Negli ultimi anni in Italia abbiamo assistito ad un drammatico incremento di
intolleranza e di odio nei confronti delle comunità rom e sinti. L'ordinarietà
del pensiero razzista è stata legittimata soprattutto da un'informazione che non
avendo saputo condannare certe dichiarazioni discriminatorie di alcuni
personaggi pubblici ha contribuito a diffondere luoghi comuni e pregiudizi su
cui si fonda l'intolleranza.
Da queste riflessioni nasce l'idea di offrire ai bambini, ma forse anche agli
adulti, una fiaba che li aiuta a riflettere, a conoscere i propri coetanei e a
confrontarsi con il mondo e con il diverso, perchè la varietà del mondo è una
ricchezza e non una realtà che minaccia il nostro modo di vivere o il nostro
"benessere".
Ho chiesto ai bambini rom e ashkali del campo sfollati di Plementine/a in Kosovo
di raccontarsi, di far conoscere il loro mondo, le loro fiabe tradizionali, le
loro canzoni, filastrocche e giochi ai bambini che vivono nel mio paese. Loro
invece mi hanno raccontato la fiaba di Cappuccetto Rosso.
Il cortometraggio è parte del progetto educazione alla multiculturalità dal
titolo “Chi ha paura di Cappuccetto Rosso? – Siamo tutti bambini” che verrà
proposto e presentato nelle scuole primarie. Si tratta di una forma di
comunicazione a misura di bambino che si propone di stimolare l’analisi, la
curiosità e l’accettazione della diversità ed il confronto tra contesti, culture
e modi di vivere l’infanzia diversi.
Eva Ciuk
Di Fabrizio (del 01/04/2011 @ 09:35:48, in Italia, visitato 1859 volte)
venerdì 8 aprile · 16.00 - 19.00
Palazzo Frascara, Piazza della Pilotta 4, Roma
Venerdì 8 aprile 2011 si celebra la Giornata Internazionale dei Rom. Per
l'occasione l'Associazione 21 luglio è lieta di invitarvi alla Tavola Rotonda
dal titolo "Dove abitano i diritti umani? I rom e il diritto a un alloggio
adeguato", organizzato insieme ad Amnesty International, che si terrà a partire
dalle ore 16.00 presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università
Gregoriana (Palazzo Frascara, Piazza della Pilotta 4, Roma).
Interverranno:
- Jezerca Tigani, Segretariato Internazionale di Amnesty International;
- Carlo Stasolla, Associazione 21 luglio;
- Marco Brazzoduro, docente di Politica Sociale presso l'Università La Sapienza
di Roma;
- Roberto De Angelis, docente di Sociologia Urbana presso l’Università La
Sapienza;
- Francesco Careri, ricercatore di Architettura presso l'Università di Roma
"Roma Tre";
- lldiko Orsos, esperta in Pedagogia Sociale dell'Associazione 21 luglio.
A conclusione della Tavola Rotonda, sarà proiettato il film-documentario "Io,
la mia famiglia rom e Woody Allen", il documentario italiano più premiato
nel 2010, in cui la giovane regista Laura Halilovic, racconta, attraverso
l'occhio suggestivo della telecamera, i momenti cruciali del passaggio dalla sua
vita in un campo rom a quella in una casa in un quartiere popolare della
periferia di Torino.
Vi aspettiamo numerosi per confrontarci insieme sulla questione del diritto a un
alloggio adeguato per il popolo romanì e per combattere quel pregiudizio diffuso
secondo cui i rom vorrebbero vivere nei campi e non in case "normali".
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