Richiediamo chiarezza. Di Rom si parla poco e male, anche quando il tema delle notizie non è "apertamente" razzista o pietista, le notizie sono piene di errori sui nomi e sulle località
Di Fabrizio (del 01/06/2013 @ 09:07:03, in Regole, visitato 1451 volte)
Comunicato stampa
Milano, 27/5/2013. Presentiamo oggi una guida con informazioni su scuola,
lavoro, casa, salute, residenza per cittadini rom e sinti a Milano.
"Attraverso le nostre attività di assistenza sanitaria e sociale con i cittadini
rom e sinti a Milano, abbiamo rilevato una carenza d'informazioni su quali siano
i loro diritti e su quali siano le modalità per poterne godere e farli
rispettare. Per questo abbiamo deciso di scrivere una guida che distribuiremo
durante le nostre attività." dichiarano i volontari del servizio di Medicina di Strada del Naga.
"Le informazioni riportate sono frutto di un'approfondita ricerca svolta
contattando gli uffici interessati e su internet.Gli argomenti sono stati
selezionati rilevando i bisogni dei diretti interessati che incontriamo durante
le nostre attività." proseguono i volontari.
"Ci auguriamo di aver dato informazioni utili. Abbiamo anche previsto un
monitoraggio dell'efficacia della guida e di aggiornarla in base alle
segnalazioni che riceveremo." concludono i volontari del Naga.
La guida è in versione italiano-rumeno e italiano-serbo.
[...]
Saranno disponibili copie della guida e già da ora può essere scaricata a questi
link:
Di Fabrizio (del 02/06/2013 @ 09:08:50, in media, visitato 1467 volte)
Come provocare l'odio razziale: i Rom, Sun TV e le responsabilità delle
emittentiBY KARL NERENBERG | MAY 21, 2013
Il documentario che porta il lurido titolo di "Zingari ladri di bambini",
originariamente commissionato dalla BBC, è stato scritto da Liviu Tipurita, ed è
uscito nel 2009.
Dal titolo si penserebbe ad un pezzo di estrema destra, di propaganda
razzista.
Tuttavia il regista non aveva intenzioni razziste.
Tipurita insiste che la sua intenzione era di dare una equa considerazione
alla vite dei bambini rom rumeni, che vengono sfruttati come schiavi e
mendicanti in città come Milano e Madrid.
Nella sua mente, lo scrittore-regista si preoccupa di questi bambini, anche
quando li mostra mentre molestano le persone davanti ai bancomat e quando
sfilano i portafogli dalle tasche di pendolari e turisti.
Però, quali siano state le intenzioni di Tipurita, per molti spettatori vanno
perse.
Il film è disponibile su YouTube e lo scrivente ne è venuto a conoscenza dopo
aver postato qualcosa su un suo documentario a costo inferiore sui Rom, Non
tornare mai più. Il film è disponibile
qui.
Non
tornare mai più tratta dei rifugiati rom arrivati in Canada dalla metà
degli anni '90, e ritrae le tristi situazioni dell'Europa Centrale che li hanno
spinti a cercare rifugio. E' stato trasmesso sulla rete canadese OMNI-TV e
finora ha attratto diverse centinaia di visualizzazioni su YouTube.
Uno spettacolo dell'orrore di commenti odiosi e violenti
Zingari ladri di bambini di Tipurita - che è stato trasmesso, tra
gli altri, da CBC News Network - ha attirato oltre 150.000 visualizzazioni su
YouTube. Ha anche provocato un gran numero di commenti su YouTube.
Quei commenti danno anche un senso del vero messaggio che un gran numero di
spettatori hanno colto dal film - per quanto "umanistiche" e "compassionevoli"
fossero state le intenzioni del regista.
Eccone un esempio, e scusate il linguaggio violento e osceno. (E'
interessante notare che YouTube dice che i commenti possono essere cancellati in
caso di linguaggio inappropriato. Difficile immaginare quali di questi
potrebbero essere più "inappropriati" di questi):
Quelle fighe consanguinee puzzolenti non hanno stato,
perché sono così fottutamente stupidi. Nel mio paese tutti li
odiano. Io tolleri tutti Africani, Asiatici, tutti! eccetto
questi subumani!!!
Questa gente è assolutamente disgustosa e ripugnante. Si
dovrebbe sparargli a vista. Espellete questi parassiti da
Italia, Spagna e Francia.
E' il più spregevole gruppo di persone su questa terra,
non sono i soli poveri, ma sono i soli poveri chenon
hanno moralità di base. molti altri poveri hanno almeno un
briciolo di moralità, non gli zingari.
I campi di concentramento sarebbero la soluzione
migliore per questi porci. Rubano sempre, spacciano anche se gli
dai lavoro e benefici. Sono parassiti.
Davvero, non sono differenti dai Cani o dai Topi per
quanto riguarda il loro comportamento.
Sporchi zingari. Pensateci, da dove arriva la frase "what
a Gyp" [Ndr. slang adoperato per rubare]?
Altri commentatori sono stati meno violenti nel senso di genocidio, anche se
difficilmente empatici con la sofferenza dei bambini rom. Alcuni hanno persino
espresso gratitudine a Tipurita per aver tolto loro le fette di salame dagli
occhi riguardo ai Rom:
Grazie al regista per aver soppresso ogni sentimento di
simpatia che avevo per i Rom. Dato che tutta la cultura è
complice nella vendita di minorenni per sfruttamento sessuale e
accattonaggio, loro tutto sanno e vi prendono parte - è giunto
il momento di arrestare gli adulti, venderli alle prigioni
americane "for-profit", e dare ai bambini una possibilità di
essere cresciuti da genitori adottivi, che li crescano come
persone decenti. In mancanza di ciò, i poliziotti saranno presi
in giro. Smantellare anche la "cultura" rom.
Sono degli USA, e non sapevo nulla sugli zingari , prima
di vedere ciò. Ero un fermo sostenitore che non ci sono razze
davvero malvagie, ma solo cattive persone in determinate razze.
Questo video prova che avevo torto. Questa gente è soltanto
terribile e una gigantesca macchia sulla società.
Un commentatore si mostra abbastanza aperto circa la connessione del bigottismo
anti-rom sino all'antisemitismo genocida del Terzo reich. Assume lo pseudonimo
di Federico Barbarossa, dal nome in codice dell'invasione dell'URSS nella II
guerra mondiale, e di sé posta una foto di un'ufficiale della Wehrmacht del
1940. Il messaggio di Barbarossa è succinto:
I Rom sono come gli Ebrei!
Altri sono similarmente schietti e concisi, ed esprimono sentimenti che appaiono
quasi nostalgici per l'odio dell'era nazista, specialmente quando invocano la
nozione hitleriana di subumanità:
Gli zingari non sono umani. Anche gli Europei più
progressisti odiano gli zingari. [Il commentatore ha
ragione, tragicamente, riguardo ai progressisti europei]
La loro cultura si basa sull'inganno. Non hanno posto in
una società civilizzata.
La retorica di Levant e ciò che è stato detto a Wannsee
Paragonate quei commenti a questa lamentela - non da YouTube e non recente - su
"portatori di malattie; operatori al mercato nero e [popolo] inabile al
lavoro."
Erano le parole di un alto funzionario nazista nella Polonia occupata,
pronunciate nella famigerata conferenza del 1942 nel sobborgo berlinese di
Wannsee, dove la gerarchia nazista prese la decisione sulla "Soluzione Finale
del problema Ebraico".
E già che ci siamo, non dimentichiamoci il canadese Ezra Levant, uno dei fari
illuminanti il Sun News Network. Queste sono solo alcune delle parole scelte dal
discorso di Levant, in onda lo scorso settembre:
Sono zingari e una delle caratteristiche della loro
cultura è che l'economia principale si basa sul furto e
l'accattonaggio. Dispiace, ma è così!
Levant e Sun News recentemente si sono scusati per quei commenti. Ma era una
scusa abbastanza tiepida ed ipocrita.
Teneycke pensa che il mercante d'odio locale sia un "guerriero
felice"
In "Cosa Succede" su Radio CBS, Carol Hof diceva ai microfoni che lei sarebbe
stata licenziata in tronco se avesse detto in onda parole simili, e chiedeva al
capo trasmissione di Levant, Kory Teneycke, già responsabile per la
comunicazione del primo ministro, perché Levant avesse ancora il posto.
In realtà Teneycke non aveva una risposta, e poteva solo ribattere che,
secondo lui, Levant poteva considerarsi una sorta di "felice guerriero".
Magari il documentario Zingari ladri di bambini ha solo
inavvertitamente, e non deliberatamente, provocato simili sfoghi di razzismo e
odio feroce, comunque lo ha fatto.
La BBC e il regista dovrebbe avere saputo che l'approccio sensazionalista e
surriscaldato del film avrebbero avuto quel tipo di impatto, ed hanno mostrato
scarsa capacità di giudizio nel trasmetterlo così, specialmente con quel titolo
offensivo.
La CBC ha ugualmente mostrato scarsa capacità di giudizio, nel dare a questo
film un posto d'onore sulle sue frequenze, anche se la corporation Naleh Ayad ha
fatto qualche segnalazione più equilibrata sui Rom ungheresi in cerca di asilo
in Canada.
Come Sun News ed Ezra Levant - non possono nascondersi dietro la pretesa di
buone intenzioni andate storte.
Le parole di Levant - parole estreme che sembrano quasi direttamente prese in
prestito dal discorso apertamente e orgogliosamente nazista del 1940 - sono
state espressamente progettate per provocare odio.
Ed hanno avuto quell'effetto.
Fin quando Sun non li ha bloccati, molti dei commenti su Levant erano - come
quelli su Zingari ladri di bambini - apertamente violenti, sostenendo,
in alcuni casi, che le autorità dovrebbero "sparare agli zingari" che hanno il
coraggio di venire in Canada.
Quando Sun News ha visto che una massa di discorsi incitanti all'odio, come
quelli di Levant, avrebbero portato a conseguenze negative nel sistema via cavo
di tutto il Canada, è apparsa la luce e con lei le tiepide scuse.
Se Sun avesse tenuto una posizione ferma e corretta sin dall'inizio, non ci
sarebbe stato bisogno di scuse.
Mike Duffy and Sun TV
E c'è persino un collegamento tra tutto ciò e l'attuale scandalo in Senato.
Settimana scorsa, CTV news riportava che il senatore Mike Duffy ha cercato di
usare la propria influenza perché la radio e la televisione canadese e la
Commissione Telecomunicazioni (CRTC) approvassero dei finanziamenti per Sun News network.
Ora Sun dice che Mike Duffy non stava lavorando per il network. Sembra che il
senatore possa avervi collaborato come freelance - è ironico come al Sun non
gradisse continuare a stipendiare un ultra-razzista come lui, ma che ora non
voglia aver niente a che fare col senatore "Novantamila-dollari".
E non dimentichiamo che Sun News è tuttora in ottima salute - con o senza il non
riconosciuto aiuto del senatore.
FOLLONICA - "L'impatto della diossina sulla salute umana non è forse è più
nocivo, non ha forse più capacità di respingere le frotte di vacanzieri delle
due famiglie Rom?" Il partito Comunista dei lavoratori interviene sulla polemica
del campo rom a Follonica "Ecco che si cala l'asso che a Follonica fa sempre
colpo, la tesi che due famiglie rom produrrebbero tremende conseguenze
sull'impatto turistico, flagello periodicamente ventilato dai soli noti
interessati imprenditori. Ecco chiuso il cerchio: da una parte si ammette che la
crisi esiste e se ne vedono le conseguenze sul turismo locale in forte discesa
da tempo, dall'altra se ne rimuovono le cause trovando infine come capro
espiatorio due nuclei familiari di ‘diversi', i Rom, per un totale di 10 persone
che spaventerebbero villeggianti e sconsiglierebbero investimenti in loco".
"All' indignazione profonda aggiungiamo invece quanto sia sempre più necessario
focalizzare l'attenzione locale sulla necessità di una difesa strenua della
salute pubblica, non solo dei turisti ma di tutti gli abitanti del territorio –
prosegue la nota -: è da giorni che Scarlino Energia ha spento l'impianto
d'incenerimento per la fuoriuscita anomala dal camino E2 di diossine. L'impatto
di queste sostanze sulla salute umana non è forse è più nocivo, non ha forse più
capacità di respingere le frotte di vacanzieri delle due famiglie Rom?"
"E il ricatto occupazionale usato ogni volta per far digerire progetti
inquinanti (Inceneritore, area Tioxide-Solmine), le devastazioni ambientali
dovute alla cementificazione continua del comune follonichese (villaggi
turistici lungo la SS Aurelia) col consenso bipartisan di due schieramenti
ugualmente latori di interessi della borghesia, il continuo esproprio di spazi
collettivi per favorire la rendita edilizia (l'ultimo, quello dell'area
ex-Florida), oltre che calpestare intelligenza e dignità umana – conclude la
nota -, non sono forse causa di impatto devastante sul turismo?"
Dachau
Due ragazzi sinti mantovani, Declis e Derek, hanno visitato il campo di
Dachau il 1 aprile 2013, dove sono stati sterminati tanti sinti e rom italiani.
Sulla nostra pagina facebook abbiamo pubblicato l'album delle fotografie
scattate da Declis...
Roma, Alemanno si gioca la carta del razzismo
Gianni Alemanno ha lanciato la sua offensiva a Ignazio Marino in vista del
ballottaggio e usa come capro espiatorio rom, sinti e immigrati. Lo abbiamo già
visto fare da Letizia Moratti a Milano contro Pisapia...
Bologna, gli azzurri contro il razzismo
La FIGC ha deciso di dedicare la prossima gara della Nazionale di calcio,
Italia-San Marino, in programma questa sera allo stadio Dall’Ara di Bologna al
tema del contrasto al razzismo chiedendo...
Costi disumani, la spesa pubblica per il "contrasto dell’immigrazione
irregolare"
Stanziamenti pubblici significativi, mancanza di trasparenza nell'utilizzo delle
risorse, risultati limitati rispetto a quelli auspicati ed esposizione dei
migranti al rischio di violazioni dei diritti umani: queste le conclusioni del
dossier Costi disumani. La spesa pubblica per il "contrasto dell’immigrazione
irreg...
Di Fabrizio (del 05/06/2013 @ 09:03:30, in sport, visitato 2631 volte)
Mercoledì 12 giugno 2013, h. 21.00 Libreria Popolare di via Tadino 18
- MILANO
Il libro di Roger Repplinger, pubblicato dalle
Edizioni Upre Roma in
collaborazione con l'Istituto
di Cultura Sinta, racconta la vicenda di due eroi dello sport tedesco che si
intreccia negli anni dei grandi e drammatici rivolgimenti della storia europea,
nel secolo delle due guerre mondiali, delle rivoluzioni e degli stermini
razziali. Uno è un pugile "zingaro", l'altro un centravanti "ariano": si
incroceranno in un campo di concentramento dove il destino dell'uno è di porre
fine al destino dell'altro.
"Rukeli" Trollmann, sinto tedesco cresciuto nella città vecchia di Hannover, è
il pugile danzante, beniamino del pubblico maschile e femminile della Repubblica
di Weimar. Nei primi anni Trenta all'apice della forma diventa un pretendente
per il titolo di campione nazionale nei pesi mediomassimi, ma ha un difetto: è
uno "zingaro" e inoltre il suo stile non è "ariano". Ciononostante non si può
impedirgli di competere e nel giugno del 1933 combatte e vince il suo match per
il titolo. I nazisti, preso il potere hanno già iniziato le epurazioni razziali
e controllano anche la federazione dei pugili tedesca, dopo una settimana gli
tolgono il titolo.
Ma la cosa è troppo grossa, devono concedergli un'altra opportunità, ma lo fanno
a condizione che rinunci al suo stile e combatta da "ariano", fermo in mezzo al
ring a scambiarsi pugni. Il suo avversario è il più forte picchiatore europeo.
Rukeli sa che a quelle condizioni perderà e allora risponde a suo modo: vogliono
un ariano, farò l'ariano. Si presenta sul ring con i capelli tinti di biondo e
il corpo coperto di borotalco, si mette in mezzo al ring e per 5 round si
scambia pugni fino a cadere sul tappeto in una nuvola bianca. Con questo gesto
straordinario di sfida al razzismo del regime la sua carriera è finita, così
come è finita la convivenza di rom e sinti nella Germania nazista che dal 1942
saranno perseguitati perché "razza" da sterminare come la "razza" ebraica.
Espulso dall'esercito perché sinto, Rukeli finisce nel campo di concentramento
di Neuengamme dove incrocia Tull Harder, il grande centravanti dell'Amburgo e
della nazionale tedesca. L'eroe del calcio è l'opposto di Rukeli: di famiglia
borghese, aderisce subito al nazionalsocialismo, entra nelle SS, impiegato nei
Lager partecipa al Porrajmos, lo sterminio di massa di rom e sinti.
La fine di Rukeli sarà l'ultima espressione dell'orgoglio e della dignità sinta.
Costretto a sfidare uno dei kapò più feroci in un match davanti a tutti
prigionieri e alle SS del Lager, Rukeli sa che se perde si salva, ma
ciononostante mette ko l'aguzzino, ridicolizzandolo, così come aveva
ridicolizzato il razzismo nazista. La vendetta del kapò sarà la stessa,
annientare: pochi giorni dopo lo smacco, ucciderà Rukeli. Ma sarà il sinto a
vincere 70 anni dopo, quando la Germania restituirà ai famigliari di Rukeli,
scampati al Porrajmos, la corona di campione e con essa onore e dignità a lui e
a tutti i rom e sinti discriminati e perseguitati.
Ne parlano con il curatore PAOLO CAGNA NINCHI
DANIELE NAHUM già vicepresidente della comunità ebraica di
Milano
Di Fabrizio (del 05/06/2013 @ 09:09:11, in Regole, visitato 1792 volte)
Uno dei controlli effettuati da vigili e polizia al campo
-
L'Arena di
Giampaolo Chavan CONTROLLI IN VIA SOGARE. L'intervento di polizia e vigili urbani risale al
settembre 2008. I difensori hanno affermato che tutti gli allacciamenti alla
rete idrica erano regolari come è emerso dalle testimonianze nel dibattimento
Quattro anni e mezzo vissuti sul filo del rasoio di una possibile condanna. Sono
durati fino a ieri quando è arrivata l'assoluzione perchè i fatti non sussistono
per i 41 sinti, insediatisi in via Sogare nel 2002. Risaliva al 25 settembre
2008, l'intervento di vigili urbani, carabinieri e polizia nel campo di via
Sogare con l'accertamento di tre reati: occupazione abusiva di suolo, accusa
archiviata già in fase d'indagine su richiesta della stessa procura, furto di
acqua ed energia. La sentenza del giudice Giorgio Piziali ieri ha spazzato via
anche queste due accuse con l'assoluzione dei 41 sinti, accogliendo le tesi del
collegio difensivo, rappresentato in aula da Federica Panizzo, Paola Montresor,
Annalisa Bravi, Maila Meniconi e Gianluca Vettorato. Le ragioni di questa
assoluzione, però, si conosceranno solo tra 45 giorni quando il giudice Giorgio
Piziali depositerà la motivazione della sentenza. Al termine della sua
requisitoria, il pm non togato in aula Giusy Bisceglie aveva chiesto una
condanna a 3 anni per gli imputati. Ieri i cinque difensori hanno ricordato che
durante le udienze, è emersa la regolarità del comportamento dei Sinti. I
testimoni chiamati a deporre, hanno insistito tutti i legali, hanno parlato di
un allacciamento regolare alla rete idrica pubblica. A confermarlo durante il
processo, sono stati un paio di funzionari del del Comune e lo stesso ex
assessore della giunta Zanotto, Tito Brunelli. "Il 25 settembre 2008", ha detto
in aula l'avvocato Annalisa Bravi, difensore di alcuni degli imputati, "vigili
urbani, carabinieri e polizia hanno fatto una "retata" per fotografare la
situazione di quel giorno". E non sono mancati anche equivoci: "È finita sul
registro degli indagati anche una persona che non risiedeva nel campo ma quella
mattina si trovava lì solo per caso", ha spiegato ancora Bravi. Maila Meniconi,
legale di altri due imputati, ha ricordato che "non è stata raggiunta la prova
della responsabilità di furti commessi dai sinti nel campo di via Sogare". Anche
l'avvocata Federica Panizzo alla fine dell'udienza ha sottolineato che "quando è
stato cancellato il reato di occupazione abusiva del suolo, dovevano essere
archiviate anche le altre accuse". E ancora: "Indigna un processo intentato per
il furto di un bene primario quale è l'acqua: diritto fondamentale a cui tutti
gli esseri viventi hanno diritto". L'avvocato Paola Montresor ha sottolineato
l'assenza del Comune sui banchi riservati alle parti civili, aggiungendo che
l'amministrazione "sapeva dell'esistenza dei due contatori ai quali si
allacciavano i sinti". Nel tardo pomeriggio, è arrivata anche la nota della
comunità dei Sinti: "Esprimiamo grande soddisfazione per la piena assoluzione
pronunciata dal giudice Piziali". La decisione ha un sapore particolare per
alcuni imputati: "La sentenza assume un significato ancor più pregnante",
riporta la nota, "per alcuni appartenenti alla comunità che poco prima di
affrontare quali parti civili il processo intentato per propaganda d'idee
razzista a carico di Tosi (svoltosi il 20 ottobre 2008 mentre l'intervento delle
forze dell'ordine in via Sogare risale al 25 settembre ndr) si vedevano
ingiustamente accusati di reati. Da parti offese per una strana coincidenza,
divenivano improvvisamente indagate per reati contro il patrimonio. Ieri è stata
ristabilita la verità".
Di Fabrizio (del 06/06/2013 @ 09:08:30, in conflitti, visitato 1638 volte)
La foto non viene da Istanbul, ma da Milano, c'è il parco e anche le
baracche... la continuità è data dal braccio della ruspa
Sto scrivendo domenica 2 giugno, e come molti di voi seguo, praticamente in
tempo reale, quanto sta succedendo in Turchia: Gezi.
Un anticipo di quanto sta succedendo ORA (ma non fu per niente in tempo
reale) ci fu nel 2010, anche se la lotta iniziò almeno 5 anni prima: SULUKULE
(forse qualche lettore se ne ricorda). Ora i turchi lottano per mantenere un
parco; nel caso di Sulukule, si trattava di un quartiere millenario, dove i
primi Rom si insediarono alla venuta in Europa. Ora, cacciati in altri quartieri
dove non possono più svolgere le loro attività (che erano anche fonte di entrata
per il turismo locale), non possono più permettersi di pagare gli alti affitti a
cui sono sottoposti. Dopo un millennio di stanzialità, sono tornati ad
accamparsi COME NOMADI sulle rovine delle loro ex case.
ATTENZIONE, è da parecchio che tocca ripeterlo: le politiche che i popoli
romanì sperimentano, altro non sono che un laboratorio di ciò che poi
toccherà anche ad altri. L'abbiamo voluto, l'abbiamo permesso, lo
pagheremo.
Per chi volesse,
QUI potete trovare una completa ricostruzione della vertenza
di Sulukule. Altrimenti di seguito ho preparato un riassunto, con alcuni dei
momenti principali.
Il quartiere di Sulukule ad Istanbul esiste[va] da mille anni, ed ospitava il
più antico insediamento Rom del mondo. Dichiarato patrimonio dell'Unesco, oggi è
stato quasi totalmente abbattuto nel piano di un rinnovamento urbano, ed i suoi
residenti spostati in un altro quartiere lontano dal centro, con affitti che non
sono in grado di pagare. La lettera è del 2006
Lettera aperta di Sukru Punduk, nato il 1/1/1968 a Sulukule, residente in
Edirnekapi Kaleboyu Cad. Zuhuri Sok. No: 5.
Gli abitanti del quartiere iniziarono a stabilirvisi attorno al 1504, del
calendario bizantino. Dopo l'arrivo degli Ottomani nel 1453, la comunità Rom
rimase lì e molti Rom fecero di Sulukule il punto di partenza per arrivare in
Europa. Il quartiere sorge accanto alle mura storiche del distretto di Fatih. Vi
abitano circa 3.500 Rom, che erano circa 10.000 i residenti prima che iniziasse
lo sgombero della municipalità di Fatih nel 1992. D'improvviso la municipalità
chiuse i locali musicali e d'intrattenimento, con la scusa che non pagavano le
tasse e quindi non potevano esercitare nel quartiere. Tuttavia, si può pensare
che noi siamo dei "campioni" del pagamento delle tasse, pagando tasse
sull'intrattenimento, senza mai ricevere dall'autorità riscontro delle somme
pagate. Il provvedimento di sgombero non causò soltanto la diminuzione degli
abitanti, ma anche disoccupazione per quanti rimasero, incapaci di pagare
elettricità, acqua e riscaldamento. Ora, sempre la municipalità di Fatih è
determinata ad abbattere le nostre case, nonostante noi siamo in possesso dei
documenti ricevuti nel 1983/84, quando le abitazioni provvisorie vennero
legalizzate da un'amnistia e registrate. L'insieme di questi eventi, vanno
considerati parte di un premeditato processo di rimozione della comunità romani
dal centro città. Noi, il popolo Rom di Sulukule, soffriamo la mancanza dei
nostri diritti basici come il diritto di proprietà, quello di avere un lavoro
decente, quello dell'accesso all'acqua potabile e all'elettricità.
Il numero delle case che andranno demolite è di circa 571, per un totale di
8.000 mq. Siamo venuti a conoscenza dai giornali e dalla TV che il comune ha un
piano di sviluppo e rivalutazione del quartiere. Richiediamo quindi un incontro
col sindaco, Mustafa Demir. Ci fu un incontro a novembre 2005, a cui presero
parte 17 di noi. Allora erano proprietari in 251 e 320 gli inquilini. Il sindaco
disse che le case del quartiere sarebbero state demolite e che l'area era stata
definito di rinnovo urbano. Offrì nuovi alloggi agli inquilini, senza però
andare oltre la solita "lotteria" delle abitazioni pubbliche in Turchia. Gli
alloggi erano situati a Tasoluk, a circa 2 ore e mezza dalla città più vicina,
Gaziosmanpasa. Le case sarebbero state costruite dall'Assessorato alle Case
Popolari, meglio noto come TOKI. D'altra parte, non v'è certezza su quale sarà
il costo delle nuove case e di conseguenza, se saremo in grado di pagare
l'affitto. Ed ancora, i lavori che svolgevano gli abitanti di Sulukule non si
potranno più svolgere nelle nuove case aumentando il rischio di pagamenti
insoluti. Il sindaco ha offerto due opzioni:
1. comperare il loro terreno con un ammontare incerto per metro quadro;
2. che le case siano pagate in 15 anni, deducendone il valore del terreno.
Il nostro problema è l'incertezza della situazione. Non esiste un progetto
concreto sulle somme che ci verranno offerte per le nostre terre, e quindi non
siamo in grado di decidere. Abbiamo perciò chiesto al sindaco di costruire noi
le nostre case e di disegnare un progetto comune, ma la nostra proposta è stata
rifiutata..
In seguito il comune a luglio 2006 mandò inviti individuali per illustrare la
situazione di cui ho accennato sopra. I loro argomenti si basano sulla decisione
del Consiglio dei Ministri, che chiede di determinare le aree soggette a
rinnovamento urbano, con la legge 5366. Hanno dichiarato che entro la fine di
agosto 2006 riceveremo le ordinanze di abbattimento. Finora, a nessuno nel
quartiere è giunto niente, e tutti sono preoccupati perchè non ci sono proposte
concrete di rilocazione, e nel contempo a Istambul ci sono state demolizioni nei
quartieri rom di Kucukbakkalkoy e Yahya Kemal. Anche lì le case demolite erano
registrate a norma e non sono state offerte soluzioni di rilocazione degli
abitanti.
Noi, abitanti Rom di Sulukule, non vogliamo lasciare le nostre case. Nel 1960
alcuni abitanti di Sulukule furono obbligati a trasferirsi a Gaziosmanpasa, dove
c'è oggi una comunità Rom minacciata a sua volta di sgombero e demolizione da
parte del comune. Perciò la migrazione forzata non è la soluzione per i progetti
di rinnovamento urbano. Non vogliamo essere evacuati in nuovi appartamenti, ma
continuare a vivere con i nostri strumenti, danze, musiche, dove i nostri
antenati si stabilirono un migliaio di anni fa. Non vogliamo essere esclusi
dalla comunità cittadina, né essere obbligati a migrare dalle nostre terre.
Richiediamo aiuto alle associazioni e ai singoli perché appoggino la nostra
lotta contro la migrazione forzata. Invitiamo perciò avvocati e giornalisti a
venire a Sulukule e rendersi conto di come viviamo. Saremo grati alle organizzazioni europee o di altri paesi che chiedano
informazioni sulla situazione di Sulukule alle ambasciate e ai consolati turchi.
Apprezzeremo le vostre lettere di appoggio alla nostra comunità, per non farci
sentire soli.
Sulukule Romani Culture Solidarity and Development Association
President
Sukru Punduk
9 giugno 2008 By PELIN TURGUT - Time.com
All'ombra dei merli bizantini, un gruppo di ragazze ridenti va avanti e indietro
fra le case cadenti, smettendo occasionalmente di vibrare le loro anche e di
roteare i loro polsi. Sono inseguite da diversi ragazzi urlanti, che le
afferrano e le spingono "in prigione" verso un angolo. I bambini del quartiere
impoverito di Sulukule a Istanbul - patria della più antica comunità rom del
mondo - chiamano questo gioco Poliziotti e Ballerine, versione locale di Guardie
e Ladri emendata per riflettere sulla loro esperienza di essere nati in una vita
di danza e caccia dalla polizia.
E' giovedì pomeriggio presto e i bambini giocano per strada invece di essere a
scuola. La ragione della loro assenza ingiustificata, d'altra parte, è la paura.
"I bambini sono spaventati," dice Dilek Turan, uno studente di psicologia
volontario a Sulukule. "Non vogliono andare a scuola perché sono preoccupati di
tornare a casa e non trovarla più." C'è una ragione: il piano cittadino di
demolire le loro case parte di un controverso progetto di rinnovamento urbano in
vista di Istanbul Capitale Culturale Europea nel 2010.
Fu in era bizantina che gli antenati dei bambini rom di Sulukule si accamparono
per la prima volta su questo particolare pezzo di terra, accanto al Corno d'Oro
e appena fuori dalle mura del V secolo della vecchia Costantinopoli. La prima
registrazione della comunità, circa nel 1050, si riferisce ad un gruppo di
persone, che si riteneva provenissero dall'India (dove, per la verità, molti
storici credono siano originari i Rom), accampati in tende nere fuori dalle mura
cittadine. Dopo la conquista ottomana di Costantinopoli, alla comunità fu
garantito il permesso ufficiale del sultano Sultan Mehmet II di avere dimora in
quello che ora è Sulukule.
Per secoli la comunità rom si è guadagnata da vivere come indovini e ballerini
per la corte ottomana, e più tardi per i Turchi - una tradizione portata sullo
schermo nel film di James Bond Dalla Russia con Amore. Le loro fortune ebbero
una svolta negativa negli anni '90, quando le loro "case d'intrattenimento" -
abitazioni private dove le famiglie zingare cucinavano e ballavano per i loro
concittadini benestanti - furono chiuse con l'accusa di gioco d'azzardo e
prostituzione.
I Rom di Istanbul sono molto poveri, guadagnano in media circa $250 al mese, ma
la terra che abitano, una volta periferica e senza importanza, è ora un bene
immobiliare molto apprezzato a pochi minuti dal centro città. Se gli appaltatori
ed il comune locale hanno il loro senso, l'intero quartiere di Sulukule - che
ha 3.500 residenti - verrà raso al suolo entro la fine dell'anno per far posto a
620 case signorili in stile neo-ottomano.
"Ogni giorno, ci domandiamo quale casa verrà demolita," dice Nese Ozan,
volontario della Piattaforma Sulukule, una coalizione di architetti, attivisti e
lavoratori sociali contro la demolizione. Ogni tre o quattro case derelitte di
un blocco, una è stata ridotta ad un mucchio di residui e di metallo ritorto.
Una X rossa segna le prossime, quelle in prima linea per le squadre di
demolizione.
Mustafa Demir, sindaco della municipalità conservatrice di Fatih che sponsorizza
il programma di demolizione, dice che c'è bisogno di un progetto di rinnovamento
sociale "per rimpiazzare i tuguri". Il Primo Ministro Recep Tayyip Erdogan ha
chiamato Sulukule "terribile" ed espresso stupore per le proteste
anti-demolizione. Che il quartiere abbia un disperato bisogno di risanamento è
chiaro, ma i critici accusano le autorità di aver mancato di includere una delle
più antiche comunità nei piani per lo sviluppo. Invece, ai Rom sono state
offerte due opzioni: possono vendere le loro proprietà a basso prezzo (o doversi
trovare di fronte all'esproprio), o traslocare nel quartiere popolare di Tasoluk,
a circa 25 miglia dalla città, e pagare un'ipoteca di oltre 15 anni che pochi
possono permettersi.
"La municipalità non capisce che se intende rinnovare quest'area, c'è bisogno di
fare in maniera che permetta alla comunità di continuare a vivere qui," dice
Ozan. "Non possono limitarsi a sgomberare tutti, radere l'area la suolo e
costruire un sobborgo. Questa è una comunità storica."
Il ricercatore rom britannico Adrian Marsh vede un programma più scuro al
lavoro. "Quello che abbiamo è la municipalità più religiosa del paese che si
confronta con quello che ritiene storicamente il gruppo più irreligioso ed
immorale," dice. "Se rigenerassero la comunità in maniera inclusiva, avrebbero
3.000 voti extra, ma non stanno agendo così. Perché? Perché considerano la
comunità di Sulukule irrecuperabile." Soluzioni a lungo termine come permettere
ai Rom di impiantare music halls legali ed ottenere un guadagno, non sono
gradite alle autorità locali dominate dagli islamisti, perché non intendono
promuovere questo tipo di intrattenimento, ragiona Marsh.
Questo è molto più certo: disperdere la comunità rom di Sulukule distruggerà la
loro cultura, che è legata alla vita comunale. Famiglie estese condividono case
e forme musicali, usando le strade come estensione delle loro stanze. "Sulukule
presenta un modo di vita unico," ha concluso un gruppo di ricerca sul design
urbano dell'University College di Londra. "Questo dev'essere tenuto in conto e
preservato quando viene introdotto un nuovo sviluppo per l'area."
La Piattaforma Sulukule ha richiesto un'ingiunzione del tribunale contro la
demolizione ed il parlamento ha ha nominato un comitato di studio. Ma i
bulldozer non aspettano. Il gioco di Poliziotti e Ballerine non sta andando bene
per lo spettacolo.
Sabato, 21 giugno 2008 - ISTANBUL – Turkish Daily News
Operai della municipalità di Fatih-Istanbul giovedì hanno distrutto una casa nel
quartiere di Sulukule, anche se dentro c'era ancora gente, così si è lamentato
un portavoce di un'organizzazione che combatte la trasformazione urbana
dell'area. La municipalità ha rifiutato le accuse.
Sulukule è sotto esame da quando un progetto di trasformazione urbano è
cominciato nell'area, il cui progetto vorrebbe eliminare lo spazio vitale e
minacciare la cultura del popolo Rom, che hanno vissuto nel quartiere da
secoli.. Ciononostante, la municipalità ha iniziato le demolizioni a febbraio.
La casa al numero 15 di via Neslişah Camii è stata distrutta anche se non era
tra gli edifici indicati da distruggere come parte del progetto, ha reclamato
Hacer Foggo, rappresentante della Piattaforma Sulukule. "Gli abitanti hanno
pensato che fosse un terremoto. Nella casa c'erano due sorelle. Nessuno è stato
ferito nella demolizione, ma la casa è inabitabile," ha detto. Foggo ha anche
lamentato che, testimoniano i residenti del quartiere, la squadra di demolizione
ha detto "Abbiamo distrutto la casa per errore" e sono andati.
Mustafa Çiftçi, consigliere comunale per le aree rinnovabili, ha rigettato le
lamentele, dicendo che non c'è stata alcuna demolizione di un edificio che non
fosse vuoto. "Prendiamo rapporti per impedire situazioni come queste.
Distruggiamo edifici che siano assolutamente vuoti," ha detto Çiftçi.
Non c'è solo Sulukule. Radikal, 11/02/2010
Le famiglie rom obbligate a lasciare Selendi (Manisa) dopo che il loro quartiere
è stato attaccato e dato alle fiamme sono arrivate a Salihli (Gordes), dove lo
stato aveva promesso loro assistenza, ma non ha mantenuto le promesse. Oggi,
soltanto poche famiglie possono cucinare qualcosa nelle loro abitazioni
temporanee. Qualcuno può scaldarsi la casa, ma la maggioranza manca di legna da
bruciare e di acqua calda, così lavarsi è un lusso. Soltanto metà delle case
hanno acqua corrente. "Non puoi stare bene e sano in queste condizioni", dicono
i Rom, "nel passato ogni famiglia aveva un tetto sopra la testa, ma ora ci sono
fogli di plastica e per ogni casa ci sono tre famiglie". Il materiale per i
miglioramenti di queste proprietà, per renderle abitabili alle famiglie rom, è
accatastato lì vicino nella locale moschea.
Inoltre, secondo il governatore del distretto di Salihli, i Rom sono vittime di
discriminazione nella loro nuova collocazione. "Anche quando ricorriamo allo
stato per trovare case per le famiglie rom, i proprietari non vogliono
affittare," dice. "Se sono per le famiglie rom, ci dicono, non li vogliamo nei
nostri appartamenti."
La comunità rom ha vissuto a Selendi, Manisa, per oltre trent'anni. A Capodanno
ci fu un diverbio ed in una casa del te non volevano servire un Rom, anche se il
proprietario del locale si giustifica dicendo che il Rom stava fumando nel
locale (la legge turca, in linea con le politiche UE, proibisce di fumare
sigarette nei ristoranti, bar e caffè aperti al pubblico). A seguito di ciò,
iniziò una "spedizione punitiva" contro il quartiere rom, con lancio di pietre
contro le case ed auto bruciate per le strade. Grazie all'aiuto della locale
Jandarma (gendarmeria), le famiglie si rifugiarono nella vicina città di Gordes.
La questione ebbe ampio risalto sui media, con i parlamentari che per giorni
dopo l'accaduto, focalizzarono la loro attenzione sul problema dei "Rom-in-esilio".
Le autorità fecero promesse. "Queste ferite saranno rimarginate. Ai Rom verranno
date nuove case." Invece, le famiglie vennero separate, i parenti divisi, mentre
altra furono obbligate a vivere in condizioni ristrette di tre famiglie a
condividere piccole case a Salihli. Un mese dopo, il dramma è finito e 18
famiglie stanno vivendo nella miseria...
Dr. Adrian Marsh
Researcher in Romani Studies adrianrmarsh@mac.com
+46-73-358 8918
NOTA: Quanto sopra fa parte di un rapporto che scrissi a maggio 2010 per alcuni
amici di Amnesty International Italia, riguardo la situazione abitativa dei Rom
in Europa. Chi fosse interessato, può richiedermene una copia via mail (file
.pdf, 36 pagine, 378 KB)
Giovedì 13 giugno 2013 alle 21,00, ingresso ad offerta
libera CGIL Salone Di Vittorio - Piazza Segesta 4, con ingresso da
Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano
Rassegna di minidocumentari, girati da romnià e con le loro interviste e
testimonianze. Sarà presente una delle protagoniste: Ruzika Stojanovic,
per rispondere alle domande del pubblico,
Evento di chiusura della rassegna HO INCONTRATO ANCHE DEGLI ZINGARI
FELICIV Edizione, dedicata alle donne Rom, organizzata
dall'Associazione La Conta in collaborazione con: l'Associazione "Aven Amentza -
Unione di Rom e Sinti", Associazione "ApertaMente di Buccinasco" e la Redazione
di Mahalla - Rom e Sinti da tutto il mondo
Di Fabrizio (del 07/06/2013 @ 09:05:42, in lavoro, visitato 1211 volte)
Leggevo martedì scorso questo accorato grido di dolore:
Milano: annullati eventi estivi, soldi spesi per il campo nomadi
(clicca sull'immagine per leggere tutto l'articolo)
Immagino che la prima reazione degli amati lettori sarà stata del tipo:
"Razzisti senza neanche più un briciolo di vergogna", magari
con qualche riserva su quel lussuoso destinato al nuovo campo
dell'Ortomercato.
Ma come sapete, per quanto io sia persona di saldissimi principi (o
quantomeno, ci si prova), il mio approccio alla morale e ad appioppare giudizi
(la chiamo: sovrastruttura) è piuttosto elastico.
Detto questo, mi rivolgo a tutti quei Rom e Sinti che tuttora svolgono
attività di intrattenimento, cercando di farsi accettare dai gagé, ma
padroneggiando ancora a stento determinati loro meccanismi economici e
culturali. Fossi in loro, scriverei alla redazione (redazione@voxnews.info) una letterina di questo
tenore (leggete anche le note):
e abbiamo letto il vostro articolo di settimana scorsa riguardo la
mancanza di eventi per "Verdestate". Gradiremmo porre rimedio a questa
incresciosa situazione (son problemi!), proponendoci per allietare i vostri
pomeriggi e le vostre serate estive (la mattina si dorme o si lavora...). Siamo
Rom (e/o Sinti) anche noi, ma per niente "nomadi", e questa ci pare l'occasione
più opportuna per iniziare ad appianare vecchie divergenze (o quantomeno
provarci), a cominciare con l'impatto che può avere sulla zona il previsto campo
all'Ortomercato. Speriamo di cuore che non siate infastiditi dal nostro essere "zingari":
sarebbe strano (non ci permettiamo di dire RAZZISTA) lamentarsi della mancanza
di eventi estivi, ma opporvisi se questi vedano la nostra partecipazione. Ovviamente, in quanto professionisti (2), non possiamo
esibirci a titolo gratuito, ma riteniamo giusto che ad adeguata prestazione
debba corrispondere adeguato compenso. TENIAMO FAMIGLIA (3). Con i nostri più distinti saluti,
Firma
Note:
1: scegliere la propria
categoria, sono possibili scelte multiple;
2: ricordarsi di dare di sé
un'immagine seria e professionale. Anche se il vostro capitale
iniziale è minimo, viviamo gli ultimi scampoli di un
capitalismo-straccione dove la prima impressione3 vale anche di
più delle proprie capacità;
3: è l'occasione per
dimostrare non solo la propria volontà di integrarsi, anche
economicamente, nella società maggioritaria. Quel "TENIAMO
FAMIGLIA" dimostra di aver appreso la filosofia economica della
cultura italiana
Di Fabrizio (del 08/06/2013 @ 09:04:57, in scuola, visitato 1932 volte)
LINGUE
Romaninet è un corso multimediale che, oltre alla lingua e alla cultura
romani', promuove la diversità linguistica e il dialogo sociale.
Il progetto è stato iniziato dall'istituto "Ribeira do Louro", scuola secondaria
spagnola a cui sono iscritti numerosi studenti di lingua romani'. Si sono poi
aggiunte altre sette organizzazioni di diversi Paesi: l'Università di
Manchester, una delle principali in Europa dedite allo studio della lingua
romani', alcune organizzazioni non governative internazionali che cooperano con i
Roma ed una scuola rumena frequentata da molti alunni Roma. Il progetto è
coordinato da "AtinServices", consultorio specializzato in corsi di lingua,
mentre "Concept Consulting" ha curato il livello qualitativo del progetto.
Il corso si basa sul livello base di competenza del Quadro europeo comune di
riferimento (A1 e A2) e non ha limiti di età. Il suo status di corso
multimediale facilita il processo di apprendimento e incoraggia allo studio
della lingua romani' anche coloro che non possiedono un elevato livello
accademico.
Il corso si compone di 15 lezioni. Ogni lezione è costituita da un dialogo
basato sull'animazione, contiene il vocabolario appreso di volta in volta,
diversi esercizi per mettere in pratica il contenuto delle lezioni, spiegazioni
della grammatica così come ausili di pratica linguistica (ascolto e
ripetizione). Vi sono inoltre dei giochi, che consentono di praticare i
contenuti delle lezioni in modo divertente, ed un test grazie al quale gli
utilizzatori si possono rendere conto se hanno raggiunto gli obiettivi delle
lezioni. Il corso è disponibile in cinque versioni linguistiche: inglese,
spagnolo, portoghese, rumeno e bulgaro.
Disclaimer - agg. 17/8/04 Potete
riprodurre liberamente tutto quanto pubblicato, in forma integrale e aggiungendo
il link: www.sivola.net/dblog.
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