Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Fabrizio (del 21/05/2009 @ 01:35:40, in Italia, visitato 2310 volte)
Ricevo questa segnalazione da Agostino Rota Martir. Se ne
era parlato anche
QUI
Da
PisaNotizie.it
Iniziati i "rimpatri volontari e assistiti" per i Rom rumeni. Per
chi rimane, ruspe e sgomberi. I primi commenti delle forze politiche
Quaranta persone riaccompagnate in Romania, 21.500 euro di "contributo
umanitario" erogato alle famiglie tornate al loro paese (da 500 a 1.500 euro per
ciascuna, a seconda della consistenza del nucleo), 6.000 euro di "spese
organizzative", due campi smantellati. Sono questi i numeri dell'operazione di
"rimpatrio volontario e assistito", predisposto dal Comune di Pisa e dalla
Società della Salute per i Rom rumeni.
Le cifre sono state presentate in una conferenza stampa, alla quale hanno
partecipato il Sindaco Filippeschi, la neo-assessora alle politiche sociali
Paola Ciccone e i tecnici della USL che hanno diretto le operazioni. Partiti
con un pullman della Croce Rossa, i Rom sono arrivati a destinazione nel
pomeriggio di ieri, attraversando la Slovenia e l'Ungheria. Nell'organizzazione
del viaggio sono stati coinvolti anche il Consolato romeno di Milano (che ha
fornito i documenti necessari al rimpatrio), la Prefettura, i diversi corpi di
polizia (Carabinieri, Vigili Urbani e Questura), nonchè l'Interpol per
coordinare l'attraversamento delle diverse frontiere.
Un'operazione che il Sindaco non esita a definire "positiva ed efficace". "E' un
provvedimento che alleggerisce una presenza ormai divenuta sproporzionata
nella nostra città", spiega il primo cittadino. Per Paola Ciccone, assessore
alle politiche sociali, quella del rimpatrio è "un'operazione che coniuga gli
inderogabili impegni di solidarietà e tolleranza con gli altrettanto
fondamentali principi di legalità, di sostenibilità, di concertazione
istituzionale". "Noi", spiega ancora l'assessore, "non accettiamo la filosofia
del farsi la baracca o dell'accamparsi in modo abusivo. E i
problemi della povertà non possono gravare su un unico Comune: per questo,
abbiamo richiesto l'aiuto della Regione, che deve farsi carico di una più equa
distribuzione dei problemi sul territorio".
Le ruspe nei campi
Intanto, in due campi - a Cisanello e sull'Aurelia - sono arrivate le ruspe del
Comune, che hanno distrutto le baracche e i ripari delle famiglie rimaste a
Pisa. "A coloro che restano garantiremo assistenza umanitaria", dice Giuseppe
Cecchi, direttore della Società della Salute. "Tuttavia - aggiunge - c'è una
differenza tra i Rom inseriti nel progetto Città Sottili, e quelli che ne
sono esclusi. Per i primi abbiamo un impegno straordinario per l'inserimento
abitativo. Per i secondi non è possibile un intervento del genere: le risorse
sono limitate, e i servizi sociali non sono un'agenzia immobiliare. Chi non
riesce a trovare casa deve andarsene".
Mentre si svolge la conferenza stampa, i Rom del Campo dell'Aurelia arrivano
alla Società della Salute, portando con loro i pochi effetti personali sottratti
alle ruspe. Uno ad uno, i capifamiglia si recano dagli assistenti sociali: i
quali, come ci spiega Giuseppe Cecchi, "sono stati mobilitati in modo
straordinario per l'emergenza di oggi".
I servizi offrono un piccolo contributo per l'acquisto dei pannolini per
bambini, e dei buoni-spesa per mangiare. "Ma nessuno sa dirci dove dormiamo
stasera", protesta un giovane Rom "e ci sentiamo presi in giro: abbiamo bisogno
di buoni-tetto, non di buoni-pasto". I Rom si ingegnano a trovare soluzioni, e
c'è chi ha individuato qualche terreno dove portare tende e materassi. "Gli
assistenti sociali", dicono due capifamiglia, "rispondono che occupare i terreni
è illegale: ma noi da qualche parte dovremo pur dormire". I volontari di Africa
Insieme portano cibo, bevande, generi di conforto.
Nel tardo pomeriggio l'assessore Ciccone arriva in Via Saragat e incontra
direttamente le famiglie Rom. Viene "concessa" una piccola "tregua", per la
notte verrà concesso alle famiglie di dormire nel parcheggio della Società della
Salute. Ma, dal giorno dopo (cioè da oggi) dovranno andarsene.
Dopo i rimpatri
L'alternativa posta dal Comune ai Rom è dunque questa: o tornare in Romania,
accettando il "contributo umanitario", o comunque andarsene da Pisa per cercare
fortuna altrove in Italia.
"In questo modo non si risolve nulla", ci dicono gli stessi capifamiglia Rom, "perchè
noi non ce ne andiamo: qui lavoriamo e almeno guadagniamo qualcosa per vivere.
In Romania il lavoro non c'è, nelle altre città italiane dovremmo ricominciare
tutto da capo". Secondo i diretti interessati, insomma, il Comune non riuscirà
ad allontanare davvero gli insediamenti e persino i "rimpatriati" - a loro
parere - sono destinati a ritornare presto in Italia. Del resto, le normative
europee prevedono, per i cittadini comunitari, la libertà di circolazione e di
soggiorno in tutti i paesi UE. Nulla, dunque, impedirebbe a una famiglia di
rientrare in Italia.
"E' vero, in teoria potrebbero tornare", riconosce l'assessore Ciccone, "ma noi
abbiamo stipulato un patto d'onore con i capifamiglia. Era necessario per
impedire il proliferare dei campi abusivi. Ed è stato, da parte nostra, un segno
di rispetto e di riconoscimento nei confronti dei Rom".
Sergio Bontempelli
Leggi anche:
-
Sgomberi e rimpatri, i primi commenti delle forze politiche
- Tutte le news di Pisa Notizie sui rimpatri
- Tutte le news di Pisa Notizie sui Rom
Di Fabrizio (del 20/05/2009 @ 09:43:47, in Europa, visitato 2327 volte)
Da
Roma_Daily_News
The Prague Post
La destra è tornata in Europa Centrale, ora con moderne tecniche di
pubbliche relazioni
14 maggio 2009 | By Jaroslaw Adamowski, For the Post
Courtesy Photo
Mentre i mezzi d'informazione cechi sempre più riportano di incidenti a
sfondo nazionalista o razziale, anche gli osservatori più passivi iniziano a
chiedersi: E' cambiato qualcosa nella società ceca? Col crescere
dell'intolleranza verso la minoranza rom, manifestazioni neonaziste e leader
stranieri di organizzazioni suprematiste bianche invitati a tenere letture alle
università, sono soltanto tentativi di gruppi marginali per ottenere attenzione,
o c'è qualcos'altro? La società ceca è l'unica a confrontarsi con questi
problemi?
L'aumentata attività dei movimenti di estrema destra è parte di una tendenza
nell'intera regione. In quasi tutti i paesi dell'Europa centrale - Repubblica
Ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia - politici nazionalisti e di estrema destra
stanno preparando un grande ritorno. Stavolta, hanno imparato la lezione dalle
sconfitte precedenti e, come risultato, hanno ammorbidito la loro immagine. Ora,
la questione è: Perché e come sono tornati?
Non è una coincidenza che, come l'economia globale ha smesso di scendere e la
recessione ha colpito duro l'Europa centrale, i partiti di estrema destra si
sono rafforzati. Quando i politici, di destra o sinistra, offrono poche
soluzioni dirette per superare la crisi, c'è sempre il rischio che la gente voti
di getto per qualcuno che offre soluzioni semplici a problemi complicati.
Ungheria
In Ungheria, ad esempio, Jobbik, il Movimento per un'Ungheria Migliore, è un
partito di estrema destra con un'agenda che include la reintroduzione della pena
di morte, "l'indipendenza economica", e di mandare tutti i cittadini di origine
rom fuori dal paese. Potrebbero entrare nel Parlamento Europeo con le elezioni
di giugno. Il partito si nutre con le paure della società ungherese: un'economia
nazionale in arretramento che ha sofferto della stagnazione molto prima del
tracollo globale, la crescita della disoccupazione, del crimine ed una minoranza
rom che rimane non integrata. Jobbik ha approfittato dell'incapacità della
classe politica dirigente o della mancanza di volontà di affrontare quelle
paure. I sondaggi dicono che Jobbik potrebbe avere un base tra il 4 e il 5%, che
è abbastanza per passare la soglia per ottenere seggi in Parlamento.
Formatosi nel 2002 come organizzazione giovanile del partito di di destra
Fidesz - la più grande opposizione parlamentare e probabile vincitore delle
prossime elezioni - Jobbik si è trasformato in un partito autonomo un anno dopo
e da allora si è ritagliato una posizione propria con discorsi d'odio e violenza
contro i Rom, gli Ebrei e le "elite liberali e di sinistra". Nell'agosto 2007,
un gruppo di 56 indossando uniformi bianche e nere ed i distintivi cappelli
Bocksai del periodo tra le due guerre, si sono riuniti a Budapest presso la
famosa Budai Var, la Collina del Castello, accanto al Palazzo Presidenziale. Il
leader di Jobbik, il trentunenne Gabor Vola, prestò giuramento di lottare per
"una nazione, una religione e una patria". Politici del Fidesz ed il primo
ministro della difesa del post comunismo, Lajos Fur, parteciparono alla
cerimonia. Il numero degli aderenti alla Magyar Garda - un gruppo paramilitare
associato a Jobbik, è cresciuto a circa 2.000. Sono stati senza successo i
tentativi giudiziari di mettere fuorilegge il gruppo, registrato da Jobbik come
"associazione culturale". La forza del gruppo, secondo Vona, è di "proteggere la
nazione ungherese".
Anche se le inclinazioni di destra per le uniformi e per l'arte militare non
sono cambiate dagli anni '30, questi gruppi hanno provato a modificare la loro
immagine negli anni. I moderni nazionalisti non hanno niente dei loro
predecessori negli anni '90, che sembravano vivere soprattutto nel passato.
Vestito con abiti di buon taglio e sorridente, Vona assomiglia ad un uomo
d'affari, piuttosto che ad un leader dell'auto proclamato "partito cristiano
patriottico radicale". Laureato in storia e psicologia ed ex insegnante, Vona
pesa le sue parole quando risponde alle domande dei giornalisti. Al posto di
invocare slogan razzisti, parla della "situazione irrisolta della sempre
crescente popolazione zingara". Al posto della retorica anti UE, dice che il suo
partito "appoggia la cooperazione europea, ma non l'attuale alleanza burocratica
tra stati".
Il giovane leader di Jobbik sa che, per accogliere un più ampio spettro di
votanti, deve comunicare contenuti estremi con una confezione moderata. E' per
questo che il partito ha scelto Krisztina Morvai, professoressa dell'Università
di Budapest, come capolista alle elezioni europee. La sua eloquenza, stile e
curriculum, che include il lavoro per le Nazioni Unite, fanno di lei un perfetto
candidato per Jobbik che sta tentando di migliorare la propria immagine. I nuovi
nazionalisti sanno che un altoparlante ed un gruppo di militanti violenti non
basta per ottenere un seggio al Parlamento. Stanno provando ad espandere la loro
influenza oltre i tradizionali steccati politici entrando nei media o
convincendo imprenditori stranieri a sponsorizzare le loro attività, come nel
caso della Polonia, dove l'estrema destra si è infiltrata nei media pubblici.
Polonia
Anche se i due maggiori partiti nazionalisti - LPR, o Lega delle Famiglie
Polacche, e Samoobrona, o Auto-Difesa - dal 2007 non hanno seggi in Parlamento,
i loro aderenti hanno mantenuto i posti in vari corpi influenti, come il tavolo
di supervisione della televisione pubblica. Nel dicembre 2008, Piotr Farfal, ex
membro della LPR e neonazista in gioventù, divenne il presidente delle
trasmissioni della televisione pubblica.
Dopo la sconfitta elettorale della LPR nel 2007, Farfal e i suoi seguaci di
estrema destra cominciarono ad organizzare la branca polacca del movimento
pan-europeo Libertas, fondato dal multimilionario irlandese Declan
Ganley, sperando che un nuovo marchio straniero con un ricco investitore - come
nel commercio ordinario - possa sostenere le loro probabilità nelle elezioni
europee. Anche se Ganley assicura che il suo partito è de facto pro-europeo, i
candidati di Libertas in Polonio offrono un'impressione differente. Tutte le
figure chiavi erano precedentemente associate a movimenti anti-UE,
fondamentalisti cristiani e nazionalisti, che spingevano per radicalizzare la
legislazione polacca contro l'aborto (che è già una delle più severe in Europa),
proibire la prostituzione, reintrodurre la pena di morte e rendere
economicamente la Polonia del tutto autosufficiente. Ironicamente, la stessa
globalizzazione che loro così disprezzano, ha permesso ai nazionalisti polacchi
di ricevere supporto finanziario da un milionario irlandese.
Mentre Farfal non si è unito al nuovo partito, le sue simpatie politiche si
fanno sempre più evidenti con l'avvicinarsi delle elezioni del 7 giugno. Ad una
prima occhiata, i contenuti televisivi non sembrano essere cambiati
significativamente, ma sono i dettagli che importano. Quando Ganley ha visitato
la Polonia il 20 marzo, la televisione pubblica ha interrotto la normale
programmazione per trasmettere la sua conferenza stampa. Il giorno stesso,
un'intervista speciale con Ganley è andata in onda subito dopo un popolare
programma di informazione, un conduttore che originariamente doveva condurre
l'intervista ma rifiutò di farlo venne sospeso poche settimane dopo. Dato che la
manipolazione politica è sempre stata un tema caldo nella televisione pubblica
polacca, "adattare" i suoi programmi ai bisogni di un partito valutato meno
dell'1% nei sondaggi pre-elezione, ha causato abbastanza agitazione. Un certo
numero di importanti figure pubbliche ha protestato contro i colleghi
nazionalisti di Farfal, assumendo la direzione delle trasmissioni pubbliche e
rimpiazzando i manager ed i giornalisti con altri provenienti dai loro ranghi.
Slovacchia
In Slovacchia, gli estremisti hanno similarmente appreso a valutare più il
pragmatismo dell'idealismo. L'SNS di estrema destra, o Partito Nazionale
Slovacco, è parte della bizzarra coalizione socialdemocratica e
nazional-populista del Primo Ministro Robert Fico, che ha governato dal 2006.
L'SNS accusa i giornali slovacchi di favorire l'opposizione, ma non esita a sua
volta nell'usarli strumentalmente. Il suo talento nel manipolare i media si è
mostrato pienamente lo scorso 5 aprile, quando il presidente Ivan
Gašparovič si assicurò il suo secondo termine di governo con l'approvazione
della coalizione in carica. Il suo principale oppositore, la liberale Iveta Radičová,
doveva la sconfitta soprattutto alla campagna negativa lanciata dall'SNS. Mentre
si avvicinava il giorno delle elezioni, i nazionalisti slovacchi pagarono una
pagina intera di pubblicità con false accuse a
Radičová di promettere l'autonomia alla minoranza ungherese. In un paese
dove la disoccupazione supera l'11% ed il governo offre poche soluzioni alla
crisi finanziaria, la tentazione di incolpare Ungheresi e Rom durante la
campagna è cresciuta e ha trovato un elettorato attento.
Le moderne tecniche di pubbliche relazioni hanno fornito utili attrezzi
all'estrema destra. Sfortunatamente, questo va crescendo e non è l'eccezione. I
politici estremisti ne stanno diventando adepti e si auto dipingono come
alternative ragionevoli; questo è forse più preoccupante dei messaggi stessi.
- The author is is a Polish freelance writer who divides his time between
Warsaw and Istanbul. He writes about Central Europe for the Journal of Turkish
Weekly.
Jaroslaw Adamowski can be reached at
features@praguepost.com
Di Fabrizio (del 20/05/2009 @ 09:30:46, in Europa, visitato 1580 volte)
Da
Roma_Francais (sui villaggi d'inserimento, era stato già pubblicato un
parere critico.
Diamo voce anche all'altra campana con una testimonianza che sembra positiva)
domenica 17.05.2009, 04:48 -
La Voix du Nord
Discreti al punto di suscitare paradossalmente l'interesse dei vicini, le
due famiglie rom installate a Halluin vivono una "esperienza positiva" secondo
l'associazione di inserimento che assicura il loro seguimento...
"L'esperienza è per il momento positiva, il progetto va bene..." E' Karim
Louzani ad affermarlo. Lui che dirige l'AFEJI, un'associazione d'inserimento,
deve assicurare il seguimento di due famiglie rom installate a Halluin. Uno
degli indicatori più positivi è la riuscita scolarizzazione dei cinque bambini.
"Tutti nel pubblico e con una buona partecipazione dei genitori che vegliano
sulla loro assiduità", rincara Louzani. Perché la volontà di queste due
famiglie è di fondersi nel decoro di Halluin sembra reale. "I genitori sono
iscritti nel dispositivo di insegnamento della lingua... E le relazioni col
vicinato vanno bene grazie all'intervento degli assistenti sociali". Al punto
che questi "ritorni positivi" permettono oggi di pensare che la malfidenza dei
primi giorni ceda il passo ad un sentimento più sfumato.
Anche se, sul posto, paradossalmente nessuno si stupisce della loro relativa
discrezione. "Ormai non sperano che una cosa, poter lavorare [...]", prosegue il
direttore dell'AFEJI. E qui è evidente che le cose si complicano. "Tutto resta
legato alle domande di regolarizzazione, all'avviso dalla prefettura. Dobbiamo
rispondere a degli imperativi legali, ma abbiamo buone speranza. I documenti
sono in corso di regolarizzazione..." Seguite dalle CCAS (Cassa Centrale
delle Attività Sociali ndr), beneficiarie di
Restos du coer, le
due famiglie rom non prevedono che una cosa, secondo Karim Louzani: "Lavorare per
pagare l'affitto".
PATRICK SEGHI
Di Fabrizio (del 19/05/2009 @ 09:26:53, in blog, visitato 1627 volte)
Da
Mundo_Gitano
Sar mai san:
Cordialmente stiamo invitandovi a visitare ed addentrarvi nell'accampamento
virtuale che il ciberspazio ha riservato al Proceso Organizativo del Pueblo Rrom
de Colombia --PRORROM--, per mostrare parte di quanto abbiamo realizzato in
oltre dieci anni di lavoro per la visibilità ed il riconoscimento dei diritti
collettivi e del patrimonio culturale del popolo Rrom di Colombia.
http://www.gitanosdecolombia.org/
L'accampamento virtuale, non poteva essere altro in questo pellegrinaggio
permanente, si è appena alzato e si sta preparando, cosicché critiche, commenti,
suggerimenti, osservazioni, riflessioni... saranno sempre benvenute.
Te ashen Devlesa.
YOSKA BIMBAY
PRORROM
Proceso Organizativo del Pueblo Rrom (Gitano) de Colombia
Correo-e: prorrom@gmail.com
Di Fabrizio (del 19/05/2009 @ 09:18:59, in lavoro, visitato 1532 volte)
Sezione di Milano Onlus - Via De Pretis n. 13 - 20142 Milano - C.F. 97056140151
- operanomadimilano@tiscali.it
SARTORIA ROMANI’
I LAVORI ARTIGIANALI DELLE DONNE ROM Attività laboratoriali di inserimento lavorativo e partecipazione sociale
rivolte alle donne rom e alle donne abitanti a Q.to Oggiaro
Il progetto è promosso dall’Associazione Opera Nomadi Milano ed è sostenuto
dalla Regione Lombardia, Assessorato alla Famiglia e Solidarietà Sociale, per il
recupero e lo sviluppo di nuove professioni e capacità creative imprenditoriali
autonome rivolte alle donne rom provenienti dagli insediamenti di Via Monte Bisbino, V.le Sarca, Rho.
Una volta la settimana, il Giovedì mattina, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, 6
donne rom accompagnate da una Formatrice dell’Opera Nomadi, esperta di
produzioni sartoriali artistiche, si ritroveranno nello spazio nato dal
“Progetto Coesione Sociale”, con sede in via F. De Roberto, per progettare e
realizzare modelli e prodotti artigianali che verranno commercializzati nei
negozi dei mercati solidali e nei mercati comunali.
L’iniziativa è aperta alle donne del Quartiere che desiderassero unirsi alle
attività e a tutti i cittadini e volontari che intendessero dare il proprio
attivo contributo.
Di Sucar Drom (del 18/05/2009 @ 10:29:21, in blog, visitato 1844 volte)
Antirazzismo, Maroni non mantiene le promesse
Il ministro Maroni non si è costituito parte civile nel processo, a carico del
conduttore del programma di Radio Padania, 'Filo diretto', Leopoldo Siegel per
alcune affermazioni fatte il 27 settembre 2007 a proposito di una puntata
dell'Infedele condotta da Gad Lerner su La7...
Un anno fa i progrom contro i Rom
A Napoli un anno fa, il 13 maggio 2008, una folla di “bravi cittadini” assaltava
gli insediamenti di famiglie rom in via Argine a Ponticelli. Una serie
continuata di pogrom a colpi di molotov e spranghe di ferro contro le “case” di
famiglie, presenti da tanti anni. A Napoli le associazioni hanno scritto:...
Approvato il ddl sicurezza
Via libera della Camera ai tre maxiemendamento del Governo - con le norme
sull'immigrazione - che ha posto la fiducia sul ddl sicurezza. Nel primo
sono stati 316 i voti a favore, 258 quelli contrari. Nel secondo dei tre
maxiemendamenti dell'esecutivo al ddl sicurezza i voti a favore sono stati 315,
247 quelli contrari. Nella terza fiducia d...
Napolitano: stop alla retorica xenofoba
Anche in Italia si è diffusa "una retorica pubblica che non esita ad incorporare
accenti di intolleranza o xenofobia". Lo ha affermato il presidente della
Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo intervento all'assemblea annuale delle
Fondazioni Europee, sottolineando che questa retori...
Milano, sgomberi a ripetizione contro Cittadini italiani
É il terzo sgombero negli ultimi dieci giorni. Ancora una volta, nel mirino
della polizia locale, intervenuta con quattro pattuglie, sono finiti dei
Cittadini italiani, appartenenti alla minoranza dei Sinti camminanti
siciliani...
Ferdi offende gli omosessuali
Ferdi, dopo il bagno di folla e di consensi cappotta sulla buccia di banana,
mediaticamente parlando, rilasciando alcune dichiarazioni che sono riprese da
tutto il web e la stampa nazionale. Ferdi ha detto: “Gli uomini e le do...
Supergipsy è pronto a conquistare l'Europa
Il 2009 sembra essere decisamente l’anno dei Rom in scena. Dopo la vittoria di
Ferdi all’edizione italiana del Grande Fratello fa adesso parlare di sé, e in
tutta Europa, Rom R...
Ddl sicurezza, scontri e tensioni prima del voto finale alla Camera
Via libera della Camera al disegno di legge sulla sicurezza. Il provvedimento,
votato dalla maggioranza, è passato con 297 voti a favore, 255 contrari e 3
astenuti. Il provvedimento, ora andrà...
Cari italiani vi ricorda niente?
“Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti
di loro puzzano perchè tengono lo stesso vestito per molte settimane. Si
costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove
vivono, vicini gli uni agli altr...
L’Onu rincara la dose contro l’Italia
Il rappresentate per il nostro Paese dell’Alto commissariato della Nazioni unite
per i rifugiati (Unhcr), Laurens Jolles, ha chiesto che vengano fermati i
respingimenti degli immigrati Libia dopo aver incontrato al Viminale il ministro
dell’Interno Roberto Maroni...
Eurofestival, Supergipsy non entra in finale - vince la Norvegia
Fairytale, cantata da Alexander Rybak per la Norvegia, è la canzone vincitrice
del 54° Eurofestival, che quest'anno si è tenuto a Mosca. Una platea di 120
milioni di telespettatori, uno spettacolo con 25 ...
Napoli, una brutta storia
Due romeni, uno dei quali quattordicenne, sono stati arrestati per l'omicidio
del pensionato Salvatore D'angelo. Dietro la rapina, si nasconde una storia di
abusi sessuali e prostituzione minorile...
Moni Ovadia: se foste...
Se foste un rom, quella di Salvini non vi apparirebbe come la sortita delirante
di un imbecille da ridicolizzare. Se foste un musulmano, o un africano, o
comunque un uomo...
Venezia, Bossi vuole Venezia ma senza i Sinti
Umberto Bossi ha presentato a Mestre (Venezia), in Piazza Ferretto, la sua
candidata per le elezioni provinciali, Francesca Zaccariotto, e non ha mancato
l'occasione per esprimere quale sarà il tema su cui si concentrerà la prossima
campagna elettorale per le comunali...
Carlo Levi e la paura della libertà
Paura della libertà è un testo di Carlo Levi che conviene tenere tra le mani in
questi giorni. E’ un testo composto nell’inverno 1940, mentre il nazismo si
espandeva, la Francia crollava e gran parte dell’Europa dell’Est diventava
dominio nazista sotto il nome di “Nuovo ordine Europeo”. Q...
Solidarietà al Commissario ai Diritti Umani del Consiglio d’Europa Thomas
Hamnmarberg ed a Laura Boldrini dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite
Ancora una volta il Commissario ai Diritti Umani del Consiglio d’Europa è finito
sotto attacco da parte di alcuni esponenti del governo italiano, tra i quali il
ministro Ronchi, per avere detto la verità sugli abusi commessi dall’Italia ai
danni dei Rom e dei migranti, e soprattutto sulle reiterate inadempienze
rispetto a decisioni della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che il nostro
paese ha...
Di Fabrizio (del 18/05/2009 @ 09:34:12, in Italia, visitato 1738 volte)
Dopo la presentazione di
UPRE ROMA, un contributo di Dijana Pavlovic sui rapporti tra Rom/Sinti
e società maggioritaria
In cosa consiste la cultura di un popolo? Nelle sue espressioni artistiche e
intellettuali? Nella sua storia? La cultura Rom non può essere paragonata a
quella di un popolo che ha una propria nazione. E' fortemente condizionata dal
fatto di non avere e di non pretendere una terra (ed è per questo che il popolo
Rom non ha mai fatto una guerra), anche se questo ha provocato nomadismo forzato
e costanti persecuzioni. Tuttavia, pur non avendo le caratteristiche di una
nazione, il popolo Rom ha mantenuto attraverso i secoli elementi che lo
identificano, in primo luogo la lingua.
Ma c'è da porsi una questione che è la chiave di lettura per affrontare questo
tema: oggi, vale la pena di parlare della cultura Rom senza tenere conto e
occuparsi anche del disagio sociale delle comunità, della loro
discriminazione e ghettizzazione, delle conseguenze che queste producono sui
comportamenti, sulla cultura? Se i bambini vivono la propria identità culturale
e etnica con imbarazzo e con senso di colpa, come una cosa da nascondere davanti
ai gage e da vivere solo intimamente, dentro la comunità, il futuro non può
essere che di separazione e di chiusura in tutti sensi. Dall'altro lato i
cittadini "normali" con i loro comportamenti, la politica con le sue scelte, i
media con l'immagine che formano sono qualcosa che ci può lasciare indifferenti,
chiusi nel nostro ghetto, oppure questo ci riguarda direttamente?
La chiusura da parte della società italiana si concentra e si esprime in due
stereotipi: da una parte c'è lo stereotipo di origine romantica legato all'idea
di libertà, alla musica, al ballo e alle zingare bellissime e letali come la
Carmen di Merimée o la Zamfira di Puskin. Dall'altra parte c'è lo stereotipo
negativo, ultimamente sfruttato con irresponsabilità e cattiveria, quello dello
zingaro mendicante e ladro, che vive nell'immondizia, ladro di bambini e
fannullone. Questo è uno stereotipo antico che ci è costato migliaia di morti
nelle persecuzioni in tutta Europa e nei campi di concentramento tedeschi e
italiani.
E' ovvio che l'identità culturale di un popolo così complesso come quello Rom e
Sinto non corrisponde a nessuno di questi due stereotipi, ma tuttavia entrambi
contengono elementi di verità. E' vero che una componente della nostra cultura è
legata al senso del muoversi pacificamente in un mondo considerato senza
confini, legata a una libertà, non effettiva ma del tutto soggettiva, come un
piccolo riflesso dentro un essere umano che ha bisogno di poco, forse un po' di
musica per sentirsi felice e libero dentro, come dire: posso essere povero,
disprezzato, potete guardarmi con diffidenza e odio, ma la mia anima non la
potete avere, appartiene a me. E non si può neanche negare che le condizioni di
vita precarie e la ghettizzazione forzata in moderni campi di concentramento
producono fenomeni di microcriminalità, così come nomadismo e forme di
sopravvivenza legate al "mangel" (la questua) sono tra loro legate. Ma non ci si
può soffermare solo su questo.
Tuttavia entrambi gli stereotipi producono un medesimo effetto: rendono il Rom
"lo zingaro", "l'uomo nero" che provoca inquietudine e paura per il suo modo di
vita.
Questo non è solo il portato di campagne all'insegna di una insicurezza
costruita gridando a un lupo senza denti, ma è il riflesso della paura di una
società che scarica sul più debole il proprio malessere, che non affronta un
disagio sociale e morale profondo, grande responsabilità del quale tocca a una
politica che rinuncia al compito di educazione civile per seguire gli istinti
peggiori in un perverso circuito vizioso: la politica, con il coro
condiscendente dei media, alimenta la paura dei cittadini che premiano con il
voto questa politica.
Questa nuova Italia, l'Italia della violenza contro gli ultimi, del pregiudizio
elevato a verità (gli zingari rubano i bambini), della criminalizzazione della
povertà, della giustizia fai da te dovrebbe invece far riflettere questa stessa
politica e i suoi corifei mediatici sul lungo decorso della malattia della
nostra società e sulle preoccupanti prospettive del suo futuro. Non si può non
legare i Maso, le Eriche e gli Omar, che uccidono i genitori per denaro, ai
ragazzini che violentano e uccidono una coetanea, al branco che uccide un
diverso da loro a Verona, al bullismo nelle scuole, alla violenza praticata
nelle famiglie.
L'angoscia di fronte a questo scenario e al clima che riporta all'ancora recente
passato della nascita, della vita e della morte apparente dei regimi fascista e
nazista è dovuta anche al silenzio di chi sottovaluta questi processi e rinuncia
a una battaglia prima di tutto culturale contro il luogo comune, lo stereotipo,
la criminalizzazione generalizzata. Pesa soprattutto vedere il volto vile di un
paese malato. Coloro che aizzano i cani, lanciano molotov e sassi, percorrono in
ronde minacciose le città, i sindaci che annunciano nei cartelloni luminosi dei
loro borghi che "i clandestini possono stuprare i tuoi figli" sono il volto
vigliacco di chi non è capace di guardare al male che porta dentro di sé.
In questa situazione tante e complesse sono le domande che ci si pongono.
Come è possibile superare i reciproci recinti: quello della paura dei Rom nei
confronti di una società che li criminalizza e li ghettizza senza riconoscere
loro il diritto all'autorganizzazione, a rappresentare direttamente i propri
interessi; e il recinto costruito dalla società italiana che li rifiuta e li
accetta solo come icona di uno stereotipo irreale. E poi come è cambiata e come
cambia la cultura Rom in Italia rispetto agli altri paese Europei. Cos'è adesso
nel mondo globalizzato. La televisione per esempio, non lascia indifferenti le
comunità e soprattutto i giovani. Quanti ragazzini sono vestiti "all'americana"
seguono wrestling, Dragonballs, Amici di Maria De Filippi e quante ragazzine
sognano di diventare veline.
Allora viene da pensare ai bambini e alle bambine che si possono incontrare nei
campi regolari e irregolari di questo Paese e all'allegria che si legge nei loro
occhi, ai loro destini stroncati e alla ricchezza sprecata per inseguire lo
stereotipo negativo dello zingaro sporco e ladro che porta voti ala destra. Come
possono riuscire a fare quello che i loro genitori non sono stati in grado di
fare: non delegare a nessuno il proprio destino, ma esprimere l'orgoglio di sé,
della propria storia, della propria cultura nella capacità di organizzarsi, di
pretendere il diritto a rappresentare se stessi e i propri interessi come tutti
gli altri cittadini.
Contatti: upre.roma@sivola.net
Di Fabrizio (del 18/05/2009 @ 09:17:01, in Italia, visitato 1801 volte)
Da
Roma_Italia
SABATO 23 MAGGIO 2009, ORE 9.30 -13.00 / 14 -17.30
UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO
VIA CARDUCCI 28/30, MILANO (MM 2 VERDE SANT'AMBROGIO)
FIDARSI O NON FIDARSI? DILEMMI DELL'AZIONE PUBBLICA NEGLI INTERVENTI
LOCALI A FAVORE DI ROM E SINTI
A cura di Tommaso Vitale, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale,
Università degli Studi Milano Bicocca.
Al seminario interverranno anche:
Mattia Civico, Consigliere provinciale Provincia Autonoma di Trento
Osvaldo Filosi, Stefano Petrolini ed Elena Poli,
cooperativa Kaleidoscopio, Trento
Radames Gabrielli, Mirco Gabrieli, Alessandro Held,
Agostino Pasquale, Sinti di Bolzano e Trento
Il seminario si concentrerà sui dilemmi dell'azione pubblica a fronte delle
tensioni aperte da gruppi rom e sinti. Nei confronti di questi gruppi,
un'amministrazione comunale si trova a che fare non solo con le problematiche (e
potenzialità) più tipiche dei gruppi zigani, ma anche con i temi e problemi
tipici dell'accoglienza di persone con un progetto migratorio. Il laboratorio è
volto ad approfondire le diverse modalità con cui le amministrazioni pubbliche,
a livello locale, affrontano le contraddizioni che si aprono in proposito, a
livello progettuale e a livello di comunicazione pubblica. La presenza di
pregiudizi duri e invalidanti nei confronti di questi gruppi, nonché le
situazioni di conflitto esplicito chiedono sempre più alle amministrazioni di
esercitare funzioni delicate di mediazione. Per gli operatori sociali ed
educativi che lavorano nell'amministrazione pubblica o nel terzo settore su
mandato di un Ente locale, si aprono molte scelte dilemmatiche e l'assenza di
setting specialistici mette a dura prova le professionalità.
L'osservazione di diversi casi studio ci mostra a proposito la necessità di
tematizzare la dimensione politica degli interventi promozionali sui singoli e
sui gruppi così come degli interventi di sviluppo di comunità. Il laboratorio,
perciò, ruoterà intorno ai dilemmi della programmazione sociale quando si
confronta con i problemi di consenso e di mediazione legati alla costruzione e
implementazione di interventi sociali in situazioni critiche. Due le principali
finalità, ciascuna delle quali sarà sviluppata in un'apposita sessione di
lavoro:
-discutere dei principali problemi di mediazione e costruzione incrementale del
consenso negli interventi sociali, educativi e abitativi con gruppi rom e sinti;
-valutare se, e a quali condizioni, la comunicazione pubblica (e i relativi
criteri di trasparenza, informazione e coinvolgimento) sia utile o
controproducente per realizzare interventi promozionali effettivi ed efficaci.
Al seminario parteciperanno anche Osvaldo Filosi, Stefano Petrolini e Elena
Poli della cooperativa Kaleidoscopio di Trento, Mattia Civico, consigliere
provinciale Provincia Autonoma di Trento e Radames Gabrielli, Mirco Gabrieli,
Alessandro Held, Agostino Pasquale, Sinti di Bolzano e Trento.
Il Laboratorio infatti, considererà anche -come caso di analisi -la realtà
del campo Sinti di Trento dove la cooperativa Kaleidoscopio, su mandato del
Comune di Trento, conduce da anni un intervento di carattere socio-educativo.
Anche nella realtà trentina il rapporto con le amministrazioni degli Enti Locali
è rilevante a fronte di questioni critiche sul piano interculturale; la presenza
di Mattia Civico, consigliere provinciale della Provincia Autonoma di Trento,
offrirà elementi ulteriori di approfondimento, in particolare in riferimento ad
una recente iniziativa di sensibilizzazione sulle tematiche dei Sinti che Civico
ha pubblicamente realizzato.
La partecipazione al seminario è gratuita, ma è necessario confermare la
presenza inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica:
elisabetta.dodi@unicatt.it
Di Fabrizio (del 17/05/2009 @ 09:41:15, in Italia, visitato 2024 volte)
Napoli - dal 15 maggio al 14 settembre 2009
Santiago Sierra - Ponticelli
MADRE - MUSEO D'ARTE DONNA REGINA
vai alla scheda di questa sede
Via Luigi Settembrini 79 (80139)
+39 08119313016
www.museomadre.it
Nuovo progetto di Santiago Sierra pensato e realizzato dall’artista a Napoli, e
per la prima volta esposto al Madre, che affronta la questione dei Rom e, in
particolare i recenti fatti della comunità Rom di Ponticelli, prendendola a
simbolo della nuova ondata xenofoba e di intolleranza verso gli immigrati che
attraversa il paese e, più in generale il mondo occidentale a seguito della
crisi economica mondiale.
orario: dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 21.00 sabato e domenica ore
10.00 – 24.00 Giorno di chiusura: martedì (possono variare, verificare sempre
via telefono) biglietti: Intero: € 7.00 Ridotto: € 3.50 Gratuito tutti i lunedì
Audioguide € 4.00 vernissage: 15 maggio 2009. ore 12 ufficio stampa:
ELECTA NAPOLI
curatori: Bartolomeo
Pietromarchi autori:
Santiago Sierra
note: La mostra è realizzata in collaborazione con la Prometeo Gallery di
Ida Pisani. parte (integrante) del nuovo progetto di Santiago Sierra è già in
mostra per le vie di Napoli in diversi spazi urbani normalmente dedicati alla
pubblicità genere: arte contemporanea, personale
Comunicato stampa
PONTICELLI è il nuovo progetto di Santiago Sierra pensato e realizzato
dall’artista a Napoli, e per la prima volta esposto al MADRE, che affronta la
questione dei Rom e, in particolare i recenti fatti della comunità Rom di
Ponticelli, prendendola a simbolo della nuova ondata xenofoba e di intolleranza
verso gli immigrati che attraversa il paese e, più in generale il mondo
occidentale a seguito della crisi economica mondiale. Il progetto si compone di
tre opere in mostra al museo e di un imponente progetto pubblico che per tutto
un mese (da metà maggio a metà giugno) occuperà numerosi spazi urbani
normalmente dedicati alla pubblicità con una serie di immagini realizzate
dall’artista.
Le immagini rappresentano dentature digrignanti di due famiglie Rom, ultime
rimaste prima dello sgombero definitivo del campo di via Ponticelli, che si sono
prestate per realizzare l’opera. Un segno forte nella città, segno di rabbia e
di disperazione, urlo contro l’intolleranza di tutti i generi, sensibilizzazione
verso un silenzio impotente di fronte al montare di odio e paura. Un’opera che
con grande impegno riflette sulla questione del diverso, della tolleranza e
della convivenza in momenti di crisi quando la questione si fa più sensibile e
attuale.
In mostra al MADRE oltre alle due opere che ne hanno preparato la realizzazione
QUEMA DE VIVIENDAS (ESCENA ENCONTRADA) e ESTUDIO FOTOGRÁFICO DE PONTICELLI anche
la serie completa delle immagini del progetto pubblico DIENTES DE LOS ÚLTIMOS
GITANOS DE PONTICELLI, oltre ad un programma di proiezioni di video di recenti
progetti dell’artista compreso il controverso LOS PENETRADOS recentemente
realizzato a Madrid sul tema del genere, il sesso e la razza.
In occasione della mostra sarà realizzata una giornata di studio e di
approfondimento sulla questione dei Rom, in particolare, e su quella
dell’integrazione del diverso e dello straniero più in generale. All’incontro
saranno invitati il collettivo Stalker, Nando Sigona uno dei fondatori di
OsservAzione - Centro di ricerca e azione contro la discriminazione Rom e Sinti
- e docente di Refugee Studies presso la Oxford Brookes University e City
University (London), e rappresentanti delle associazioni e degli attivisti che
si occupano dell’argomento, oltre all’Associazione Nazionale Opera Sinti e Rom.
Santiago Sierra è nato in Madrid e si è trasferito nel 1995 a Città del Messico.
Artista di fama mondiale Sierra è conosciuto per le sue opere provocatorie
realizzate dentro e fuori gli spazi dedicati all’arte. Santiago Sierra si e’
progressivamente distinto negli ultimi anni grazie ad un lavoro in bilico tra la
scultura minimalista, la fotografia concettuale e la performance, mettendo
costantemente in discussione i limiti e le costrizioni imposti dalla società
contemporanea. Tra le ultime prove dell’artista ricordiamo il Padiglione
Spagnolo alla 50° Biennale di Venezia, a cui si poteva accedere solo se in
possesso di un passaporto iberico; ”The first verse of the Marseillaise played
uninterruptedly for one hour” al Centre d’art contemporain de Bretigny, dove
un’intera orchestra ha suonato il primo verso dell’inno francese per un’ora, e
”300 Tonnen” alla Kunsthaus di Bregenz, una possente installazione in cemento
del peso di trecento tonnellate che ha spinto agli estremi le capacità
strutturali del museo austriaco, al punto da poter accogliere solo quaranta
visitatori alla volta.
Di Fabrizio (del 17/05/2009 @ 09:24:37, in media, visitato 1789 volte)
Su Facebook, Mauro Sabbadini e Laura Di Martino indicano queste foto di
Le Monde sul progressivo sgombero di
Sulukule, mentre Davide Zaccheo consiglia quest'album di
Nigel Dickinson sui Rom in Italia.
A mia volta, vi consiglio queste
storie fotografiche di Eugenio Viceconte
|