Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Fabrizio (del 15/09/2006 @ 10:13:30, in Europa, visitato 2005 volte)
Pubblicato 07 09 2006 - by Andy McFarlane
SONO stati per anni tra i popoli più misteriosi in UK
Gli unici contatti che la maggior parte di noi ha con nomadi e viaggianti, è vedere un gruppo di carovane che appaiono su un pezzo di terra, per lasciarlo dopo qualche giorno, colmo di mucchi di rifiuti che andranno raccolti grazie alle nostre tasse.
Questa loro presenza momentanea instilla rabbia e rancore tra i residenti, mentre gli zingari tendono a non fidarsi degli abitanti stanziali.
Ora il Dipartimento per le Comunità e il Governo Locale tramite l'Housing Act del 2004, fa pressione sui consigli comunali perché sviluppino strategie per la sosta, la scolarizzazione e servizi sociali per queste comunità itineranti. L'Assemblea Regionale del Nord Ovest ha chiesto ai ricercatori dell'Università di Salford aiuto per identificare e quantificare questo bisogno, preparando una guida perché le autorità locali sviluppassero le proprie valutazioni.
Kirkdale district
Contrariamente a quanto si pensa, la maggior parte delle carovane - oltre 11.500 su 15.700 - sono su siti autorizzati, come Tara Park nel distretto Kirkdale di Liverpool, [...] dove gli abitanti pagano affitto e tasse comunali.
Nella nazione c'è bisogno di ulteriori 4.000 siti, per fermare gli accampamenti non autorizzati che provocano grande preoccupazione, secondo l'Associazione per il Governo Locale.
Tony Ranfield, consigliere a Macclesfield, ha ricevuto una marea di lamentele quando i nomadi arrivarono per la terza volta in un anno nel quartiere di Knutsford.
"Erano circa 30 carovane, tutti a rimorchio di nuovissimi 4x4. "Tutt'attorno andarono tagliando alberi e lasciando la loro immondizia," dice.
Costi legali
Ranfield dice che la bonifica dell'area dopo ogni visita è costata £.1.800, mentre si sono spese £.13.000 per recintare il campo di calcio, altri appezzamenti e un vecchio cimitero ed impedire che qualcuno vi si accampasse. Prima che il comune potesse consegnare l'ordinanza di sgombero, con i costi legali connessi, il gruppo era già ripartito.
"Necessiterebbero un sito loro, ma quando si parla di convertire l'area dove sostano in area autorizzata ed attrezzata, il vicinato insorge."
Dei 4.067 siti non autorizzati in Bretagna, 1.970 si trovano su aree di proprietà di nomadi e viaggianti, senza il permesso alla sosta dell'autorità locale. [...]
Nel 1994 i comuni vennero sollevati dalla responsabilità di provvedere alle aree di sosta, e la maggior parte dei siti finì sotto controllo privato. Oggi nella regione ci sono soltanto 16 siti con autorizzazione, per 529 carovane. Sono soprattutto siti la sosta permanente, solo cinque sono attrezzati per le carovane itineranti.
[...]
Di Fabrizio (del 14/09/2006 @ 19:24:29, in media, visitato 1558 volte)
SARÀ Definitivamente bonificato il fortino dei clandestini Area ex Falck, domani sgombero in forze Ci sono ancora circa 250 persone, per la maggior parte rom. Nella zona sorgerà un complesso residenziale
C'è una malattia, che colpisce Il Giornale, ed in questo caso La Padania, da cui ho tratto questo titolo: non sanno resistere alla voglia di mostrare chissà quali piani e strategie (di cui ci sarebbe invece bisogno), per cui anche se si parla di sgomberi a Sesto San Giovanni, bisogna allungare l'articolo, trovando e ridipingendo un mondo estraneo che li circonda. Rom, centri sociali, pacifisti, condividono questo destino di "chiamata in causa" senza ragione.
Nel lungo articolo spunta fuori, non so il perché:
...lo stesso Don Colmegna, per intendeci, del fortino rom di via Idro a Milano, roccaforte inespugnabile degli zingari dove polizia e carabinieri non possono nemmeno tentare di avventurarsi senza rischiare di essere presi a sassate;...
Vorrei rassicurare i lettori della Padania: è tutto tranne che un fortino inespugnabile. Vi arrivano tranquillamente i carabinieri, in divisa o in borghese, questa primavera s'è visto persino il primo consigliere di AN, arrivato sotto scorta e sorpreso che nessuno avesse da dire sulla sua presenza. L'unico momento di vera tensione che ricordo è avvenuto all'inizio degli anni '90, quando la banda della UNO Bianca sparava a Bologna nei campi Rom.
Oggi l'unica sorpresa che può capitare, fatte le dovute presentazioni e se si trova il Rom di buon umore, è vedersi offrire il caffé. Quanto a don Colmegna... siamo vicini ma non ci si frequenta molto.
Di Sucar Drom (del 14/09/2006 @ 12:06:41, in blog, visitato 1594 volte)
CNR, nelle scuole attenzione al razzismo?In questi giorni è iniziato il nuovo anno scolastico, per questa ragione riprendiamo una notizia pubblicata dal CNR a gennaio 2006 sull'indagine svolta da Camilla Pagani e Francesco Robustelli, psicologi dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), su 10 scuole (3 superiori, 5 medie, 2 elementari) dell'Italia centrale, che ha coinvolto 86 ins
Teramo, l'Opera Nomadi è premiata Il 9 settembre 2006 l'Ente Morale Opera Nomadi Sezione di Abruzzo è stata premiata dalla commissione del "Premio Volontariato Teramo". Il premio, ritirato dal Presidente Nazzareno Guarnieri, è stato motivato dalla giuria in questo modo: “per i suoi 10 anni di attività educativa e di integrazione dei nomadi sul territorio”. Giunto alla sesta edizione, Il Premio Volontariato Teramo...
Il Consiglio d'Europa contro gli sgomberi di Sinti e Rom Negli ultimi mesi un certo numero di famiglie di Rom in parecchi paesi europei sono state espulse forzatamente dalle loro sedi, in genere per decisione delle autorita' locali ed a queste persone non e' stato dato sufficiente preavviso o non e' stata offerta un'alternativa reale. Alcuni di questi provvedimenti hanno violato gli standard europei ed internazionali dei diritti dell'uomo, come denuncia...
I segni degli "zingari" La Padania, quotidiano della Lega Nord, ogni settimana pubblica almeno un articolo sulle Minoranze Nazionali ed Europee Sinte e Rom. Naturalmente gli articoli sono infarciti di stereotipi e noi li raccogliamo per preparare un nutrito dossier sulla Lega Nord da presentare al Parlamenento Europeo. All'inizio di settembre è stato pubblicato...
Anche in Svizzera sgomberi indiscriminati contro i Rom e i Sinti Alcuni giorni fa abbiamo intervistato Mirella Maher, scrittrice sinta jenisch che ci ha confermato che in Svizzera le leggi a tutela delle Minoranze Sinte e Rom vengono molto spesso disattese. Una di queste leggi prevede che le famiglie Sinte e Rom possano sostare in un determinato luogo per almeno tre settimane. Il 31 a...
Gūnter Grass, un passato da SS Nella brochure cartacea di presentazione delle nostre organizzazioni abbiamo inserito alcuni anni fa il seguente testo Lasciate che i Rom e i Sinti vivano fra noi. Ne abbiamo bisogno. Potrebbero aiutarci a scompigliare un po’ il nostro ordine così rigido. Potrebbero insegnarci quanto prive di significato siano le frontiere: incuranti dei confini, i Sinti e i Rom sono di casa in tutta...
Viola ha commosso sucardrom Alcuni giorni fa Viola ha scritto un commento che ha commosso tutto lo staff di sucardrom. Il commento è stato pubblicato nel post indovina il poeta italiano innamorato di una ragazza sinta. Lo riproponiamo oggi a chiusura del Festival della Letteratura Nella mia mente ho racchiusi i ricordi piu' belli e ved...
Milano Festa del quartiere S. Ambrogio domenica 17 settembre
presso la sede dell'Opera Nomadi Milano via De Pretis 13 (rotonda della Fontana) ATM 71/59 - 74
dalle ore 15.00
- Giochi di ruolo interattivi a squadre
- Banchetto con libri, DVD e documentazione
Per conoscere i Rom e come vivono gestito da
Fatevi vivi numerosi!
Di Fabrizio (del 13/09/2006 @ 10:14:52, in sport, visitato 1928 volte)
SABATO 16 Settembre
CIRCOLO ARCI LATO B - PIAZZA XXIV MAGGIO,2 milano
Rainbow Party!
l’Italia MultiEtnica vola in Sudafrica per TUTT’UN ALTRO MONDIALE
Dopo la vittoria dell’Italia in Germania, ecco un’occasione per tifare azzurri in tutt’altro modo: la NUOVA MULTIETNICA si prepara a difendere il doppio titolo di campione del mondo al prossimo campionato mondiale di street soccer THE HOMELESS WORLD CUP che si svolgerà a Cape Town, in Sudafrica, dal 23 al 30 settembre.
È una squadra di immigrati che, davvero, sono la “forza dell’Italia”.
Vi aspettiamo dalle 20.30 in poi presso Arci Lato B, in piazza XXIV Maggio!
H21.00 - READING di poesie e testimonianze sul Sudafrica in ricordo di Jerry Essan Masslo
a cura di Pabuda (rimatorecompulsivo); Julio Montesinos (attore e regista teatrale peruviano); Modou Gueye (attore e regista teatrale senegalese) accompagnati dalla chitarra di Roger Richard (Ass. C. Hispanoámerica)
poi APERITIVO SOLIDALE E BRINDISI DI “IN BOCCA AL LUPO!”
H22.00 - proiezione di filmati sui campioni dell’Italia multiEtnica
H23.00 - MUSICA SUDAFRICANA a cura di FUCK-APARTHEID-SELECTER
Per finire - Dj REVOX, solo musica da ballare!
13 settembre
Mercoledì 13 settembre la selezione italiana della Nuova MultiEtnica, in partenza per la Homeless World Cup di Capetown 2006, terrà l'ultimo allenamento. L'allenamento inizierà alle h21.00 presso il campo sportivo della Provincia di Milano all'Idroscalo (Milano).
Per informazioni: e.mail: info@nuovamultietnica.org Bogdan Kwappik (Presidente) 347 8638372 Paolo Buffoni (Todocambia) 3343963825 Filippo Podestà (ASC.NuovaMultiEtnica) 3382747734
Di Fabrizio (del 13/09/2006 @ 00:06:28, in blog, visitato 1461 volte)
Ieri sera ho ricevuto circa 1400 commenti, tutti di spammer. Per il momento, anche se mi spiace, devo togliere la sezione COMMENTI. Chi vuole, per il momento può scrivermi a questa mail. Farò in modo di dare visibilità ai vostri suggerimenti. Scusate ancora e grazie.
Di Fabrizio (del 11/09/2006 @ 11:10:16, in scuola, visitato 1556 volte)
8 Settembre 2006 BRUXELLES - La richiesta del sindaco di Beveren di
rifiutare l'iscrizione alla scuola dei bambini richiedenti asilo, ha
incontrato un forte scetticismo ed infine è stata rifiutata.
La scuola pubblica De Zonnewijzer di Kieldrecht ha così accettato sei
bambini Rom, nonostante la richiesta di non ammetterli [a scuola] per
l''anno in corso.
"De Zonnewijzer si assume le proprie responsabilità e sceglie
risolutamente per il diritto all'educazione di ogni bambino."
La scuola ha 105 alunni. Già l'anno scorso erano iscritti due ragazzi
Rom, iscritti anche quest'anno.
"I nuovi iscritti non parlano, o parlano poco il fiammingo. Iscriverne
altri in una scuola così piccola andrebbe a detrimento della qualità
dell'educazione."
Le iscrizioni sono la risposta a Marc Van de Vijver, sindaco di Beveren,
alle tre scuole dell'obbligo di Kieldrecht perché smettessero di accettare i
bambini richiedenti asilo.
Il sindaco (Cristiano Democratico) si riferiva a 35/40 bambini accampati
in una bidonville a Doel e la cui richiesta d'asilo è stata rifiutata.
Secondo il sindaco la richiesta andrebbe bocciata perché non parlano
fiammingo. "Questo interromperebbe completamente la base sociale di
Kieldrecht, con tutte le conseguenze del caso."
Ma il ministro fiammingo dell'Educazione, Frank Vandenbroucke, si mostra
estremamente sorpreso dalle dichiarazioni del sindaco, che sarebbero
fuorilegge. "I bambini nelle Fiandre, qualsiasi sia la loro situazione,
devono andare a scuola e la scuola non può rifiutarli."
Aggiunge Vandenbroucke che è meglio che i bambibi Rom stiano a scuola
piuttosto che per strada e che il sindaco di Beveren non risolverebbe niente
spostando il problema ad altre scuole.
Piuttosto, va ricercato un accordo con le altre scuole, per far sì che i
richiedenti asilo non siano concentrati in un solo edificio.
Le scuole sono passibili di azione disciplinare se rifiutassero i bambini
[...] ad esempio il taglio dei fondi.
Rispondendo alle critiche, il municipio di Beveren difende le sue scelte,
affermando che l'improvvisa iscrizione di 40 bambini stranieri eccederebbe
le capacità delle scuole di Kieldrecht e porterebbe ad una situazione
intollerabile.
Continua il comune, di voler affrontare una situazione inaccettabile e di
ricercare una soluzione accettabile dalle famiglie rom.
Queste famiglie vivono in condizioni di miseria nel villaggio di Doel e
sono minacciate da uno sgombero imminente, parte di un'azione tesa
all'eliminazione della bidonville.
Il comune sta quindi indagando su altre possibilità di alloggio e per un
progetto per i bambini stranieri.
Copyright Expatica News 2006 - fonte
Roma_Benelux
Di Fabrizio (del 11/09/2006 @ 10:11:09, in scuola, visitato 1553 volte)
L'anno scorso in concomitanza con l'apertura delle scuole, avevo raccolto tre articoli sull'argomento. Ad un anno di distanza, possono essere ancora validi:
- Il primo, tratta in maniera schematica il rapporto con la scuola da un punto di vista storico.
- Il secondo post è un intervento di Giorgio Bezzecchi (segretario nazionale dell’Opera Nomadi) svolto ad un convegno sulla mediazione culturale e offre una serie di indicazioni ad insegnanti e altri operatori che hanno in classe bambini Rom
- Il terzo, riguarda un gioco di animazione come strumento di educazione alla multicultura.
Di Fabrizio (del 10/09/2006 @ 14:12:42, in media, visitato 1738 volte)
Siamo lieti di annunciare che TV Sutel dal 10 settembre sarà ricevibile da satellite, un'opportunità ulteriore per entrare in contatto. Vi saremo grati se vorrete fornirci informazioni sulle vostre attività con i Rom. Vogliamo essere una voce dei Rom di tutta Europa. Non chiediamo di pagare, perché riteniamo che l'informazione debba essere libera e gratuita. Intel sat 10-20 1 wFrek. 12607Sim.rate. 10127Fec 3/4
Per entrare in contatto con noi: tvsutel@yahoo.com
Europe's Roma Television. Chegevara str. 37. 1000 Skopje, Macedonia.
Con i migliori auguri di buon lavoro.
Mustafa Asanovski and Sali Memed,
Coordinator of the Satellite Programme TV Sutel
|