\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Niente paura
Di Fabrizio (del 14/09/2006 @ 19:24:29, in media, visitato 1550 volte)

SARÀ Definitivamente bonificato il fortino dei clandestini
Area ex Falck, domani sgombero in forze
Ci sono ancora circa 250 persone, per la maggior parte rom. Nella zona sorgerà un complesso residenziale

C'è una malattia, che colpisce Il Giornale, ed in questo caso La Padania, da cui ho tratto questo titolo: non sanno resistere alla voglia di mostrare chissà quali piani e strategie (di cui ci sarebbe invece bisogno), per cui anche se si parla di sgomberi a Sesto San Giovanni, bisogna allungare l'articolo, trovando e ridipingendo un mondo estraneo che li circonda. Rom, centri sociali, pacifisti, condividono questo destino di "chiamata in causa" senza ragione.

Nel lungo articolo spunta fuori, non so il perché:

...lo stesso Don Colmegna, per intendeci, del fortino rom di via Idro a Milano, roccaforte inespugnabile degli zingari dove polizia e carabinieri non possono nemmeno tentare di avventurarsi senza rischiare di essere presi a sassate;...

Vorrei rassicurare i lettori della Padania: è tutto tranne che un fortino inespugnabile. Vi arrivano tranquillamente i carabinieri, in divisa o in borghese, questa primavera s'è visto persino il primo consigliere di AN, arrivato sotto scorta e sorpreso che nessuno avesse da dire sulla sua presenza. L'unico momento di vera tensione che ricordo è avvenuto all'inizio degli anni '90, quando la banda della UNO Bianca sparava a Bologna nei campi Rom.

Oggi l'unica sorpresa che può capitare, fatte le dovute presentazioni e se si trova il Rom di buon umore, è vedersi offrire il caffé. Quanto a don Colmegna... siamo vicini ma non ci si frequenta molto.