Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Fabrizio (del 27/03/2009 @ 08:58:18, in scuola, visitato 1603 volte)
Ricevo da Marco Brazzoduro
Workshop di DANZA e CANTO ZIGANO-ROM
Gio 2 - Ven 3 - Sab 4 - Dom 5 Aprile 2009 dalle 17.00 alle 21.00
Presso I.a.l.s. via C. Fracassini 60 - Roma (zona Flaminio)
condotto da Kali Cerchen e Gypsyliana
- Marian Balog: regista, drammaturgo, cantante, attore e danzatore del
Romathan Theatre di Kosice (Slovakia) e del trio vocale Rom Kali Cerchen.
- Milan Godla primo cantante e attore del Romathan Theatre di Kosice e del
trio vocale Rom Kali Cerchen.
- Jaroslav Godla cantante e danzatore del Romathan Theatre di Kosice.
Cantante e chitarrista del trio vocale Rom Kali Cerchen.
- Cristina Barzi in arte Gypsyliana, cantante e leader della banda
Officina Nomade. Attrice di teatro, tv, fiction, docente dell'Accademia
Corrado Pani di Roma.
MATERIE DI STUDIO:
- Preparazione di un repertorio danzato e cantato,
- Espressione della voce: esercizi di respirazione ed emissione,
- Tecnica vocale,
- Espressione voce/corpo: esercizi ed improvvisazioni individuali
finalizzati allo sviluppo delle potenzialità espressive
Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 06.3236396 - 06.3611926
www.ials.org -
promozione@ials.info
www.myspace.com/gypsyliana
Di Fabrizio (del 26/03/2009 @ 09:30:22, in Italia, visitato 2020 volte)
Nuovi soggetti e nuove cittadinanze
Seminario di
Fratelli dell’Uomo per insegnanti, studenti, rappresentanti di comunità ed
istituzioni, cittadini di tutte le culture
6 Aprile 2009
Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, Via San Paolo, 12 Milano
- MM San Babila
Orario: 9.00 - 18.30
con il patrocinio di Provincia di Milano - Si ringrazia Banca Popolare di
Milano per la concessione dello spazio
Partecipazione gratuita
PROGRAMMA
MATTINA - ore 9-13 POMERIGGIO
Coordinamento di Eugenio Melandri, direttore di "Solidarietà
internazionale"
Relazioni
Lettura scenica di brani dalla letteratura dei migranti sul tema della
cittadinanza
TAHAR LAMRI e CAMILLA CORRIDORI
Cittadini e senza diritti nella post-modernità
Legislazioni europee e legislazione italiana
La dimensione mondiale del mercato e delle tecniche non produce in modo diretto
universalità di valori, diritti e democrazia ma va negoziata, progettata e
costruita.
SALVATORE PALIDDA - Università di Genova
GIANCARLO GUARINO - Università di Napoli Federico II
Dimensioni e conflitti di una nuova cittadinanza.
Per una educazione civica interculturale.
Quale idee e pratiche di cittadinanza a livello locale, nazionale tenendo conto
dei vari soggetti portatori di istanze diverse?
GIUSEPPE MANTOVANI - Università di Padova
IOANA POPA - Università di Pavia - Coordinatrice dell’associazione dei rumeni
d'Italia
Cittadinanza e diritti.
La lotta per i veri diritti di cittadinanza nel Sudafrica del dopo apartheid.
Quali diritti fondamentali per una cittadinanza sostanziale? Diritti umani,
diritti dei minori e diritti delle donne
MARIO FALANGA - Libera Università di Bolzano
MERCIA ANDREWS - Direttrice di TCOE di Città del Capo (Sudafrica)
"Cittadinanza e Costituzione" nella scuola: nuove prospettive d’insegnamento
e di lavoro interdisciplinare. Identità, cittadinanza e discipline.
Si può educare alla cittadinanza? Chi educa? Come e dove?
LUCIANO CORRADINI - Università di Roma
ANTONIO BRUSA - Università di Bari
Letture
MARINA SORINA - Docente e scrittrice
PAUSA BUFFET - 0re 13-14
TAVOLA ROTONDA - ore 14-16
Per essere cittadini insieme e diversi quali diritti?
La voce a:
• Cittadini rom (Giorgio Bezzecchi - Ass. Romano Drom)
• Donne migranti (Ainom Maricos - Cittadini del mondo)
• Comunità di migranti (Papa N’dyane - Associazione
senegalesi della Lombardia)
• Generazione G2 (Omar Jibril - Giovani musulmani
d’Italia/Gianni Lin - Associna)
• Associazioni (Di Iorio - Caritas/Chiara Cimoli - Gente di
pace/comunità Sant’Egidio)
• Istituzioni (Daniela Polenghi - Comune di Cremona)
e altri
COFFEE BREAK - ore 16-16.15
TAVOLA ROTONDA - ore 16.15-18
Quali proposte e modelli di educazione a una nuova
idea di cittadinanza nella scuola?
La voce a:
• Insegnanti (Ornella Pilotto - ITC Gramsci)
• Dirigenti (Michele Giacci - IC Fino Mornasco
/Giovanna Cappelli)
• Studenti
• Operatori Ong (Massimiliano Lepratti - Portare il
mondo a scuola)
e altri
CONCLUSIONI - ore 18-18.30
A cura di Eugenio Melandri
In un mondo profondamente cambiato occorre condividere e agire, insieme agli
spazi sociali, anche una nuova idea di
cittadinanza. Migranti regolari e clandestini, rifugiati politici e
ambientali, nuovi e vecchi soggetti non tutelati, ci interrogano
sulla necessità di fondare un nuovo patto di cittadinanza. Le
politiche neo liberiste dominanti negli ultimi anni hanno reso
pervasiva e totalizzante la dimensione economica; i legami sociali
si sono affievoliti e la figura del cittadino tende a coincidere con
quella del consumatore. Omologazione mentale, culturale e negli
stili di vita creano una fittizia dimensione di appartenenza che
ha come altra faccia anomia, solitudine e rifiuto. Il Mc Word,
come lo definisce Benjamin Barber, distrugge la cittadinanza
intesa anche come dimensione sociale e comunitaria e apre la
strada a forme occidentali di tribalismo (difesa esasperata di
interessi di piccolo gruppo, gestione del controllo e della forza
da parte di privati) e fondamentalismo. Diventa strategia politica
il perseguimento della disuguaglianza sociale come conseguenza
della disuguaglianza economica e dello sfruttamento con la
creazione di "non-cittadini" cioè soggetti e gruppi deboli (rom,
clandestini) cui non solo sono negati diritti fondamentali, ma nei
cui confronti viene scientemente dirottato l’odio dei privilegiati
o degli ex privilegiati e si innescano processi persecutori, in un
contesto di crisi economica crescente. Ingiustizia e disuguaglianza
sono ormai costitutive dell’azione politica in tutti i campi: così
anche gli immigrati "regolari", i ragazzi nati qui da genitori migranti
non sono riconosciuti come "cittadini" se non dopo trafile
estenuanti. Questa tendenza va di pari passo con la riduzione
dei diritti per tutti (garanzia e tutela del lavoro della salute,
dell’ambiente, di un’istruzione di qualità, parità tra uomini e
donne, rispetto e cura dell’infanzia, secondo le convenzioni
internazionali). Vogliamo invece rilanciare un’idea di cittadinanza
che è innanzitutto scambio e confronto tra mondi e culture,
ricerca di valori condivisi e negoziazione dei conflitti, riscrittura
di nuove regole, senso condiviso di responsabilità. Idea e pratica
di cittadinanza nata dalla partecipazione di tutti, che si realizza,
a partire dalla scuola, in forme nuove e ricercate insieme, in tutti
gli ambiti sociali e istituzionali.
Marilena Salvarezza - Fratelli dell’Uomo
Di Fabrizio (del 26/03/2009 @ 09:22:51, in blog, visitato 1438 volte)
Di Fabrizio (del 26/03/2009 @ 09:00:04, in Italia, visitato 1767 volte)
Ricevo da Paco Serge
VENERDI' 27 MARZO 2009 ORE 20,30 TEATRO SAN CARLINO CORSO GIACOMO MATTEOTTI 6/A BRESCIA CITTADINI IMPERFETTI SINTI E ROM IN ITALIA E NEL BRESCIANO
Modera
- Anna Della Moretta, Giornalista del Giornale di Brescia
Intervengono
- Luigino Beltrami, Operatore di osservAzione
- Renato Henich, Associazione dei Sinti Italiani
- Pino Petruzzelli, Scrittore, regista e attore
- GiovanniValenti, Consorzio Studi e Servizi per l' Immigrazione
Informazioni info@brescia-amnesty.it - www.brescia-amnesty.it Gli zingari presenti in Italia sono circa120.000 (il 2 per mille dell'intera popolazione italiana), di cui oltre i 2/3 di cittadinanza italiana, mentre il rimanente terzo è costituito da cittadini della ex Jugoslavia che sono giunti in Italia a più riprese.
Un certo numero è arrivato dopo la Seconda Guerra Mondiale, altri a seguito del terremoto che devastò la Macedonia egli ultimi dopo la guerra nell'ex Jugoslavia e nel Kosovo.Questi ultimi erano sedentarizzati e hanno perso le loro abitazioni per via della guerra.A causa della convinzione che tutti i Rom siano nomadi, i profughi della ex Jugoslaviadi etnia Rom, a differenza degli altri profughi, sono stati dirottati verso i campi nomadi. Da: Razzismo di ieri, razzismo di oggi, Amnesty International Associazione dei Sinti Italiani L' Associazione si propone di organizzare attività per il riconoscimento della cultura e della tradizione del popolo sinto e per il suo riconoscimento quale minoranza etnico-linguistica. A tale scopo agisce attraverso momenti di formazione, iniziative culturali e artistiche, azioni di sensibilizzazione pubblica, ma anche interventi volti a valorizzare le competenze professionali e il sapere tradizionale dei suoi aderenti. L' Associazione intende rappresentare democraticamente la voce del popolo sinto, a partire dalla tutela dei suoi diritti di cittadinanza e dall' ottemperanza dei suoi doveri civici, con particolare riferimento alla collocazione sul territorio degli attuali e futuri insediamenti, stabili e temporanei, e alla loro ideazione e gestione. Consorzio Studi e Servizi per l'Immigrazione Il Consorzio Studi e Servizi per l' Immigrazione (C.S.S.I.) ha fra i suoi obiettivi favorire i processi di integrazione e di partecipazione degli immigrati stranieri alla vita sociale e civile delle nostre comunità, per il raggiungimento dei diritti di cittadinanza. Lo fa supportando i cittadini stranieri nell'accesso ai servizi socio-assistenziali, e realizzando studi sul fenomeno migratorio, contribuendo così allo sviluppo delle politiche sociali.
In accordo e/o in rete con altre cooperative e i loro consorzi, imprese profit e non profit, è impegnato a sviluppare iniziative efficaci nella lotta alla discriminazione, per realizzare esperienze di solidarietà e nuovo Welfare, in dialogo con le istituzioni locali, le realtà associative e di volontariato presenti sul territorio. osservAzione osservAzione -centro di ricerca azione contro la discriminazione di Rom e Sinti è un'associazione di promozione sociale -onlus che nasce ufficialmente nel 2005, ma con una lunga storia alle spalle. Un primo contributo è stato il libro L'urbanistica del disprezzo(manifestolibri), che raccoglieva contributi intorno ad alcuni temi cruciali: la critica del modello "campo nomadi", la denuncia del razzismo anche istituzionale verso i Rom e i Sinti, il tema cruciale dei diritti negati. Con la costituzione della rete Conares, il coordinamento nazionale Rom, Sinti e Gagé, ha partecipato ad alcune delle battaglie più significative per i diritti dei Rom e dei Sinti in Italia, contribuendo a far conoscere in Europa le gravi forme di discriminazione, razzismo e segregazione che colpiscono queste persone in Italia. Pino Petruzzelli Scrittore e attore, Pino Petruzzelli fonda il Centro Teatro Ipotesi, che si occupa di temi legati al rispetto e alla conoscenza delle culture. Per anni attraversa le nazioni dell' area mediterranea vivendo come e con le persone che incontra. Da questi viaggi nascono spettacoli in cui racconta la profonda umanità di chi è costretto a vivere situazioni difficili. La cultura rom e sinta, nel personale percorso dell' autore, è l' ultima tappa di un' erranza iniziata vent' anni prima. Già nel 2004 scrive Grecia e Zingari: l'Olocausto dimenticato (coprodotto dal Festival di Borgio Verezzi e trasmesso dalla trasmissione Terra! di Canale 5), e nelGiugno2008 esce il libro Non chiamarmi zingaro, edito da Chiarelettere.
Di Fabrizio (del 25/03/2009 @ 22:09:41, in Regole, visitato 1536 volte)
Ricevo da Marco Brazzoduro (QUI
la la registrazione integrale del comizio incriminato di Gentilini)
Data di pubblicazione: 17-03-2009
Il vicesindaco sarà processato il 4 giugno a Mestre per le affermazioni contro
rom e immigrati alla festa padana di Venezia
Treviso - Gentilini sarà processato a Mestre il 4 giugno prossimo per rispondere
all’accusa di istigazione all’odio razziale. Chiusa l’inchiesta sulle frasi
pronunciate alla Festa padana a Venezia, lo scorso 14 settembre, scorso contro
bambini rom, immigrati, e moschee, il capo della Procura, Vittorio Borraccetti,
ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio. Il titolare del fascicolo è il
procuratore aggiunto Carlo Mastelloni.
Borraccetti ha detto che Gentilini quel giorno, davanti alla folla padana
radunata a Riva degli Schiavoni, usò parole molto pesanti del tipo «Voglio
eliminare i bambini che vanno a rubare agli anziani» Ma anche «Voglio la
rivoluzione contro quelli che vogliono aprire le moschee e i centri islamici.
Qui comprese le gerarchie ecclesiastiche, che dicono: lasciamoli pregare. Vadano
a pregare nei deserti». Prendendosela anche con la magistratura e i giornalisti
contro la lega. Gentilini è difeso dall’avvocato Antonio Munari. Nove anni fa,
nel 2000, quand’era ancora sindaco di Treviso, lo sceriffo era stato processato
a Treviso per aver proposto di far travestire «gli extracomunitari da leprotti
per consentire ai cacciatori di addestrarsi». Allora venne assolto.
Di Sucar Drom (del 25/03/2009 @ 10:43:36, in blog, visitato 1400 volte)
Ddl sicurezza, Maroni è sorpreso...
Dopo aver firmato con al Regione Veneto il via libera alle ronde, il Ministro
Maroni si dice "francamente sorpreso" dalla lettera dei parlamentari della Pdl
che chiede al governo di non mettere la fiducia sul disegno ...
La Rai razzista di "Chi l'ha visto?"
Il programma Rai “Chi l’ha visto?” continua imperterrito ad alimentare la favola
degli “zingari” rapitori di bambini. Anche questa settimana, dopo un periodo di
silenzio, il programma riprende questa tesi per la ...
ONU, l'Italia viola i diritti umani
L’ Italia discrimina gli immigrati, soprattutto i Rom. Le violazioni dei diritti
umani e le forme di intolleranza, razzismo e xenofobia nei confronti dei
lavoratori migranti sono «evidenti e in aumento». L’accusa q...
Il silenzio italiano nella giornata mondiale contro il razzismo
...
Rom e Sinti nella letteratura/5 - L'OTTOCENTO
Il Settecento si dimostra poco interessato alle vicende dei Rom-Sinti, che,
essendo in Europa ormai da tempo, non rappresentano più una novità; questi temi
vengono invece ripresi e di nuovo am...
Roma, sullo stupro della Caffarella troppa confusione
Da alcuni giorni nuove notizie continuano a filtrare dagli inquirenti (Questura
di Roma) sulle indagini in corso. Sembra che la prova del Dna incastri due
persone che sono già agli arresti. Gli inquirenti però fanno sapere che
Alexandru Izstoika...
Milano, tra i due litiganti il terzo, purtroppo, soccombe
Si riparte. Di nuovo scontro tra Provincia e Comune di Milano su chi ha la
soluzione migliore per cacciare i Rom e i Sinti da Milano. Naturalmente chi è
senza...
I "Giornalisti contro il razzismo" chiedono scusa per l'informazione xenofoba
Il 21 marzo ricorre la Giornata internazionale contro il razzismo, promossa
dall'Onu nel ricordo del massacro avvenuto a Sharpeville, in Sudafrica, il 21
marzo 1960. Come promotori della camp...
Nisida, Nisida… così lontana così vicina (la storia continua)
Nisida è un piccolo angolo di paradiso, uno scoglio in mezzo al mare collegato
alla terraferma da una “improbabile” striscia di asfalto. La strada ti porta
sino all’ingresso dell’Istituto, poi c’è da camminare per circa un...
Roma, una mattina al circo
Il 31 gennaio scorso l’Associazione Romà Onlus, Focus – Casa dei Diritti Sociali
e Circo Lidia Togni hanno realizzato uno spettacolo circense interamente
dedicato ai bambini rom e...
I pericoli inventati, la paura e la politica del regime
Una ricerca condotta da Anci e Cittalia ha analizzato 600 ordinanze comunali
rese possibili dal decreto del ministro Maroni e valutato le razioni degli
italiani rispetto alla questione ’sicurezza’...
Ddl sicurezza, lettera aperta a tutti i membri della Camera dei Deputati
Gentile Onorevole, il Disegno di legge approvato dal Senato della Repubblica il
5 febbraio 2009 (v. stampato Senato n. 733) “Disposizioni in materia di
sicurezza pubblica”, trasmesso...
Roma, Karol Racz libero dopo 35 giorni di carcere
Questa sera alle 19.45, dopo 35 giorni di carcere, Karol Racz ha lasciato Regina
Coeli. Con lo sguardo fisso, senza mai abbassare la testa, il romeno accusato
ingiustamente degli stupri di Primavalle e Caffarella, ha affrontato flash e
telecamere pri...
Milano, dal campo-al villaggio-all'abitazione
Prefabbricati al posto dei container. Un progetto a medio-lungo termine per
famiglie rom che assicurino il pagamento di una parte delle spese, la frequenza
scolastica dei bambini, il lavoro degli adulti. I ...
Di Fabrizio (del 25/03/2009 @ 09:46:58, in Regole, visitato 1278 volte)
Da
Roma_Francais
19 marzo 2009;
Lettera aperta a Monsieur Moutinot (consigliere di stato ginevrino ndr)
Egregio Presidente,
Come temeva la nostra associazione, i poteri sempre più ampi consentiti
ai funzionari di polizia nel nostro cantone, in attesa di reprimere la
mendicità, portano quest'ultimi ad approfittare dei loro poteri contro i Rom
originari della Romania, di passaggio a Ginevra.
E' così che oltre a malmenarli psichicamente e fisicamente (trattenuti per
ore nei commissariati senza alcuna accusa nei loro confronti, ispezioni
corporali ingiustificate, spesso per strada, aggressioni fisiche come tirare
loro i capelli per obbligarli a spostarli, sequestro dei loro soldi, obbligati a
pagare presunte ammende -non notificate- riguardo alle persone con cui si
trovano ecc...), i poliziotti ginevrini si permettono in maniera sempre più
ripetuta di scrivere a mano sui passaporti che sono loro sottoposti dalle
persone controllate.
In appoggio alle nostre dichiarazioni vi rimettiamo, in allegato, copia delle
note scritte a mano su due passaporti rumeni che ce li hanno sottoposti.
In media, quasi un Rom su due interpellati ci hanno indicato di essere stato
vittima di questa pratica non solo inammissibile, ma costitutiva di infrazione
penale.
Da notare che i poliziotti autori di queste estorsioni non possono pretendere
seriamente di essere nell'ignoranza che una tale procedura sia illegale, dato
che è precisato, nell'ultima pagina dei passaporti svizzeri: "Sul presente
passaporto è vietata qualsiasi modifica non ufficiale, qualsiasi aggiunta o nota
personale".
Una volta di più, vi comunichiamo la nostra grave preoccupazione sui rapporti
inaccettabili di cui i Rom sono vittime nella nostra città e vi invitiamo a dare
istruzioni chiare ai funzionari di polizia, perché cessino di utilizzare questa
popolazione come capro espiatorio.
Vi ringraziamo sin da ora per dare seguito senza indugio alla presente, vi
preghiamo di credere, signor Presidente, all'assicurazione della nostra alta
considerazione.
Doris LEUENBERGER, Membro del Comitato
Dina BAZARBACHI, Presidente
[...]
Cc : Ufficio Federale della Giustizia; Madame Monica Bonfanti; Monsieur Daniel
Zappelli; Commissione dei Diritti dell'Uomo del Gran Consiglio; Comitato europeo
per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti
(CPT); Alto Commissariato ai Diritti dell'Uomo; Consiglio dei Diritti dell'Uomo
dell'ONU; LSDH, sezione di Ginevra.
Una copia della lettera, in home page di
http://www.mesemrom.org
Di Fabrizio (del 25/03/2009 @ 08:53:36, in Italia, visitato 1993 volte)
Ricevo da
Demir Mustafa
FIRENZE -
Teatro Puccini
mercoledì 8 aprile
h. 17-21 Foyer del Teatro Puccini
Mostre Fotografiche sul popolo Rom - Progetto Rom Toscana e Ko
Phiripè Vaktesa In Cammino Nel Tempo
h. 17 Ridotto Teatro Puccini
Presentazione GIORNATA INTERNAZIONALE
- Demir Mustafa - Coordinatore Ass.ne Amalipe Romano
- Lucia De Siervo - Assessore all'Accoglienza del Comune di Firenze
- Martin Demirovski - Political advisor to Member of European
Parliament Previously working for the OSCE mission to Bosnia and Herzegovina,
ODIHR and European Roma Rights Center
- Nazzareno Guarnieri - Presidente Federazione Rom e Sinti
- Vincenzo Striano - Presidente Arci Regionale Toscana
- Laura Grazzini - Responsabile Immigrazione Arci Firenze
- Daniele Lamuraglia - Compagnia teatrale Teatro del Legame
- Piero Colacicchi - Ass.ne OsserVazione
h. 19 Foyer del Teatro Puccini
Aperitivi rom e sinti
h. 21.15 Sala Teatrale
Prima dello Spettacolo del Teatro del Legame
LE DANZE DI BILLY E DIJANA
Testo e regia di Daniele Lamuraglia con Dijana Pavlovic e Arben Mustafà
(Billy)
giovedì 9 aprile
ore 21.15 Sala Teatrale
Replica dello spettacolo
LE DANZE DI BILLY E DIJANA
Testo e regia di Daniele Lamuraglia con Dijana Pavlovic e Arben Mustafà
(Billy)
38° giornata internazionale del Popolo Rom e Sinti: 8 - 9 aprile 2009
Da quanti anni dura la persecuzione e la segregazione dei rom e dei Sinti?
Se torniamo a ritroso nel tempo, anche non molto lontano, vedremmo che la paura
dello sterminio (porraimos, divoramento, eliminazione nazista) non è stata
cancellata, i continui sgomberi, le cacciate da una città all’altra che si
susseguano, hanno lasciato tracce indelebili nel profondo dell’anima.
La creazione di leggi discriminatorie specifiche contro il nostro popolo, sulla
base di percezioni distorte e di un diverso modo di essere e di vivere, di
pensare, di agire, fanno si che oggi questa paura cresca lentamente sulla base
di preconcetti, cattiva informazione (nel silenzio di verità o indifferenza),
che negli ultimi anni, ha creato un clima di panico morale nei confronti di Rom
e Sinti.
Il Popolo romanò è antico, è vero che la nostra presenza nei territori alcune
volte è diminuita, mentre altre volte è cresciuta, ma è sempre stata una
presenza costante.
Siamo un popolo di pace e di libertà!
Romano Dives (Giornata Internazionale del Popolo Rom e Sinti)
Oggi 8 aprile è il Romano Dives, la Giornata Internazionale delle popolazioni
rom, sinte, kalé ("gitani" della penisola iberica), manouche (sinti francesi) e
Romanichals (inglesi). L'8 aprile 1971 a Londra si riunì il primo Congresso
dell'International Romani Union, riconosciuta dall'ONU nel 1979 come
associazione mondiale non governativa. Promotori di tale incontro furono Grattan
Puxon e Donald Kenrick dall'Inghilterra, Jarko Jovanovič dalla Jugoslavia, Matéo
Maximoff dalla Francia, e molti altri. Durante il Congresso si scelse l'inno, il
"djelem djelem" scritto nel 1969 da Žarko Jovanovič e la bandiera a due colori
Verde e blu (in foto). In quel giorno Rishi, noto studioso indiano di cultura
Rom, disse: "i Rom si riconoscono come nazione". Nel 2002, a Varsavia, nel corso
del quarto congresso internazionale, l'8 aprile è diventato Romano Dives, dove
Rom, Sinti, Kalò, Manouche e Romanichals portano fiori e candele (lumini) lungo
le rive dei fiumi del mondo: dalle sorgenti del fiume Indo, sull'altipiano del
Sindh, al Mississippi e al Rio delle Amazzoni, passando per il Danubio, il Po,
l'Arno, la Senna e il Tamigi. La tradizione vuole che ogni famiglia rom, sinta,
kalé, manouche e romanichals al tramonto si incammini lungo il fiume più vicino
alla propria abitazione che rappresenta la via percorsa durante le lunghe
migrazioni. Ogni membro della famiglia porgerà al fiume fiori e petali di fiore
che rappresentano le anime dei defunti e candele (lumini) che rappresentano la
luce che viaggia con loro. In foto la bandiera presentata a Londra nel 1971 ma
sarebbe stata usata per la prima volta nel 1959 con i colori invertiti, basata
su una precedente, senza ruota, alzata a Bucarest nell'ottobre del 1933. La
ruota di carro e i colori del cielo e della terra, azzurro e verde, sono simboli
evidenti della dispersione delle popolazioni rom, sinte, kalé, manouche e
romanichals sulla terra. I sedici raggi della ruota alludono alle molteplici
diversità, presenti in queste popolazioni…
Di Fabrizio (del 24/03/2009 @ 11:52:57, in Italia, visitato 1534 volte)
Segnalazione di Elisa Rigoni
di Gioia Salvatori
"Chiudere le fontanelle pubbliche, per favore, altrimenti ci vanno i rom.
Sono tanti, si accalcano per riempire le taniche e danno fastidio ai residenti
del quartiere e ai commercianti. E' sconveniente, soprattutto vicino al mercato
rionale". Per questo motivo il presidente di An del IV municipio di Roma, a
ottobre, aveva chiuso alcune fontanelle pubbliche nei quartieri Talenti e Prati
Fiscali: Roma Nord-est, quartieri di lavoratori dipendenti a un passo dal
centro. Una di queste, in via Prati Fiscali vecchia, è ancora chiusa.
Una decina di cittadini di sinistra del IV municipio, pensionati, liberi
professionisti, docenti ha letto la denuncia de l'Unità e lanciato un appello e
una raccolta di firme per la riapertura delle fontanelle. "L'acqua è vita, è un
bene di tutti. Non si può togliere a chi vive in strada, a quei rom che non
hanno neanche un posto nei campi nomadi della città" - scrivono i dieci.
E spiegano: "La motivazione del nostro incontro viene dall'osservazione
quotidiana della disgregazione del tessuto sociale dei nostri quartieri, dal
venir meno di segni di accoglienza e di solidarietà, il tutto nella progressiva
scomparsa di luoghi di incontro e confronto. Ciò viene accentuato dalle attuali
difficoltà economiche. In questo quadro, sempre di più, vengono strumentalmente
indicate e fatte percepire come un pericolo le persone provenienti da altri
paesi che qui vivono e lavorano. Il nostro obiettivo è costruire un luogo di
aggregazione e di riflessione e di intessere al nostro territorio, una rete di
relazioni tra i cittadini italiani e quelli di provenienze diverse". Il loro
appello si può sottoscrivere qui o all'indirizzo
ilmondoiniv@gmail.com .
23 marzo 2009
Di Fabrizio (del 24/03/2009 @ 11:52:15, in lavoro, visitato 3164 volte)
Se vuoi sostenere questo appello rispondi al mittente
sostienipijatsromano@tiscali.it
con nome e cognome, domicilio e attività. Grazie.
SOSteniamo Pijats Romanò
Al Sindaco di Roma Gianni Alemanno
Al Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo
Al Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti
Ai Presidenti dei 19 Municipi del Comune Roma
CHIEDIAMO:
· CHE IL PATRIMONIO RAPPRESENTATO DAI PIJATS ROMANO’ NON VADA PERDUTO
· CHE VENGANO AUTORIZZATI I PIJATS ROMANO’ DEI VARI MUNICIPI
· CHE SI SVILUPPI UN PERCORSO CHE PORTI ALLA COSTRUZIONE DI UN UNICO GRANDE
(BARO’) PIJATS ROMANO’ CITTADINO CHE RIUNIFICHI PERIODICAMENTE IN OCCASIONI
SIGNIFICATIVE LE VARIE MANIFESTAZIONI MUNICIPALI
CHE COS’E’ PIJATS ROMANO’
Pijats Romanò è una manifestazione culturale con esposizione di produzioni
artigianali tipiche della cultura Rom/Sinta e di usato riciclato.
L’attività mercatale, svolta in modo non professionistico, con vendita di
manufatti frutto dell’ingegno e delle abilità tradizionali viene svolta da
sempre dai Rom/Sinti anche se in modo non normato, spontaneo.
Sicuramente questa abilità dei Rom/Sinti nel commerciare è stata favorita
storicamente dal nomadismo e dalla necessità di costruire uno sbocco sul mercato
ai tipici manufatti artigianali unitamente al commercio dei cavalli, una
attività praticata da sempre.
E’ dalla conoscenza e consapevolezza di questa secolare competenza e
professionalità nell’arte del commercio che a Roma le Comunità Rom e Sinti
insieme all’Opera Nomadi ed alle cooperative Phralipè e Romano Pijats
hanno dato vita ai Pijats Romanò. Nella lingua romanì Pijats
significa appunto mercato, ma anche piazza a ricordarci che il
mercato Rom/Sinti non è un mercato come tutti gli altri ma, potremmo dire, un
vetrina di una molteplicità di prodotti, frutto delle abilità artigianali nella
lavorazione dei metalli e dei tessuti, ma anche riutilizzo, riciclo e riuso di
tutta una serie di beni che l’attuale società consumista presume, troppo
velocemente e a torto, vecchi e inutili.
ALCUNI CENNI STORICI
Se i Rom/Sinti da sempre commerciano, a Roma troviamo i primi mercati Rom
AUTORIZZATI negli anni ‘90 a Spinaceto (XII Municipio) e a Casilino 700 (VII
Municipio). Successivamente una ulteriore esperienza è stata sviluppata sempre
in VII Municipio a Piazza San Felice da Cantalice.
Ma sicuramente è con l’edizione del mercatino Rom in V Municipio dapprima di Via
di Casal Tidei e successivamente a Via di Cervara 200 (un progetto sostenuto
anche dalla Provincia di Roma) che questa manifestazione trova una sua stabilità
sul territorio romano e diventa un vero lavoro regolare per decine e
decine di capifamiglia Rom/Sinti.
Un lavoro vero che sfata il pregiudizio che vorrebbe queste comunità inoperose,
che produce un reddito onesto e che da la possibilità di risiedere legalmente
sul nostro territorio attraverso il rinnovo del permesso di soggiorno altrimenti
impossibile con le normative in materia di immigrazione via via affermatisi.
Nel frattempo altri mercatini sono stati sviluppati come quelli del XII
Municipio in Piazzale militari caduti nei lager ma soprattutto con i Pijats
Romanò del VII e dell’XI Municipio rispettivamente nell’area parcheggio di
Via Collatina (di fronte a Via Zanibelli poi spostato in Via Longoni) e
nell’area di Via Lungotevere Dante (traversa Viale Marconi). Questi due ultimi
nati dal recupero di due aree estremamente degradate che l’Assessorato alle
Politiche Sociali e il V Dipartimento del Comune di Roma hanno risanato.
Successivamente sono stati attivati quelli del V Municipio a Via Mirtillo, dell’VIII
Municipio in Viale Tor Bella Monaca (e successivamente Grotte Celoni), del XV
Municipio a Corviale e, infine del IV Municipio a Piazzale Flaiano (una edizione
definita IntegraROMa).
Da segnalare inoltre che espositori Rom e i Sinti partecipano ai mercati di
Porta Portese e di Porta Portese 2 e quelli nati spontaneamente a ridosso di
alcune comunità (come a Via Boccea e a Via Cesare Lombroso).
Purtroppo negli ultimi periodi molte di queste iniziative sono state sospese (a
tutt’oggi sono attivi solo i mercatini Rom del IV e del VII Municipio) e il
problema della ricerca di ulteriori aree dove poter svolgere tale attività non
significa tanto allargamento di questa attività ma presupposto indispensabile
per l’esistenza della stessa. Questo perché, per poter funzionare, l’attività
mercatale dei Rom/Sinti ha bisogno di un numero determinato di posti che
impediscano che, una massa sproporzionata di venditori si riversino sui
pochissimi mercati funzionanti, facendoli così collassare data l’esiguità
dei posti disponibili rispetto all’alto numero di Rom e Sinti che vogliono
svolgere questa attività in modo regolare.
Bisogna poi comprendere che un popolo che non concepisce separazioni, barriere e
confini nazionali è difficile che si adegui spontaneamente ai confini municipali
con cui attualmente si svolgono i mercatini Rom.
La costruzione dei Pijats Romanò a livello municipale è stata una scelta
importante perché ha permesso un radicamento di queste attività sul territorio
ed ha sollevato i singoli municipi dalla complessità cittadina dei mercatini rom
(ad esempio ai tempi di Casal Tidei tutte le Comunità Rom/Sinte di Roma
premevano per partecipare a questo unico mercato esistente con le conseguenze
negative che tutti possiamo ricordare e immaginare).
Crediamo però pure che dopo questo tirocinio municipale si possa immaginare
anche la costruzione di un Romano Pijats cittadino con caratteristiche e basi
nuove e l’inserimento di singoli venditori/espositori Rom e Sinti nei mercati
rionali e domenicali esistenti.
PIJATS ROMANO’: UN MERCATO MA ANCHE UNA PIAZZA
Come abbiamo già detto il mercatino Rom ha molteplici caratteri e funzionalità:
Carattere economico
I Rom ed i Sinti da sempre praticano la compravendita riciclano materiali usati
e sviluppano attività artigianali (rame, ferro, vestiario tradizionale,
bottiglie decorate e bonsai).
Tali attività possono avere impulso e sbocco solo con i mercati. Nello stesso
tempo l’attività mercatale è importante perché:
- permette loro di preservare le loro caratteristiche di famiglia allargata;
- è in sintonia con la loro concezione del tempo e dello spazio,
- valorizza le loro attitudini artigianali ed autoimprenditoriali.
I Rom e i Sinti naturalmente si sentono artigiani e commercianti e
praticano questa attività perlopiù in modo spontaneo (abusivo).
Carattere sociale.
Per abbattere il muro dei pregiudizi e degli stereotipi legati all’immagine
negativa dei Rom, Sinti e Camminanti che vivono di espedienti, che rifiutano il
lavoro soprattutto inteso come valore, e distaccati da un inserimento sociale,
occorre riconoscere la profonda modificazione che sta avvenendo all’interno
della cultura di questo popolo. Modificazione culturale presente in tutte le
comunità Rom/Sinti, ma evidentissima nei Rom, Sinti e Camminanti italiani:
soprattutto per l’attuale scolarizzazione dei minori, la ricerca di istruzione
anche tra fasce di età adulta, l’avvicinamento ad una possibile formazione
professionale congeniale alla loro potenzialità.
L’istruzione e la formazione con qualifiche professionali definite, diventano il
primo strumento utile per abbattere il muro di pregiudizi che porta a vere
discriminazioni etniche.. Esse aprono prospettive per nuove possibilità
occupazionali, legate alle peculiarità originarie di ogni gruppo, sia esso
costituito da Rom, Sinti o Camminanti.
Alla luce della crisi che in questi ultimi decenni ha investito la possibilità
dell’indipendenza economica dei Rom, dei Sinti e dei Camminanti, in seguito a
vari fenomeni (primo fra i quali il venir meno della civiltà contadina) appare
opportuno formulare concrete proposte che possano contribuire a conseguire un
inserimento significativo nell’assetto produttivo.
Proposte che mirano a valorizzare le potenzialità presenti in queste comunità
rispettando i loro valori. Tutto ciò, sia promuovendo e ridefinendo i saperi
artigianali e comunque tradizionali, sia individuando nuove prospettive
occupazionali e produttive compatibili con le trasformazioni in atto nel mondo
dei Rom, Sinti e Camminanti.
La necessità e l’urgenza nell’affrontare con questo spirito il problema del
lavoro, non risponde solo alla logica di una politica occupazionale; essa assume
invece, nel caso specifico, una grande importanza, anche perché costituisce una
grande occasione di riscatto dall’emarginazione, di prevenzione e superamento
della devianza, di sviluppo e autopromozione economica non assistenzialistica,
di progettualità produttiva compatibile con le istanze della cultura e
dell’assetto sociale del popolo dei Rom, Sinti e Camminanti.
E’ infine la questione legata al permesso di soggiorno per i Rom di origine
balcanica fuggiti dalle guerre civili che li vedevano soccombere di fronte alle
comunità maggioritarie dei nuovi Stati nazionali nati dopo la caduta del
cosiddetto “muro”.
Senza un regolare lavoro per queste persone la possibilità di legalizzazione del
loro soggiorno in Italia è impossibile e i mercati Romanò sono una delle
poche e di massa risposte a tale necessità in questo preciso momento
storico.
Ugualmente anche i cittadini neocomunitari rumeni devono, dopo tre mesi,
regolarizzare la loro posizione in Italia attraverso la iscrizione anagrafica.
Quest’ultima è possibile solo in presenza di un domicilio e di un lavoro (o
iscrizione a corsi scolastici o professionali e certificando un reddito e
un’assicurazione sanitaria).
Carattere culturale
La presenza nel mercato di saperi e culture di questo popolo è
stato anche un momento di crescita culturale e di approccio interculturale della
cittadinanza romana che ha visitato queste manifestazioni.
In particolare nei pijats romanò si sono svolte le seguenti attività
culturali:
- La musica,
- le danze,
- la dimostrazione da parte dei maestri artigiani rom delle loro attività,
- la predizione del futuro praticata da esperte rumrià (donne rom) abruzzesi,
- la mostra storico – documentaria sui Rom Sinti e Camminanti
- la mostra sullo sterminio dimenticato di questo popolo (porrajmos),
- i “giornali parlati” effettuati al mercato sulle caratteristiche e presenza
delle Comunità dei Rom, Sinti e Camminanti
- il materiale informativo sui Rom, Sinti e Camminanti distribuito gratuitamente
- i questionari somministrati
hanno fatto conoscere ai visitatori una parte della vita di queste comunità che
non è quasi mai portata alla luce dai mezzi di comunicazione ed è per lo più è
sconosciuta.
Primi firmatari
- Sejdovic Dzevad socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati, 72;
- Seferovic Fadil socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Seferovic Pemba socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Sejdovic Samir socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Pontina 601;
- Jovanovic Najdan socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Dameta 57/E;
- Hadzovic Melca socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via della Martora 12/A;
- Sejdovic Nedzib socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Ramovic Radmila socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Jovanovic Julijana, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma via della Martora 12/A;
- Seferovic Zagorka socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Sulejmanovic Sakib socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati 72;
- Ahmetovic Ekrem socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Ahmetovic Zumra, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Sulejmanovic Sakib socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati 72;
- Halilovic socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviati 72;
- Sulejmanovic Almasa, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati 72;
- Adzovic Jasmina socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Hrustic Antonio socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Adzovic Grana socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviati 72;
- Djordjevic Nebojsa socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Dameta 57/E;
- Jovanovic Dusanka socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Dameta 57/E;
- Adzovic Ekrem socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Casilino 900;
- Ahmetovic Gordana socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via di Salone 323;
- Gigovic Muhamed socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Sejdic Fuad socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Pontina 601;
- Hrustic Fatima socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Pontina 601;
- Tajkunovic Zivomir socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via di Salone 323;
- Hidanovic Mira, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
via della Martora n. 12/A;
- Piscevic Lidia socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom Roma di
Via Salviati n. 70;
- Husovic Murat socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Casina 900;
- Djordjevic Gordana socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati, 70;
- Adzovic Naho socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviati 72;
- Hamidovic Osman socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Sejdovic Camil socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Pontina 601;
- Sulejmanovic Necko socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati, 72;
- Djordjevic Natasa socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Dameta 57/E;
- Omerovic Fuad, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Pontina 601;
- Bacalanovic Nadica socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Dameta 47/E;
- Osmanovic Cazim socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Cizmic Mahmut, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Ahmetovic Hanka socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilino 900;
- Hadzovic Nedelijko socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via della Martora 12/a
- Salkanovic Suzana, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Casilino 900;
- Jovanovic Radisa, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Dameta 57/e;
- Jovanovic Marija, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Da meta 47/e;
- Halilovic Elizabeta socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati 72;
- Stojik Nadzija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via del Baiardo, 50;
- Omerovic Delija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Pontina 601;
- Stevic Biljana, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Da meta 57/E;
- Salkanovic Mamut socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilino 900;
- Halilovic Mauzer socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati, 72;
- Halilovic Humica socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati, 72;
- Gigovic Senada socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Salkanovic Romeo socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Abaz Ismet socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Pontina 601
- Sulejmanovic Mirabela socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati, 72;
- Hadzovic Serif socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Osmanovic Ismet socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Hamidovic Cazim socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Salkanovic Selvija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Casilina 900;
- Abaz Minire socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Pontina 601;
- Jovanovic Cica socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via di Salone 323;
- Adzovic Helma socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Casilina 900;
- Cizmic Odisey, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Besic Hajrudin socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via della Martora 12/a;
- Nikolic Ljubisa socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Bagaladi, 99;
- Ahmetovic Sevko, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Ardea;
- Ademi Lebibe socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Casilina 900;
- Ahmetovic Delija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Zorel Dumitru socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Luigi Candoni;
- Ibrahimovic Brener socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati, 72;
- Ramovic Dragica socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Maric Jelica socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
L. Candoni 91;
- Sejdic Fazlija, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Ostiense;
- Hadzovic Esad, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via della Martora 12/a;
- Mitic Slavoljub socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via della Martora 12/A
- Sejdovic Lepa socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviti 72;
- Sejdovic Malena socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina, 900;
- Petrovic Siba socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
della Martora 12/A;
- Halilovic Luca socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Monte Artemisio n. 10;
- Halilovic Rambo socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Monte Artemisio n. 10;
- Hamidovic Kasim socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Pontina 601;
- Ramovic Danilo, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Adzovic Andriano socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Sejdovic Almira, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Tajkunovic Mihailo socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via di Salone 323;
- Tajkunovic Cica socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via di Salone 323;
- Adzovic Danica socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Sulejmanovic Sonita socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati 72;
- Sulejmanovic Jasminka socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati 72;
- Hrustic Sefika socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Cesarina, 11;
- Halilovic Enes socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Tajkunovic Maradona socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via di salone 323;
- Sejdovic Esad socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Casilina 900;
- Ahmetovic Barabba socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Hadzovic Mirsada socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Sulejmanovic Borzo socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati 72;
- Halilovic Behara socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Husovic Hajrija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Bogdanovic Stojadinka socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salone n. 323;
- Adzovic Sajma socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviati 72;
- Halilovic Jasmin socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Sejdic Azim, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Hrustic Hasnija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Dandolo ;
- Hrustic Ferida, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Vuckovic Ljiubisa socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 70;
- Sulejmanovic Abi socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Sulejmanovic Rambo socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati 72;
- Hrustic Alessandro socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Pontina 601;
- Sejdovic Emela socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Miftar Azra, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Salkanovic Camil socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Ahmetovic Branko socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Salkanovic Sulta socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Sima Velizar socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviati 70;
- Cizmic Mirza, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Tajkunovic Jovica socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via di Salone 323
- Sejdovic Mirsad socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Delic Sacir, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Seferovic Dzevad socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Hadzovic Mejra socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Besic Hajrija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviati 72;
- Cizmic Muhamed, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Halilovic Sefko socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Husovic Kleo socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Casilina 900;
- Osmanovic Sead socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Osmanovic Esma, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Sejdic Zlatan socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Adzovic Sida socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Casilina 900;
- Ramovic Samir socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviati 72;
- Ramovic Sevko socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Casilina 900;
- Osmanovic Amir socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Hrustic Massimo socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Sejdovic Suvadin socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Sejdovic Bajram socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Husovic Pemba socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
di Salone 323;
- Esadovic Jasminka socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Hadzovic Zehra socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati 72;
- Sulejmanovic Aisa, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati 72;
- Sulejmanovic Renato socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati, 72;
- Sulejmanovic Romson socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati, 72;
- Hamidovic Bisera, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Sejdic Kasim socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Hamidovic Zema, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Cizmic Hasnija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Osmanovic Abid socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Hamidovic Sacir, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Ibrahimovic Nusret socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati, 72;
- Adzovic Samanta socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Osmanovic Zuhdija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Sejdic Mersad, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Djordjevic Katica, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Dameta n. 57/E;
- Barbu Gabriela socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Luigi Candoni, 91;
- Suljic Semsa socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviati, 72;
- Omerovic Mevludin socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Pontina, 601;
- Zorel Dumitru socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Luigi Candoni 91;
- Sulejmanovic Izeta socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Salviati, 72;
- Mitic Dragoslav socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via della Martora 12/a;
- Trajkovic Violeta socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via dei Gordiani 365;
- Hadzovic Manuel socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via della Martora 12/a;
- Sejdovic Amir socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Pontina 601;
- Hamidovic Vehbija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Sejdic Jasmin, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Bajramovic Romana socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati, 72;
- Cizmic Fadil, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Bacalanovic Vera socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via di Salone 323;
- Omerovic Mustafa, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via di Salone 323;
- Sejdovic Sultijana, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Casilina 900;
- Salkanovic Giuseppe socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di
Roma Via Casilina 900;
- Stojkov Vanjia, socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via della Martora 12/a;
- Tajkunovic Vera socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via di Salone 323;
- Halilovic Sabrija socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati, 72;
- Biberovic Halid socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Pontina 601;
- Osmanovic socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Castel
Romano;
- Stankovic Milivoj socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Salviati, 72;
- Stankovic Ana socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviati, 72;
- Hadzovic Habiba socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Husovic Jadranka socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via Casilina 900;
- Ahmetovic Safet socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Via di Salone 323;
- Besic Zubejda socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Katic Milos socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma Via
Salviati 72;
- Sejdic Bisera socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
- Osmanovic Zarif socio Cooperativa Romano Pijats - Comunità Rom di Roma
Castel Romano;
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