Sono preoccupata. No, niente che minacci la mia persona, ma il fatto e' che le
cose, qui, sono sempre state viste in due modi differenti: dagli ottimisti e dai
pessimisti. Io ero un'ottimista, credevo che col tempo le cose sarebbero
migliorate per il mio popolo. Oggi, pero', sto passando dall'altra parte perche'
vedo che gli avvenimenti precipitano e mi accorgo che i problemi non sono solo
quelli dati dall'intolleranza dei gadje', ma le incomprensioni che ci sono fra
noi rom.
Ovvero, divisioni di vario tipo ci sono sempre state fra Romungro, cioe' rom di
lingua ungherese, e chi parla solo Romanes. Ma non e' solo una questione
linguistica. E' proprio un fatto culturale. Una frattura che esiste fra chi ha
fatto di tutto per integrarsi e chi, invece, non ha mai voluto far niente,
restando attaccato alle proprie tradizioni anche quando queste sono entrate in
contrasto palese con la realta' circostante. Come si puo' voler vivere
sott'acqua ad ogni costo senza usare maschera, boccaglio e bombola d'aria?
I matrimoni combinati fra anziani e bambine, i test di verginita' a cui le
adolescenti sono obbligate, la sottomissione totale della moglie al marito, sono
cose che, ormai, chi ha avuto modo di studiare ed evolvere culturalmente, non
accetta piu'. Mentre sono pratiche assai diffuse fra chi ancora vive ai margini,
in poverta', nei ghetti, prima di tutto penalizzato dal non aver voluto imparare
la lingua del paese in cui vive, nonostante i suoi antenati ci siano arrivati
secoli fa, rifiutando ostentatamente di adeguarsi al fatto che se non si fanno
compromessi si rischia di essere cancellati per sempre dalla Storia. Il
multiculturalismo che serve a tutelarci non e' solo qualcosa che gli altri
devono avere nei nostri confronti, ma e' anche un impegno nostro a migliorarci,
e si basa sul rispetto che dobbiamo avere anche noi per gli altri, oltre che per
noi stessi.
Non si puo' togliere dagli studi una bambina solo perche', con la puberta',
rischia di perdere la verginita' a causa di qualche compagno di scuola. Non si
puo' imporre a quella stessa bambina di sposare un uomo di trent'anni piu'
vecchio e non si puo' pretendere di fare la serva tutta la vita, sfornando un
figlio dopo l'altro. Tutto cio' e' un crimine contro di lei, ma e' ancor piu' un
crimine contro tutta la nostra gente. Chi non studia, chi non vuole evolvere,
chi soprattutto obbliga anche i propri figli a fare altrettanto, non rende
deboli e vulnerabili solo loro - una romni' che non sa leggere non potra'
difendersi sia quando le faranno firmare un foglio di sgombero, sia quando le
faranno firmare una carta liberatoria in cui accetta di farsi sterilizzare - ma
ci rende deboli e vulnerabili tutti. Incapaci di reagire, di contare qualcosa,
di costruire un futuro migliore.
Da una parte devo riconoscere che, forse, c'e' un po' di "spocchia" - e qui mi
ci metto anche io - in chi si sente superiore perche' ha studiato, conosce le
cose e le sa analizzare in modo piu' accurato, meno influenzato dalla
superstizione. Dall'altra, lo capisco, c'e' il risentimento provato verso chi si
pensa abbia tradito la propria gente, la propria storia; verso chi si e'
adeguato ad una vita piu' comoda e privilegiata che non va d'accordo con
l'antica cultura dei padri. I primi dicono: “E chi se ne frega dell'antica
cultura dei padri? Se non cambiassimo mai le cose l'umanita' sarebbe ferma alle
caverne e al fuoco acceso con lo sfregamento dei legnetti”. I secondi, invece,
sono convinti che, se non si rispettano certe regole e non si seguono le antiche
tradizioni, si smarrisce la propria identita', e il nostro popolo svanisce.
Sono queste due anime che con difficolta' hanno sempre convissuto e coesistono,
finora senza troppi strappi, ma che sempre piu' entrano in tensione. Soprattutto
adesso che la poverta' sta aumentando, le possibilita' di lavoro sono quasi
nulle, e il risentimento e la rabbia diventano qualcosa di inevitabile. Si passa
cosi' da cio' che e' sempre stata una questione culturale a una questione che
riguarda la sopravvivenza personale.
In Ungheria, oggi, quasi un rom su dieci e' disoccupato. Vive di espedienti, di
malaffare, di furto o come meglio puo'. Il governo ha deciso, in parte, di
tollerare i reati meno gravi perche' non ha i mezzi per arginare il fenomeno -
li chiama "reati di sopravvivenza" - ma questo fatto scatena l'inevitabile
rabbia dei gadje' e le critiche da parte di chi, come me, vorrebbe che non si
prestasse il fianco alle inevitabili strumentalizzazioni, fornendo il pretesto
ai razzisti e agli xenofobi per arrivare alla violenza fisica. Che poi, si sa,
violenza genera violenza e su questo c'e' chi fa conto per sguazzarci
politicamente.
Ma capisco anche che non e' possibile arginare un fiume in piena se continua a
piovere ininterrottamente. Dopotutto che fanno questi giovani che non trovano
lavoro? Come vivono? Tutto il giorno non hanno altro da fare che odiare e
affilare il coltello. E siccome molti non hanno studiato, non hanno le basi per
costruirsi un'etica e una morale piu' alta e non hanno grandi valori da
condividere, si affidano all'unico vero valore che conoscono bene: il denaro
facile. Perche' col denaro si puo' far tutto, anche diventare delle persone
rispettabili (e rispettate) e non importa con quali mezzi lo si ottiene.
E' logico che i gadje' si sentano minacciati e non mi illudo che con le buone
intenzioni si possa riuscire a far capire loro che non tutti siamo uguali. Che
non tutti rubiamo, spacciamo, ci ubriachiamo e ci abbandoniamo all'indolenza
tipica di chi sente di non aver piu' alcuna speranza. D'altro canto non ho
neppure la forza per convincere chi delinque a non farlo, perche' se fossi
indigente e disperata, se abitassi nei ghetti ai margini dei villaggi dove le
case fatiscenti stanno su per miracolo e dove si vive in quindici in appena tre
stanze, forse anch'io coverei risentimento, odio e rassegnazione.
Sono quindi nel mezzo. Da una parte capisco gli uni, ma non posso condannare gli
altri, e cio' mi crea un corto circuito a cui, ovviamente, non do modo di
esprimersi in pubblico, ma che in privato si ripercuote intimamente sul mio
umore. A tutto questo si aggiunge il fatto che, per via della crisi, i soldi
sono sempre di meno. Il governo ha operato numerosi tagli, soprattutto al
welfare e ai fondi destinati alla tutela dei piu' deboli, e si arriva cosi' ad
una situazione che e' tipica nelle navi che affondano: ognuno per se'.
Volevo scrivere un articolo che illustrasse bene tutto questo. Volevo spiegare
perche' da ottimista sono passata ad essere pessimista. Volevo fosse chiaro che
questo mio cambiamento di umore non dipende dalla crescente ondata xenofoba che
esiste un po' in tutta Europa, che' quella era prevedibile, ma ha a che fare con
qualcosa di interno alla stessa mia etnia. Una problematica che prima o poi
doveva esplodere e della quale, forse, io sono anticipatrice.
Adesso non so se lo faro' piu'. Non so se scrivero' ancora quell'articolo. Sento
di avere, infatti, un dovere verso la mia gente che ha gia' innumerevoli
problemi. Non posso infierire facendo emergere un'immagine che mostra come, in
fondo, non ci sia unita' fra noi. Abbiamo troppo bisogno della solidarieta'
degli altri per gettarla via con un atto di mera sincerita'. Sono certa che chi
leggesse le mie parole direbbe: "Vedi? Anche fra loro si detestano. Perche'
dovremmo giustificarli noi?". Ci sarebbe chi per ignoranza non capirebbe le mie
ragioni ed anche chi con malafede le userebbe come strumento di propaganda. Ma
le crescenti fratture che si vengono a creare all'interno della comunita' rom in
Ungheria sono una realta'. Non si possono ignorare. Le organizzazioni che si
occupano dei diritti dei rom tacciono perche', come me, sanno che si perderebbe
una fetta di solidarieta' della gia' poca che abbiamo.
Ecco, mi rendo conto adesso che, se tutto cio' avviene in un paese come il mio
dove siamo integrati e facciamo parte della cultura nazionale - la stessa musica
ungherese non esisterebbe senza di noi -, dove abbiamo convissuto in pace fra
noi e con gli altri per oltre cinque secoli, immagino quale debba essere la
situazione altrove, nei paesi in cui le popolazioni locali ci vedono come
qualcosa di estraneo, invasivo, apportatori di sporcizia e malavita. E capisco
anche che nostri nemici non sono solo coloro che non ci conoscono e che di noi
hanno paura, ma cio' che dobbiamo temere alloggia soprattutto dentro noi stessi.
Sono i nostri fantasmi di sempre, la nostra rassegnazione, il nostro non
sentirci come gli altri, la nostra incapacita' di farci accettare perche', in
fondo, forse, non vogliamo essere davvero accettati, ne' vogliamo accettare
nessuno.
Scusate lo sfogo. Non era previsto, ma e' venuto giu', cosi', una parola dietro
l'altra.
Di Fabrizio (del 28/10/2011 @ 09:43:14, in media, visitato 1776 volte)
e nota finale
Ieri alle ore 9.00 gli agenti hanno notato la presenza di tre donne di cui due
di esse vestite in maniera consona e di giovane età mentre la terza di chiara
etnia rom che si aggiravano per il centro cittadino con fare sospetto. Gli
agenti dopo un breve pedinamento le fermavano già all’interno di un cortile in
viale Caduti. Prontamente fermate sono state accompagnate in ufficio ancora
prima che mettessero in atto i loro chiari intenti illegali.
Al termine degli accertamenti le tre donne, con diversi precedenti di polizia
per reati contro il patrimonio, sono state munite di Foglio di Via Obbligatorio
dal Comune di Sassuolo della durata di tre anni.
C.A. del 1984 residente in un campo nomade in Desenzano del Garda (BS) e T.B.
classe 58 e T.S. classe 77 residente in un campo nomadi di Reggio Emilia sono
state foto segnalate e accompagnate fuori dalla Provincia.
Parere da lettore:
Per chi se lo ricorda, il conte di mai dire gol, era un aristocratico, ma
non disdegnava le "donne facili". Letto l'articolo, ho capito molto di quel
personaggio:
sono aristocratico: se non avessero inventato i computer e ci
fossero ancora macchine da scrivere e telescriventi, probabilmente non vi
ammorberei con i miei scritti, ma il giornalismo sarebbe ancora una
professione dove un minimo d'impegno è richiesto;
quanto alle "donne facili": probabilmente si prostituiscono
per qualcosa di più (e forse con più etica) di tanti giornalisti.
Come fa notare chi ha segnalato la notizia (insomma... sembra che in
certi paesoni del nord, anche un fatto simile diventi cronaca da mettere sul web)
a tre donne di aspetto incerto, ma una sicuramente rom, viene impedito l'accesso
ad un mercato, si suppone pubblico, dato che una di loro era vestita in maniera
un po' troppo zingaresca e ovviamente aveva un "fare sospetto".
Dato che avevano precedenti penali, vengono allontanate per tre anni da
Sassuolo. Cos'hanno fatto di male? Niente.
E cosa fa il nostro impavido giornalista? Chiede, indaga, si informa?
Macché: da per assodato sin dall'inizio che gli intenti fossero "chiaramente"
illegali, così accontenta in un colpo solo polizia e direttore, e buonanotte
alla professione!
Budapest, 20 ottobre2011: Oggi, European Roma Rights Centre (ERRC) ha
inviato una lettera per fare pressione alle autorità ucraine ad investigare
sulla condotta delle forze dell'ordine, impegnate in azione contro i residenti
rom, attraverso controlli discriminatori dei documenti d'identità, presa di
impronte digitali e verifica di altri documenti, a Leopoli tra settembre e
ottobre 2011.
Individui rom a Leopoli hanno riferito di essere stati oggetto di misure
specifiche per la raccolta di informazioni identificative personali, in assenza
di qualsiasi accusa di coinvolgimento in attività criminali. La polizia ha
riferito di avere indagato sui Rom nel corso del processo di regolari controlli
in posti pubblici, utilizzando misure per controllare i documenti d'identità di
qualsiasi persona rom si trovasse in loco. Alcuni di loro furono anche portati
alla stazione di polizia, dove vennero prese loro le impronte digitali,
fotografati ed alcuni vennero picchiati.
Azioni simili, rivolte contro persone senza alcun ragionevole sospetto,
sollevano serie preoccupazioni sulla legge ucraina, Costituzione inclusa, ed
anche sugli obblighi del paese verso i trattati internazionali.
Di conseguenza, ERRC ha richiesto alla Procura della Repubblica di aprire
un'indagine sulla condotta e la legalità delle forze dell'ordine a Leopoli, e ad
adottare ogni misura per porre fine alle misure illegali e discriminatorie,
oltre a giudicare i rsponsabili.
Testo completo della lettera ERRC disponibile in
inglese e
russo.
Per ulteriori informazioni:
Sinan Gökçen
ERRC Media and Communications Officer sinan.gokcen@errc.org
+36.30.500.1324
IL CASO. E' da qualche mese che ci arrivano segnalazioni da parte di immigrati
riguardo le agenzie di Recupero Credito e i loro spregiudicati mezzi di
riscossione. M.R., debitore nei confronti di un gestore telefonico, ci racconta
di essere stato chiamato e minacciato di "controlli incrociati con l'ufficio
immigrazione" in caso non avesse saldato il suo debito. A M.S., per lo stesso
motivo, hanno parlato di "segnalazioni all'ufficio competente". Mentre a F.R.
hanno fatto notare che, non pagando, avrebbe avuto problemi con il permesso di
soggiorno.
Per sciogliere il nodo e capirne di più abbiamo contattato Domenico Tambasco,
avvocato professionista e membro dell'associazione Tribunale Dell'Immigrato. Per
quanto riguarda i debiti, ci spiega, al momento di richiesta di permesso di
soggiorno possono incidere quelli con il fisco, ma non quelli contratti con i
privati. Con questi ultimi si può rischiare al massimo un decreto ingiuntivo, ma
la procedura legale è costosa e non viene richiesta di solito per importi sotto
i 6000 euro. Quindi, per ovviare al problema di pressioni o ricatti
ingiustificati, resta solo da fare un esposto in Procura per minacce o violenza
privata (o anche solo lasciare intendere di farlo).
COS'E' IL RECUPERO CREDITO
Adesso è utile fare un ripasso su cosa sono queste agenzie, come operano e quali
sono le loro tattiche. Il Recupero Credito (e qui lo consideriamo per importi
sotto i 6000 euro) è fatto da società che, acquistando o fittando i debiti a
prezzi stracciati (da aziende di telefonia, banche ecc) si occupano poi di
riscuoterli in via "stragiudiziale". Cioè trovando un accordo bonario,
consensuale con il debitore. Come? Chiamandolo e in taluni casi recandosi alla
sua abitazione.
LE "ARMI" DEL RECUPERO CREDITO
Non potendo intraprendere azioni legali contro il debitore, perché spesso gli
importi sono bassi e non ci sarebbe convenienza, le azioni del Recupero Credito
sono solo di pressione. Cartoline, raccomandate e telefonate sono le armi
principali. Per i solleciti a mezzo posta può essere usata l'intestazione di un
ufficio legale, ma gli avvocati sono di solito interni o appoggiati all'agenzia
e le lettere non hanno nessun valore.
COME CI SCOVA IL RECUPERO CREDITO
Per venire a conoscenza del numero o del recapito delle persone, le società di
Recupero Credito hanno a disposizione vari mezzi. Una prima parte di
informazioni viene passata direttamente dall'azienda verso cui si ha il debito.
Se queste non sono aggiornate o corrette, si passa a cercare i nominativi nei
vari elenchi telefonici. Come ultima chance, e se gli importi lo permettono, si
può richiedere l' anagrafica al comune di residenza (se persone fisica) o una
visura camerale (nel caso di un'azienda).
COME SOPRAVVIVERE AL RECUPERO CREDITO
Le società di Recupero Credito caricano i debiti con proprie spese ed interessi.
Ciò significa che se dobbiamo "all'azienda X" 100 euro, ci verranno richiesti
per esempio 125. Le spese e gli interessi sono sempre indicati da apposite voci
e, soprattutto, non è obbligatorio pagarli. Anche senza trovare un accordo con
l'operatore telefonico o l'esattore, si può versare solo l'importo
corrispondente al proprio debito originario.
NOTA BENE
Tutto questo non significa che i debiti siano illegittimi o non vadano
corrisposti. Significa solo che tutto ciò che vada oltre la semplice richiesta
(cioè pressioni, ricatti, minacce) sono espedienti illegali da cui bisogna
difendersi. A volte ciò che dobbiamo "all'azienda X" è giusto. In altre no, e
bisogna non farsi spaventare da un paio di individui incappucciati da
professionisti. E questo, ovviamente, vale sia per italiani che per stranieri.
Grazie alla sua presenza e al suo lavoro di divulgazione e attivismo
umanitario, il mondo non può condannare all'oblio le famiglie Rom che vivono nei
campi del Kosovo contaminati dal piombo.
Ora esce il nuovo libro di Paul: "La mia vita con gli zingari". Prefazione di
Pietro Marcenaro. Una testimonianza che diventa manifesto civile e ci induce a
non restare a guardare le tragedie che colpiscono il popolo Rom, ma ad agire.
(Da
Everyonegroup.com)
Uscita 31 ottobre, ed i falchetti della nostra redazione, l'hanno subito intercettato...
Mercoledì 2 novembre ore 21.00 al Circolo ARCI Martiri di Turro in via
Rovetta 14 - Milano (Ingresso gratuito con tessera Arci) L'Associazione La Conta in collaborazione con Mahalla
DOCUMENTO REDATTO E SOTTOSCRITTO DA SINTI E ROMSabato 15 Ottobre
2011, Mantova
I Presidenti delle Associazioni sotto citate, composte in larga maggioranza da
Sinti e Rom, redigono e firmano questo documento da consegnare al Parlamento e
al Governo Italiano con i seguenti punti per chiedere:
Al Parlamento Italiano:
Due provvedimenti legislativi sono stati più volte sollecitati da diverse
istituzioni internazionali, oltre che attesi da migliaia di Cittadini italiani.
Chiediamo al Presidente della Camera dei Deputati e al Presidente del Senato
della Repubblica di accelerare l'iter legislativo per:
Il riconoscimento status di minoranza Un largo schieramento politico
ha presentato alla Camera dei Deputanti una proposta di legge per riconoscere a
Sinti e Rom lo status di minoranza: Proposta di Legge n. 4446, "Modifiche
alla legge 15 dicembre 1999, n. 482, in materia di riconoscimento e di tutela
delle minoranze linguistiche storiche dei Rom e dei Sinti", depositata il 22
Giugno 2011 è assegnata alla 1° Commissione il 11 Luglio 2011.
Il Giorno della Memoria Senatori di diverse forze politiche italiane
hanno presentato una proposta di legge per riconoscere la persecuzione su base
razziale subita dalle comunità Rom e Sinte, durante il nazifascismo:
Atto Senato n. 2558 "Modifiche alla legge 20 luglio 2000, n. 211, in materia
di estensione del Giorno della Memoria al popolo dei Rom e dei Sinti",
presentato il 15 febbraio 2011.
Al Governo Italiano:
L'Unione Europea ha chiesto all'Italia di predisporre entro dicembre 2011 una
Strategia Nazionale, chiediamo urgentemente al Governo di istituire
tavoli tecnici con le Associazioni Sinte e Rom Nazionali per affrontare le
seguenti questioni:
Il lavoro Sostegno ai lavori tradizionalmente svolti da Sinti e Rom
(spettacolo viaggiante, allevamento, arte, musica, artigianato ecc.) e
predisposizione di progetti per la riconversione lavorativa con accesso agli
strumenti esistenti e messa in opera di strumenti innovativi.
L'abitare Moratoria degli sgomberi senza alternative. Progetti per la
chiusura dei cosiddetti "campi nomadi" che, anche attraverso soluzioni
diversificate quali microaree, portino all'accesso alla casa o all'acquisto di
terreni su cui poter edificare in autocostruzione. Modifica del Testo Unico 380/2001.
Sospensione della Delibera 67/2010 dell'Autorità per l'energia e il gas.
La cultura Sostegno agli artisti Sinti e Rom. Predisposizione di una
campagna nazionale di conoscenza degli apporti culturali offerti da Sinti e Rom
alla cultura italiana ed europea. Inserimento di artisti Rom e Sinti nei
maggiori eventi nazionali.
La scuola Introduzione nei programmi scolastici di elementi della
storia e cultura dei Sinti e dei Rom, con particolare attenzione
all'anti-discriminazione. Predisposizione con la collaborazione delle
associazioni Rom e Sinte di un piano Nazionale per l'istruzione dei bambini Rom
e Sinti e per la formazione
dei docenti.
La partecipazione Adottare strumenti di sostegno per implementare la
partecipazione dei Sinti e dei Rom nella vita sociale e politica del Paese.
Indicazione Nazionale che vincoli i finanziamenti solo al terzo settore che
prevede la partecipazione diretta dei Sinti e Rom.
Il welfare Istituzione della figura del mediatore culturale Sinto e
Rom. Progettazione sociale vincolata alla presenza, retribuita, di mediatori
culturali Sinti e Rom. Progettazione e gestione diretta dei servizi alle
associazioni Sinte e Rom.
La sanità Campagna nazionale di prevenzione e istituzione della figura
del mediatore sanitario. Corsi di formazione per operatori organizzati in
collaborazioni con associazioni Sinte e Rom, con particolare attenzione
all'antidiscriminazione.
La lotta alle discriminazioni Rilancio della Campagna Dosta! (anche
nelle scuole e negli enti pubblici). Coinvolgimento delle rappresentatività
nazionali delle comunità Sinte e Rom nella costituzione degli Osservatori sulle
discriminazioni. Libertà religiosa e possibilità per le Chiese di usufruire di
spazi pubblici. Costruzione partnership tra le Prefetture e le associazioni
Sinte e Rom. Contrasto alle discriminazioni istituzionali (esempio: cartelli
stradali di divieto di sosta a chi è riconosciuto Sinto o Rom).
Rom immigrati Predisposizione di un percorso di regolarizzazione per i
profughi e per le famiglie di prima immigrazione (Anni Settanta e Ottanta) dalla
ex Yugoslavia. Progetti di accoglienza per i Rom immigrati dalla Romania
contemperando diritti e doveri. Progetti di informazione e sensibilizzazione con
partnership con i Paesi d’origine.
Federazione Rom e Sinti Insieme: Radames Gabrielli
Ass. Sinti italiani di Brescia: Henich Renato – Brescia
Ass. Nevo Drom, Trento: Gabrieli Giuliano, Gabrieli Mirco - Trento
Ass. Romà
Ass. Nevo Drom: Radames Gabrielli - Bolzano
Ass. Sucar Drom: Barbara Nardi – Mantova
Ass. Sinti italiani Busto Arsizio: Bianchi Giuliano - Milano
Ass. Sinti italiani di Milano Limbiate: Vinotti Oscar - Milano
Ass. Sinti italiani Vicenza: Davide Casadio- Vicenza
Ass. Sinti nel Mondo: Gabrielli Robert - Merano (BZ)
Coop. Romano Drom: Giorgio Bezzechi - Milano
Ass. Sinti italiani: Grisetti Diego - Reggio Emilia
Ass. Sinti italiani di Verona: Fulli Tomas - Verona
Ass. Sinti Italiani Piacenza: Elvis Ferrari - Piacenza
Ass. Upre Romà: Paolo Cagna Ninchi – Milano
Ass. Sinti italiani Romano di Lombardia: Bianchi Manolo – Bergamo
Ass. Sucar Mero: Enrico Prina - Rimini
Ass. Thèm Romanò Reggio Emilia: Torre Vladimiro- Reggio Emilia
Ass. Sinti italiani di Pavia: Erasmo Formica - Pavia
Di Fabrizio (del 25/10/2011 @ 09:38:26, in lavoro, visitato 1826 volte)
Piacenza - L'assessore Giovanna Palladini respinge le accuse mosse dai nomadi
pronti a scendere in piazza contro il comune di Piacenza. È ingiustamente
elevato, secondo i sinti piacentini, il conto di 20 mila euro che Palazzo
Mercanti che presentato alle famiglie residenti nei due campi nomadi di via
Torre della razza. La somma dovrebbe coprire la manutenzione, energia, acqua e
occupazione delle piazzole.
La proposta avanzata dai nomadi è quella di farsi carico della
gestione dei campi ricavando in questo modo gli introiti per saldare il debito.
In particolare sostituendo gli operai comunali nello sfalcio dell'erba, nella
manutenzione e nella conduzione degli scuolabus a servizio dei loro figli, oltre
alla regolarizzazione del commercio del ferro, con il rilascio da parte del
comune delle licenze da cenciaioli. Non manca la critica nei confronti del
sindaco e dell'assessore Giovanna Palladini, accusati di aver interrotto da mesi
il dialogo e di non essersi mai presentati per un sopralluogo del campo.
"Ho incontrato i sinti più volte, fuori e dentro il campo" risponde
l'assessore Palladini "Noto solo ora una volontà nuova e cioè quella di
corrispondere a partire dalle utenze in corso e far fronte alle proprie
responsabilità. L'amministrazione comunale è pronta a confrontarsi su questo
tema sulla base di un dato reale, concreto, poi discuteremo del resto".
In India vivono diversi gruppi zigani. Questi zingari che parlano lingue
differenti tra loro e vivono in regioni differenti dell'India, sopravvivono con
le occupazioni tradizionali dei loro antenati, lavori che le comunità locali non
svolgono più.
Musicisti Langhas, addestratori di animali Nats (inclusi incantatori di
serpenti) e ballerine Saperas, Banjaras che sopravvivono con occupazioni zingare
le più disparate, Birhors che producono corde, Korwas e Mahalis invece cesti,
Rabhas che sopravvivono con la tessitura, Parayiars musicisti di matrimoni e
percussionisti, calzolai Sakkiliyars, fabbri, intrecciatori di cesti e musicisti
Kotas, spazzini i Valmikis - sono alcuni dei più conosciuti gruppi zigani
indiani. Ma ce ne sono ancora altri.
L'India è un paese dove il sistema universale delle cast tra zingari e no è
più visibile. I membri delle caste superiori generalmente classificano gli
zingari come "intoccabili" e cercano di impedire qualsiasi tipo di relazione
personale tra le due caste. Il sistema universale di discriminazione di casta
tra zingari e no che tacitamente esiste in molte altre parti del mondo, qui
diventa visibile e tangibile.
Dr. Ambedkar:
scienziato sociale e politico. Ha contribuito alla stesura della Costituzione
indiana. Era un Dalit. E' stato membro della Gypsy
Universal Nation.
Source: Ali Mezarcıoğlu Çingenelerin Kitabı Cinius Yayınları 2010 ( The
Book of Gypsies; Cinius Publishing)
Dai campi nomadi all'atelier di alta moda, sfidando i cliche' sugli
zingari e superando diffidenze e antiche ruggini legate alle diverse etnie
SASSARI - Dai campi nomadi all'atelier di alta moda, sfidando i cliche' sugli
zingari e superando diffidenze e antiche ruggini legate alle diverse etnie. E'
il sogno di nove ragazze Rom di etnia serba e bosniaca che vivono in campi
separati alla periferia di Carbonia, nel Sud Sardegna, e che da alcuni mesi
partecipano al progetto Zingaro', una formazione nel settore della moda che dopo
un periodo di apprendistato consentira' alle partecipanti di entrare, con un
ruolo da protagoniste, nel mondo del lavoro sartoriale.
L'iniziativa, finanziata dall'assessorato regionale delle Politiche sociali, e'
una delle ottantacinque che fanno parte del progetto Ad Altiora, nato per il
sostegno all'integrazione attraverso il lavoro e l'identita'. Zingaro' sara' il
marchio della linea di moda che realizzeranno e commercializzeranno le prime
sarte Rom della Sardegna, ma e' anche il nome di un documentario che raccontera'
le loro storie, le aspettative e la realta' in cui vivono, a partire dalla vita
quotidiana nei campi nomadi e nei luoghi di lavoro.
Il progetto, nato da un'idea dell'Enaip (Ente Nazionale Acli Istruzione
Professionale), e' stato presentato stamattina a Sassari da Ottavio Sanna,
presidente regionale delle Acli, e dallo stilista Gian Giuseppe Pisu, che ha
insegnato alle nove future stiliste - dopo un difficile periodo iniziale ora
amiche inseparabili - i segreti del mestiere e poi le ha ospitate per uno stage
nel suo atelier di Ittiri. ''Inizialmente non e' stato semplice - spiega Sanna -
convincere le nove ragazze, che hanno tra i 18 e i 35 anni, a lasciare il campo
e a frequentare le lezioni nel nostro centro di formazione di Iglesias. Prima di
capire che avevano davanti un'eccezionale occasione di affermazione personale e
di autonomia economica, hanno dovuto vincere le resistenze dei mariti e dei
componenti della comunita' Rom''.
Superato il periodo di formazione, le nove partecipanti hanno avviato una
bottega all'interno della comunita' San Lorenzo di Iglesias e per cinque mesi,
grazie al finanziamento regionale, avranno un piccolo rimborso mensile. Ma il
loro obiettivo e' la creazione di un'impresa: un'attivita' giornaliera e stabile
di sartoria per uomo, donna e bambino con il marchio autoironico Zingaro'. Gli
abiti e gli accessori realizzati durante la formazione dalle nove aspiranti
stiliste saranno presentati sabato 22 ottobre, alle 19, a Villa Mimosa, la sede
sassarese di Confindustria. Entro Natale e' in programma una presentazione anche
a Carbonia e magari, un giorno forse non lontano, anche nelle piu' importanti
passerelle in Italia e in Europa.
L'evento patrocinato da Enaip, si svolgerà sabato a Carbonia
Nove donne tra i 18 e 35 anni, tutte ospiti di alcuni campi rom di Carbonia
(Ci), sono diventate stiliste grazie al progetto Zingarò dell'Enaip, l'Ente di
formazione professionale delle Acli, e a un finanziamento della Regione Sardegna
all'interno del bando "Ad altiora". Sabato 22 ottobre 2011 alle ore 19.00 a
Villa Mimosa, via Alghero 49 a Sassari, le "stiliste"presenteranno le prime
venti creazioni in una sfilata di moda. Un'altra sfilata è prevista per dicembre
a Carbonia.
Il progetto è stato presentato il 18 ottobre a Sassari, presso la sede della
Federazione anziani pensionati delle Acli, da Ottavio Sanna, presidente delle
Acli della Sardegna, e da Gian Giuseppe Pisuttu, titolare insieme ad Anna Maria
Baldinu, dell'atelier "De Modè" di Ittiri. A gennaio 2011, quando era partito Zingarò, alcune ragazze non avevano mai usato ago e filo: ora, dopo cinque mesi
trascorsi a nell'atelier di Pisuttu e altri cinque come tirocinanti pagate nella
bottega S. Lorenzo di Iglesias, le donne hanno aperto una loro sartoria a
Carbonia e vogliono lanciare un marchio, "Zingarò", che ricordi nei colori caldi
e negli inserti in tessuto le origini nomadi.
Oltre al taglio e al cucito, il progetto prevedeva anche l'insegnamento di
nozioni di matematica e di italiano per favorire l'integrazione di queste donne
nella società. Ogni fase di Zingarò è stata filmata e sarà presentata in un
documentario che da un lato fa conoscere la vita della comunità rom, dall'altro
sottolinea gli aspetti più importanti del lavoro di sarta: dal disegno alla
scelta delle stoffe alle prove che riducono, anche da un punto di vista fisico,
la distanza tra clienti e mondo nomade.
È possibile vedere una piccola anteprima del documentario su:
vimeo.com
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