L'essere straniero per me non è altro che una via diretta al concetto di identità. In altre parole, l'identità non è qualcosa che già possiedi, devi invece passare attraverso le cose per ottenerla. Le cose devono farsi dubbie prima di potersi consolidare in maniera diversa.
un racconto di Antun Blažević, in arte Tonizingaro
Camminava per le colline della sua infanzia ricordandosi che ancora
esistevano, aveva voglia di raccogliere tutti i fiori del giardino creato da
Dio, ma la mano vecchia e grinzosa, non aveva il coraggio di togliere la
bellezza al mondo, le cose del giardino di Dio non si possono toccare, solo
guardare e sentire.
Si mise seduto sulla terra cercando di rubare il profumo che lo circondava,
sapeva che questo era il suo ultimo giorno, sorrideva il suo vecchio viso pieno
di rughe, ricordandosi il tempo passato su queste colline. Avanti gli occhi gli
passavano le immagini delle corse con i cavalli, delle vecchie carovane, della
sua famiglia intorno al fuoco che li scaldava durante le notti fredde. Si
ricordava di tutto, era felice di sentire il profumo della terra ancora bagnata
sulla quale era sdraiato guardando il cielo, dove le nuvole facevano il solito
gioco che lo divertiva da quando era bambino: cercava di riconoscere qualche
faccia, poi la vide... Era bellissima, sorrideva, poi a un tratto cominciò a
piangere, le sue lacrime gli bagnavano il viso.
Non si muoveva, stava fermo cercando di capire perché lei piangeva, erano felici
da quando si erano conosciuti: avevano solo tredici anni quando i loro genitori
avevano deciso di sposarli, ancora gli veniva in mente il matrimonio, del quale
sì diceva che non si era mai visto nelle vicinanze niente di simile.
Dio mio
quanti ospiti.
Erano venuti da tutti gli accampamenti conosciuti e sconosciuti.
Portavano i doni ai nuovi sposi, sposati con il rito zingaro senza scrivere
niente sulla carta, bastava la parola data, perché per lui la parola è sempre
stata più importante di qualsiasi carta scritta.
Il matrimonio si festeggiava per sette giorni, gli stessi giorni che Devla ha
impiegato per fare il mondo, sette giorni e sette notti per onorare il sole, la
luna, le stelle, il fuoco, la pioggia, la neve, onorare tutti gli accompagnatori
della loro vita di nomadi.
La tradizione diceva che tutti sono benvenuti, invitati e non, tutti si
trattavano allo stesso modo, a parte gli anziani che avevano i posti
privilegiati, quelli più vicini al fuoco per scaldare le vecchie ossa.
Si facevano nuove conoscenze, baratti di ogni genere, c’era chi portava i
cavalli e li vendeva per l’oro, si scambiavano i coltelli e ognuno diceva e
giurava su Devla che il suo era stato fatto di un materiale speciale. Le donne
fumavano le pipe osservando li bambini che si mettevano sotto li tavoli dopo
aver rubato un pezzettino di dolce. Quando c’è un matrimonio tutti sono felici
perché è festa e quando è festa si sa che si comincia a creare un’altra
famiglia, quella che tramanderà le tradizioni e la vita.
Ancora gli sembrava di sentire i suoni dei violini che accompagnavano il canto
delle bellissime ragazze vestite con le gonne fiorite.
Con i ragazzi che guardavano come muovevano i loro corpi sottili e le
circondavano.
Ancora si ricorda il viso preoccupato di sua madre per la prima notte di amore,
poveraccia... Tutta la notte stava davanti la porta del carro per poter la
mattina tirare fuori il lenzuolo bianco con una macchiolina di sangue per
cominciare a urlare con voce forte e orgogliosa: era vergine e onesta, girando
la testa verso l’alto ringraziando Devla.
E lei, lei era bellissima con i capelli neri come il carbone e due occhi di
smeraldo, ancora sentiva il profumo della sua pelle che profumava dell’acqua
dove tutta la notte erano stati affogati i petali delle rose selvagge, che lei e
le sue sorelline andavano a raccogliere nei vicini boschi, solo Devla sapeva
quanto gli mancava in questo momento.
Ha smesso di piangere, meno male perché lui non ha mai potuto sopportare che lei
piangesse, non poteva sopportare la vista delle lacrime sul suo viso, infatti ha
pianto solo due volte, quando era morto il loro primo figlio e la seconda volta
quando si sposava il secondo: ne hanno concepito ben dieci di figli, ne sono
rimasti vivi nove, ma lei è sempre rimasta con la stessa bellezza e il sottile
corpo da ragazzina. Con mano tremante il vecchio si asciugò le lacrime dal viso,
aveva chiuso gli occhi stanchi dalla vista di tutta questa bellezza che lo
circondava, aprendoli vide davanti a sé un bellissimo cavallo bianco che lo
spingeva con la testa come per dire: dai, alzati, facciamo una delle nostre
solite corse.
Lo aveva riconosciuto, era lo stesso cavallo che gli avevano donato i familiari
della sposa. Il cuore gli diceva di alzarsi, ma le vecchia ossa non erano in
grado di obbedire. Il cavallo aveva capito la sua difficoltà: abbassando la
testa gli avvicinò le briglie, con la vecchia mano tremante e con enorme sforzo
le prese e, alzandosi con grande fatica, salì sulla groppa del suo amico che con
passi sempre più veloci si allontanò verso un posto lontano, dove regna la pace
e dove c’è il tempo per un eterno riposo. Cronaca dei giornali;
«Ieri è stato trovato dentro il più grande campo nomadi d’Europa, in condizioni
disumane, il corpo di uno dei suoi abitanti, un vecchio zingaro che è scivolato
sotto la pioggia ed è affogato in una pozzanghera d’acqua».
Antun Blažević, in arte Tonizingaro, è nato nel 1961 a Sremska
Mitrovica nella ex-Jugoslavia. Vive in Italia dal 1981, dove lavora, come
mediatore culturale Rom, nelle scuole della capitale e presso l’Associazione
Arci Solidarietà. Appassionato di teatro e di musica, cerca di svegliare le
anime perdute, parlando, nei suoi spettacoli, dei diritti e dei doveri del
popolo Rom. È protagonista, oltre che coautore dei testi, dello spettacolo
teatrale realizzato da Moni Ovadia "Ieri e oggi, storie di ebrei e di zingari".
I suoi racconti e le sue poesie si alternano con vivace ritmicità e sono lì a
testimoniare la quotidianità della sua gente, i Rom, che può insegnare ciò che
nel nostro mondo si è dimenticato: la verità semplice di chi non ha niente, la
cui unica ricchezza sono le proprie tradizioni e la propria cultura. Tristezza
ironica, gioia di vivere, speranza: sono i fili conduttori che accompagneranno
il lettore. A maggio 2009 è stato presentato il suo libro "Speranza", una
raccolta di racconti e poesie scritte nel corso degli ultimi anni.
BELGRADO: [...] Annunciando la Giornata Mondiale del Rifugiato per il 20
giugno, [martedì scorso l'OnG] Gruppo 484 ha detto che la Serbia sta attualmente
ospitando 97.000 rifugiati delle guerre in Bosnia Erzegovina e Croazia dei primi
anni '90.
Ci sono poi i 200.000 dispersi interni (IDPs) fuggiti dal distacco della
provincia serba del Kosovo, quando esplose il conflitto alla fine degli anni
'90, riporta l'agenzia Beta citando il gruppo. Tra loro la maggioranza sono
Serbi, ma sono anche inclusi Rom ed altre minoranze non-Albanesi dal Kosovo.
L'Alto Commissariato dell'ONU per i Rifugiati (UNHCR) stima che circa 280.000
di etnia serba fuggirono dalla Croazia durante la guerra per l'indipendenza del
1991-1995. Sinora circa 130.000 vi hanno fatto ritorno.
Risolvere il destino dei rifugiati è una delle condizioni chiave a cui la
Croazia dovrà adempiere, per sperare di diventare il 28° membro dell'Unione
Europea nel 2011.
D'altra parte, molti rifugiati dalla Bosnia e dalla Croazia si sono stabiliti
permanentemente in Serbia.
Quelli del Kosovo sono considerati dispersi dato che la Serbia e le Nazioni
Unite non riconoscono l'indipendenza del Kosovo, dichiarata dalla leadership
della sua etnia albanese nel febbraio 2008.
L'agenzia per i rifugiati ONU ha posto la Serbia nella lista dei cinque paesi
che si confrontano con ricorrenti crisi dei rifugiati, ha detto Danijela
Popovic-Roko dell'UNHCR a Belgrado.
Popovic-Roko ha descritto come "delicato" il destino dei circa 20.000,
prevalentemente Serbi, che sono rimasti in Kosovo ma sono stati espulsi dalle
loro case a seguito delle violenze interetniche nel marzo 2004.
Funzionari serbi hanno detto l'anno scorso che circa 6.000 persone rifugiate
e disperse vivono ancora nei cosiddetti centri collettivi, con praticamente
nessuna speranza di far ritorno alle proprie case.
15/06/2009 - Il rapporto annuale di Amnesty International mostra che la Romania continua ad avere problemi nel campo del rispetto dei diritti umani e del combattere la discriminazione contro le minoranze.
Le conclusioni del rapporto Amnesty International per l'anno 2008, pubblicate giovedì 28 maggio, sono che la Romania non ha chiarito a sufficienza il suo ruolo nelle controverse attività della CIA, le forze dell'ordine sono accusate di maltrattamenti ed uso eccessivo della forza, mentre persiste la discriminazione verso le minoranze - Rom ed omosessuali. Il rapporto si riferisce anche al rapporto di giustizia della Commissione Europea del luglio 2008, che richiedeva alle autorità rumene di migliorare il sistema della giustizia e [la situazione] della corruzione, specialmente a livello delle autorità locali.
Il rapporto di Amnesty International menziona che "la discriminazione contro i Rom continua ad essere estesa ed intensa," mentre continuano ad esistere lamentele riguardo il cattivo trattamento e l'uso eccessivo della forza da parte delle autorità. I Rom non beneficiano di pari accesso all'istruzione, casa, sanità e lavoro.
La discriminazione verso i Rom da parte dei funzionari pubblici, come pure della società nel suo insieme, rimane estesa e profondamente radicata. Le autorità rumene non hanno preso misure per combattere la discriminazione e porre fine alla violenza contro i Rom.
L'espressione "Zingari ripugnanti" usata dal presidente Traian Basescu per riferirsi ad un giornalista è considerata da Amnesty International come esempio che illustra la discriminazione rom in Romania. Il rapporto menziona che la Corte di Giustizia ha giudicato l'espressione "Zingari ripugnanti" come discriminatoria, ma non l'ha sanzionata, perché usata in una discussione privata.
Ci sono rapporti continui sul cattivo trattamento e sull'uso di forza eccessiva della polizia. E molte delle vittime sono Rom. Nonostante tutto questo il Governo rumeno non è riuscito a modificare la legislazione per quanto riguarda l'uso delle armi del fuoco secondo gli standard internazionali.
I Rom fronteggiano i più alti livelli di discriminazione fra i gruppi etnici
esaminati in Europa secondo la Ricerca su Minoranze UE e Discriminazioni (EU-MIDIS)
dell'anno scorso.
EU-MIDIS ha raccolto dati dalle minoranze etniche e dagli immigrati
selezionati che vivono nei 27 stati membri UE nello sforzo di chiarire le
discriminazioni.
Il rapporto, che ha esaminato circa 23.500 persone, si è focalizzato sulla
minoranza rom, come pure sugli immigrati del Nord Africa, Africa Subsahariana,
Turchia, ex Jugoslavia, Europa Centrale ed Orientale e Russia.
Secondo la ricerca (vedi
QUI ndr), i Rom hanno segnalato di essere più discriminati in Ungheria
(62%) e nella Repubblica Ceca (64%), e dall'altro lato della medaglia, meno
discriminati in Romania (25%) e Bulgaria (26%).
Lo studio si è focalizzato sui Rom in sette paesi UE: Repubblica Ceca,
Ungheria, Polonia, Grecia, Slovacchia, Bulgaria e Romania.
In dieci paesi, la maggioranza inoltre è stata votata per la
giustapposizione.
Le domande della ricerca riguardavano nove categorie: ricerca d'impiego, sul
lavoro, ricerca di casa in affitto o in acquisto, trattare col personale ele
istituzioni mediche, istituzioni di assistenza sociale, istituzioni
dell'istruzione, nei posti pubblici, accesso ai negozi, aprire un conto o
chiedere un prestito in banca.
Di media, i Rom hanno detto di essere stati discriminati in almeno una
categoria l'anno scorso.
I Rom rumeni hanno anche detto di essere maggiormente discriminati quando
trattano coi privati (14%) ed i servizi medici (11%).In Bulgaria, il 15% riporta
di essere discriminato nella ricerca di un impiego, e l'11% cercando di ottenere
servizi medici.
I livelli più bassi di discriminazione in Romania e Bulgaria
sono dovuti all'isolamento dei Rom dalla società maggioritaria. Il tasso di
disoccupazione Rom in Bulgaria è del 33%. Le testimonianze di discriminazione
sono presuntamente basse perché i Rom non sono a conoscenza dei loro diritti
legali.
Secondo il censimento rumeno del 2002, nel paese vivono
più di 500.000 Rom, la seconda minoranza etnica dopo gli Ungheresi.
Serve a far conoscere la cultura Rom anche attraverso la cucina.
E' un progetto unico in Europa e nasce dall'attivismo culturale, economico ed
anche politico di Graziano Halilovic.
La cultura rom è molto diversa da quella che i nostri stereotipi ci raccontano,
è ricca di tradizioni e viva, ci sono persone brillanti, come Graziano, capaci
di spirito imprenditoriale e di intraprendenza.
Con Romanò hapé, Graziano e l'A. Romà onlus vuole promuovere la cultura Rom
passando per la gola!
Per informazioni potete contattare: il presidente Graziano Halilovic
graziano.halilovic@romaonlus.it
.
Romaò hapé si propone per feste, catering, mercati
Di Fabrizio (del 23/06/2009 @ 09:43:08, in Europa, visitato 1648 volte)
Da
Roma_Francais (dove si prova ancora a discutere, anche se ancora i Rom non
sono coinvolti. Mi rimane il dubbio che alla fine siano le associazioni a
partecipare alla solita
mangiatoia)
par YOUENN MARTIN
VILLENEUVE D ASCQL'installazione provvisoria dei Rom a lato della
Rue Verte e del cammino dei Vieux-Arbres non è senza conseguenza sull'ambiente
della zona. Una riunione pubblica è stata organizzata venerdì sera.
È come un gruppo di auto-aiuto. Sono un po' più di una decina su delle sedie
disposte in cerchio e ciascuno si presenta a turno svuotando il sacco. Ed al
finale, quest'abitante riassume bene il sentimento maggioritario: "Non
arrivo a prendere una posizione." Gli abitanti dei cammini del cammino dei
Vieux-Arbres o del Verger sono divisi tra la compassione che ispirano loro le 25
famiglie rom installate in condizioni precarie sotto la loro finestra e il
sentimento egoista non di volerle più sopportare più a lungo. L'ambiente che si
deteriora, l'aggressività che si realizzerebbe da una parte e dall'altra.
"Bambini gettano pietre sulle donne mentre mendicano" testimonia un abitante.
Certamente, c'è anche quest'uomo che non è "venuto là a parlare delle
condizioni di vita dei Rom". "Le autorità si occupano di loro ma non ci si
occupano più di noi. Ciò che mi interessa, è il costo dei Rom sulla città." Ciò
significa che le spiegazioni di Gérard Minet, responsabile dipartimentale della
Lega dei Diritti dell'Uomo, sull'erranza dei Rom "perseguiti da milizie dell'ex
Iugoslavia" quindi cacciati dalla Romania dopo la caduta di Ceausescu, è il meno
delle sloro preoccupazioni. Finirà per partire, esausto.
Gli altri restano, sempre più perplessi. “I Rom andranno sempre ad
installarsi nelle zone popolari perché sanno che là che troveranno solidarietà"
riassume Gérard Minet. Ma la solidarietà ha i suoi limiti. In circuito ritornano
le stesse domande: chi è responsabile? Cosa fanno il sindaco, la comunità
urbana, lo Stato, l'Europa?
Nessuna soluzione miracolosa
Malik Ifri eletto municipale e comunitario, finisce per intervenire ed espone
nei dettagli la soluzione immaginata a livello metropolitano: i villaggi
dell'inserimento (vedi
QUI ndr). L'idea: da 500 a 1.000 m ², si installano tre o quattro case
mobili per fare vivere, in modo "transitorio" alcune famiglie accompagnate dalle
associazioni. Se gli 85 comuni della Lilla metropolitana accolgono ciascuna un
villaggio di'inserimento, si regola in parte il problema. "Con le case mobili,
si vede un ovvio cambiamento" testimonia Patrick Vigneau, dell'associazione
Aréas.
Salvo che tutti i sindaci non hanno così fretta di vedere questi Rom. Halluin,
Faches-Thumesnil e Lilla hanno già sistemato un terreno. Roubaix, Tourcoing e
Villeneuve d'Ascq fanno atto di candidatura. Sempre gli stessi.
Per quanto riguarda il cammino dei Vieux-Arbres, oltre a tutte queste
considerazioni, pare che ci sia urgenza. Secondo Nadine Lefebvre, consulente di
zona all'iniziativa della riunione, i caravan sono installati appena sopra uno
spazio cavo. “Come evitare un dramma presto? Crollerà." Tocca rivolgersi al
prefetto. Nadine Lefebvre gli aveva inviato un invito per venerdì sera.
BUDAPEST: Un sindacato degli agenti delle forze dell'ordine ungheresi ha
annunciato un vasto accordo di collaborazione con un partito politico di estrema
destra.
L'accodo col partito Jobbik (vedi
QUI ndr) appare essere una seria breccia nella costituzione del paese,
che stabilisce che i servizi di sicurezza debbano essere apolitici. Jobbik ha
vinto con quasi il 15% del voto nelle elezioni del Parlamento Europeo di
settimana scorsa, ed il collegamento formale tra il partito ed il sindacato
ha aggiunto preoccupazioni tra gli Ebrei ungheresi.
La Lega Anti Diffamazione di New York in una lettera spedita a fine settimana
al Primo Ministro ungherese Gordon Bajnai ha espresso la sua profonda angoscia
riguardo questi recenti sviluppi.
Il sindacato, chiamato Tettrekesz - che significa "pronti all'azione" e conta
3.500 affiliati tra i poliziotti attivi - ha fatto dichiarazioni antisemite nel
passato. Jobbik opera come esercito privato ed occasionalmente si è scontrato
con la polizia.
L'accordo è ambiguo, col sindacato che pubblicamente promette di consigliare
il partito nello sviluppo della sua politica legge-e-ordine, ed il partito che
promette di incorporare i principali obiettivi del sindacato nel suo programma
politico.
Tibor Draskovics, ministro per l'ordine pubblico, ha ordinato
un'investigazione alla polizia. Jozsef Bence, capo della poliza, ha passato il
caso all'azione della Direzione del Procedimento Pubblico.
Fino a poco tempo fa Judit Szima, la segretaria generale di Tettrekesz,
godeva dell'immunità processuale in quanto occupava la quarta posizione nella
lista dei candidati Jobbik alle elezioni UE. Ma la sua immunità è scaduta dato
che il partito ha ottenuto solo tre seggi nel nuovo Parlamento Europeo.
26 e 27 giugno Parco Nord di Milano (Cascina Centro Parco)
All'interno di WALK THE FUTURE - evento tutto dedicato alla Marcia
Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che si terrà al parco Nord di Milano -
trova quest'anno spazio l'ottava edizione del Fjestival delle Diversità: due
eventi per un unico programma dedicato al no profit e all'espressione artistica
e musicale dal mondo.
Il Fjestival delle Diversità è nato 7 anni fa da un'idea del Centro delle
Culture e si propone di combattere l'omologazione, promuovere la
libera espressione e valorizzare le diversità in ogni campo. Al suo interno, in
questi anni, hanno trovato spazio forme artistiche, musicali, creative,
culturali e solidali diverse, dedicate a un pubblico più e meno adulto.
Tema di quest'anno, la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, la più
grande marcia della pace mai realizzata, promossa dal Movimento Umanista, che
partirà il prossimo 2 ottobre dalla Nuova Zelanda e percorrerà il pianeta con
l'obiettivo di sensibilizzare su disarmo e nonviolenza
www.marciamondiale.org
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Venerdì 26 giugno
20.00 Spettacoli di danza del ventre /Allieve della scuola di danza Marina Nour
22.00 Spettacolo di cabaret / Democomica
Sabato 27 giugno
14.00 Sound System / Mama Alma
15.30 Incontro-dibattito: "Immigrazione tra realtà e luoghi comuni"
17.00 Drum Circle, ritmi vs guerra / Workshop di percussioni
18.00 Incontro-dibattito: "Oltre la crisi, verso il futuro:la Marcia Mondiale
per la Pace e la Nonviolenza"
19.00 Spettacolo di danza mediorientale /Intermezzi della Compagnia di Danza
Rakesat Nur al Tabla
19.30 Piano Bar / Fabio di Benedetto
20.30 Monologo: "La mamma fricchettona" di Dario Fo /Maurizia Lovetti
21.00 Concerto / Coro Hispanoamericano
22.00 Concerto live orkestra balcanica / I Muzikanti di Balval
Spazi permanenti
Tante mostre e istallazioni
Laboratori per bambini
Animazione, giocolieri e artisti di strada
Stand informativi delle associazioni e info point sulla Marcia Mondiale
Punto ristoro con cibo tradizionale e multietnico, e birra artigianale
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito.
L'evento ha il sostegno della Provincia di Milano.
ORGANIZZANO Centro delle Culture, I Cammini Aperti Onlus, IAD Bambini Ancora Onlus, Il
Nostro Futuro, Centro Umanista Sanpapié, Coordinamento Nord Milano per la Marcia
Mondiale.
Di Sucar Drom (del 24/06/2009 @ 19:49:24, in Italia, visitato 1805 volte)
COMUNICATO STAMPA
L’assemblea della federazione “Rom e Sinti Insieme” si è riunita a Verona, il
23 giugno 2009, per rilanciare la propria azione e per eleggere il nuovo
Consiglio direttivo, dopo il Congresso di Roma e l’assemblea di Bologna. Le
associazioni aderenti hanno discusso a fondo sull’attuale situazione
italiana e hanno deciso di impegnarsi con maggiore forza sul tema della
partecipazione diffusa dei Sinti e dei Rom alla vita sociale, culturale e
politica italiana.
L’obiettivo che si pone la federazione è quello di aggregare le associazioni
esistenti ma anche quello di aiutare le comunità rom e sinte a costituire nuove
associazioni che sappiano essere protagoniste sul territorio. L’obiettivo che ci
si pone è di costituire entro pochi mesi una decina di nuove associazioni sul
territorio nazionale.
Per questa ragione si è dato incarico al nuovo Consiglio direttivo di
convocare in autunno un’assemblea ordinaria per la conferma delle cariche
sociali con tutte le nuove associazioni aderenti alla federazione e un’assemblea
straordinaria per la modifica dello Statuto.
L’assemblea ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio direttivo. I
consiglieri eletti sono: Giorgio Bezzecchi (Romano Drom), Marco Brazzoduro
(Antica Sartoria Rom), Davide Casadio (Sinti Italiani Vicenza), Yuri Del Bar (Sucar
Drom), Erasmo Formica (Sinti Italiani Pavia), Mirco Gabrielli (Nevo Drom
Trento), Radames Gabrielli (Nevo Drom Bolzano), Dijana Pavlovic (Upre Roma),
Enrico Prina (Sucar Mero), Vojisalv Stojanovic (Rom per il Futuro).
L’assemblea ha conseguentemente eletto: Radames Gabrielli, Presidente;
Dijana Pavlovic, Vice presidente; Davide Casadio, Vice presidente; Yuri Del Bar,
Segretario; Erasmo Formica, Tesoriere. Il Consigliere Vojisalv Stojanovic
affiancherà Yuri Del Bar nella gestione della segreteria della federazione.
L’assemblea ha anche deciso di spostare la sede legale della federazione a Roma
(CAP 00156) in via Domenico Grisolino n. 132.
L'Associazione Culturale TURN ha lanciato la terza edizione del Festival
Internazionale di Arte Romani
www.iraf.ro
Riconosciuto come uno dei più importanti eventi multiculturali in Europa, il
festival avrà luogo a Timisoara, dal 23 al 26 luglio all'Arena Estiva - Banatul
Philharmonic.
14 concerti, danze e spettacoli teatrali, giochi di fuoco, proiezioni di
film, esposizione di foto, feste, attività per bambini e per persone private
della libertà - tutti eventi che si mescoleranno quest'estate per far vivere
pienamente Timisoara.
I ritmi flamenchi percorsi da Paco Pena (Spagna), il fondatore del
primo corso universitario di chitarra flamenca al mondo, il progetto progressive
electro world beat di Mitsoura (Ungheria), "Gli Zingari e gli UFO" dei
ragazzi di Zdob si Zdub (Moldavia) freschi del rapimento dagli alieni,
sono solo alcune delle ragioni che vi porteranno la musica nella vostra testa e
vi faranno comprare un biglietto.
Gli strumenti tradizionali di alcuni dei migliori musicisti ungheresi (Romano
Drom, Szilvàsi Gipsy Band, Ternipe) riuniti in un nuovo progetto - Olah Gipsy
Allstars, il mix di balcanico con reggae, dub, bossa, jazz, electronics, trip
hop e break beats di Dunkelbunt (Austria), il "pazzo" tumulto di
Kal (Serbia) ed
il violino di Estelle Goldfarb (Francia) che porta tutta la potenza e
l'eccitazione del rock ad alta energia, la passione di Giovanni de Cecco
(Italia) per il piano mixata col sapore culturale del feltro nel violino di
Leonardo Jesyensky (Ungheria) vi faranno rilasciare le vostre energie e
fare sentire vivi.
Disclaimer - agg. 17/8/04 Potete
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