Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Ricevo da Veniero Granacci
INVITO: La Casa della Resistenza e l’Istituto storico della
Resistenza "P. Fornara" vi invitano per un aperitivo cui seguirà la
presentazione della mostra "Porrajmos" e lo spettacolo "Rom Cabaret"
Sabato 20 giugno 2009, ore 20.00 - 23.00
Casa della Resistenza
Via Turati 9, Verbania Fondotoce
Una storia da raccontare La persecuzione di Rom e Sinti tra ieri e
oggi
"Quanti conoscono la parola Porrajmos? Pochissimi. Questo è l’indizio più
significativo di come la memoria dei popoli che ci ostiniamo a chiamare zingari
e nomadi fatichi a trovare ascolto e cittadinanza in Italia. Porrajmos è la
parola che nelle lingue Sinte e Rom definisce il ‘divoramento’ subito in Europa
tra il 1934 e il 1945".
L’Associazione Casa della Resistenza, in collaborazione con la Regione Piemonte,
Assessorato alla Cultura, organizza una giornata di riflessione sul tema della
discriminazione e della persecuzione verso le popolazioni Rom e Sinte attraverso
la mostra storica Porrajmos. Sulle tracce della memoria che sarà
presentata dal curatore, Carlo Berini, ricercatore dell’Istituto di
cultura Sinta di Mantova.
Rom Cabaret Spettacolo con testi e musica popolare di artisti Rom
di Dijana Pavlovic
con Diana Pavlovic, Jovica Balval, Marta Pistocchi
"La convivenza tra comunità diverse in un medesimo territorio – non solo
possibile, ma anche auspicabile – passa anche attraverso l’incontro e la
conoscenza delle reciproche culture, unica via per dissipare incomprensioni,
pregiudizi, luoghi comuni, diffidenze di tutti i tipi".
Alla presentazione della mostra seguirà lo spettacolo teatrale Rom Cabaret
di Dijana Pavlovic, con Jovica Balval e Marta Pistocchi. Lo spettacolo è
nato come occasione di incontro tra la cultura Rom e la rappresentazione che ne
ha fatto la tradizione occidentale attraverso l’immagine romantica del mondo
zingaro. Di fronte alle vicende drammatiche degli ultimi anni, che a partire dal
caso di Opera sono culminate nella cosiddetta "emergenza Rom", è nata l’esigenza
di attualizzare lo spettacolo e trasformarlo in uno strumento non solo di
conoscenza e confronto, ma anche di denuncia. Attraverso poesie e racconti,
musica e canzoni popolari, interviste e immagini si racconta la storia del
popolo Rom (anche nei suoi momenti più drammatici, come lo sterminio nei campi
di concentramento nazisti) e la condizione attuale dei Rom in Italia tra
sgomberi e pregiudizi. Il tono è ora poetico, ora amaro e drammatico, senza
dimenticare l’ironia e anche l’autoironia delle barzellette Rom.
Con il patrocinio di:
Consiglio Regionale del Piemonte - Comitato per l’affermazione dei valori della
Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e
nel VCO P. Fornara"
Sezione didattica
Istituto storico Resistenza e società contemporanea "P. Fornara"
Corso Cavour 15, 28100 Novara
tel. 0321 392743; fax 0321 399021
email: didattica@isrn.it ; sito web:
www.isrn.it
Segnalazione di Ivana K Roman
da: U.R.Y.D.
diaspora_rroms@yahoo.fr (5 giugno 2004) tradotto in
Arcobaleno a Foggia
ASCOLTA IL FIUME IBAR
Ogni singola poesia, ogni parola, ogni pensiero espresso in questo libro - il
primo di Neziri Nedžmedin - descrive la paura, la sofferenza e la nostalgia
della casa della sua famiglia, quella della Rromani mahàla [area tipica Rromani
nelle città balcaniche] nella "Kosovaqi Mitrovica" e per le case costruite
secoli fa lungo le rive del fiume Ibar. Sono poesie legate a un dramma umano ben
conosciuto. Una tragedia là accaduta, e come in ogni tragedia vissuta dai Rrom,
impiglia di sofferenza e paura le tettoie rotte, gli anziani, tutte le case che
hanno testimoniato la nascita e la crescita dei numerosi bambini, ma anche i
vicoli polverosi dove scuri e sporchi correvano i Rrom a piedi nudi, ridendo e
tenendo in mano una fetta di pane nero. La paura portata dei "dannati", che
hanno incendiato il Kossovo e espulso tutti i diversi, anche quelli che non
avrebbero fatto male a una mosca. Non è frutto della fantasia, è storia vera, di
una sofferenza che solo i Rrom e chi abitava vicino a loro può comprendere. Nel
nostro secolo. Dando il mio supporto a questo libro, mi aggiungo alla sua
preghiera. E' stato scritto nel momento giusto, nel modo giusto. Per piangere la
nostra tragedia. Sperando che non debba ripetersi ancora!
Alija Krasnići, scrittore Rromani
NON DIMENTICARE
1.
Proprio lungo l'Ibar
Scorreva la sua vita
La Rromani mahàla
Nella stretta via della Fabbrica
E qui erano germogliate le case
Come funghi dopo la pioggia
Offrivano un nido tiepido
Ognuno dipinto con caldi colori
A me, a te, a tutti
Lucidati vivamente
E con la forza della grazia
Assieme ai canti degli uccelli
Il sole
Coi suoi raggi d'argento
Fa brillare quei bambini scuri
E tutti i bambini echi della musica Rromanì
Che da da secoli
Presero l'anima e
Alleggerirono i cuori di quanti
Crebbero, invecchiarono e
Morirono lì.
2.
Arrivò infine il 1999
Anno scuro di miserie
Vide nascere le carovane
di Rrom colpiti dalla disgrazia
Guardate i piedi nudi dei bambini
Piangono e cercano
Chi amano
Dove ritroveranno una casa?
Dio mio, anche nel nido
L'uccello ha cessato di cantare
E gli strumenti han perso la loro voce
nei vicoli di Mitrovica
Non ci sono più giovani che sono per mano
Un acre odore di bruciato
Tutto è vuoto e cenere
Ogni casa, ogni incrocio
Nerofumo anche il cuore e l'anima
Persino la notte è piena di paura
Le case bruciarono a lungo
Dentro, solo cenere e carbone
3.
No, la tua foto non è più qui
Neanche la mia, o quella dei tuoi figli
Né i tuoi genitori
O la mia mentre camminavo per strada
nemmeno i miei amici del reggimento
Anche il cane ha smesso di abbaiare
Anche lui distrutto dalla mano del diavolo
Quindi, Rrom,
Apri i tuoi occhi:
Non potrai mai dimenticare
L'acqua fresca che ti scorreva accanto
O i fiori di Djurdjevdan
Neanche i fuochi
Con cui ci scaldavamo
E le tombe
E le nostre ombre
O la dolcezza del fiume Ibar
O Dio
Questo hanno fatto
Hanno separato il bambino da sua madre
E hanno gettato l'anziano nel fuoco
4.
Una madre indifesa è stata picchiata con odio
L'hai visto anche tu, mio Dio
Ci hanno gettato a terra come un vecchio straccio
E calpestato la nostra antica fratellanza
Bruciato tutto quel che ricordava
La tua presenza e la mia
Osservo da lontano
Non riconoscendo più
Brucia il mio cuore e piange
Come se fossimo divorati
Da ombre assetate di sangue umano
Ci hanno sottratto le ossa
E affamati fiutano i nostri passi
Non mi rimane una goccia di sangue Rom
Sole,
Perché i tuoi raggi
Non mi scaldano più
Cosa importa se l'oscurità è diventata la nostra casa
Cosa importa se il nostro cuore è avvolto nel dolore
Ritorna ancora l'andare dei Rrom
5.
Che la maledizione arrivi
Sul gradino della tua casa
e rafforzi i Rom
Che riprendono la strada del vento
O Vento, da quando mi sono fermato vicino all'Ibar
Il fiume che tu preferivi e carezzavi
Ho visto così tante immagini colme di dolore
In 500 anni
I miei antenati non ricordano
Qualcosa di simile
Voi, Dio, Sole e tu Vento
Terra dei miei nonni
Confidenti delle nostre estati
Persino le tombe
Non sono state risparmiate
La paura dei Rrom non può rimanere silenziosa
Se nessuno sa riconoscerla
Una fredda oscurità ha davanti agl occhi
Gli anni possano bruciare
Le pietre piangano le pietre
E le madri la tomba delle loro madri
6.
Cosa importa dove mi porterà l'esilio
Ho lasciato le ossa di mia nonna
Là, sulle sponde dell'Ibar
Come calmerò il pianto
Del bambino nella culla
Cosa racconterò all'anziano
Di quel che sta succedendo qui
E dove - ma cosa importa dove,
potranno tornare le ombre delle tombe
mentre i miei pensieri si confondono
Come la luce della lampada
Nella piccola casa che aveva mio nonno
In questa notte sorda
Anche la mia canzone Rromani
E' stata strangolata
Tutta la casa sta piangendo
Chi è scomparso
Cresce piano una nuova sofferenza
E sbuca la paura dal nido
La paura di una canzone che non potè nascere
7.
Dovunque vada
Avrò perso la strada di casa mia
Il giorno diviene notte
Una notte lunga, sempre più lunga...
Lunga come la morte
Non ci sono più
I raggi argentati del sole per i Rrom
Non ci scalderanno più
Buio, abbandono
Povera gente
Senza più danze
Là, accanto al fiume Ibar
Quando il diavolo
Ha mostrato
La realtà dietro il sogno
Tutte le pietre
Rimosse dai muri
Hanno lasciato un solo segno della loro scomparsa
Scure ustioni
Di ceneri
Silenti
gementi
Un'antichissima presenza cancellata
Di Sucar Drom (del 18/06/2009 @ 20:53:56, in blog, visitato 1518 volte)
Caro Gheddafi, noi non ti vogliamo incontrare
Al Leader della Gran Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista (Per
conoscenza, alle e ai rappresentati del governo italiano e dell’Unione
europea)...
L'ira degli ebrei romani
"Questa visita è un insulto. Il viaggio di Gheddafi in Italia si sta risolvendo
in un tour penoso, che per il nostro Paese si è rivelato un fallimento politico
e economico. E anche Berlusconi non lo riconosco più". Riccardo Pacifici è
scosso. Il presidente della Comunità ebraica...
Crescono i casi di razzismo in Italia
Crescono i casi di razzismo riportati dai media, e si tratta soprattutto di atti
di violenza fisica o a danno di cittadini romeni. Erano 119 casi nel 2007,
sono stati 124 nel 2008 e 76 nei primi 3 mesi e mezzo di quest'anno, per un
totale di 319 episodi. Il monitoraggio sulla stamp...
Gaspar Miklos Tamàs: sta nascendo qui a Budapest il nuovo fascismo europeo
«Sì, la democrazia è in pericolo. In tutta Europa o quasi, ma l'Ungheria è un
caso estremo». Ecco il monito di Gaspar Miklos Tamàs, padre del dissenso sotto
il comunismo, filosofo e docente, forse la massima voce critica del paese.
Perseguitato...
Roma, presentati i risultati del progetto ''Diritto alla Scuola, Diritto al
Futuro''
E' stato presentato oggi, presso la Comunità di Sant'Egidio, il progetto
''Diritto alla Scuola, Diritto al Futuro'' per la riuscita scolastica dei
bambini Rom e Sinti, finanziato con il fondo per l'inclusione sociale degli
immigrati del Ministero del...
Repubblica Ceca, Anna Polakova chiede asilo al Canada
Situazione drammatica nella Repubblica Ceca per la minoranza rom. Alcuni
attivisti per i diritti civili hanno invitato i Rom a lasciare la Repubblica
Ceca e fare richiesta di asilo in Canada. Dall’inizio dell’anno alcune
centinaia...
Como, il Sindaco dice "bugie" sul caso dell'anziana sequestrata da due agenti di
Polizia locale
Hidden Side ha segnalato un aggiornamento sul caso dell’anziana che ha subito il
sequestro e la violenza da parte di due Vigili Urbani del Comune di Como.
L’episodio è grave ma è la punta di un iceberg che fa molta fatica ad emergere.
Questi due Vigili urbani sono p...
Brescia, ancora oscuro il futuro del Punto d'Incontro
Dopo sei mesi i Lavoratori del Punto Incontro di via Saffi cercano ancora una
volta di sensibilizzare la cittadinanza bresciana sulla possibile chiusura del
servizio e sulle incertezze dei lavoratori dell’ufficio...
Roma, legge e razzismo: esperti a confronto sul “Codice della persecuzione”
Legge e razzismo saranno al centro di un incontro, questa sera alle 17.45 nella
sala Refettorio della Camera dei deputati, in via del Seminario, destinato a
presentare l'ultima opera del professor Ernesto De Cristofaro Codice della
persecuzione – I giuristi e il razzismo nei regimi fascista e nazista. L'autore,
...
Napoli, l'indifferenza razzista di fronte alla morte di un uomo
Nel corso di un agguato di camorra tra due clan rivali, alla stazione della
funicolare di Napoli, il 26 maggio è stato ucciso per errore un musicista
romeno, appartenente alla minoranza rom, che si guadagna da vivere suonando la
fisarmonica sui treni. Colpito a una ga...
Milano, Roberto De Corato è un criminale
Il Vice Sindaco De Corato è un criminale che mantiene la parola e che certo non
si ferma davanti alle semplici proteste. Alcuni giorni fa aveva affermato: «Non
gli daremo tregua - ripete -. Li inseguiremo. I rom abusivi devono andarsene da
Milano, devono capire che qui non c’è aria. C...
Roma, camerieri e manovali i baby-lavoratori
Un'inchiesta di Ires e Save the Children fa luce sulla piaga del lavoro minorile
nella Capitale, ancora troppo diffuso. Il 27% dei minori coinvolti è di
nazionalità italiana...
Opera (MI), lasciate in strada diciassette persone, bambini compresi
Operazione congiunta dei Carabinieri e della Polizia Locale di Opera a cui si
sono aggiunti, in seconda battuta, la Polizia Locale di Locate Triulzi ed i
Carabinieri di Pieve Emanuele. Su richiesta del Sindaco di Opera Ettore Fusco
c’è ...
Roma, assemblea contro il pacchetto sicurezza
Il ddl 733 (Pacchetto sicurezza) è in corso di approvazione al Senato.
Nonostante le proteste e le mobilitazioni organizzate in questi mesi dalle/dai
migranti, dalle/dagli occupanti di casa, dalle femministe e dalle lesbiche,
dalle/dagli studenti, dalle associazioni di medici, insegnanti e avvocati, e
partecipate da tutte e tutti coloro che non accettano più la cultura della paura
e del controllo, m...
Roma, Roberto Mastrantonio: "Trasferite i rom del Casilino 900"
«Adesso basta, voglio una data. Il campo Casilino 900 deve essere spostato. Sono
state dette solo bugie, i programmi sono slittati e ora hanno perfino avviato un
altro censimento, è il quinto e non si capisce a cosa serve. Stavolta vado fino
in fondo: ho organizzato una manifestazione per i...
Minori rumeni non accompagnati: magistrati, prefetti e sindaci per una rete
territoriale d'intervento
Con una circolare congiunta dei ministeri Interno e Giustizia in tema di
protezione dei minori rumeni non accompagnati o in difficoltà presenti sul
territorio italiano, sono state eman...
La misteriosa paura degli inermi
Stela Anton è rumena, rom, ha 65 anni, e chiedeva l’elemosina a un crocevia di
Como. Nel 2008, il sindaco della città, Stefano Bruni, aveva emesso, in accordo
col prefetto, una severa ordinanza contro l’accattonaggio per la tutela del
“decoro e della dignità cittadini”. Il Co...
Rom e Sinti, convocata l'assemblea nazionale della federazione "Rom Sinti
Insieme"
Il coordinatore Yuri Del Bar ha convocato l’Assemblea Nazionale della
federazione “Rom e Sinti Insieme” per il giorno martedì 23 giugno 2009, dalle
ore 10.30 alle ore 16.00, presso la Sala stampa d...
Il prossimo tuo
Questo fine settimana esce nelle sale il film “Il prossimo tuo”, di Anne Riitta
Ciccone, interpretato da Maya Sansa, Diane Fleri, Jean-Hugues Anglade ed Esther
Elisha. Le storie al centro del film sono quelle di una giovane hostess che ha
paura di volare, di un reporter traumatizzato d...
Bruskoi Prala presenta a Torino (Imbarchino del Valentino) il 27 e 28 Giugno 2009
Stage di Danze della tradizione tzigana di Transilvania
Benki Iambor:
Danzatore rom di Szacsavas (Transilvania)
è nato in una famiglia di musicisti.
Ballerino ufficiale del gruppo del suo paese e del
gruppo Nadara. Attualmente collabora con
Bruskoi Prala animando stages di danza.
Il corso prevede un approccio graduale alle più
importanti danze rom di Transilvania che hanno
attinto nei secoli alla tradizione ungherese e
romena, rielaborandole. Verranno insegnate sia
le danze semi libere (csingeralas, manele..) che
le danze di coppia di origine ungherese o romena
(csardas, invertita..) Per i danzatori sarà
particolarmente interessante lo studio dei giochi
di percussione ritmica corpo, mentre le danzatrici
avranno sicuramente modo di appassionarsi al
manea o mahala, danza di origine turca le cui movenze riprendono quelle della
danza del ventre. Lo stage è indirizzato a danzatori di tutti i livelli (massimo
di 25 posti).
Orari:
Sabato 27 dalle 15 alle 18
Domenica 28 dalle 13,30 alle 16,39
E' IMPORTANTE ISCRIVERSI!
bruskoiprala@gmail.com
Marco: 3393878818
Di Fabrizio (del 19/06/2009 @ 09:16:25, in scuola, visitato 1911 volte)
Ricevo da Maria Gabriella De Luca presidente
dell'Associazione "Terra di Confine" Onlus di Catanzaro
Vi voglio raccontare una storia, non è semplice da raccontare, forse più che
una storia voglio provare a far capire come è difficile, complicato e spesso
doloroso, occuparsi del popolo rom... quanti se, quanti ma, quante incertezze...
in questi giorni ho vissuto una vicenda che mi ha fatto star male, che ha messo
in discussione il mio impegno, che ha vanificato il mio lavoro, che mi è cascata
fra capo e collo senza che nemmeno me ne rendessi conto... perché io purtroppo
vivo in un mondo parallelo dove quello che conta è l’essere umano senza alcuna
distinzione, dove vuoi per gli altri quello che desideri per te e tratti i figli
degli altri come fossero i tuoi figli.
Bando ai preamboli... Quest’anno dopo 9 anni di progetti all’interno della
scuola ma soprattutto di grande impegno nel settore della scolarizzazione dei
bambini rom e nella lotta all’emarginazione, all’analfabetismo e alla
dispersione scolastica, mi ritrovo di colpo fuori da questo canale che
rappresentava per me e per l’associazione "Terra di Confine" l’unica
gratificazione economica, benché misera e non rispettosa del mia
professionalità. L’unica sicurezza che mi permetteva di affrontare il mio
impegno e portarlo avanti pur fra tante difficoltà, avendo un ruolo ben preciso
all’interno di una scuola che purtroppo non ha mai accettato me nella stessa
misura in cui non accetta i bambini rom.
Quest’anno il Vice-Presidente della Giunta Regionale il prof. Domenico Cersosimo
ha deciso di modificare la Legge Regionale 27/85, dando titolarità solo alle
scuole di presentare i progetti, tutto ciò ha permesso al 4° Circolo Didattico
di Catanzaro di considerare poco appetibili la mia collaborazione e la mia
professionalità nei confronti di una "minoranza" di bambini, come quella dei
bambini rom.
La mia posizione non è mai stata facile, mai improntata al dialogo e alla
collaborazione, fra chi ha ritenuto sufficiente aprire le porte della scuola e
far entrare anche i bambini rom nelle classi, facendo ricadere gli insuccessi e
la mancata integrazione sugli stessi, quasi come se fosse una tara ereditaria,
facendo pagare ai figli le colpe dei propri padri e dei propri avi; e chi invece
lotta da sedici anni a fianco di questo popolo e soprattutto dei più piccoli, in
un cammino che li vede protagonisti e attori del proprio cambiamento, nel pieno
rispetto di una umanità che va aldilà di qualsiasi senso di appartenenza.
So che prima di decidere le modifiche apportate alla legge sono stati ascoltati
i rappresentanti della scuola, io ritengo che era un dovere morale ascoltare
anche l’altra parte, le associazioni. Sono convinta e sicura che lo strapotere
dato alla scuola non porterà a cambiamenti positivi, soprattutto nei confronti
dei soggetti più deboli: rom, stranieri e diversabili. Una scuola che si ritiene
"onnipotente" deve avere al suo interno professionalità, competenze e
soprattutto una umanità vera e manifesta, di cui purtroppo le nostre scuole sono
carenti. Se il pensiero alla base dei cambiamenti era quello di evitare gli
sperperi inutili dovuti ai cosiddetti "finanziamenti a pioggia", il clientelismo
alla base di certe logiche di potere, ma soprattutto creare "rete" e "coesione"
fra le scuola, nutro seri dubbi che tutto ciò avverrà.
Fuori dalla scuola decido di impegnare tutte le energie all’interno
dell’accampamento nella Scuoletta Arcobaleno, anche perché amaramente mi rendo
conto che la scuola non accetta la mia mediazione, anzi a volte ho l’impressione
che sia addirittura controproducente, mi ritrovo come si suol dire "tra
l’incudine e il martello"... a settembre 2008, fra le tante cose, inizio un
percorso di scolarizzazione con una ragazza di 22 anni, mai andata a scuola. Con
lei decidiamo di affrontare questa sfida, provare ad arrivare alla licenza
media. Non è facile, anzi è durissima, ma lei è tenace, affronta le difficoltà,
si mette in gioco... quante difficoltà, tradurre in italiano per lei che ha
sempre parlato e pensato in dialetto è stata una vera impresa, memorizzare le
tabelline che incubo! Ma alla fine era riuscita ad imparare a leggere e
comprendere, a scrivere quasi correttamente sotto dettatura, a fare le quattro
operazioni. Sicuramente non è tanto, certamente non si può parlare di una
preparazione di 5° elementare, ma per lei... per noi... è tanto... è quasi un
miracolo. A questo punto bisogna affrontare l’ultimo ostacolo gli esami. Vado a
parlare con la dirigente del IV Circolo, spiego che la ragazza non frequenterà
la scuola pubblica, che continueremo a prepararla per prendere la licenza media,
che forse potrà servirle per frequentare un corso di formazione a bassa
scolarizzazione. Spiego inoltre che tutto questo potrà essere un punto di
partenza per i tanti ragazzi che in accampamento sono completamente analfabeti,
che questa esperienza potrà essere di stimolo per gli altri... spiego tutto e
penso di essere capita ed ascoltata... giovedì 11 e venerdì 12 la ragazza
sostiene gli esami di idoneità alla scuola media (così si chiamano adesso), la
accompagno e mi rendo conto che il clima non è dei migliori, conosco tutte le
insegnanti di commissione e capisco che sono molto mal disposte, continuo
comunque a sperare... e invece ieri mattina tutto è svanito di fronte ai
risultati affissi sul portone... la ragazza è stata bocciata!!! Perché?
Perché??? Me lo chiedo e non so darmi una risposta, e soprattutto non so darmi
pace. Tanto ci sarebbe ancora da dire, ad esempio sui livelli di
scolarizzazione, a dir poco inadeguati, dei bambini rom che frequentano quella
scuola e che comunque continuano ad essere promossi, ma il discorso sarebbe
troppo lungo... una sola certezza mi resta che anche questa volta riuscirò a
ricostruire dalle macerie...
Di Fabrizio (del 19/06/2009 @ 09:18:02, in casa, visitato 2412 volte)
L'espresso LOCAL di Luca Rojch
Ultimi ritocchi per il villaggio di 18 appartamenti con vista sul
depuratore
OLBIA. Nomadi stanziali, sulla carta un ossimoro, un alchimia impossibile, un
concetto non mescolabile. Ma la realtà è più forte della logica, così il Comune
ha quasi completato il nuovo villaggio per chi ha scelto una vita on the road.
Più o meno. Il luogo sulla carta non è dei più affascinanti. A Sa Corroncedda,
accanto al depuratore. Viene difficile chiamarle villette, ma hanno tutti i
comfort. Acqua potabile, luce, pavimenti, rete delle acque nere. Sono 18 mini
padiglioni quasi completati in queste settimane.
Anche questa opera è figlia del quasi G8 della Maddalena, verrà completata,
anche se con qualche ritardo, tra qualche settimana. Gli oltre 200 rom ora
vivono accanto al canile, in una strana commistione, nella zona di Colcò. Sul
loro accampamento deve passare la nuova strada che porterà all'aeroporto. Per
questo nel pacchetto dei lavori dell'aeroporto c'è finito il campo dei nomadi.
Il nuovo campo a Sa Corroncedda è costato oltre un milione e mezzo di euro.
«Soldi che arrivano dai finanziamenti legati all'aeroporto - spiega l'assessore
alle Politiche sociali, Tiziano Pinna -.
Abbiamo lavorato per sollevare di due metri il piazzale e costruire il campo. Le
casette sono dotate di tutti i comfort. Non è stato semplice mettere d'accordo
tutti. Spero di esserci riuscito. Per ora abbiamo pensato ai 200 nomadi che sono
residenti a Olbia. L'integrazione, anche se con qualche difficoltà, la portiamo
avanti. Cerchiamo altri fondi per riuscire a far arrivare tutti nel nuovo campo.
Molti di loro sono cittadini di Olbia, piaccia o no. Sono residenti. In futuro
cercheremo di spostare anche il canile là vicino. In questo caso abbiamo
maggiori difficoltà. Dobbiamo ancora trovare i fondi, anche se confidiamo in un
aiuto della Regione». Un altra difficoltà è legata alla bonifica dell'attuale
campo nomadi, a Colcò. «Il compito è stato affidato a un'impresa che ha già
cominciato a smaltire una parte dei detriti - continua Pinna -. Continuiamo a
cercare di favorire l'integrazione almeno dei più giovani». Il sindaco Gianni
Giovannelli sembra ottimista. «Lavoriamo per portare a termine in tempi rapidi
un'opera importante - spiega -. A parte l'opportunità data da questi lavori,
credo non si potesse più vedere un'area tanto degradata come quella che ospitava
il campo nomadi in città».
Di Fabrizio (del 20/06/2009 @ 09:03:23, in Europa, visitato 1852 volte)
Da
Roma_Benelux
NewEurope.eu 14 giugno 2009
Per anni i Rom si sono lamentati di essere i paria d'Europa, disprezzati dai
locali che li chiamano stranieri o ladri, e rifiutano di permettere loro di
vivere nelle vicinanze. Anche peggio, dicono, sono discriminati, i loro bambini
non ricevono la stessa educazione degli altri cittadini europei, e tutti
affrontano pregiudizi. Per scoprire come loro percepiscono questo, New Europe è
andato nella città belga di Namur, per incontrare una famiglia rom nel Centro di
Mediazione per Viaggianti in Vallonia (CMGVW). Lo scopo principale
dell'organizzazione, fondata nel 2003, è il supporto sociale e lavorale ai
Viaggianti ed ai Rom provenienti dell'Europa Centrale ed Orientale.
Nell'organizzazione ci sono mediatori per integrarli nella società fornire loro
informazioni accurate.
Tana Tsiora di New Europe, Magdalena Zackova e Alia Papageorgiou hanno
condotto le interviste e le ricerche in cooperazione con l'European Roma
Information Office (ERIO). E' iniziata in maniera diretta, col mediatore,
Islamovski Nebija, che fungeva da intermediario. Ma, verso la fine, la famiglia
ha iniziato a parlare tra di loro nella loro lingua ed il discorso ha preso un
tono più gridato mentre tentavano di descrivere le loro vite come inizialmente
idilliache, in disaccordo con quanto avevano detto prima. La famiglia Jovanovic
è composta di sei persone, che vivono nel Centro di Ricevimento, la Croce Rossa
del Belgio - madre, padre ed i loro quattro figli: un ragazzo pre-adolescente e
tre teenager, due ragazze ed un ragazzo - ha parlato della loro vita, di quando
sono partiti dalla Serbia per l'Italia e della loro esistenza nomade prima di
stabilirsi in Belgio, dove avevano dei parenti che li avevano preceduti. Il
padre, Jusuf, la madre, Slobodanka, ed una delle figlie, Debora, ci hanno
raccontato la loro storia.
Jusuf: Siamo stati in Italia per nove anni e mezzo. Poi siamo arrivati
a Bruxelles, dove siamo stati otto anni e mezzo. Ed è un anno che siamo qui a
Namur.
Avete fate richiesto d'asilo anche in altri paesi? O soltanto in Belgio?
Jusuf: No, era la prima volta. Sì, perché puoi chiedere asilo in un
solo paese. Quando arrivammo qui, dovemmo trovare un appartamento e la scuola
per i nostri bambini. All'inizio, lavoravo per un sussidio perché eravamo in sei
persone. Dovevamo pagare tutto per l'appartamento e anche per le medicine. Prima
tutte le medicine che compravamo, non erano rimborsabili. Ora, è ok, lo sono.
Abbiamo uno status di asilanti e stiamo aspettando la risposta finale. Stiamo
aspettando i documenti per diventare residenti in Belgio. La situazione ora sta
migliorando.
E' migliorata solo negli ultimi anni?
Jusuf: No, solo nell'ultimo anno che siamo qui. Prima, per pochi mesi
abbiamo vissuto fuori. Nessuno ci ha aiutato. Ma qui, anche i nostri bambini
sono stati registrati a scuola dal primo giorno che siamo arrivati.
Slobodanka: Ma per i nostri bambini, è stata davvero dura, quando sono
andati a scuola. Erano davvero depressi quando tornavano da scuola, per
l'atteggiamento degli altri bambini.
Avete trovato altre famiglie rom quando siete arrivati qui?
Jusuf: No, all'inizio non conoscevamo nessuno. Solo la sorella di mia
moglie. Per questo siamo venuti in Belgio.
Slobodanka: Mia sorella mi aveva detto che dovevamo fare parecchi
sforzi per ottenere l'asilo in Belgio, ma che potevamo fare richiesta di asilo,
come avevano fatto loro.
Debora: Sì, mio padre stava richiedendo un sussidio, perché non
dovevamo pagare solo l'affitto e le medicine, ma anche la nostra iscrizione a
scuola. Solo l'appartamento erano 800 Euro.
Com'è stata la vostra esperienza in Italia, perché abbiamo sentito di
molte discriminazioni per i Rom in Italia?
Debora: Siamo nati in Italia e siamo restate lì sino a nove anni e
mezzo d'età. Sì, abbiamo iniziato la scuola in Italia.
Jusuf: Ma in Belgio ci hanno aiutato di più. In Italia non abbiamo
avuto niente. Nessun Centro Pubblico di Azione Sociale (CPAS). Però, abbiamo un
buon ricordo dell'Italia, perché...
Debora: Perché qui la gente è più razzista che in Italia. Riguardo,
specialmente, l'atteggiamento della gente della nostra età.
Jusuf: La principale differenza tra qui e l'Italia, è che in Italia
era più difficile economicamente. Ma, parlando della gente italiana, erano
gradevoli. Inoltre, ci hanno aiutato a trovare un lavoro.
Quante altre famiglie rom vivono nel Centro?
Jusuf: Cinque, sei famiglie. In totale, ci sono 5.000 persone. Ci sono
diverse nazionalità. Ogni nazionalità ha la sua cultura, modi differenti di
vivere. Nell'edificio dove viviamo, ci sono Rom del Kosovo e della Serbia. Ma
raramente parliamo con loro. Ognuno per sé.
Un giorno vorreste tornare in Serbia?
Jusuf: No... con la mia famiglia vediamo molto razzismo. Prima, quando
governava Tito, non era così. Ma, dopo che la Jugoslavia si è separata e sono
iniziate le guerre... no.... non eravamo felici. Non voglio tornare. Ma i miei
genitori sono ancora lì. Così, tornerei in Serbia, ma solo per visitare i
genitori. Per me la Serbia non esiste.
Slobodanka: Là ci sono un sacco di razzisti.
Jusuf: Dopo le sette di sera, in Serbia non puoi uscire. E' vero,
abbiamo visto un sacco di razzismo in Serbia, che nemmeno qui o in Italia
abbiamo visto.
Qual è l'atteggiamento della gente della vostra età, delle vostre compagne
di classe? Avete dei benefici sociali per l'iscrizione scolastica?
Debora: Prima di tutto, siamo arrivati qui l'anno scorso, ad aprile.
Questo non ci ha permesso di iniziare la scuola, solo alla fine dell'anno
scorso. Così, abbiamo perso un anno, perché per alcuni mesi, giravamo in cerca
di dove vivere. La maggior parte delle volte, la scuola era davvero lontana da
dove dormivamo. Quando arrivammo qui alla fine di aprile, ci registrarono e
venne aperto il nostro documento ed iniziammo alla fine di maggio. In più,
quest'anno, a settembre 2008 ho perso un mese e mezzo di scuola. Perché, al
compimento dei 18 anni, dobbiamo pagare 1.000 Euro per la nostra registrazione a
scuola. Visto che non avevamo uno status legale, dovevamo pagare per la scuola.
Così, si può avere una dichiarazione di mancanza di reddito dal CPAS (Centro
Pubblico di Azione Sociale), se non hai un reddito. La scuola a Namur non mi è
piaciuta. Penso che i bambini siano davvero razzisti. Ti criticano molto. Non
era come a Bruxelles. Ok, c'erano tanti stranieri; avevamo fatto l'abitudine a
quegli insegnanti. Speravamo che qui a Namur fosse lo stesso. Qui ci sono più
belgi e dicono che i Rom devono tornare nel loro paese. Li ho sentiti dire:
"Cosa fate qui nel nostro paese, cosa cercate? State cercando amici?"
Dite che non era così a Bruxelles. Qual è la differenza?
Jusuf: Sono più abituati agli stranieri, è vero ma...
Debora: No, non è solo questo. Dicono che dobbiamo comportarci come i
Belgi. A Bruxelles, non ci hanno mai giudicati. Ma, qua ci criticano tanto:
"Guarda come sono vestiti i Rom," "perché siete venuti in Belgio?" E,
soprattutto, non è facile dire qualcosa di simile ai giovani. Nel mio paese, non
potrei dirlo agli altri.
Quante lingue parlate?
Debora: Francese, italiano e la nostra lingua, il serbo. Il francese
molto bene. E' normale. Siamo stati qui per gli ultimi nove anni e mezzo. E non
siamo andati alla scuola pastorale. Perché, quando arrivi in Belgio, ti mettono
in una scuola pastorale. Ma per noi non è stato così. Ci hanno mandato
direttamente a scuola. E' così che abbiamo imparato il francese.
E la vostra cultura, le vostre tradizioni, la vostra musica? Cercate di
mantenerle? Perché, è da tanti anni che avete lasciato la Serbia.
Debora: Certo che manteniamo vive le nostre tradizioni. Non le
dimentichiamo, dato che siamo in Europa. C'è chi ha dimenticato le proprie
tradizioni, ma noi vogliamo mantenerle.
E della gente qui?
Jusuf: Sinora non ne ho parlato. Sono gentili. Se tu lo sei, lo
saranno anche loro.
Come vi sentite da persone libere a persone in cerca d'asilo? Sono due
cose completamente differenti per voi? Questa differenza ha cambiato molto la
vostra vita?
Slobodanka: Sì, è davvero differente.
Jusuf: Finalmente, abbiamo una vita normale. Dopo otto anni, riusciamo
a vivere nel Centro.
Di Fabrizio (del 20/06/2009 @ 09:20:13, in Europa, visitato 1769 volte)
Da
British_Roma
GetHampshire.co.uk Nei piani dei Viaggianti, eventi per cambiare gli
atteggiamenti 12 giugno 2009
Nel 1954 l'Enciclopedia Britannica riguardo a "Zingaro" dichiarava: "L'età
mentale dell'adulto medio zingaro è ritenuta essere circa quella di un bambino
di 10 anni".
Diceva anche che non avevano "mai compiuto qualcosa di grande importanza
nella scrittura, pittura, composizione musicale, scienza od organizzazione
sociale" e che erano "litigiosi, rapidi nella rabbia o nelle risa… irragionevoli
ma non deliberatamente crudeli".
Ora, 55 anni dopo, l'Enciclopedia Britannica ha cambiato il suo punto di
vista ma la comunità viaggiante, molti dei quali vivono ad Ash, hanno
preoccupazioni che altri non hanno.
Gli organizzatori del Mese di Storia di Zingari, Rom e Viaggianti - una serie
di eventi in GB allo scopo di educare la gente sulla cultura nomade - dicono che
ce n'è bisogno perché 300.000 Britannici "continuano a soffrire di livelli
estremi di pregiudizio e discriminazione".
Abusi
Nove bambini e giovani su 10 di origine zingara hanno sofferto, secondo
indagini, di abusi razzisti.
Sono anche la minoranza etnica con le peggiori prestazioni scolastiche in
Bretagna.
Durante il mese della consapevolezza avranno luogo due attività nell'area
News & Mail.
Ci sarà una gara di disegno di poster ad Ash e l'evento Travellers' Got
Talent ad Hartley Wintney, dove viaggianti del Surrey e dell'Hampshire
gareggieranno con musiche e danze tradizionali romanì.
Il Surrey ha la quarta più vasta comunità viaggiante in GB, circa 10.000
persone.
Armonia
Le autorità locali in Bretagna contano il numero di carovane viaggianti nelle
loro aree, ma non il numero dei viaggianti.
Ann Wilson è l'organizzatrice del programma nazionale del sud est degli
eventi e dirigente dello sviluppo delle comunità viaggianti per il gruppo
volontario, Azione Comunitaria del Surrey.
Ha spiegato che l'impeto per l'evento è stata la decisione presa l'anno
scorso di includere i viaggianti romanì come etnia nel censimento nazionale
2011.
Il primo mese annuale di storia si è tenuto l'anno scorso.
Ha detto Wilson: "Alla fine, ci hanno riconosciuto. Siamo stati in
Inghilterra solo 500 anni."
Spera che il mese di storia possa cambiare l'atteggiamento verso i
viaggianti, che non pensa sia cambiato molto.
Ha detto: "Quando andavo a scuola, ho subito diversi abusi verbali. Ci
chiamavano pikeys. Non sapevo, e non so tuttora, cosa significasse e cosa avesse
a che fare con noi."
I suoi genitori vivevano un'esistenza nomade con le loro famiglie e suo padre
nacque nel fondo di un carro.
Stanziati
Nessuno era andato molto lontano a scuola e sua madre imparò da sola a
leggere e scrivere ma suo padre non acquisì padronanza di queste abilità.
Quando nacque Ann, che oggi ha 49 anni, i suoi genitori si costruirono una
casa a Effingham.
Rispetto ai suoi genitori, lei visse una vita relativamente stanziale e, a
differenza di loro, andò alla scuola secondaria - cosa che dice che fosse rara a
quel tempo per i Romanì.
Più tardi si trasferì a Salvation Place, una comunità viaggiante a
Leatherhead, che ha una delle sole tre chiese viaggianti nel Sud Est.
Il fatto che avesse studiato significava che spesso era chiamata ad aiutare
amici che avevano difficoltà con lettere e dichiarazioni dei redditi.
Anche i suoi figli sono andati a scuola ma, come lei, hanno trovato di avere
problemi nell'essere accettati.
Wilson dice che sua figlia, che ora ha 26 anni, ha lottato nella scuola
secondaria e che la direttrice diceva che era perché era "una ragazza zingara di
poca intelligenza".
La signora Wilson ritirò sua figlia e, con l'aiuto dell'appena fondato Forum
Viaggianti del Surrey, trovò per lei una scuola per chi aveva esigenze speciali.
Suo figlio di 14 anni, acuto entusiasta del jazz zingaro, sta pensando di
partecipare al concorso Travellers' Got Talent e spera di poter suonare
anche al festival di jazz zingaro in Francia alla fine di questo mese.
Ha detto Wilson: "Col concorso, ci sono i viaggianti dell'Hampshire contro
quelli del Surrey. Chi vuole esibirsi, può fare qualsiasi cosa, ma ci aspettiamo
che ci siano molta danza e musica zingara."
Le audizioni per Travellers' Got Talent avranno luogo venerdì 19
giugno, tra le 16.00 e le 20.00 alla Victoria Hall in West Green Road, Hartley
Wintney.
Altri eventi nel Mese di Storia di Zingari, Rom e Viaggianti includono un
giorno di storia, esposizione di carri, cavalli, musica e dipinti, che si
terranno alla Bourne Hall, Ewell, sabato 20 giugno.
Ci sarà pure una gara di disegno di manifesti sulla cultura nomade, che avrà
luogo a Primrose Hall, in Ash Hill Road, Ash, domenica 21 giugno.
Di Fabrizio (del 20/06/2009 @ 09:48:24, in Europa, visitato 1289 volte)
Corriere del Ticino
MENDRISIO - «Il Consiglio di Stato ha preso atto della libera e legittima
scelta del Municipio di Mendrisio di sospendere per ora il permesso di
stazionamento sul territorio comunale. A questo proposito, ora che l'Esecutivo
della "nuova" Mendrisio è entrato formalmente in funzione da qualche settimana,
non si mancherà di prendere contatto con l'Esecutivo locale per chiarire quanto
è successo e per studiare assieme le possibili soluzioni. Pur comprendendo
le ragioni che hanno indotto il Municipio di Mendrisio a sospendere la messa a
disposizione dell'area, il Consiglio di Stato intende chiedere un ripensamento
della decisione e più in generale auspicare dai Municipi una maggiore
collaborazione per risolvere l'annoso problema della disponibilità di aree per
nomadi». È questo il passaggio più significativo della risposta data il 10
giugno dal Governo cantonale all’interrogazione del 9 marzo del deputato
leghista Lorenzo Quadri, che chiedeva tra l’altro lumi sugli spari esplosi pochi
giorni prima contro veicoli degli zingari accampati ai posteggi della piscina
comunale di Mendrisio (vedi
QUI ndr).
p.c.
Di Fabrizio (del 21/06/2009 @ 09:09:44, in Italia, visitato 1567 volte)
A Milano, sotto il cavalcavia di
Bacula c'è un nuovo insediamento di Rom cacciati da altri rifugi, nonostante
le parole del vicesindaco De Corato che assicurasse come l'area fosse stata
chiusa e "messa in sicurezza". Continua la politica di giocare a guardie e
ladri.
CITYROM è tornato lì sotto, quella che segue è la sua inchiesta.
Giugno 20, 2009: Quando sono arrivato al cavalcavia Bacula, tra piazza
Stuparich e piazzale Lugano, pochi giorni dopo lo sgombero, c’erano ancora
persone sotto le arcate. Mi hanno raccontato che fino ad allora avevano dormito
all’aperto, accanto all’insediamento distrutto, e che stavano per partire per la
Romania come anche tanti altri stavano facendo. Molti invece avevano deciso di
restare a Milano e si erano sistemati in zona Lambrate e in un edificio
abbandonato a pochi passi dal cavalcavia in piazzale Lugano. Ci sono stato, al
secondo piano alcune famiglie avevano organizzato una "casa" con dei materassi,
un tavolo recuperato e tre tende da campeggio.
Per anni quest’area, alla periferia nord di Milano, ha ospitato diversi
insediamenti abusivi di rumeni di etnia rom, più volte sgombrati e più volte
risorti.
Quell’area l’abbiamo sgomberata quattro volte, mi avevano raccontato a dicembre
i responsabili del Nucleo problemi del territorio della Polizia locale di
Milano. Abbiamo detto in modo chiaro all’Amministrazione che per mettere in
sicurezza il cavalcavia Bacula bisognava costruire un muro di cemento armato.
Dopo lo sgombero dell’anno scorso, sotto il ponte il Comune ha messo dei
dissuasori "New Jersey" di due metri in modo che l’area non venisse occupata di
nuovo. In realtà hanno usato i dissuasori come letti… Hanno sfondato il muro che
divide il cavalcavia Bacula dal C.A.M. (Centro Aggregazione Multifunzionale) del
Comune di Milano, che ospita anche una scuola materna. Vanno nel giardino della
scuola e si lavano alla fontanella, defecano, stendono i vestiti e fanno il
barbecue.
Il 31 marzo 2009, dopo una campagna mediatica durata più di un mese che dava
voce agli esposti degli abitanti del quartiere e denunciava l’emergenza
igienico-sanitaria del campo, l’illegalità che vi proliferava e i conseguenti
problemi di sicurezza, il Comune di Milano ha per l’ennesima volta sgombrato
l’insediamento. Questa volta, però, seguendo le indicazioni della Polizia
locale, dopo lo sgombero, l’area è stata "messa in sicurezza". L’accesso
all’area sotto una parte del cavalcavia è stato chiuso con una recinzione in
ferro alta tre metri; il terrapieno in pendenza da cui si scendeva dal
cavalcavia nell’insediamento è stato sbancato e ora è una sorta di muro di terra
alto qualche metro; l’arcata del ponte sotto cui sorgeva l’insediamento più
piccolo è stata chiusa utilizzando la terra ricavata dallo sbancamento.
Prima dello sgombero il Comune aveva offerto dei posti letto nei dormitori
pubblici per le donne e i bambini, come era avvenuto già in passato. Ma la
proposta prevedeva che le famiglie si sarebbero dovute dividere, così tutti
hanno rifiutato. Le associazioni che avevano lottato perché si trovasse una
soluzione abitativa per gli abitanti, sono riuscite a sistemare 25 persone – le
famiglie con figli che vanno a scuola – alla Casa della Carità, e una famiglia
con una figlia disabile nel campo comunale di via Triboniano. Per tutti gli
altri, almeno duecento persone, non ci sono state iniziative.
Dopo che i giornali hanno dato la notizia dell’imminente sgombero, sono
ritornato più di una volta a visitare la baraccopoli per documentare cosa stava
succedendo e capire quali erano i motivi che rendevano urgente l’intervento
delle forze dell’ordine. Ho così raccolto diverse testimonianze.
Sunita abitava in una piccola baracca, fatta di materiali di scarto e rivestita
di stoffa. La prima volta che l’ho incontrata erano le tre del pomeriggio e si
trovava insieme alla famiglia all’interno della baracchina. Aveva in braccio il
figlio di tre anni, la suocera era sdraiata sul letto insieme alla figlia e al
suocero che dormiva.
Mio marito, mi ha raccontato Sunita, è scappato con un’altra donna e io sono
rimasta qui con mia suocera. Se vuole tornare io l’aspetto.
La loro baracca era isolata rispetto alle altre e si trovava nel campo
antistante il cavalcavia, addossata al muro che separa questo spazio dai binari
delle ferrovie Nord. Era costituita da tre moduli di due metri per tre: in uno
c’era la cucina e negli altri due i letti.
Se ci sgombrano porteremo con noi solo le coperte e i vestiti, il resto lo
lasceremo qui, non abbiamo la macchina.
Quel giorno sono rimasto a parlare con loro per un po’. Mi hanno raccontato che
la casa che avevano in Romania l’avevano venduta dopo la morte del figlio
maggiore per pagare il funerale e che l’anno scorso era morta la figlia di
Sunita, dopo solo quarantatre giorni di vita. Abbiamo fatto il funerale al campo
di via Triboniano, dietro il cimitero maggiore. Vivevano facendo l’elemosina.
Mentre Student, il capo famiglia, non lavorava e si occupava di accompagnare i
figli di otto, dieci e tredici anni a scuola. Oggi ho guadagnato solo cinque
euro. Mia suocera non ha raccolto nulla perché la polizia l’ha cacciata via.
Esco tutte le mattine alle sei per arrivare solo alle 8.30, non ho soldi per
pagare il biglietto e i controllori mi fanno scendere continuamente. Vado a
Bollate, Varese, Cittiglio, Gavirate. A Milano no, perché non ho un posto dove
stare. Mi fermo davanti a un supermercato, una chiesa o un cimitero. Il massimo
che ho raccolto in una giornata sono stati 25 euro. Oggi tutti mi dicono che
sono in crisi.
Vasil un uomo silenzioso con l’aria seria, parlava un buon italiano. Mi ha
raccontato che è arrivato in Italia nel 2002. Perché hai scelto l’Italia?, gli
ho chiesto. Per la lingua. Sapevi che saresti andato a vivere in una
baraccopoli? No, prima di venire in Italia sono stato sei mesi in Spagna e ho
abitato in un appartamento in affitto. E in Italia? I primi mesi ho abitato a Triboniano (una grande baraccopoli abusiva alle spalle del Cimitero Maggiore),
appena ho trovato un lavoro
sono andato via dai campi e ho preso un appartamento in affitto e finché ho
avuto un lavoro sono stato in appartamento. Poi, per forza di cose, non avendo
più soldi, ho lasciato l’appartamento e sono ritornato a vivere in un campo.
Vasil mi ha raccontato che l’appartamento si trovava a Sesto San Giovanni, era
composto da due stanze da letto, un soggiorno, una cucina e un bagno e che
pagava 650 euro di affitto. Abitava insieme alla moglie e ai quattro figli che
l’avevano raggiunto in Italia appena lui si era sistemato. E che poi era rimasto
solo con la moglie. I figli dopo aver lasciato la casa erano ritornati in
Romania. Ho una figlia di 27 anni sposata con due figli, una figlia di 23 anni e
uno di 22 che vanno all’università e un’altro di 13 anni che va anche lui a
scuola. In Romania ora vivono in una casa in muratura con un giardino piccolo
che ho comprato nel 1989. Vasil ne parlava con orgoglio.
A Milano la sua baracchina si trovava insieme ad altre otto sotto uno delle
campate del Cavalcavia Bacula. Era grande due metri per tre, al suo interno
c’era spazio solo per il letto. Anche la sua era fatta con assi di legno e
interamente rivestita di stoffa. Aveva una piccola finestra per fare entrare un
po’ di luce naturale.
Vasil chiudeva con un piccolo lucchetto la sua baracchina. Anche se il campo era
abitato da persone del suo stesso villaggio probabilmente non si fidava di loro.
Si sentiva diverso e fuori luogo, non amava vivere in quelle condizioni.
Mi capitava spesso di incontrarlo insieme alla moglie seduto su un telo nel
grande spazio all’aperto su cui si affacciavano i due insediamenti abusivi.
Questo luogo che tutto l’inverno era stato utilizzato come passaggio e come
deposito per la spazzatura era diventato con le prime giornate di sole anche un
luogo di ritrovo dove si riunivano in piccoli gruppi alla luce del sole. Dopo un
inverno passato sotto i ponti, nascosti e protetti, gli abitanti di questa
baraccopoli erano tornati alla luce, visibili e di nuovo ingombranti.
Marco abitava poco distante da Vasil. La sua baracchina era appena fuori
dall’arcata del ponte in un punto in cui le case di legno formavano un piccolo
slargo sempre affollato di gente, seduta davanti alle proprie baracche, che
passava la giornata chiacchierando, bevendo una birra o mangiando carne o ciorba,
una zuppa che le donne cucinavano sulle braci.
Quando ho conosciuto Marco era il compleanno di suo figlio piccolo e l’ho
accompagnato a comperare una torta per festeggiare l’evento. Mi ha raccontato
che il giorno dopo il figlio e la moglie sarebbero partiti per la Romania
perché, in vista dello sgombero, era diventato troppo pericoloso restare lì.
Lo incontravo spesso seduto con altri in quella piazza informale ed era tra
quelli che parlavano di meno. Quando gli ho chiesto di raccontarmi la sua
storia, lui che non voleva farla sentire agli altri, si è alzato, ha afferrato
un tavolo e mi ha chiesto di seguirlo. Dieci metri più in la ci siamo messi
attorno al tavolo, in piedi, e ha iniziato a raccontare. Sono arrivato in Italia
quattro anni fa. Prima ero da solo poi è venuta mia moglie e mio figlio. Ho
cinque figli, uno di 22 anni, sposato. Abitano in Romania in una roulotte che ho
comprato qualche anno fa. Prima abitavo nella casa di mio padre. Quando è morto,
la casa è andata al più piccolo dei miei sei fratelli. Lavoro solo due ore alla
settimana in una trattoria.
Il suo racconto però è stato interrotto quasi subito da due ragazzi che si sono
avvicinati e hanno iniziato a parlare con me. Uno di loro voleva chiamare il suo
datore di lavoro, l’altro invece voleva farmi vedere un documento. Marco era
infastidito ma non è riuscito a respingerli. Non ci siamo più visti.
Flora abitava nell’insediamento più popoloso sorto sotto la grande piastra di
cemento del cavalcavia. Era tra le poche persone che erano tornate subito dopo
lo sgombero del 4 luglio a riabitare il ponte. Dormiva con i figli su dei
materassi sistemati tra i dissuasori.
Poco prima dello sgombero le baracchine sotto il ponte erano decine. Così
piccole da contenere appena un letto e una stufa. Siamo in tanti e c’è tanta
sporcizia, raccontava Flora. Il vostro paese, la vostra terra ci hanno trattato
tanto male. L’altra sera c’era tanta gente che urlavano e gridavano. Mio Marito
la notte non dorme più perché ha paura che bruciano qualcosa.
La Lega Nord aveva organizzato un corteo di circa cinquanta persone contro
l’insediamento abusivo.
Dopo il primo periodo in cui dormiva sui materassi Flora aveva costruito anche
lei la sua baracchina, all’esterno della quale c’erano tante cose raccattate in
giro: un frigobar, un frigorifero, una cucina a gas, una pila di batterie, sedie
e divani. L’ultima volta che l’ho incontrata, Flora si trovava ancora nello
stesso punto dell’insediamento, dove il ponte confina con il parco del Centro di
Aggregazione Multifunzionale (C.A.M.) di via della Pecetta. La parrocchia di
Santa Elena ci ha aiutato molto, mi ha raccontato. Nessuno conosce meglio di me
Don Matteo. Faccio l’elemosina davanti la sua chiesa. Al centro di ascolto
prendo da mangiare una o due volte al mese. Mi caricano la bombola.
A Bacula ero stato la prima volta il 4 luglio 2008, dopo uno dei tanti sgomberi
che questa comunità, proveniente dalla città romena di Draganesti-Olt, ha
subito. Anche allora l’insediamento era stato completamente distrutto e l’area
era stata bonificata dal Comune di Milano. E anche allora, pochi giorni dopo,
qualcuno era ritornato in Romania e qualcun altro era già ritornato ad abitare
l’area.
Da quando il Comune ha inaugurato la "politica della sicurezza" il copione è
sempre lo stesso. Il nucleo problemi del territorio della Polizia locale di
Milano monitora il territorio, scheda le occupazioni abusive sparse per la
città, e valuta quando è urgente predisporre lo sgombero. L’amministrazione
comunale, ora in accordo con il prefetto-commissario all’emergenza rom, avvia
una campagna mediatica che ha due obiettivi: dimostrare l’azione del governo e
comunicare agli abitanti che dovranno andare via, da soli o con la forza. A quel
punto, naturalmente, le associazioni che operano all’interno del campo lanciano
il loro appello, e denunciano le condizioni di degrado e inumanità in cui sono
costretti a vivere i rom a Milano.
L’opinione pubblica si convince che il problema si sta risolvendo ma in realtà i
rom continuano ad andare e venire dalla Romania e a vivere illegalmente in
città.
sp
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