Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Fabrizio (del 22/05/2010 @ 09:11:07, in Regole, visitato 1602 volte)
In seguito ad alcuni commenti di amici su Facebook, e a questo articolo del Corriere, volevo fare alcune considerazioni a mente fredda sui fatti del Triboniano di due giorni fa:
La storia di Triboniano, come polveriera sempre pronta ed esplodere, risale indietro negli anni. Non può essere liquidata da un articolo di giornale.
I Rom PROTESTANO, occorre ricordarlo, perché da un anno quegli stessi giornali riportano notizie sul fatto che devono andarsene, ma ancora nessuno ha scritto quando, come e dove. Alcuni di loro sono a Milano da 10/15 anni, abbastanza da NON ACCETTARE di essere trattati come pacchi postali. Magari possono essere stati strumentalizzati, ma che scelta avevano? Interpretando le cronache odierne: ALCUNI COMPONENTI dei centri sociali (metterli tutti nello stesso calderone aumenta la confusione) hanno un rapporto decennale col Triboniano, quasi dello stesso periodo la presenza di Casa della Carità, prima su base volontaria e poi istituzionale. Se Casa della Carità ha da sempre perseguito il rapporto col comune, individuandolo come un interlocutore NECESSARIO per affrontare i problemi, "i centri sociali" individuano nei Rom i soggetti da sempre vittime della VIOLENZA delle istituzione. Quindi, due posizioni tra loro inconciliabili. I Rom di Triboniano vivono queste due spinte opposte in maniera ambivalente, rivolgendosi da sempre ora a questo ora a quello, col rischio perenne di finire come CARNE DA CANNONE dei diversi equilibrismi politici. Nel merito: la proposta che loro hanno fatto al Comune (di cui non trovo traccia nelle recenti cronache), e che era alla base del presidio di ieri, era: "Tramite i fondi europei stanziati per le comunità rom e gestiti dal Comune la concessione di aree abbandonate dentro il territorio del comune di Milano, autorecuperabili a costo zero, e garantendo la continuità scolastica ai bambini." Una proposta che se il Comune volesse mantenere le proposte di chiudere i campi per integrare gli occupanti, POTREBBE TRANQUILLAMENTE DISCUTERE (non ho scritto "accettare", ma "discutere"), e che mi ricordo era già stata avanzata più di 10 anni fa da Carlo Cuomo. Ma evidentemente è più facile sgomberare i campi e caricare gli occupanti se questi protestano. Certo, non si può più pretendere che la cosa passi sotto silenzio, ma bisogna allora fare in modo che gli aggrediti passino per aggressori.
Riguardo alla questione se il presidio avesse o no un'autorizzazione: Secondo me: in seguito a regolare richiesta, è stato fatto intendere (ma non in maniera chiara), che il presidio fosse autorizzato. Visto la risposta di massa, la polizia si è mostrata pronta a caricare (evidentemente allertata) per due ragioni: 1) Un presidio di 4 gatti poteva essere tollerato ed ignorato, non altrettanto centinaia di persone (Rom e gagé uniti) in piazza Scala. Troppe, per la pace sociale che deve regnare su Milano. 2) In questa maniera, non solo ai Rom veniva fatto capire che a loro era vietato manifestare, ma anche che i destinatari delle manganellate erano proprio loro, e non i loro amici gagé dei centri sociali. Insomma, un modo pratico per dividerli.
Cosa può succedere adesso: temo che il comune cercherà un'altra prova di forza (per sgomberare PARZIALMENTE il campo) ad agosto, quando i vari paladini sono al mare. Casa della Carità, nonostante le minacce di ritirarsi dalla gestione del campo, non lo farà e cercherà di alzare il prezzo della propria collaborazione. I "centri sociali" cercheranno nuovi momenti di contrapposizione, ma bisognerà vedere se i Rom li seguiranno ancora: dipende se il comune riuscirà ad uscire dalle parole d'ordine di repressione e sicurezza, per proporre soluzioni magari impopolari ma realistiche.
Rimane il fatto che per tutti il tempo stringe (a giugno potrebbero iniziare i primi trasferimenti) e con un'amministrazione cieca e sorda la soluzione non può risiedere nell'ennesimo convegno.
Di Fabrizio (del 23/05/2010 @ 09:03:32, in casa, visitato 1762 volte)
Varese News - Martedì 18 Maggio 2010 14:51 Valeria
Deste
Il comune: il tempo è scaduto GALLARATE - Il campo sinti in via Lazzaretto sta per essere smantellato.
Pare proprio che per fine giugno gli occupanti saranno sfrattati dal suolo
comunale. La zona, visibile dall'alto percorrendo il tratto autostradale
Gallarate-Varese, conta 16 nuclei familiari, circa 50 tra bambini e
ragazzini, dai 3 mesi ai 16 anni, e 5 o 6 anziani.
Ogni famiglia è più o meno composta da circa 6 persone; in totale
si contano 15 case mobili e 1 roulotte. Per circa 20 anni i sinti
italiani di Gallarate erano dislocati a Madonna di Campagna, poi sono stati
trasferiti in via De Magri, e da 3 anni si trovano al numero 50 di via Lazaretto.
UN CAMPO AD HOC
L'area a loro adibita, oggi appariva ordinata e pulita. Diversi bambini
giocavano con la sabbia o si dondolavano sopra altalene in plastica. Le
donne stavano cucinando e gli uomini chiacchieravano sul percorso asfaltato
che mette in comunicazione le varie abitazioni. Alcuni di loro si sono
costruiti verande, altri piccoli cortiletti in erba. I presenti sono educati
e cordiali e dicono no allo sfratto.
LE MOTIVAZIONI
"Siamo sinti italiani, a Gallarate da sempre". Questo è ciò che
ribadiscono, presentando la signora più anziana del campo che ha 72 anni e
un volto particolarmente segnato dal proprio vissuto. "C'è gente che ha
realmente bisogno di una casa – rispondono all'alternativa, proposta
dall'amministrazione comunale, relativa all'assegnazione di case popolari -.
Noi le nostre case mobili le abbiamo, sono dei mini appartamenti.
Paghiamo l'affitto di un euro al mese per metro quadro e vogliamo poter
conservare le nostre tradizioni e la nostra cultura". Pare che la
proposta di una soluzione abitativa fissa e in cemento non sia condivisa
dalla comunità. "Siamo stati a casa di amici, non cambieremmo mai la nostra
dimora". E di fronte all`ipotesi di spostarsi in un altro comune, loro
rispondono: "Non e` questa la soluzione. I sinti sono in tutta Italia, solo
qui a Gallarate ci sono problemi. Mandarci in un`altro comune significa
scaricare la problematica a carico di un`altro sindaco". I disagi che
sottolineano, relativi al trasloco sono soprattutto legati ai più
piccoli: "Spostandoci di nuovo, i bambini non potrebbero più frequentare le
loro scuole. Se al comune serve l'area che ce ne dia, però, un'altra sempre
pagando l'affitto". L'appello che fanno è rivolto al sindaco:"Che si
metta una mano sul cuore. I sinti ci sono in tutta Italia, solo a Gallarate
ci contestano. Paghiamo anche l'acqua e il gas, non diamo fastidio a nessuno.
Lavoriamo in nero, raccogliendo il ferro, e ci automanteniamo".
UNA CAUSA APERTA
La comunità racconta di avere un avvocato di fiducia che ha aperto una
causa contro la decisione di sfratto dell'amministrazione Mucci. "Lo sfratto
di un campo nomadi non si è mai visto. Non sappiamo come andrà a finire.
Non sappiamo ancora nulla da parte del nostro avvocato, al momento tutto è
in mano al giudice. Abbiamo l'appoggio anche di qualche
associazione locale: speriamo in bene".
Di Fabrizio (del 23/05/2010 @ 09:15:59, in casa, visitato 2487 volte)
Segnalazione di Stojanovic Vojislav
Serana Potenza, al
centro, e i ragazzi con i quali ha realizzato lo striscione di benvenuto
alla famiglia rom -
Repubblica Palermo
Iniziativa del Partito democratico a favore dei rom che andranno ad
abitare in un alloggio confiscato alla mafia. È la stessa famiglia che il mese
scorso non aveva potuto prendere possesso di un altro appartamento perché
sgradita ai residenti
"Benvenuti! La Quarta circoscrizione è contro il razzismo". Sarà questa la
scritta dello striscione che il Partito democratico, su iniziativa della
capogruppo Serena Potenza, appenderà sulla facciata del palazzo di corso Catalafimi dove nei prossimi giorni andrà ad abitare una famiglia rom. È la
stessa famiglia alla quale il mese scorso era stato assegnato un appartamento
confiscato alla mafia in via Bonanno. Ma gli inquilini del palazzo si
ribellarono e la consegna dell'alloggio saltò.
Ora la nuova assegnazioni, sempre di un appartamento confiscato a Cosa nostra.
Lo striscione vuole essere una risposta ai cartelli "Palermo ai palermitani",
esposti nei giorni scorsi dai condomini di via Bonanno, nella zona "bene" di
Palermo.
(20 maggio 2010)
Di Fabrizio (del 24/05/2010 @ 09:35:49, in casa, visitato 1618 volte)
Da
Hungarian_Roma
immagine tratta da
fn.hu
Cari amici,
- Tenendo conto che è passato oltre un anno dall'ondata di omicidi contro
i Rom in Ungheria e niente è stato fatto per i parenti delle vittime,
- Testimoniando il loro dolore quotidiano e le difficoltà,
- Sapendo che mai hanno ricevuto un aiuto psicologico professionale,
Abbiamo dato inizio ad un'azione di solidarietà civile!
Le famiglie delle vittime devono vivere in case semi-distrutte che hanno
visto l'assassinio a sangue freddo dei loro cari ...
Così abbiamo deciso di costruire nuove case per loro, per rendere le loro
vite sopportabili.
Adesso stiamo ricostruendo la casa della famiglia del piccolo Robert Csorba a
Tatárszentgyörgy.
L'azione di ricostruzione [...] è partita dal 16 marzo a Tatárszentgyörgy.
L'organizzazione tedesca Verband Deutscher Sinti und Roma, i volontari
internazionali di International Bau Orden (IBO) e l'associazione Rom
Indipendente Phralipe di Budapest stanno progredendo rapidamente nella
ricostruzione della casa della famiglia Csorba. Sono state rimpiazzate porte e
finestre, è stato dato il cemento ai muri per l'isolamento.
Ma c'è ancora molto da fare ed abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Abbiamo aperto un conto bancario apposito per ricevere le vostre donazioni:
Phralipe Független Cigány Szervezet (1084 Budapest, Tavaszmező 6.) OTP Bank IBAN – HU56-11706016- 20825070-00000000 SWIFT: OTPVHUHB
Vi saremmo anche grati per donazioni di materiale edile o per la
partecipazione volontaria diretta!
La prossima tranche di lavori partirà a luglio.
Agite, donate, unitevi a noi! Facciamolo assieme! Ricostruiamo un senso di
speranza in Ungheria!
SOLO LA SOLIDARIETA' PUO' ALLEVIARE IL DISPIACERE!
Ágnes Daróczi
Phralipe
daroczia@mmikl.hu
+36 30 21 27 521
La Federazione romanì tra tanto altro si è posta l'obiettivo di promuovere una politica per la cultura romanì e di riconoscere e valorizzare le professionalità romanì con la finalità di diffondere la conoscenza della cultura e della lingua romanès o romanì chib.
Dal mese di settembre 2010 prenderà il via il primo corso di lingua romanès standard, oggi la Federazione romanì comunica l'avvio di un progetto editoriale “O romanò gi” (l'anima romanì), saggi di letteratura romanì, anche strumento pedagogico del corso di lingua.
Un’opera che vuole essere anche un’antologia letteraria e un valido strumento educativo e divulgativo.
Tanti hanno letto, commentato ed analizzato le opere di autori Rom, Sinti, Kale, Manouches e Romanichals viventi e non, e da questo lavoro di studio ed analisi sono nati dei saggi critici riguardanti la letteratura romaní.
Si tratta di un analisi sui testi in lingua romanì nei diversi dialetti in cui si ramifica la romanì chib, la lingua romanì o romanès, la lingua di tutte le comunità appartenenti alla popolazione romanì, una popolazione indo-ariana che treae origine dalle regioni a Nord-Ovest dell’India (Punjab, Rajasthan, Valle del Sindh, Pakisthan).
Il progetto editoriale “O romanò gi” porta all'attenzione del lettore i commenti, le analisi, le critiche delle opere di autori rom, sinti, kalè, manouches, romanichels viventi e non.
Un progetto editoriale ambizioso, originale ed innovativo per la diffusione della conoscenza della cultura e la lingua romanì.
Un progetto editoriale dal costo sostenibile per la sua realizzazione, avendo già raccolto e sistemato il materiale, e che vogliamo realizzare con il sostegno volontario di tutti coloro che credono nell'interculturalità.
I sostenitori di questo progetto editoriale saranno mensionati nell'operra, che riceveranno in omaggio. Contributi a sostegno di questa iniziativa possono essere inviati al codice IBAN: IT 20 O 05387 03204 000001892874 intestato a Federazione romanì, causale: Progetto editoriale. Per informazioni inviare email a: federazioneromani@libero.it
La letteratura romanì
La letteratura romaní, in modo particolare la poesia, è piena di singolari bellezze primitive, di delicato calore umano, di rara fantasia selvaggia che non si può misurare in nessun altro metro se non nella lingua romaní stessa.
La letteratura romaní è lo specchio fedelissimo del sentimento di un popolo oppresso nell'anima la cui voce si eleva al cielo per chiedere giustizia.
Le diverse varianti della stessa lingua rappresentano la ricchezza culturale di un popolo che ha saputo conservare, nel tempo e nello spazio, i suoi tratti essenziali traendo linfa dall’ambiente circostanze e dagli scambi artistici, culturali e linguistici con i popoli che via via ha incontrato lungo il viaggio dalle regioni indiane fino all’Occidente passando per la Persia, l’Armenia e l’Impero Bizantino e attraverso le disumane deportazioni con i popoli delle Americhe e dell’ Australia.
Questi saggi permettono di penetrare “ O Romano Gi”, l’anima dei Rom, Sinti, Kale, Manouches e Romanichals, i cinque grandi gruppi che con le loro infinite comunità costituiscono di fatto la nazione romanì senza Stato e senza territorio dove i confini sono rappresentati proprio dall’estensione sui cinque Continenti della lingua romanì.
La letteratura romaní nasce in Serbia grazie a Gina Ranij©i© (nata verso il 1830), le cui poesie furono raccolte nel libro Canti Zingari pubblicato in Svezia nel 1864. È una voce isolata.
Nell’Unione Sovietica nel 1925, nasce invece un vero e proprio movimento letterario romanò: si iniziò la pubblicazione del periodico Nevo Drom (nuovo cammino) in lingua romaní da parte di un gruppo di Rom russi che si erano riuniti in una associazione. Sempre in Unione Sovietica nel 1931 fu fondato a Mosca il celebre teatro Romen, tutt’ora esistente, grazie a Anatole Vasilievi© Luna©arskij, inaugurato con un’opera di Alexandr Vie©eslavovi© Germano (1893-1956), il precursore della letteratura romaní in Russia.
Bronislawa Wajs detta “Papùshka” è una figura mitica nel moderno panorama letterario romanó.
Nacque in Polonia nel 1910 in una famiglia girovaga.
Papùshka rappresenta per la letteratura romaní quello che il grande Django (Jean Baptiste Reinhardt) rappresenta per la musica: un’artista autodidatta straordinariamente geniale, capace di lasciare agli uomini un’enorme ricchezza umana e culturale, prima che artistica.
Papùshka fu una grande risorsa di forza e di speranza per i Rom durante la II° guerra Mondiale. Profondamente toccante è la poesia “Lacrime di Sangue” composta per le vittime del folle genocidio romanó ad opera dei nazi-fascisti.
Le sue opere, racchiuse in una trentina di collezioni, furono raccolte e pubblicate per la prima volta nel 1956 col titolo Canto di Papùshka dallo scrittore polacco Jerzy Ficowski in versione bilingue Romaní-Polacco.
La sua produzione artistica è essenzialmente legata alla sua esistenza e al legame con la natura, alla sua romanipé.
Il suo pensiero fu originariamente interpolato e manipolato da Ficowski tanto che fu isolata dalla sua comunità. Delusa e amareggiata, Papùshka brucishk parte dei suoi componimenti letterari.
Visse gli ultimi anni di vita malata e sola, morì nel febbraio del 1987. Dalla sua storia personale lo scrittore Colum McCann ha tratto ispirazione per il romanzo Zoli edito in Italia dalla Rizzoli nel 2007.
John Bunyan (1618-1688) è autore del famoso The Pilgrim's Progress, un classico della letteratura inglese ed era un Romanichal.
La grande produzione letteraria romaní trova il suo pieno sviluppo soprattutto nella seconda metà del novecento e, in particolar modo, negli ultimi trent’anni grazie alla produzione letteraria di autori con una statura artistica internazionale come: Slobodan Berberski (1919-1989) autore di una decina di raccolte, Rajko Diuri© (di origine serba, oggi vive in Germania), Joseph Daroczy detto “Choli” (Ungheria), Nagy Gustav (Ungheria), Bari Karoly (Ungheria), Leksa Manushk, al secolo Alexandr Belugin (Russia, 1942-1997), Matéo Maximoff (Francia, 1917-1999), Veijo Baltzar (Finlandia), Alija Krasnici (Kossovo), Jorge F. Bernal detto “Lòlo” (Argentina), Jimmie Storey (Australia), Lumini†a Mihai Cioabæ (Romania), Margarita Reisnerovà (originaria della Repubblica Ceca, oggi vive in Belgio), Rostas-Farkas György (Ungheria).
In Italia ricordiamo Santino Spinelli, Olimpio Cari, Nada Braidich, Paola Schöps, Bruno Morelli, Spatzo Vittorio Mayer Pasquali, Giulia Di Rocco, Demir Mustafa e lo scomparso Rasim Sejdi© di origine serba (1943-1981), ecc.
L’uso scritto della lingua romaní, tramandato per dieci secoli e fino a pochi decenni fa solo oralmente, è un dato importante: la forte e sicura presa di coscienza porta gli scrittori Rom, Sinti, Manouches, Romanichals e Kalé a cercare il posto che gli compete nelle moderne società rifiutando lo storico e riduttivo ruolo di “liberi emarginati”, quale riflesso delle politiche di annientamento della cultura romaní.
Sono loro i pionieri eroici della possibilità di esistere senza dover essere né assimilati, né emarginati, ma soggetti attivi e liberi di esprimere le proprie specificità culturali in seno alle società ospitanti.
Lo scrittore romanó si affaccia sulla pagina a specchiarsi ed è proprio il netto contrasto fra le immagini negative stereotipate esterne e la propria interiorità che provoca incertezza e sbalordimento, ma al tempo stesso determina una maggiore presa di coscienza della propria identità.
E l’ostinata ricerca d’identità è al tempo stesso ricerca di una mitologia romaní.
Allo specchio della pagina gli stessi letterati chiedono di più di un fedele riflesso.
Su di essa si affacciano desideri inespressi, preghiere, incantesimi, volontà di partecipazione che trovano realizzazione nella parola.
Ogni pagina, ogni poesia è un diario, una trascrizione di vita, un’epitome di esperienze vissute.
Pur nelle loro differenze stilistiche e contenutistiche nella letteratura romanì si possono rimarcare delle caratteristiche costanti come:
- l’immediatezza, dovuta alla necessità di stabilire un punto di contatto con gli altri per comunicare;
- l’essenzialità del linguaggio, per essere sicuri di non essere fraintesi e per eliminare la frustrazione di non essere capiti;
- la spontaneità, per sottolineare le proprie buone intenzioni;
- la semplicità, in cui si riflette la desolazione della realtà circostante e il proprio sereno distacco;
- l’uso di ritmi e musicalità, dovuti all’esigenza di rilevare un’emozione direttamente.
Le opere romanès paiono dar luogo ad una lunga ed ordinaria conversazione per rompere il mortale silenzio, per scacciare la solitudine causata dalla mancanza di comunicazione.
Sono prodotti artistici vivi, genuini, spontanei con una profonda considerazione dei valori umani, soprattutto l’amore per la vita è grande nonostante le sofferenze e le incomprensioni.
I temi sono quelli che riguardano l’uomo universalmente, come ad indicare che esiste un solo essere, quello umano, seppur con tante diverse culture.
Sono temi che vanno dal dolore del vivere all’amore, alla famiglia, dalla relazione con il Gagio (non Rom), alla condizione femminile, dall’emarginazione alla festa religiosa passando attraverso una ricca simbologia, come l’albero, il bosco, l’uccello, la pioggia, le stelle. L’albero è simbolo della vita, di fertilità. Il ©iriklò (l’uccello) è l’anima del poeta, la gioventù, il viaggio, la libertà. Il bosco rappresenta la sicurezza, la famiglia, la creatività.
La pioggia è simbolo di pensieri e di emozioni nascosti.
Le stelle rappresentano il subconscio, ma anche un barlume di luce in un mondo ottuso e oscuro.
La ricchezza della cultura romaní consiste proprio nella multipla capacità di espressione e nelle varianti linguistiche maturate in differenti regioni del mondo che esprimono la medesima comune sensibilità in sfumature prismatiche.
La letteratura romaní, in modo particolare la poesia, è piena di singolari bellezze primitive, di delicato calore umano, di rara fantasia selvaggia che non si pushk misurare in nessun altro metro se non nella lingua romaní stessa.
L'anelito supremo ad armonizzarsi e ad identificarsi con la natura libera il poeta da qualsiasi asservilismo materialistico riportando così l'animo umano al candore primitivo.
Ogni membro appartenente alla comunità romaní è figlio del dolore e dell’incomprensione, ogni poeta è cantore della sofferenza, ogni canto è un intenso lamento però mai disgiunto dalla speranza.
Forte è nel popolo romanó il senso del riscatto e della ribellione, dell'amore e della pace, della fratellanza e della libertà.
Neanche la morte è vista con orrore, ma piuttosto come un mezzo per esorcizzare gli eventi della vita.
La letteratura romaní è lo specchio fedelissimo del sentimento di un popolo oppresso nell'anima la cui voce si eleva al cielo per chiedere giustizia.
Federazione romani – il presidente Nazzareno Guarnieri
Federazione romanì sede legale: Via Altavilla Irpina n. 34 – 00177 ROMA codice fiscale 97322590585 - tel. E fax 0664829795 email: federazioneromani@libero.it Web: http://federazioneromani.wordpress.com Presidenza 3277393570 - Coordinamento 3331486005 - Segreteria 3483915709
Di Fabrizio (del 24/05/2010 @ 12:21:22, in media, visitato 1926 volte)
Finite le violenze dopo gli scontri nel campo di Triboniano,
è già iniziata la guerra sporca dell'informazione. Domenica pomeriggio era
previsto un incontro tra gli abitanti del campo e gli antirazzisti, al campo
stesso. Domenica sera ricevo questa breve mail dalla Federazione Anarchica
Torinese:
Milano. La polizia impedisce l’assemblea e porta via gli antirazzisti
Domenica 23 maggio. La polizia sta cercando di impedire l’assemblea al campo rom
di via Triboniano. Dopo le violente cariche
http://piemonte.indymedia.org/article/8837 di giovedì 20 gli abitanti della
baraccopoli alle spalle del cimitero maggiore avevano deciso di fare oggi
un’assemblea. La polizia ha bloccato l’ingresso, imprigionando gli abitanti
all’interno dell’area del campo. Gli antirazzisti sono stati tenuti lontani e poi portati via di peso dalla polizia.
Uno dei loro ha cercato invano di resistere, gridando a chi lo allontanava con
la forza “fascisti!”.
Difficile trovare una definizione migliore per quanto sta accadendo.
Persino riunirsi in assemblea e discutere è vietato. Se sei rom, povero devi
tacere ed accettare in silenzio la deportazione.
Quella che stanno rubando ai rom di Triboniano è la dignità e la libertà di noi
tutti.
Seguiranno aggiornamenti.
Sorprendete, per chi ha letto sopra, la ricostruzione del
Giornale:
Blitz degli autonomi: ma neanche i nomadi li stanno ad ascoltare
di Enrico Silvestri I no global provano a sfondare i cordoni della polizia.
Poi chiedono ai rom un incontro al Torchiera: disertato
Anche ieri Triboniano è finito sotto assedio, causa Centri sociali in missione
di agit-prop al campo nomadi dove volevano organizzare una assemblea. Ma si sono
trovati davanti a un massiccio schieramento di agenti che li ha respinti al
mittente. Di peso. Qualcuno s’era infatti sdraiato a terra ed è stato sollevato
e portato via a braccia. Dopo un lungo conciliabolo è stato deciso un incontro
al vicino Centro sociale Torchiera. A cui i nomadi, si sono ben guardati dal
partecipare.
Dopo i violenti scontri di giovedì dunque, da tre giorni sembra essere tornata
la calma allo storico campo nomadi, passato dall’abusivismo selvaggio a una
parvenza di legalità. Da anni infatti in quell’area dietro il cimitero maggiore
si erano accampati zingari e profughi vari dai Balcani. Arrivati in certi
momenti fino a mille. Creando una zona franca, fuori da ogni controllo. Poi nel
2007 il patto di legalità: il Comune organizzava condizioni minime di
vivibilità, allacciamenti di acqua, luce, fogne, ma dentro ci sarebbero finiti
solo i regolari, incensurati e che mandavano i figli a scuola. E nel momento di
trasferimento dal campo abusivo, gli esclusi scatenarono scontri feroci, con
incendi, sassaiole e bambini branditi a mo’ di clava.
Poi la situazione si avviò alla normalità, anche se non sono mancati in questi
anni i momenti di tensione. L’ultimo la settimana scorsa quando lo sgombero di
una famiglia proprietaria di una casa finì in tafferugli. Una tensione destinata
a salire. Sul campo ballerebbe infatti uno sgombero da effettuare entro il 30
giugno, perché quell’area è interessata a lavori per l’Expò. Giovedì un gruppo
di rom si apprestava a marciare verso Palazzo Marino per chiedere quali fossero
le intenzioni della Giunta, trovando la strada sbarrata dalle forze dell’ordine.
Subito bersagliate da una fitta sassaiola. Gli agenti hanno risposto serrando i
ranghi e ricacciato i nomadi dentro il campo.
In quella, come in tutte le altre occasioni, però non erano mancati i
«suggerimenti» di alcuni esponenti dell’area antagonista, in particolare gli
«Antirazzisti milanesi» di Fabio Zerbini che anche ieri alle 15 si sono
presentati in Triboniano per riprendere la loro azione di «agitazione e
propaganda». Venendo rimbalzati da polizia e carabinieri, che ne hanno alzati
diversi di peso, portati a 500 metri di distanza e mollati in mezzo alla strada,
dove sono rimasti guardati a vista. Ma subito dopo anche dagli stessi rom. Non
essendo possibile entrare al campo, i nomadi venivano invitati ad un incontro al
Torchiera. «Si, si ora veniamo» hanno risposto. Senza poi farsi vedere.
Preferendo rimanere sulle verande dello loro roulotte a fumare e chiacchierare.
E verso le 19, dopo quattro ore di attesa sotto un sole cocente, gli
«antirazzisti» se ne sono andati delusi. Cacciati alla fin fine non dalla
polizia, ma dal «2 di picche» rimediato dagli zingari.
Lascio a voi decidere chi mente e perché, a questo punto
riporto un'ulteriore lunga mail di stamattina del gruppo EveryOne
Triboniano: dobbiamo recuperare fiducia e umanità
Milano, 24 maggio 2010. Ieri pomeriggio, dalle 15, alcuni operatori umanitari,
difensori dei Diritti Umani ed esponenti del movimenti di critica globale hanno
trascorso alcune ore nei pressi dell'insediamento. Era previsto un incontro fra
il Comitato Antirazzista Milanese, che da tempo offre il suo sostegno ai Rom di
via Triboniano, ed altre ong, fra cui il Gruppo EveryOne. Dopo i recenti
scontri, la questura però ha impedito lo svolgersi dell'assemblea all'interno
del campo, considerata anche la presenza di bambini e persone malate. L'ingresso
dell'insediamento è stato bloccato da un cordone di agenti, ma è stato possibile
durante tutto il pomeriggio un dialogo con i rappresentanti delle forze
dell'ordine. Alcuni attivisti si sono opposti alle operazioni di blocco
dell'accesso al Triboniano attuando una resistenza nonviolenta, che hanno
proseguito di fronte all'invito da parte degli agenti ad allontanarsi fino a una
distanza di circa 200 metri dall'entrata. Gli attivisti, dietro disposizione del
funzionario di polizia che coordinava le operazioni, sono stati spostati a
braccia - per amor del vero senza alcuna brutalità - dagli agenti. Roberto
Malini, Dario Picciau e Steed Gamero di EveryOne hanno intrattenuto un dialogo
sereno con il funzionario della polizia di Stato, finalizzato ad evitare
qualsiasi tensione e a prevenire, grazie al confronto di esperienze, futuri
tumulti. "Da parte mia," ha detto nel corso della conversazione il funzionario,
"mi rendo perfettamente conto che il problema di questo insediamento è la
povertà delle famiglie che vi abitano. I Rom chiedono l'elemosina e commettono
qualche furto, ma a volte mi chiedo: e se fossi io a trovarmi, con moglie e
figli, nelle loro condizioni, come mi comporterei? E' vitale aiutare queste
famiglie, che hanno tanti bambini, ad inserirsi. Se potessero vivere in
appartamenti e i loro giovani potessero pensare solo a studiare e non a lottare
per sopravvivere, avremmo risolto gran parte di questa emergenza".
Non vi era alcuna ostilità, negli sguardi dagli agenti, molti dei quali assai
giovani. "Quel ragazzino sembra il mio fratellino," esclamava un poliziotto
indicando un monello Rom dagli occhi chiari e vivacissimi. Un clima umano, in
cui gli attori di un dramma metropolitano che dura da troppo tempo riuscivano,
anche grazie alla presenza di alcuni operatori sociali che seguono da tre anni i
bambini e gli adolescenti del campo, a guardarsi negli occhi senza inimicizia.
Questa era l'aria che si avvertiva ieri al Triboniano, dove qualcuno, è vero,
ipotizzava nuovi scontri e nuove barricate, ma dove è ora tempo di riflettere
per ritrovare la via del dialogo e della solidarietà. "Il nostro Gruppo rispetta
le scelte effettuate da alcuni Rom del Triboniano," commentano gli attivisti di
EveryOne, "ma sta cercando di promuovere il recupero di un clima sereno, perché
si formi una piattaforma di fiducia reciproca da cui ricominciare. E' evidente
che il progetto del Comune di sbarazzarsi di 600 persone Rom, con tanti bambini
e malati, senza attuare tutte le procedure di sostegno sociale necessarie è un
progetto disumano, che porterà solo nuova violenza e intolleranza. Sfrattare
famiglie inermi con i più disparati pretesti, essere causa di drammi umanitari
senza via di uscita, instillare odio nei giovani Rom contro la nostra città e il
nostro Paese è una politica palesemente sbagliata, come dimostrano tutte le
persecuzioni etniche nella Storia. E' altrettanto evidente che proseguire in una
lotta senza quartiere - anche se è comprensibile e giustificato persino dalla
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che sancisce la liceità della
ribellione di fronte all'emergenza sociale - è una strada pericolosa e lontana
dalle migliori esperienze nel campo della difesa dei Diritti Umani. I Rom sono
un popolo, non una classe sociale, e ognuno di loro ha gli stessi obiettivi di
tutti gli altri cittadini: essere felici, avere una famiglia, svolgere un lavoro
soddisfacente, godere della libertà e dei beni che offre la vita".
Anche qualora si ritenga necessario proseguire con gli squilli di rivolta, vi
sono numerosi operatori sociali e difensori dei Diritti Umani convinti che non
esista via di uscita se non si prosegue contemporaneamente ogni possibile
tentativo di dialogo con le Istituzioni e con tutte le componenti della
struttura sociale, politica e umanitaria della città, del Paese e delle realtà
oltre i nostri confini.
"Il popolo Rom pone i bambini e le donne in cima ai valori da difendere,"
prosegue EveryOne. "Ad Auschwitz, dove le famiglie Rom e Sinte potevano restare
unite in attesa delle camere a gas, migliaia di genitori morirono di stenti,
perché rinunciavano al poco cibo disponibile per nutrire i loro bambini. Nel
campo del Triboniano, durante gli scontri, bambini e donne si sono posti in
prima fila, armati di sassi e bastoni, come prevedono certe tecniche di
guerriglia o resistenza violenta. Ripetiamo che, di fronte alla persecuzione,
non possono essere considerate illegittime, tuttavia snaturano la cultura di
pace che da ottocento anni caratterizza i Rom e i Sinti in Europa, tanto che gli
anziani di questi popoli affermano con fierezza di essere 'l'unico popolo al
mondo che non ha mai fatto guerre'. Non è una debolezza, ma una straordinaria
virtù di questa gente. Non togliamola loro, neanche per una causa che riteniamo
giusta. Non rendiamo i Rom siimili ai loro aguzzini".
Verso le 19.30m i Rom hanno tenuto una riunione all'interno del campo,
manifestando timore per il futuro. Gli operatori umanitari e i difensori dei
Diritti Umani non hanno potuto incontrare i capifamiglia, per una decisione che
nasce da precedenti opzioni e che gli attivisti presenti vicino al campo hanno
responsabilmente accettato. "Abbiamo tuttavia parlato con alcuni giovani Rom,"
conclude EveryOne, "che si augurano di vivere in pace il prima possibile. Non
chiedono la luna, ma solo un posto dove vivere, una sicurezza minima da cui
partire per trovare un lavoro e avere la possibilità di provvedere alle
famiglie. Si sentono traditi da tante promesse e hanno assistito all'espulsione
di tanti loro fratelli, colpevoli di aver ospitato parenti 'non autorizzati' o
di possedere un rudere inabitabile, definito 'appartamento' da persone in
cattiva fede. Si sentono diversi dagli altri cittadini, perché devono obbedire a
un regolamento speciale, pieno di norme che non toccano gli altri. Anche un cane
può ricevere la visita di un suo simile, ma i Rom del Triboniano no. Se lo fanno
e non sono 'autorizzati', vengono messi in mezzo alla strada, condannati al
randagismo. Se vogliamo, unendo le forze di tutte le persone di buona volontà,
recuperare la fiducia dei Rom e contemporaneamente la nostra umanità, dobbiamo
stracciare le regole e gli inganni del passato e ripartire dalla solidarietà. In
caso contrario, avremo perso tutti. Avremo perso tutto".
Contatti:
Gruppo EveryOne
+39 393 4010237 :: 39 331 3585406
info@everyonegroup.com ::
www.everyonegroup.com
Segnalazione di Marco Brazzoduro "Sala della Pace" Palazzo Valentini - Provincia di Roma
Via IV Novembre 119/A (Piazza Venezia)
25 maggio ore 17:00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"ZINGARE SPERICOLATE" di Vania Mancini
Edito da Sensibili alle Foglie
Proiezione del video "Cheja Celen" diretto da P. Grassini
Con l’autrice ne discuteranno:
C. Guardiani: del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune
di Roma,
T. D’Amico: Fotografo,
Umiza H.: Portavoce del campo rom di MonteMario,
Fiorella: Tassista,
M. Brazzoduro: Docente Università La Sapienza,
P.Perrini: Mediatore Interculturale,
Docenti e studenti di alcune scuole di Monte Mario
Evento a sorpresa
Concluderà
M. SMERIGLIO
Assessore Formazione e Lavoro della Provincia di Roma
Di Fabrizio (del 25/05/2010 @ 09:55:35, in Regole, visitato 1825 volte)
I testi dei cartelli posti fuori dalle baracche
e delle tende in via Rubattino. Tommaso Vitale
QUESTA TENDA È LA CASA
DELLA FAMIGLIA CHE LA ABITA
ED È UN DONO DELLE FAMIGLIE
DELLE SCUOLE DI LAMBRATE
CHIEDIAMO ALLE FORZE DELL'ORDINE, GARANTI DELLA LEGALITÀ, DI RISPETTARE QUESTA
TENDA E I BENI DELLE PERSONE CHE VI ABITANO, OSSERVANDO COSÌ LA LORO
DIGNITA’ E IL LORO DIRITTO FONDAMENTALE AL DOMICILIO E ALLA VITA FAMILIARE,
PROTETTI DAGLI ARTT. 14 E 29 DELLA COSTITUZIONE, DAGLI ARTT. 7 E 33 DELLA CARTA
DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA, DALL’ART. 8 DELLA CONVENZIONE
EUROPEA PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL’UOMO E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI E
DALLE PRESCRIZIONI DELLE NAZIONI UNITE IN MATERIA DI SGOMBERI FORZATI.
IN CASO DI SGOMBERO CHIEDIAMO DI CONTATTARE I NUMERI: [numero oscurato] OPPURE
[numero oscurato]
QUESTA TENDA È LA CASA
DELLA FAMIGLIA CHE LA ABITA
ED È UN DONO DEI VOLONTARI
DI RUBATTINO – LAMBRATE
CHIEDIAMO ALLE FORZE DELL'ORDINE, GARANTI DELLA LEGALITÀ, DI RISPETTARE QUESTA
TENDA E I BENI DELLE PERSONE CHE VI ABITANO, OSSERVANDO COSÌ LA LORO DIGNITA’ E
IL LORO DIRITTO FONDAMENTALE AL DOMICILIO E ALLA VITA FAMILIARE, PROTETTI DAGLI
ARTT. 14 E 29 DELLA COSTITUZIONE, DAGLI ARTT. 7 E 33 DELLA CARTA DEI DIRITTI
FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA, DALL’ART. 8 DELLA CONVENZIONE EUROPEA PER LA
SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL’UOMO E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI E DALLE
PRESCRIZIONI DELLE NAZIONI UNITE IN MATERIA DI SGOMBERI FORZATI.
IN CASO DI SGOMBERO CHIEDIAMO DI CONTATTARE I NUMERI: [numero oscurato] OPPURE
[numero oscurato]
QUESTA TENDA È LA CASA
DELLA FAMIGLIA CHE LA ABITA
CHIEDIAMO ALLE FORZE DELL'ORDINE, GARANTI DELLA LEGALITÀ, DI RISPETTARE QUESTA
TENDA E I BENI DELLE PERSONE CHE VI ABITANO, OSSERVANDO COSÌ LA LORO DIGNITA’ E
IL LORO DIRITTO FONDAMENTALE AL DOMICILIO E ALLA VITA FAMILIARE, PROTETTI DAGLI
ARTT. 14 E 29 DELLA COSTITUZIONE, DAGLI ARTT. 7 E 33 DELLA CARTA DEI DIRITTI
FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA, DALL’ART. 8 DELLA CONVENZIONE EUROPEA PER LA
SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL’UOMO E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI E DALLE
PRESCRIZIONI DELLE NAZIONI UNITE IN MATERIA DI SGOMBERI FORZATI.
IN CASO DI SGOMBERO CHIEDIAMO DI CONTATTARE I NUMERI: [numero oscurato] OPPURE
[numero oscurato]
Di Fabrizio (del 25/05/2010 @ 09:56:25, in media, visitato 1829 volte)
Segnalazione di Franco Marchi, anche se qualcuno si interroga quanto sia lecito
sostituire uno stereotipo negativo con uno romantico...
Nel campo profughi di Formelli (Sandro Weltin/©Council of Europe)
Repubblica.it
"Chimere assenti" è il cortometraggio che la popolare attrice francese ha
finito di girare nei pressi di Roma. E' la storia di una bambina zingara alla
quale viene negata la mensa perché troppo povera di GABRIELLA BIANCHI
"GLI ZINGARI, è una fortuna averli. Noi vogliamo mettere il mondo in una
scatola, loro ci offrono la fantasia e la liberta'". Risplende Fanny Ardant,
dal tavolino appartato incorniciata dal decor art nouveau del bar dell'Hotel
Locarno, mentre presenta il suo ultimo lavoro: un cortometraggio che ha appena
finito di girare vicino a Roma che narra le vicende di una bambina Rom.
Bellissima e chic, vestita di nero, una gonna di tafta', una camicia sobria, una
cascata di capelli castani e gli occhi sfavillanti. Ma soprattutto è
appassionata, questa famosa interprete che si ripropone come regista dopo aver
esordito due anni fa con "Cenere e Sangue", presentato fuori concorso al
Festival di Cannes.
I VOLTI SUL SET 1
Nato da un progetto delle Nazioni Unite per promuovere i diritti umani
attraverso l'arte, "Chimere assenti", un film di 6 minuti che denuncia
l'intolleranza e l'esclusione scolastica dei bambini Rom, è stato commissionato
dal Consiglio d'Europa in collaborazione con l'ONG Art for the World. Il film
verrà presentato oggi in anteprima al Cinesesc di San Paolo in Brazile per poi
partecipare il 27, assieme ad altri 14 cortometraggi realizzati da registi
internazionali, al Forum delle Nazioni Unite sull'Alleanza delle Civiltà a Rio
de Janeiro.
"E' un vero mistero perché lo abbiano chiesto a me", si schernisce l'icona del
cinema francese. In realtà la Ardant ha recentemente accettato di patrocinare la
campagna Dosta! (Basta! In lingua romanesque) promossa dal Consiglio d'Europa
per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti della comunità Rom.
"Sono sempre stata molto interessata al problema degli zingari che vivono
nell'Europa occidentale. Io amo profondamente gli zingari da sempre e
l'ingiustizia mi ha sempre scandalizzato soprattutto quando è
istituzionalizzata", spiega la Ardant che si è recata a più riprese nel campo
Rom di Via della Cesarina, alla periferia della capitale, per scegliere i
protagonisti del film. "Non frequento Rom, né mi sono formata una conoscenza
tramite documentari o film, ma mi affascinano" e aggiunge, "è un grande onore
per me rappresentare gli zingari, ed è anche la prova che si può avere delle
radici diverse."
Il cortometraggio è stato girato nella zona di Formello, a nord di Roma, con
attori professionisti tra i quali Francesco Montanari e Paolo Triestino e attori
Rom. "Le nostre comunità occidentali, in Italia e in Francia, ma in generale
tutta l'Europa sono conformiste e parlano di tolleranza". precisa la Ardant. "Io
detesto il termine "tolleranza", in fondo è un termine dispregiativo se ci
pensa: 'ci sta bene che tu stia qua a condizione però che stai zitto'. Questo
termine non ha lo stesso significato per tutti", s'infervora l'artista. "Ecco
questo mio film cerca di descrivere questi due mondi paralleli che potrebbero
incontrarsi. E' la storia di una bambina zingara alla quale viene negata la
mensa perché è troppo povera. Queste cose sono successe davvero e non solo in
Italia". Il mio non è un discorso strutturato, faccio parlare la mia
immaginazione..."
La Ardant interpreta Malvina, un'insegnante di musica che tiene una lezione ad
una scolaresca svogliata mentre, nel suo ufficio, il preside rimprovera
un'anziana zingara che non è in grado di pagare la mensa alla sua nipotina,
Sonietchka. Finita la scuola, sulla via di casa, l'insegnante viene attratta dal
suono della musica zigana proveniente dal campo Rom. Il giorno successivo, la
bambina, esclusa dalla scuola, ascolta a sua volta le melodie che escono dalla
classe. Ad un tratto, si presenta nella scuola un Rom infuriato che prende a
sassate le finestre della classe. Il preside chiama la polizia e gli zingari
fuggono. Ma fugge anche l'insegnante. La ritroveremo circondata da bambini Rom
seduti intorno ad un fuoco che studiano Eschilo mentre le musiche di Gluck si
mischiano a motivi zigani.
"Le nostre civiltà sono ricche di certezze, di dogmi, sono appiattite,
politicamente corrette. Questo modo di vedere le cose crea molti danni perché
eliminano le differenze, i punti di vista diversi, sull'arte, sulla scuola,
l'educazione", commenta con passione la Ardant. "In tutte le forme di razzismo
sono la stupidità e la paura che dettano i comportamenti e questo non vale solo
per la nostra generazione ma è vero anche del passato. La paura comunque è la
cosa peggiore".
Magdalena, una Rom rumena del campo di via della Cesarina ha fatto la comparsa
nel film. "Avevano ricostruito un campo Rom in un bosco", racconta, "era
bellissimo, proprio come era una volta, c'era tutto, le roulotte, i tappeti, le
pentole, i vestiti appesi ad asciugare. Dovevamo dare l'impressione di essere
poveri ma felici". Per Magdalena tuttavia il film dà "un'immagine un po'
fantasiosa dei Rom". "Io comunque, preferirei vivere in un appartamento".
Diva anticonformista, la Ardant due anni fa venne duramente criticata per aver
dichiarato al settimanale 'A' di ritenere Renato Curcio "un eroe" e di "aver
sempre considerato il fenomeno delle Brigate Rosse come appassionante e
accattivante". Dovette poi scusarsi pubblicamente con le vittime del terrorismo.
"I guai non mi fanno paura, ai giornalisti piace fare andare i loro tamburi"
spiega sorridendo la diva: "Ho sempre detto quello che pensavo a mio rischio. Io
non cerco niente, non ho degli interessi nascosti, interessi politici,
elettorali, nulla di tutto questo".
(23 maggio 2010)
Segnalazione di Marco Brazzoduro SERATA ROM
Mercoledì 26 Maggio ore 19.30
Biblioteca Vaccheria Nardi
Via Grotta di Gregna 27 ROMA
Letture di favole e storie di vita dei Rom
a cura di Cristina Fazzi e Marisa Giampietro
Alla chitarra: Emanuele Maraschini
Intervengono:
prof. Marco Brazzoduro (Università "Sapienza" di Roma)
Roberta Zaccagnini (Amnesty International -Coordinamento DESC )
Valerio Tursi (Presidente "ARCI Solidarietà")
Carmen Rocco (Antica Sartoria Rom)
Esposizione degli abiti della Sartoria Rom
Proiezione di
Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen (50') Regia di Laura Halilovic
La manifestazione è realizzata con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche
Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.
Per prenotazioni e informazioni, telefonare al 064073474 o al 3336625293 oppure
inviare un'email all'indirizzo
giovannialfonso@fastwebnet.it
"ad Auschwitz dove sono rimasti gli zingari,
la lacrima è scesa, la mano ha preso la penna,
per scrivere parole qualunque"
RasimSejdic
Associazione Spazio Tempo
Biblioteca Vaccheria Nardi per la Solidarietà
Il Paesaggio umano e la memoria
Laboratorio autobiografico
Quando l'altrove è qui. Storie di vita e di migrazione
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