Scandalo e partecipazione politica - Rom e Sinti da tutto il mondo

Ma che ci fa quell'orologio?
L'ora si puo' vedere dovunque, persino sul desktop.
Semplice: non lo faccio per essere alla moda!

L'OROLOGERIA DI MILANO srl viale Monza 6 MILANO

siamo amici da quasi 50 anni, una vita! Per gli amici, questo e altro! Se passate di li', fategli un saluto da parte mia...

ASSETTO VARIABILE

E' sospeso sino a data da destinarsi.

Le puntate precedenti sono disponibili QUI


Volete collaborare ad ASSETTO VARIABILE?
Inviate una
mail
Sostieni il progetto MAHALLA
 
  
L'associazione
Home WikiMAHALLA Gli autori Il network Gli inizi Pirori La newsletter Calendario
La Tienda Il gruppo di discussione Rassegna internazionale La libreria Mediateca Documenti Mahalla EU Assetto Variabile
Inoltre: Scuola Fumetti Racconti Ristorante Ricette   Cont@tti
Siamo su:  
Desideri, disperazioni e voglia di normalità dalla periferia più periferica.

-

\\ Mahalla : Articolo
Scandalo e partecipazione politica
Di Fabrizio (del 20/04/2014 @ 09:00:19, in Italia, visitato 2685 volte)

A Prato una sinti è candidata alla elezioni comunali nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà, la notizia è di settimana scorsa. Quasi contemporaneamente, Nazzareno Guarnieri, presidente della Fondazione Romanì, lancia questa notizia: 

    Una ragazza rom di 24 anni, studente universitaria alla facoltà di Farmacia e componente di una equipe di ricerca sulle cellule staminali, è candidata per l'elezione del consiglio comunale di Pescara del prossimo 25 Maggio 2014, nella lista di forza Italia.

Su Facebook ne è nato uno scambio di opinioni, molto interessante e civile nei toni:

Idea Rom Palermo Peccato per il partito...

Ciny Antonio Ciniero pessimo partito

Ciny Antonio Ciniero chiunque decida di candidarsi in forza italia è chiaramente libero di farlo, è un suo problema quello di voler condividere un percorso politico all’interno di un partito che ha portato avanti politiche di natura a dir poco persecutoria, razzista e xenofoba, l’elenco delle leggi e degli atti discriminatori, fatto sia a livello nazionale che comunale (e non solo contro i cittadini rom), è così lungo e di dominio pubblico che lo risparmio ... in secondo luogo, se qualcuno si candida in forza italia, o in qualunque altro partito, è in primo luogo un candidato che esprime la linea politica di quel partito e, presumo, che per tale motivo verrà votato o meno. Se un cittadino rom si candida per forza italia è per me, in primo luogo, un candidato di forza italia. Non dimentichiamoci che quando forza italia ha portato in parlamento Souad Sbai quest’ultima ha coerentemente portato avanti politiche razziste, non è che la sua origine marocchina le ha impedito di portare avanti e sostenere leggi discriminatorie! Non mi risulta che si sia battuta contro il decreto sicurezza o contro la fantomatica “emergenza nomai” dichiarata dal suo collega Maroni o sbaglio?

Sergio Franzese Quanto allo schieramento politico la scelta è pessima

Nazzareno Guarnieri Cosa dovrebbe fare una persona rom che vuole partecipare attivamente alla vita politica italiana, visto che la scelta centro destra è una scelta sbagliata, il centro sinistra non candida persone rom (spesso neppure ci parla con i rom). E' un bel enigma.

Frank Gutenlicht Ci sono scelte criticabili, e poi ci sono scelte proprio sbagliate (che tu sia rom oppure no): forse la ragazza non è informata a sufficienza su chi sia Berlusconi e su cosa abbia fatto al Paese in quasi vent'anni.
Critiche possiamo farne a tutti i partiti, perché nessuno di essi è perfetto, ladri e corrotti ce n'è un po' ovunque e politiche sbagliate sono state fatte a DX come a SX; poi però ci sono i casi particolari, quelli che spiccano in mezzo agli altri per aver raggiunto vette (negative) a cui pochi sono arrivati.

Annalisa Tinozzi ah, così il bellissimo centro-destra pescarese può rifarsi la faccia dopo l'ignobile figura dei manifesti "fuori i rom e i delinquenti dalle case popolari". Complimenti. Concordo con Ciny Antonio Ciniero. E aggiungo: ma la comunità rom vuole votarla perché è rom e non perché appoggia un progetto politico? Ci sono molti modi più seri di "partecipare attivamente alla vita politica italiana". Non c'è molto di "attivo" in una candidatura. Ti mettono in una lista, qualcuno ti vota, se vinci vai lì a fare quello che vuole il partito (o qualsiasi cosa rappresentino oggi i partiti). Il più delle volte non vinci ma vieni utilizzato per raccogliere voti per qualcun altro. E questa candidatura, soprattutto se lei spingerà sul fatto che è una rom, servirà a qualcun altro per fare una bella figura, per dare un'immagine al partito. Ci sono modi più seri di una candidatura, per fare politica attiva... Io per esempio credo che la fondazione romanì sia un modo serio di far politica. In questo paese abbiamo visto anche africani nella lega nord... Questa storia mi fa pensare alle industrie che inquinano e poi fanno micro progetti pseudo-ambientali per "pareggiare il bilancio ambientale". Ma intanto ti hanno avvelenato per anni.

Sergio Franzese dopo aver letto gli altri commenti mi sono fatto l'idea che questa ragazza rischia di assumere il ruolo dell'utile idiota in seno ad un partito che sicuramente non mette al primo posto il benessere né del popolo italiano né delle minoranze ma solo gli intrallazzi di politici corrotti e spesso collusi con la malavita. Berlusconi, Dell'Utri, Cosentino e molti altri nelle loro file docent...

Daniele Guarnieri Criticate la scelta di forza italia?gli altri sono migliori?i piu puliti hanno la ROGNA!io rispetto la sua scelta e rispetto la persona a prescindere da che colore ha!

Frank Gutenlicht Daniele, come ho detto sopra, critiche se ne possono muovere a tutti i partiti; ma Berlusconi è Berlusconi.
La sua scelta la rispettiamo tutti, io personalmente spero che la ragazza ci rifletta un altro po' e magari si documenti meglio su Berlusconi.
(se si fosse iscritta alla Lega, saresti stato altrettanto indulgente?)

Daniele Guarnieri Sono abbastanza documentato su quasi tutto anke su berlusconi ! QUINDI !non mi sembra ke gli'altri siano migliori!lei conosce partiti puliti?
11 aprile alle ore 21.27 · Mi piace

Elisabetta Vivaldi Complimenti per la candidatura ma il partito politico scelto non e'di mia preferenza a causa di come ha trattato-tratta i Rom (con particolare riferimento agli eventi e rassegne stampa contenenti le dichiarazioni di Berlusconi del 2008). Fino ai giorni nostri comunque non ho visto/letto di nessuna azione pro-Rom da parte degli esponenti/leader di questo partito, al contrario dichiarazioni troppo spesso preoccupanti. Auguro comunque alla candidata tutto il meglio e spero che venga trattata con rispetto massimo come donna ma soprattutto come Romni soprattutto per le responsabilità che le stanno per assegnarle.

Daniele Guarnieri GRANDE ELISABETTA!

Letizia De Torre Bellissimo !

Karin Faistnauer non mi sembra che la sinistra si fosse comportato meglio...

Karin Faistnauer complimenti alla ragazza per i suoi studi !!!

Nazzareno Guarnieri Ringrazio tutti per le riflessioni e manifesto il mio rispetto per le idee di tutti.
Conoscendo bene la realtà abruzzese e la volontà politica delle diverse organizzazioni politiche abruzzesi verso la comunità rom, credo che la ragazza rom abbia fatto bene a candidarsi al consiglio comunale.
Personalmente spero, non solo che sia eletta, ma in particolare che sia uno stimolo per la comunità rom pescarese per partecipare alle votazioni con consapevolezza e ANDARE A VOTARE, invece di VENDERSI il voto a politicanti, come accade da molto tempo anche in Abruzzo.

Elisabetta Vivaldi Purtroppo la vendita del voto è una pratica piuttosto comune non solo tra i rom ma tra molte alte persone, dato che trova fondamento in una serie di promesse anti-etiche e bugiarde fatta dai politici di turno che vogliono accaparrarsi voti. La cosa più triste è pero' che una persona seppur valida porta i voti di una intera comunità ed è per me difficile pensare al fatto che una comunità voti per esponenti di una linea partitica che hanno espressamente manifestato sentimenti anti-Rom (come dimostrato dalle rassegne stampa). Personalmente avendo esperienza col lavoro politico parlamentare l'unica cosa che temo è che la ragazza, della quale non conosco il nome, possa essere messa in difficoltà, davanti a scelte difficili specie riguardo al popolo rom al quale appartiene e per questo che le auguro fortuna e soprattutto serenità e oculatezza.

Frank Gutenlicht Daniele Guarnieri partiti completamente puliti NON ce ne sono. Infatti non era quello il punto, il punto era: per quanto sporchi siano tutti gli altri, Berlusconi è PEGGIO.

Juana Azurduy Nazzareno, è importante non farsi strumentalizzare. Credo che, come candidata, debba chiedere al partito di includere nel programma le istanze per cui ci si batte da anni. Dubito che FI accenni in campagna elettorale alle politiche di integrazione, quindi è propaganda. Chau, julia

Sabahudin Berisa Dopo tutti i comenti che ho leto ma vi rendete conto che una grande idea e dobiamo sostenere i giovani eincoragiarli che siano piu ativi e eficienti per il semplice fato che siamo una popolazione romani che sapiamo benisimo . In quanto alla ragaza le auguro tante riuiscite in politica .

Vanessa Cirillo Cari amici,conoscenti,simpatizzanti o semplicemente lettori curiosi,con piacere tengo ad informarvi che quest'anno abbiamo duramente lavorato in varie città italiane ad una campagna di sensibilizzazione alla partecipazione attiva delle comunità romanì all'esercizio del diritto di voto e all'attività politica come servizio alla collettività. In alcune città e alcune comunità come quella abruzzese si sono create le condizioni per sperimentare in prima persona un impegno più concreto, un oppurtunità esperenziale, formativa e partecipativa. I candidati che hanno scelto questo percorso sono persone consapevoli e dotate di senso critico. Inoltre approfitto dell'occasione per fare una piccola considerazione su una concezione "gagè-associativa pseudo antagonista" secondo la quale le minoranze si dovrebbero riconoscere e quindi sostenere chi TEORICAMENTE per statuto,principio o propaganda si fà promotore di dirittti e uguaglianza: 1)La partecipazione ,l'inclusione e la vera emancipazione delle comunità romanì NON ESISTE IN NESSUNA AGENDA POLITICA anche perchè se esistesse toglierebbe la possibilità di lucrarci sopra sia in termini economici che elettorali. 2) Nelle comunità romanì come in tutti gli altri gruppi umani NON ESISTE UN'UNICA VISIONE MONOLITICA DELLA SOCIETA' E DELLA STORIA per tanto come in qualsiasi gruppo sociale le persone hanno diritto di scegliere chi votare o chi appoggiare. 3) In questo momento in Italia ci sono persone rom candidate in schieramenti diversi! RISPETTO PER TUTTI E APPOGGIO INCONDIZIONATO ALLA PARTECIPAZIONE

Giovanni Picker il mio lavoro di ricerca ha mostrato come in Italia negli ultimi 40 anni l’esclusione dei rom sia stata promossa attraverso la combinazione di ideologie e dottrine appartenenti sia a partiti liberal-conservatori sia a quelli liberal-progressisti. A fare da sfondo all’azione politica c’è stata una società civile il cui primario interesse è stato cercare in tutti i modi di far adeguare i rom alle proprie norme, aspettative, e idee sociali, morali, politiche. Con precise differenze tra diversi gruppi, la società civile si è mossa in maniera generalmente paternalistica, a volte riconoscendolo, ma quasi mai impegnandosi in un’autocritica aperta e onesta, condizione necessaria per cambiare radicalmente approccio. In certa misura, molti dei commenti che ho letto continuano su questa linea paternalistica, perpetuando, spesso probabilmente senza saperlo, logiche di potere radicate in secoli di stigmatizzazione e inferiorizzazione dei rom. E il fatto che la candidata sia appunto una candidata (donna) rende questo scambio di idee ancora più interessante, visto che, tra i rom, le donne si sono più spesso trovate oggettificate, razzializzate, e insomma inferiorizzate dai/dalle gagi/e. Credo rimanga ancora da fare un grande lavoro di cambiamento, ma chi, per primo, deve cambiare, non credo siano i rom.

Frank Gutenlicht Le donne rom "oggettificate" e "inferiorizzate" DAI GAGI?
Non so che ricerca tu abbia fatto, Giovanni Picker, ma io nei campi ho visto ben altro.

Giovanni Picker Frank Gutenlicht. dalla carmen di Bizet a 'gypsy blood' di Lubitsch, fino ai luoghi comuni dell’immaginario pescarese contemporaneo (dove ho fatto una parte della mia ricerca), le donne rom sono state razzializzate e oggettificate con un’eco più vasta rispetto agli uomini. Questa inferiorizzazione è stata spesso operata attraverso un'estrema idealizzazione, pensando al corpo femminile rom come emblema ultimo di molte delle caratteristiche rom acettate, e anzi desiderate , dai gagi, come la musica (danza, abiti esotici, ecc), la sensualità, ecc. ma anche attraverso la costruzione di miti direttamente inferiorizzanti come 'la zingara rapitrice'. L'ambivalenza idealizzazione/esclusione è costitutiva delle dinamiche di esclusione razzializzata dei rom (e di tutte le minoranze iperculturizzate o iperfolklorizzate). Nei campi non succede questo, ma io mi riferivo a come i gagi, che nei campi non è che ci abitino in molti, vedono i rom...

Juana Azurduy É una questione annosa, questa, che ho da sempre discusso: vedo sempre una strumentalizzazione proprio per relativismo. Accadde anche sul tema immigrazione quando l'estrema sinistra candidò cittadini immigrati naturalizzati ma, di fatto, non ne accolse le istanze e i CPT (oggi CIE) non furono mai messi in discussione. La mia è una convinzione più che altro libertaria: inutile concepire una lotta partitica ma rendersi militante e penso che in questo la Fondazione stia facendo un ottimo lavoro. Per il resto, mi dispiace non poterne discutere di persona, qui su FB è difficile farlo, ne verrebbe un discorso limitato alle proprie convinzioni e, visto il tema, sarebbe un peccato.

Frank Gutenlicht Giovanni, hai dimenticato Esmeralda de il Gobbo di Notre Dame, la zingara di Cloris Brosca ("la luuuuna neeera") e la canzone "Gitana" di Shakira.... ah, e le danzatrici gitane coi vestiti tutti colorati verso la fine di Train de Vie.
Ti concedo l'osservazione sull'archetipo della "zingara rapitrice", ma tutti gli altri esempi... sono veramente questi i problemi delle donne rom? Sono veramente queste le rappresentazioni di cui preoccuparsi?

Annalisa Tinozzi soprattutto... il maschilismo ed il paternalismo di un certo tipo di maschio italiano (un certo tipo di maschio italiano sia gagio che rom) colpiscono solo le donne rom? Che l'oggettivazione e la razzializzazione siano state maggiori nei confronti delle donne è frutto del sessismo, una sottocultura di cui non sono vittime solo le donne rom. Interessante sarebbe completare la ricerca studiando come i maschi gagi vedono noi donne "gagie" (si dice così..?), come i maschi rom vedono le donne gagie e come i maschi rom vedono le donne rom. Un generale problema di oggettivazione e riduzione a stereotipi che, purtroppo, colpisce tutte le donne. Ma anche in questo mi sembra che FI sia la forza politica che maggiori danni culturali ha prodotto negli ultimi decenni, puntando su un'immagine della donna incasellata in due rigidi ruoli che si rifanno alla più becera tradizione del maschilismo italiano: la donna sensuale, provocante, molto bella e che costruisce il proprio successo sull'avvenenza fisica o, all'opposto, la donna madre, bigotta e reazionaria, difensora della "famiglia" tradizionale e ferma oppositrice di qualsiasi unione diversa dalla "norma". Ma noi donne (tutte, non solo le "rapitrici" rom!) non siamo solo questo. Non rispondetemi che in FI ci sono anche donne diverse da questi stereotipi, lo so e non ho detto questo. Ho parlato di "(sotto)cultura" su cui il partito ha costruito il proprio successo (eh si, a molti italiani è piaciuta). Berlusconi non offese la Bindi per le sue idee politiche ma per l'aspetto fisico... e non offese la Merkel per la sua politica ma perché era una "culona inchiavabile". In realtà quel che voleva offendere era un modello di donna che non esiste solo in quanto in relazione ad un maschio (la "bella" del maschio o l'angelo del focolare) ma esiste autonomamente, non è assoggettata al potere del maschio (Silvio o chi per lui) ma ha un suo proprio potere, un cervello che usa (bene o male...) in piena autonomia. Che all'interno della comunità rom, come all'interno di tutta la società, esistano e debbano esistere vari modi di vedere il mondo lo so! Dico che questa scelta mi dispiace ma è solo una mia idea... lo direi a chiunque, anche ad una "gaggia" come me... Non sono una "curiosa" di questo account, sono una pescarese che è rimasta molto offesa ed addolorata dai manifesti fatti dal pdl (Sospiri... che ora si ricandida proprio con Forza Italia), quei manifesti enormi che dicevano "Fuori i rom e i delinquenti dalle case popolari"... perciò alla notizia di questa candidatura sono rimasta sorpresa... Non si offenda nessuno, ad un'amica "gaggia" avrei detto le stesse cose!

Ma non finisce qui, perché il dibattito, sempre aspro ma rispettoso, continua altrove

Betty Michelini Per Nazzareno Guarnieri, che mi sembrava perplesso sui commenti a proposito della rom candidata da forza italia...

Nazzareno Guarnieri Potrei rispondere con immagini di altre organizzazioni politiche che utilizzano il razzismo contro i rom per cercare il consenso, ma evito di farlo perchè chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Nazzareno Guarnieri Se oggi nelle istituzioni politiche nazionali la presenza di persone rom è ZERO la responsabilità è di tutte le organizzazioni politiche, nessuno escluso, e per rispetto alla nostra intelligenza non raccontateci la favola che siamo divisi. Le politiche segreganti e/o razziste e/o discriminatorie verso le persone della minoranza romanì le adottano tutte le coalizioni politiche, nessuno escluso. Nelle settimane scorse mi hanno offerto la candidatura alle elezioni europee alla circoscrizione sud ed ho rifiutato perchè ritengo che in questo momento della mia vita è più utile il mio impegno a tempo pieno nella Fondazione romanì Italia.

Fabrizio Casavola Non mi dispiace se ci sono candidature spalmate sulle liste + diverse, è un modo per rivendicare cittadinanza e partecipazione al di là dell'etnia. Però, a Pescara qualche conto col recente passato si dovrebbe fare Anche gli altri hanno le loro colpe? Può essere, ma non è una giustificazione x svicolare dal punto FI (o PDL che sia)
L'angolo del cretino

Betty Michelini Nazzareno Guarnieri, ovviamente ognuno si candida dove ritiene o sente più affinità. Personalmente, però, mi colpisce che ci si candidi per quei partiti che hanno utilizzato il razzismo contro i rom e i sinti per farsi propaganda e solleticare i peggiori istinti e ricompattare le proprie file. Oltre che, naturalmente, aver fatto parte di un governo che ha emanato il pacchetto sicurezza e le leggi sulle emergenze rom...

Nazzareno Guarnieri Ciao Fabrizio è un gran piacere sentirti. Hai ragione ha pescara noi rom abbiamo diversi conti aperti con il passato e spero tanto al più presto di poterlo risolvere. Fino a qualche anno fa ero solo a proporre, stimolare, denunciare, oggi ci sono altri rom che hanno preso consapevolezza e prendono iniziative. La ragazza rom è candidata a Pescara con FI, un ragazzo rom quasi certamente sarà candidato nel comune di Montesilvano, un'altro giovane rom in un comune della provincia di Teramo.

Nazzareno Guarnieri Caro fabrizio attenzione ... i conti non dobbiamo farlo solo con il coordinatore provinciale di PDL (FI) ma anche con altri partiti che durante i gravissimi fatti di due anni fa sono stati molto bravi a stare in silenzio anche a fronte di nostra richiesta hanno evitato di esprimere pubblicamente solidarietà.

Fabrizio Casavola Certo che sto attento, caro Nazzareno, e per non cadere nel solito minestrone evito il ragionamento "sì, ma anche gli altri..." E' una questione che sarebbe utile dipanare sia per i rom che per i gagé: come ho scritto sopra non entro nel merito delle scelte personali e politiche le + varie (anzi lo giudico un valore aggiunto). Il punto è che FI (piaccia o meno) ha assunto, anche di recente, posizioni e decisioni quanto meno contestabili (anche da parte tua, se ben ricordo). Il cambiamento (come vedi, sto argomentando dal lato gagio, ognuno abbia la sua autonomia) non è una candidatura di bandiera (a proposito, si potrebbe sapere il nome della candidata?), ma una riflessione, pubblica e possibilmente comune, autocritica e che spieghi dove si vuole andare e con chi. Altrimenti, la ragazza probabilmente non beccherà il quorum (non ce la fecesti neanche tu, che eri + strumentato) e voi rimarrete fregati da un ennesimo giro di valzer.
Anch'io ho piacere di sentirti, comunque.

Nazzareno Guarnieri Caro Fabrizio conosci la mia determinazione per la causa romanì ed il mio totale disinteresse per fini personali. La mia critica contro il pdl di pescara è stata forte, pubblica (al contrario di qualche partito che si pone come paladino degli esclusi) e concreta con una denuncia al tribunale di Pescara che abbiamo vinto. Fin dall'inizio ho detto che rispetto la scelta di una persona rom (e non) che decide di fare politica anche perchè da alcuni mesi stiamo facendo un gran lavoro con la Fondazione con la campagna di sensibilizzazione politica PoLITEIA ROMANI per le comunità romanès e per i partiti politici in 8 regioni del centro/sud, ed abbiamo sempre detto ai rom di andare a votare ed ai partiti politici di candidare ed eleggere persone rom. La partecipazione dei rom nelle istituzioni politiche nazionali e locali è quasi ZERO e se riusciamo ad avere persone rom in entrambi gli schieramenti politici è un gran bene per le comunità romanès. Ho molti motivi per credere che non si tratta di una candidatura di bandiera perchè nella campagna elettorale è abbinata ad un candidato uomo che ha un ottimo consenso. Devo rendere pubblico il nome? giovedi prossimo la sua candidatura sarà presentata da un senatore di FI e considerato che a te non posso dire no Ho promesso alla ragazza di non rivelare il nome fino alla presentazione, ma a te non posso dire no, si tratta di Amelia Guarnieri di 24 anni di Pescara.

Fabrizio Casavola Chiedevo il nome della candidata per iniziare a fare chiarezza su una notizia che può essere contorta, e le reazioni che hai raccolto ne sono una prova; non ti chiedevo di venir meno ad una promessa.
Specifichiamo un'altra cosa: non si parla di te o di me e di cosa si è fatto: niente di personale, vorrei che questo scambio riguardasse invece le strategie che si adottano (anche perché la strategia è un argomento che, questo sì "personalmente", ti ha sempre attizzato).
Perché mi focalizzo su FI e non su altri? Perché:
1. è lì la candidatura;
2. il discorso (per me) non verte sulle posizioni politiche della candidata, e neanche sul seguito che lei possa avere nella sua comunità, ma sul partito che la candida.
Quello è il punto, e trattandosi di un partito, il discorso coinvolge tanto la società maggioritaria che voi.
La mia tesi, è che se non si vuole che questa non sia una candidatura di bandiera, un simile partito deve spiegare pubblicamente le ragioni di questo accordo (a sinistra, che sono fin troppo bravi in questo, la chiamerebbero autocritica), e ovviamente deve farlo anche la candidata stessa.
Altrimenti, esistono (+ che in altri partiti, credo che me lo concederai) in FI delle contraddizioni che prima o poi emergeranno e, ripeto, potrebbero riportarvi al punto di partenza del 2012.
Quindi, ragionando il + laicamente possibile, non si tratta di lanciare anatemi contro questo o contro quello, ma di capire se e come la candidatura sia utile oppure una trappola.

Nazzareno Guarnieri La scelta e stata della ragazza alla quale ho chiesto di scrivere delle lettere aperte che renderemo pubbliche con i nostri canali. La candidatura è voluta e sostenuta da un senatore. Le possibilità di essere eletta sono molto alte a mio giudizio, ma credo che ogni elezione è un enigma.

A questo punto, finalmente la presentazione ufficiale con relativo comunicato:

Gent.ima Fondazione romanì Italia sono Amelia Guarnieri, 24 anni di Pescara, giovane ragazza rom e studente alla Facoltà di Farmacia dell'Università di Chieti.
Il 28 Gennaio 2014 ho partecipato a Pescara alla Vostra presentazione della Campagna di sensibilizzazione politica Politeia romanì. Sono rimasta colpita dalla numerosa presenza di persone della mia comunità rom e dai politici presenti, ma in particolare dal Vs. impegno e proposte verso la comunità rom, che conoscevo, ma non immaginavo fosse tanto determinato e ricco di motivazioni necessarie per la nostra comunità.
Durante la presentazione della campagna avete invitato sia la comunità rom a partecipare alle elezioni, sia i partiti politici a candidare/eleggere persone rom.

Lo scetticismo nei confronti della politica e delle Istituzioni è sempre stato presente nella comunità rom, oggi ha raggiunto livelli esorbitanti. Questo sentimento di “sfiducia”, ovviamente, nasce sulla base di ragioni fondate: lo scenario ambientale, sociale e culturale in cui la comunità rom vive, è sempre più caratterizzato da situazioni in cui gli individui non hanno sufficienti riferimenti e sono come tagliati fuori, sganciati dal tessuto sociale, e di conseguenza emarginati, esclusi dalla possibilità di profondi cambiamenti che bisognerebbe promuovere al fine di non precludere il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini rom e la piena applicazione dei diritti e dei doveri.

Il clima fortemente sovversivo, discriminante, i soprusi, gli abusi di potere e la violenza verbale e non, che subisce il popolo rom, non sono esagerazioni concettuali, concezioni da demistificare, ma un’ovvietà, realtà lapalissiane che trapelano in maniera inequivocabile.

Un luogo comune che dovrebbe essere superato è quello secondo il quale la comunità rom non voglia e non intenda integrarsi; io e tanti altri come me potremmo essere l’esempio lampante che “qualcosa di positivo” siamo in grado di farlo anche noi, eppure non siamo valorizzati, perché additati lo stesso a priori.

Per eliminare il pregiudizio, che incombe tra il rom e il non rom, sarebbe necessario un incontro, un avvicinamento bilaterale che la comunità rom ha sempre chiesto, voluto e desiderato, ma che si è sempre visto negare.

A questo punto è inutile recriminare sul passato, ed io non vorrei essere erroneamente tacciata di vittimismo; mi premeva fare questa premessa, perché forse in questo modo capirete le motivazioni che mi hanno stimolato a voler partecipare alla politica cercando la mia candidatura al Consiglio Comunale di Pescara, ma sono consapevole che non solo non è facile essere eletta, ma non è facile trovare un partito politico disponibile a candidare un rom.

La mia non vuole essere una candidatura partitica, o ideologica, o una scelta di campo, ma cercare l'opportunità di partecipare alla politica di una giovane rom che vuole svolgere nel Comune un ruolo di controllo, di proposta, di informazione, di rispetto dei diritti e dei doveri, per evitare che politiche discriminanti verso la comunità rom, abusi di poteri verso le persone rom, siano adottati nel silenzio di tutti, come più volte si è verificato, come è accaduto a Pescara due anni fa.
Voglio candidarmi e con il Vs. aiuto possibilmente essere eletta al consiglio comunale per accedere a tutti gli atti e le informazioni sulle iniziative promosse e le opportunità, e diffonderle ai cittadini rom e non rom, particolarmente attraverso le associazioni che operano sul territorio.
Voglio candidarmi al consiglio comunale di Pescara per partecipare alla vita politica della mia città e contribuire al dibattito pubblico mettendo a disposizione della collettività, gli aspetti ed i valori della mia cultura rom all’interno di un discorso, senza imporla, ma bensì integrarla con quella della comunità Pescarese per il futuro della città di Pescara.
Chiedo il vostro sostegno, per quando possibile.
Pescara, li 16 Marzo 2014
Amelia Guarnieri

Articolo Articolo Commenti Oppure (0) Storico >> Stampa Stampa

Titolo
Quest'anno ci saranno le elezioni europee. Ti senti coinvolto:

 Per niente
 Poco
 Normalmente
 Abbastanza
 Molto

 

Titolo
La Newsletter della Mahalla
Indica per favore nome ed email:
Nome:
Email:
Subscribe Unsubscribe

 

********************

WIKI

Le produzioni di Mahalla:

Dicono di noi:

Bollettino dei naviganti:

********************


Disclaimer - agg. 17/8/04
Potete riprodurre liberamente tutto quanto pubblicato, in forma integrale e aggiungendo il link:
www.sivola.net/dblog.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. In caso di utilizzo commerciale, contattare l'autore e richiedere l'autorizzazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili QUI

La redazione e gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post.
Molte foto riportate sono state prese da Internet, quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non hanno che da segnalarlo, scrivendo a info@sivola.net

Filo diretto
sivola59
per Messenger Yahoo, Hotmail e Skype


Outsourcing
Questo e' un blog sgarruppato e provvisorio, di chi non ha troppo tempo da dedicarci e molte cose da comunicare.
Alcune risorse sono disponibili per i lettori piu' esigenti:

Il gruppo di discussione

Area approfondimenti e documenti da scaricare.

Appuntamenti segnalati da voi (e anche da me)

La Tienda con i vostri annunci

Il baule con i libri Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.


Informazioni e agenzie:

MAHALLA international

Romea.cz

European Roma Information Office

Union Romani'

European Roma Rights Center

Naga Rom

Osservazione


Titolo
blog (2)
Europa (7)
Italia (6)
Kumpanija (2)
media (2)
musica e parole (4)

Le fotografie più cliccate


21/11/2024 @ 16:54:12
script eseguito in 47 ms

 

Immagine
 Usten Romalen!... di Fabrizio



Cerca per parola chiave
 

 
 

Circa 9485 persone collegate


InChat: per non essere solo un numero scrivete /n  e poi il vostro nome/nick

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             
Titolo
blog (506)
casa (438)
conflitti (226)
Europa (986)
Italia (1410)
Kumpanija (377)
lavoro (204)
media (491)
musica e parole (445)
Regole (348)
scuola (335)
sport (97)

Catalogati per mese:
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
BuongiornoE-mail: giovannidinatale1954@gmail.comOf...
28/12/2021 @ 11:20:35
Di giovannidinatale
Hi we are all time best when it come to Binary Opt...
27/11/2021 @ 12:21:23
Di Clear Hinton
 

Locations of visitors to this page

Contatore precedente 160.457 visite eliminato il 16/08/08 per i dialer di Specialstat

 Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS ® Open Source