Si trova in via della Seta, tra Roma e Ciampino, e a lavorarci sono solo
donne rom: e' la lavanderia gestita dalla cooperativa Baxtalo Drom,
un'iniziativa nata quattro anni fa che rischia, oggi, di dover chiudere i
battenti. Perché sopravvivere in tempi di crisi economica è difficile. E lo e'
ancor di più per le cooperative che danno lavoro ai rom
Di Fabrizio (del 27/05/2011 @ 09:47:07, in media, visitato 1635 volte)
GIOVANNA ZINCONE
Per buonismo si intende quell'insieme di lassismo e di eccessive generosità a
favore di minoranze svantaggiate. Chi usa il termine - ovviamente per biasimarne
la pratica - mai lo utilizzerebbe a proposito di lassismo o eccessive generosità
a favore di appartenenti alla maggioranza, specie alla componente benestante,
come i condoni fiscali o edilizi.
Il buonismo, considerato appannaggio del centrosinistra, di fatto lo attraversa
come un'incrinatura, perché non pochi dei suoi esponenti lo ritengono
responsabile delle proprie sconfitte elettorali. Al contrario, quando
provvedimenti simili, come le regolarizzazioni di massa di immigrati, sono
varati da governi di centrodestra non si parla mai di buonismo, né se ne
paventano i costi elettorali. Ma un'incrinatura di segno opposto attraversa pure
il centrodestra.
Infatti lì c'è chi punta sul «cattivismo», cioè sul fare ricorso ai cattivi
sentimenti e alla faccia feroce, pensando anche che, rispetto alla banalità del
bene, le attitudini da spiriti robusti esprimano una superiore intelligenza.
Può darsi che questa tattica continui a spostare un po' di voti nell'immediato,
ma produce pesanti contraddizioni interne e costringe a vistose retromarce. La
campagna elettorale milanese esemplifica bene i problemi del cattivismo. Il
candidato Pisapia è accusato di voler consentire la costruzione di una moschea.
Intanto il nostro Paese ha ottenuto un seggio alla Commissione straordinaria per
la tutela e la protezione dei diritti umani dell'Onu e il ministro Frattini, non
arruolato tra i cattivisti, ha dichiarato che «l'Italia intende farsi portatrice
di una visione dei diritti umani improntata ad alcuni temi prioritari» e ha
citato come primo obiettivo «la promozione della libertà di religione e di
culto». È lecito chiedersi se questa priorità debba valere anche nel nostro
Paese, nella città di Milano.
Poter usufruire di luoghi di culto adeguati è un elemento essenziale della
libertà religiosa. Lo hanno ribadito, proprio a proposito del progetto di
moschea milanese, il cardinale Tettamanzi e, a nome della Conferenza episcopale,
il segretario generale monsignor Cruciata. Si tratta di una reazione
prevedibile, perché sarebbe contraddittorio per chi rivendica questo diritto per
le minoranze cristiane nel mondo, come fa giustamente la Chiesa cattolica,
negarlo ai musulmani che stanno da noi. A tale banale argomentazione, il
«lucido» cattivismo ribatte che le moschee sono sedi di terrorismo, mentre le
chiese non lo sono e non lo sono mai state. Bisogna però ricordare che in un
passato non remoto i papisti venivano considerati nel mondo protestante come
pericolosi sovversivi; quanto ai rischi di trame islamiste si deve osservare
che, se e quando le moschee fossero pure focolai del terrore, avrebbero il
vantaggio, già sperimentato, di essere facili da monitorare e infiltrare. Di
norma, però, oltre a essere luoghi di culto, erogano e facilitano l'accesso ai
servizi, quindi sono potenziali strumenti di integrazione. Talora fungono
persino da ponti tra culture, in particolare lo sono proprio le grandi moschee
come quella di Parigi, che ha favorito l'emergere di un Islam francese non
prigioniero del fondamentalismo.
Per il cattivismo un bersaglio ancora più facile dei musulmani è rappresentato
dai rom e sinti, minoranza piuttosto impopolare, per la verità non senza qualche
fondato motivo. Ed ecco che la campagna elettorale milanese propone puntualmente
l'incubo della metropoli lombarda trasformata in zingaropoli. Lo sprovveduto
candidato buonista vorrebbe niente meno che trovare una sistemazione abitativa
per i rom, magari coinvolgendoli nella costruzione dei loro alloggi. La
strategia dell'autocostruzione, dove è stata provata come nel caso Dado in
Piemonte, ha avuto un buon successo. Alla base di questa come di altre misure di
integrazione dei rom c'è l'idea che aiutarli ad avere una vita decorosa serva
anche all'intera comunità: a liberare forza lavoro (oggi il tasso di
disoccupazione tra i rom supera il 70 per cento), a drenare un fertile terreno
di devianza. L'istruzione è comunemente considerata lo strumento principe
dell'integrazione, e quella rom è una minoranza fatta di moltissimi ragazzi e
bambini in età scolare. Da una recente rilevazione campionaria della Croce Rossa
emergeva che quasi il 43 per cento dei rom aveva meno di sedici anni e che oltre
il 29 per cento era sotto gli 11. Per minori che vivono in campi igienicamente
disastrati, non collegati con mezzi di trasporto, l'istruzione è un'impresa.
Infatti sono particolarmente alti tra i rom gli abbandoni scolastici e i
ritardi. Sui bambini, anche i cattivisti sono costretti al cordoglio quando
qualcuno brucia o soffoca in catapecchie o camper riscaldati con la carbonella.
Tutti concordano sulla necessità di trovare alternative ai campi fatiscenti. E,
al di là della retorica feroce esibita sotto elezioni, chiunque assuma posizioni
di governo, al centro o in periferia, di fatto deve affrontare il problema e, a
prescindere dal partito o dalla coalizione di appartenenza, lo fa. Magari non
subito, perché appena arrivato al potere deve pagare la cambiale emessa ai suoi
elettori, e per farlo smantella campi senza troppo giudizio. Ma poi deve pensare
a dove destinare decentemente i loro abitanti, quindi investe risorse. Ci sono
anche fondi europei disponibili per integrare i rom. Il commissario Ue Andor,
responsabile per l'occupazione, gli affari sociali e l'inclusione, ha
espressamente invitato gli Stati membri a utilizzare i fondi strutturali per
migliorare le condizioni di vita di queste minoranze. L'Italia ne utilizza
ancora pochi, ma più per difficoltà burocratiche che per avversione ideologica.
Comunque, amministrazioni e governi non solo di centrosinistra, ma anche di
centrodestra, stanziano, assegnano e spendono fondi per rom e sinti. La
commissione straordinaria per la tutela dei Diritti umani del Senato ha prodotto
un importante documento conoscitivo sulla condizione dei rom e sinti approvato
all'unanimità. Se ne consiglia la lettura.
Nella fase preparatoria la commissione ha compiuto varie audizioni. In una di
queste il prefetto di Roma Pecoraro ha dichiarato: «Ad oggi abbiamo potuto
disporre complessivamente di circa 32 milioni di euro (…). Nello specifico i
fondi erogati dal ministero ammontano complessivamente a 19 milioni e 447.000
euro, quelli della Regione Lazio a 5 milioni e i fondi messi a disposizione dal
Comune di Roma sono pari a circa 7 milioni e 900.000 euro».
Insomma, anche coloro che in campagna elettorale demonizzano stanziamenti in
bilancio per rom e sinti, quando devono amministrare sul serio destinano denaro
pubblico per farlo. Viene il dubbio perciò che il cattivismo sia, alla fin fine,
anche più impraticabile e irrealistico del buonismo. Certamente è più
antipatico.
Di Fabrizio (del 26/05/2011 @ 09:41:00, in Regole, visitato 1628 volte)
Milano 25/5/2011 -I giudici sono stati i primi obiettivi della campagna
elettorale delle destre a Milano, i cittadini stranieri, come prevedibile, sono
invece l'obiettivo del secondo turno.
In particolare i cittadini Rom sembrano avere un posto d'onore nella
campagna elettorale del Sindaco uscente: la città è stata tappezzata di
manifesti dove si paventa il rischio che Milano diventi una "zingaropoli".
Anche i cittadini italiani e stranieri di fede musulmana non sono comunque
stati dimenticati e il Presidente del Consiglio ha dichiarato che Milano
potrebbe diventare una "zingaropoli islamica" con la più grande moschea
d'Europa.
"Di fronte al contenuto altamente discriminatorio dei manifesti e delle
dichiarazioni di questi giorni nei confronti dei Rom, una minoranza protetta ex
lege e dei cittadini italiani e stranieri di fede musulmana, abbiamo presentato
stamani, ai sensi del D.Lgs. 215/2003 e del D.Lgs. 286/1998, un ricorso al
Tribunale Civile di Milano contro la Lega Nord e il Popolo della Libertà"
dichiara l'avv. Pietro Massarotto presidente del Naga, "Abbiamo denunciato il
linguaggio e i contenuti altamente discriminatori delle affissioni e delle
dichiarazioni, ma anche il fatto di aver utilizzato l'esistenza stessa di
cittadini stranieri e Rom come fattore di paura sociale." Prosegue il presidente
del Naga, "Proviamo a sostituire alcuni termini utilizzati nella cartellonistica
della Lega Nord con altri relativi ad altri gruppi sociali e/o minoranze:
"Milano giudeopoli con Pisapia" "Milano finocchiopoli con Pisapia" oppure "La
più grande chiesa cattolica/sinagoga d'Europa", cosa sarebbe successo? Abbiamo
pensato che fosse urgente intervenire e cercare di porre argini ad un processo
di normalizzazione della discriminazione chiedendo al giudice, con provvedimento
di urgenza, la rimozione dei manifesti e la cancellazione dai siti di queste
inaccettabili dichiarazioni", conclude Massarotto.
Augurandoci di vedere una città dove tutte le minoranze saranno accolte,
tutelate e valorizzate, come Naga continueremo a dare assistenza a chiunque e a
denunciare ogni forma di discriminazione.
Di Fabrizio (del 26/05/2011 @ 09:33:12, in Italia, visitato 1934 volte)
foto di padre Agostino Rota Martir
5^ FESTA DEI SINTI
QUARTIERE TERRADEO, VIA DEI LAVORATORI 2
*Sabato 28 maggio 2011
Ore 10.30 Messa al campo, con accompagnamento musicale di Antonio Gravina
Ore 11.30 Incontro con le Autorita' e i Visitatori, presentazione e visita del
Quartiere Terradeo e della Mostra dei fotografi Mirko Bozzato e Giuseppe Cafagna
Ore 12.00 Rinfresco
Ore 14.30 Giochi per i bambini e merenda
*Domenica 29 maggio 2011
Apertamente alla Festa delle Associazioni in Cascina Fagnana.
Care amiche e amici,
per la 5^ volta ci proviamo, da quando è nata la nostra associazione di
volontariato, “ApertaMente di Buccinasco”, a dare vita alla Festa dei Sinti del
QuartiereTerradeo. Questa volta nelle condizioni più avventurose e ristrette che
le cronache recenti ci hanno dato: senza Sindaco, senza un’amministrazione in
carica, ma con una Gentile Signora per Commissario.
Questo significa che il 2011 è per noi l’anno dell’autogestione: niente
patrocinio, niente volantini e locandine sponsorizzati, niente sala del
Consiglio per l’incontro di presentazione. Niente presenza dell’Autorità
comunale.
Siamo un’associazione di volontariato, quello più estremo, per il quale le
risorse dell’associazione stanno nelle tasche dei volontari di Apertamente, se
si eccettuano alcuni piccoli ma preziosi contributi, ottenuti finora
saltuariamente dal Comune di Buccinasco.
Dunque facciamo da noi, ma siamo ricchi di amicizie e volontà generose di
collaborazione e di sostegno, che ci permettono di guardare con serenità a tutti
i problemi che abbiamo di fronte.
Ringraziamo dunque tutti e tutte, persone, parrocchie, associazioni per la
costante amicizia e per l’appoggio morale e materiale e ci auguriamo di vedervi
al Terradeo, quartiere sinto della città di Buccinasco.
Buccinasco, 23 maggio 2011 il Presidente Ernesto Rossi
Sede legale e operativa: Quartiere Terradeo, via dei Lavoratori, 2 – 20094
Buccinasco MI
Domicilio fiscale: Ernesto Rossi, via Manzoni 15 B – 20090 Trezzano sul Naviglio
MI (Italia) tel.+39.(02).48409114
Costituita il 13 novembre 2006, registrata a Milano l’8 marzo 2007, n.1753,
serie 3. Codice fiscale 97459790156
Roma, la tragedia degli sgomberi è ricominciata
A Roma, dopo la tragedia di febbraio e l'intervento del Presidente Giorgio
Napolitano, il Sindaco Gianni Alemanno ha iniziato a verificare la fattibilità
per assicurare un alloggio alle diverse centinaia di persone che vivono ancora
in baracche di fortuna. Si è pensato, ad esempio, di fare una tend...
La Giornata Internazionale della Famiglia
Il 15 maggio, mentre in tutto il Mondo si celebrava la Giornata Internazionale
della Famiglia, il Comune di Roma e il Comune di Milano continuavano gli
sgomberi contro le famiglie rom immigrate dalla Romania. L'unica soluzione
offerta è quella di dividere le famiglie, offrendo un ricovero s...
Amnesty International 2011: i rom e sinti hanno continuato a subire
discriminazioni
Pubblicato il Rapporto annuale di Amnesty International 2011, dedicato al
coraggio delle persone che in ogni parte del Mondo si battono contro gli
oppressori. Italia. Duro j'accuse nei confronti del nostro Paese: i rom e i
sinti continuano a essere discriminati nel loro diritto...
Milano, il matto è Giuliano Pisapia o è Umberto Bossi?
Siamo quasi al termine di questa tornata elettorale e i rom diventano di nuovo
protagonisti. Un destino da prima pagina, sempre in negativo e in particolare
quando i nodi arrivano al pettine. Alle elezioni politiche 2008 era...
Di Fabrizio (del 24/05/2011 @ 09:41:11, in Italia, visitato 1922 volte)
Famiglia Cristiana 21/05/2011 Altro che Zingaropoli, nel capoluogo
lombardo si cacciano sempre gli stessi rom da un campo all'altro, senza mai
alternative. E a rimetterci sono i bambini
Il disegno di una bambina rom cacciata da scuola in conseguenza di uno
sgombero.
"A gennaio si è aggiunto alla mia classe Romeo. È un bambino rom di sei anni,
arrivato nella nostra scuola dopo essere stato allontanato dal campo di via
Rubattino e aver già dovuto abbandonare la sua classe alle elementari di via
Feltre. Per due settimane ha frequentato la scuola, arrivando sempre puntuale e
motivato. In pochi giorni ha conquistato tutti noi con la sua allegria e il suo
affetto, anche la famiglia è sempre stata disponibile e rispettosa. Un giovedì
mattina, appena entrata in aula, sono stata letteralmente trascinata in
corridoio da Romeo che, parecchio preoccupato, continuava a ripetermi "polizia,
sgombero". Il lunedì successivo la sua famiglia è stata sgomberata dal capannone
in cui vivevano, Romeo non è più potuto venire a scuola."
Silvia Borsani, maestra all'elementare di via Guicciardi, racconta così
l'emergenza rom a Milano. Storie simili a quella di Nicu, 11 anni, costretto a
cambiare sei scuole in due anni, o di Raluca, 8 anni, che ha subito 18 sgomberi
in dieci mesi. I rom in Italia sono un popolo di bambini: il 45-50 per cento è
in età scolare. L'integrazione passa soprattutto dalla scuola. Ma i continui
sgomberi rendono ardua quest'opera. Il Comune di Milano ha da tempo annunciato
di aver superato i 500 sgomberi di baraccopoli rom dal 2007. Un "successo" che
il vicesindaco De Corato rivendica con orgoglio: la città, anche per il
ballottaggio, è tappezzata di manifesti elettorali con il numero degli sgomberi
effettuati. Si tratta, in realtà, degli stessi rom continuamente sgomberati,
sempre dagli stessi posti. Emblematico è il cavalcavia Bacula: un'area
sgomberata 32 volte in tre anni. Milioni di euro spesi per spostare un problema
senza risolverlo.
Ha recentemente detto la Comunità di Sant'Egidio, che a Milano e in molte città
difende il diritto allo studio dei bambini rom: "Malgrado la disponibilità di
risorse messe in campo dalla UE per l'integrazione, proseguono in Europa
politiche basate sulla sola emergenza che alimentano paura e pregiudizi. Anche
in Italia raramente si realizzano politiche di inclusione e ci si limita spesso
a inutili operazioni di "sgombero senza alternative", che non risolvono i
problemi, aggravando la condizioni di vita dei rom e aumentando l'allarme
sociale." Al termine dello scorso anno scolastico, le mamme e le maestre delle
scuole frequentate dai rom della baraccopoli di via Rubattino hanno raccontato
di alcuni bambini bocciati a causa delle troppe assenze, conseguenza della
catena di sgomberi che hanno subito. In una lettera aperta hanno scritto: "Ora
ci troviamo davanti a un paradosso: le istituzioni con gli sgomberi rendono
impossibile la frequenza, e sono sempre le istituzioni a bocciare perché le
assenze sono troppe."
Flaviana Robbiati, una delle maestre di Rubattino, dice: "L'interruzione del
percorso scolastico significa analfabetismo; non saper leggere nè scrivere
impedisce di conoscere diritti e doveri, rende impossibile difendersi, blocca
l'accesso al lavoro. Da analfabeti diventano impossibili anche azioni
semplicissime quali orientarsi in un ospedale, compilare un modulo, sapere in
che via si è, capire quale medicina si ha in mano. A quel punto, la miseria è
inevitabile, l'emarginazione anche. Qui è il punto: dobbiamo scegliere se
lottare contro la povertà o contro i poveri." Lo sgombero è un insieme di
violenze psicologiche. I bambini si ritrovano in poche ore, spesso senza
preavviso, a perdere un mondo di affetti e di persone importanti: i compagni, le
maestre, le famiglie degli amici italiani che spesso non rivedranno più. Cosa
rimane della loro "vita precedente" dopo che una ruspa ha raso al suolo la
baracchina con tutto il mondo di oggetti e di affetti che contiene? Cosa succede
nella testa di un bambino che vede ridotti a immondizia i giocattoli e la
cartella che è stata sua compagna di impegno e di di sogni sul futuro?
Restano alcuni sacchetti di plastica con pochissime cose indispensabili: una
coperta, un paio di golfini, dei pantaloni, il pane avanzato il giorno prima, un
telo di cellophane che da quel momento diventa l'unico riparo per la notte. E
negli occhi di questi bambini cosa rimane? L'immagine dei lampeggianti blu che
quando è ancora notte ti svegliano e ti fanno uscire dalla baracchina. Resta
l'immagine di una ruspa enorme che disprezza e distrugge tutto quello che hai.
Aggiunge Flaviana: "Restano i denti dei cani della polizia. Meg, la mia alunna,
raccontava che erano "denti grossi", alla stessa altezza della sua faccina."
Politica degli sgomberi e tolleranza zero hanno spesso il volto di questi
bambini. Come Adrian, rom del campo di via Cave di Pietralata di Roma,
minacciato di sgombero. Nel periodo di Pasqua, la Via Crucis del venerdì santo,
organizzata dalla Parrocchia della zona e dalla Comunità di Sant'Egidio, aveva
fatto una sosta nei pressi dell'insediamento. Adrian ha fatto la sua preghiera:
"Preghiamo Dio e tutti l'italiani affinché la nostra casa resti almeno 3 o 4
settimane fino alla fine della scuola e ringraziamo Dio e tutti l'italiani,
scusateci il disturbo e buona Pasqua."
Di Fabrizio (del 24/05/2011 @ 09:34:22, in Italia, visitato 1787 volte)
VIRGILIO notizie Il campo Triboniano è stato creato dalla giunta Moratti
"Il tentativo di spaventare i milanesi parlando di 'zingaropoli' dimostra ancora
una volta quanto siano in difficoltà gli esponenti del centrodestra. Ma
soprattutto quanto poco conoscano non solo il mio programma elettorale, ma anche
i provvedimenti da loro stessi varati". Lo ha affermato il candidato sindaco
del centrosinistra, Giuliano Pisapia, sottolineando che "è importante ricordare
che situazioni come quelle del campo del Triboniano sono state create
dall'amministrazione del centrodestra. Situazioni indecenti per chi le vive e
intollerabili per tutti i cittadini milanesi". Giuliano Pisapia sostiene di
voler "superare i campi Rom. Quando si parla di autocostruzione di case - ha
detto - intendiamo quei progetti già avviati con successo in altre città
italiane ed europee, che vanno dalla ristrutturazione di cascine diroccate alla
costruzione di palazzine, ma sempre nel rispetto delle regole urbanistiche e
dell'esigenze dei cittadini residenti in zona". Soluzioni che secondo il
candidato del centrosinistra per la poltrona da sindaco di Milano, "favoriscono
la chiusura dei campi nomadi e garantiscono maggiore sicurezza per tutti. Che
siano utili - prosegue - lo dimostra il fatto che sono state cofinanziate dal
governo attraverso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come
avviene in alcune città italiane tra cui Verona, guidata dal sindaco leghista
Tosi". Il Piano per l'integrazione nella sicurezza approvato nel luglio del 2010
dal Consiglio dei Ministri, prevede, ricorda Pisapia, "il sostegno a progetti
sperimentali per l'acquisizione di alloggi attraverso forme di 'social housing'
(autorecupero e autocostruzione) di unità immobiliari da destinare ad uso
abitativo".
Roma Press Agency, cop, translated by Gwendolyn Albert
18/05/2011 - E' stata rilasciata in Francia una graphic novel intitolata "Des Nouvelles
d'Alain" (Notizie di Alain), in cui i protagonisti sono i membri della banda rom Kesaj Tchave
di Kežmarok, Slovacchia, guidata dalla famiglia Akimov. Il libro è il lavoro
del rinomato autore e fotografo
Alain Keler, del raffinato artista e sceneggiatore Emmanuel Guibert, e del graphic designer
Frédérique Lemercier.
"Questi signori sono leader nei loro settori. Il loro interesse per i Rom è
ammirevole ed un onore per noi," ha detto Ivan Akimov di Kesaj Tchave a Roma
Press Agency (RPA).
Il libro è stato inizialmente pubblicato come una serie di quattro raccolte
fotografiche sul giornale Revue XXI. Alain Keler ha fornito i testi, Emmanuel Guibert
e Frédérique Lemercier hanno sviluppato la grafica. "Siamo stati nella quarta
parte, le prime tre erano dedicate a rapporti dai Balcani e dalla Repubblica
Ceca. Dopo la prima pubblicazione su XXI, sono state approfondite altre parti,
ed all'inizio del 2011 Les Arénes l'ha rilasciato come pubblicazione
indipendente dallo stesso nome, "Des Nouvelles d'Alain", dice Akimov.
La raccolta delle segnalazioni è stata allargata ad includere l'Italia e la
Slovacchia, con testimonianze da Letanovce. "Personalmente ero molto attratto
dal capitolo dove è descritta la situazione in Boemia, comprese le marce
neonaziste a Janov. La pubblicazione ha incontrato una grande risposta dai
lettori. E' disponibile in tutte le librerie e sta vendendo bene. I redattori di Revue XXI
e Les Arenes hanno deciso, d'accordo con gli autori, che una certa parte delle
vendite sarà donata alla nostra associazione e ad Ecodrom di Montreuil. Ci hanno
anche invitato al prestigioso festival del fumetto e della graphic novel, BD Boum,
a Bois novembre scorso, dove è stato ufficialmente presentato il libro. E' una
benedizione e un onore per noi far parte di questo lavoro. Però, la cosa più
importante è che larealtà rom sta raggiungendo un vasto pubblico in questa forma
attraente e facilmente accessibile, mentre la popolarità degli autori significa
che questo accade in una scala senza precedenti," ha detto Akimov.
Di Fabrizio (del 23/05/2011 @ 09:06:32, in Italia, visitato 1490 volte)
Caro direttore,
non credo che l'uscita di Bossi su "zingaropoli" convinca ancora molti elettori
a cambiare voto. Non perché gli zingari non suscitino avversione o peggio odio
in una bella fetta di popolazione. Ma perché di questi "al lupo! al lupo!" se ne
sono ormai sentiti troppi e da gente che ormai di credibilità ne ha ben poca.
Resta il fatto sgradevole che ancora una volta la destra non esita a solleticare
le corde del razzismo e della xenofobia per attrarre consenso che non riesce a
ottenere con proposte positive.
Resta la tristezza di vedere chi si pretende interprete della "milanesità"
ricorrere a messaggi che sono l'opposto della vera cultura milanese. Cultura
tollerante, umanista e illuminista, da Beccaria a Manzoni, da Verdi a Strehler,
a Vecchioni.
Nel 1968 il grande milanese-non-milanese Jannacci Vincenzo (detto Enzo) andava a
Canzonissima portando la bellissima "Quando
gli zingari arrivarono al mare".
Oggi un Ministro della Repubblica vorrebbe spaventare i milanesi con la parola
'zingari'.
A furia di cercare radici tanto lontane, fino ai celti, che non hanno proprio
nulla da dirci, ci si dimentica delle nostre migliori che hanno ancora molto da
dirci.
18/05/2011 - Sapevo che gli zingari sono stati esclusi, perché è capitato anche
a me da bambino e da giovane. La situazione non mi piaceva. Anni dopo, ho visto
che c'erano accuse contro di noi nei dizionari editi da fondazioni pubbliche,
enciclopedie, libri di studiosi e persino in alcune leggi...
Alcuni testi che includevano discorsi discriminanti sono stati cancellati
dai dizionari, dopo la mia battaglia legale di anni.
Per il nostro popolo è stato un grande successo. Tuttavia, superare i
pregiudizi verso gli zingari usando la cultura è molto più importante.
Faccio lezioni, partecipo a programmi tv allo scopo di vincere i pregiudizi
contro il mio popolo. Sto scrivendo libri, alcuni dei miei articoli sono
pubblicati su pagine web... sono contento. Cercherò di fare del mio meglio anche
se ormai sono vecchio. Ho contattato zingari istruiti per raggiungere più
facilmente i miei scopi. Ho incontrato primi ministri, studiosi, burocrati,
musicisti di origine zingara, come risultato delle mie ricerche in tutta la
Turchia.
Quando annunciai i nomi di 27 zingari famosi, 3 di loro (uno era un ex
ministro e gli altri musicisti) si arrabbiarono con me. Fecero dichiarazioni
sulla stampa. Mi rimproverarono per averli "smascherati". Essere zingari per
loro era un errore. Mi minacciarono di denuncia. Da allora sono passati quattro
anni. Non c'è stata nessuna denuncia a mio carico.
Il mio scopo non era di insultarli. Voglio dar loro dignità, annunciando la
loro origine zingara. Voglio ammonire le persone sui pregiudizi contro gli
zingari e fermare la discriminazione. Zingaro non è un aggettivo. Zingaro è il
nome della nostra identità etnica. Affermare che qualcuno è zingaro non è
svilirlo.
Uno dei famosi musicisti ha protestato inviandomi una lettera autenticata. Un
altro, durante un programma su ATV Channel, ha detto: "Non sono né zingaro né
Rom. Gli zingari non hanno documenti, non sono arruolati nelle forze armate.
L'origine della nostra famiglia è così chiara, non ci sono dubbi. Mio padre è un
capitano in pensione. Quindi non siamo zingari e non vogliamo esserlo."
Per iniziare, chi non si registra all'ufficio nascite non ha documenti, sia
uno zingaro oppure no. Gli zingari hanno le carte d'identità se sono registrati
alla nascita. Non ci sono zingari che disertano. I loro giovani vengono mandati
a militare con gli strumenti musicali.
Secondariamente, dove nasci, o il tuo lavoro o status, non sono un segno
della tua origine etnica. Devi rispettare tutti i tipi di origine etnica.
Sono nato a Düzce. Sono stato un funzionario delle ferrovie statali. Ho
vissuto ad Ankara. Sono stato sposato per 56 anni. Sono stato nell'esercito come
ufficiale di riserva. E sono, senza dubbio, uno zingaro. Quindi?
La gente deve cambiare mentalità. Tutti devono poter dire che non è
importante essere zingaro o non esserlo.
Disclaimer - agg. 17/8/04 Potete
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