Segnalazione di
9 mesi fa
Vol 3, article posted August 2013
- Rifugiati siriani ignorati: gli zingari by Kemal Vural Tarlan,
Documentary Photographer
Il 17 dicembre 2010, in Tunisia un giovane laureato, venditore ambulante, diede
inizio a quella che è conosciuta comunemente come "Primavera Araba". Questa
rivolta partita da una strada araba si diffuso poi in tutto il Medio Oriente.
Come risultato, diversi regimi dittatoriali nel Medio Oriente, al potere da
quasi mezzo secolo, persero uno a uno il potere. Quando i disordini arrivarono
nel 2011 in Siria, si ipotizzava che anche il regime Baas sarebbe caduto
rapidamente. Al contrario, il regime siriano è tuttora in piedi, dati alcuni
motivi come la religione, la diversità etnica della Siria, la posizione
geografica, i collegamenti politici tra i diversi gruppi sotto il regime Baas e
la stabilità internazionale.
Il conflitto è ora al terzo anno ed ha causato oltre 70.000 morti in Siria.
Milioni tra i vari gruppi etnici hanno dovuto lasciare le proprie case e città.
Oltre un milione di Siriani hanno lasciato il paese per fuggire nelle nazioni
limitrofe, e alcune sono stati obbligati ad immigrare in città relativamente più
sicure fuori dalla Siria. Oggi, stanno cercando di sopravvivere in campi e
appartamenti nei paesi vicini. Per oltre un anno, ho condotto un documentario
fotografico riguardo ai Siriani conosciuti come "ospiti" in città vicine ai
confini siriani, e come rifugiati o richiedenti asilo dalla legge
internazionale. Li ho fotografati mentre lavoravano nelle fattorie o mentre
sudavano dalla paura attraversando quotidianamente i campi minati, nelle loro
tende o in lacrime in un appartamento. Più recentemente, ho provato a
fotografare ogni momento della loro vita, come testimonianza di una storia. La
realtà del popolo siriano in questa stessa regione, assieme e divisi in diverse
etnie, fedi e culture.
In mezzo a questi popoli e comunità, c'è un antico gruppo che non solo vive qui
dal Medio Evo, ma anche diffuso in tutto il mondo. Ci sono centinaia di migliaia
di zingari, conosciuti come Dom, Dummi, Nawwar, Kurbet e Zott, capaci di parlare
diverse tra le lingue locali, oltre al curdo, il domari, il turco e l'arabo.
Questi gruppi zingari vivono nomadicamente in tutta la Siria e si sono
stabiliti, insediati ed integrati con le popolazioni locali. All'inizio del
secolo scorso, furono divisi da confini artificiali tra le nazioni. Anche
vivendo in paesi diversi, sono rimasti in comunicazione per via parentale, e tra
parenti ci sono stati anche matrimoni. Con lo scoppio della recente guerra
civile, sono stai esposti a discriminazione da parte delle altre popolazioni e
hanno cercato di scappare nelle città dove vivevano altri parenti. C'è una
semplice realtà per loro, anche se vivono in paesi diversi; condividono il
medesimo destino. Hanno una bassa qualità di vita, sono umiliati, disprezzati,
discriminati e ostracizzati sul lavoro da gruppi predominanti rispetto agli
zingari.
Gli zingari che hanno vissuto in Siria negli ultimi due anni, si sono trovati in
una guerra dove non avevano un lato in cui schierarsi. In un'area abbandonata,
una stazione dalle parti di Gaziantep, ho incrociato un gruppo che cercava di
vivere in tende di teloni e plastica. Il campo è abitato principalmente da donne
e bambini. Gli uomini si sono spostati più vicino alla città, nella speranza di
un lavoro. I bambini corrono all'interno delle tende, al cui interno ci sono
solo alcune coperte, con un pezzo di pane secco in mano. Vengono da Aleppo. "I
ribelli erano entrati in città. L'esercito ci disse che aeroplani da guerra
stavano per bombardare le nostre case e che dovevamo andarcene. Così abbiamo
abbandonato le nostre case e i nostri averi e siamo partiti. Le notizie arrivate
sinora dicono che adesso è tutto bombardato. Non abbiamo più una casa." dice la
ragazza, tatuata sul volto e sulle mani. Poi ho chiesto: "Con quale fazione
stavate?" Risponde: "Per noi non faceva alcuna differenza. Le nostre case sono
bombardate, eravamo tristi e miserabili, ed ora tutti siamo senza cibo."
Ho discusso con un uomo di nome Hasan sui Dom della Siria. Hasan ha 17 anni, è
sposato e ha 2 figli. Ha piazzato la tenda in una quartiere di Nizip dove vivono
i Dom. Lo hanno aiutato a piantare la tenda. Dentro vivono in 9 in tutto,
inclusi suo suocero, sorelle e fratelli. Hasan parla fluentemente domari, curdo
e arabo. Ammette di essere un Domari. Gli zingari venuti dalla Siria non possono
parlare turco. Si presentano come Turchi e quelli che parlano il turco sono
soprattutto Curdi e zingari del Turkmenistan. Indica un'altra tenda e dice: "Non
credergli, dicono di essere Curdi, ma sono parenti miei e vivevano per strada
dietro la mia casa ad Aleppo." Abbiamo continuato a parlare dei suoi parenti
dentro e fuori la Siria.
Da Hasan e da altre persone con cui ho parlato, ho ottenuto queste informazioni:
Latakia è dove gli zingari lottano per sopravvivere, ci sono attacchi aerei
regolari. Dicono che la gente emigra nelle città della Siria Occidentale, come
Sham, o in città controllate dalla comunità-società curda, come Afrin, Kobani o Qamishli.
Quanti di loro sono artigiani come dentisti, fabbri, circoncisori, intessitoti
di setacci, musici e lattonieri, non riescono ad esercitare i loro mestieri per
l'industrializzazione, la modernizzazione della produzione e le leggi. Hasan in
Siria lavorava nelle costruzioni, se c'era bisogno di lui per lavorare in
Turchia ci andava. "I lavoratori turchi prendono 80 lire (1 lira turca
= 0,33 euro, ndr.), però noi lavoravamo
per 40, anche se per noi non c'era molto lavoro. Di solito lavoriamo una volta
alla settimana. Presto, la mia famiglia si trasferirà a Mersin, dove i bambini e
gli adulti raccoglieranno le fragole. Sembra che questa guerra non debba finire
mai e, quando lo farà, andrò ad Aleppo."
Un affollato gruppo di richiedenti asilo, sotto un mandorlo appena fiorito ai
bordi del deserto, si irrita quando mi vedono dietro all'imam Keskin della zona
di Urfa. Non dicono che poche parole, anche se sono sicuri che non sono un
dipendente pubblico. Le anziane lanciano maledizioni contro quanti ritengono
abbiano causato "la loro situazione attuale" [...]. Mentre sto per andarmene,
una di loro mi urla contro di "non fare sapere dove sono loro, scattando foto."
Due giorni prima le tende degli zingari sono state date alle fiamme nel vicino
distretto di Yenice, dalla polizia che agiva in seguito alle lamentele dei
residenti. Nelle cronache non ci sono stati riferimenti agli zingari, solo un
accenno sulla stampa nazionale a "bruciate le tende dei Siriani". I richiedenti
è da due giorni che stanno cercando di scappare dalla polizia. Le autorità
locali hanno impedito loro di fermarsi con le tende nel distretto, sia per i
pregiudizi, che per le lamentele e l'inquinamento visivo.
Ultimamente, gli zingari in cerca di asilo che dalla Siria fuggono nel nostro
paese, cercano rifugio in appartamenti non rifiniti, capannoni e nei quartieri
poveri. I loro parenti, che vivono qui, hanno piantato delle tende vicino alle
mura delle loro case, anche se non hanno pane da condividere. Assieme vanno per
le strade a raccogliere cartoni, beni fatiscenti e un pezzo di pane. Ma molti di
loro sono ancora accampati in tende di emergenza, vicino a città, paesi e
villaggi lungo il confine tra Mardin e Antakya.
Sono stati accusati di furti e immoralità, discriminati dagli Arabi, Curdi e
Turchi che risiedono nei campi, anche se riescono a mimetizzarsi in quegli
stessi campi per la loro capacità di parlare quelle lingue, dopo essersi
inseriti regolarmente. D'altra parte sono discriminati ed esposti ai medesimi
pregiudizi da chi gestisce i campi, fin quando questi ultimi non riescono a
demotivarli a sostare lì.
La maggior parte di loro è fuori dai campi ed è tornata nuovamente ad uno stile
di vita nomade, per non essere umiliati dai "gagé" e non essere rinchiusi dietro
il filo spinato. Partiranno per lavorare come joppers (braccianti o manovali
senza qualificazione, ndr.)
nelle regioni mediterranee ed interne anatoliche, come forza lavoro a buon
mercato, quando le temperature si alzeranno. Si dice che lavorino in queste aree
per 5 lire turche a testa per giorno.
Concludendo, gli zingari sono state le vittime della "guerra civile" iniziata
tra diversi gruppi etnici che avevano convissuto. Gli zingari nei Balcani hanno
patito particolarmente la disintegrazione dei paesi del blocco comunista. In
Iraq, migliaia di zingari sono stati obbligati all'immigrazione dalle bande
armate degli sciiti radicali, per "la loro insufficiente fede nell'islam".
Allora, molti si rifugiarono in Siria. Durante le rivolte in Medio Oriente,
entrate ora nel terzo anno, gli zingari si sono ritrovati nel mezzo dei
conflitti, ripetendosi la storia. Le notizie provenienti dalla stampa
riferiscono che le loro condizioni di vita stanno diventando sempre più
problematiche.
Le nuove autorità di questi paesi hanno intrapreso una nuova strategia di fronte
a queste rivolte: solo promesse evasive a minoranze etniche e religiose, zingari
compresi. Finché queste tematiche verranno trascurate dai politici, e verranno
trascurate l'uguaglianza religiosa ed etnica, oltre alla pace, la struttura
multiculturale del Medio Oriente continuerà a deteriorarsi.