Come riunire i bambini romaniì alla parola scritta. con il nostro programma Our Stories.[...] Il programma si impegna a [...] sviluppare nuovi metodi ed approcci creativi per la creazione e la promozione di libri per l'infanzia romanì.
Il progetto
Our Stories è promosso da Next Page come continuazione di un l
aboratorio per promuovere la lettura tra giovani e bambini romanì, laboratorio che
VORBA ha organizzato all'inizio di quest'anno (
vedi). Serve ad incoraggiare il processo di inclusione attraverso la partecipazione a performances di lettura e altre attività creative di lettura e scrittura - svolte nelle comunità Rom della Bulgaria, Macedonia, Romania e Serbia-Montenegro. L'unicità del progetto è ch attraverso i mezzi artistici e la partecipazione diretta nella creazione del testo, i bambini romanì arrivano alla scoperta del mondo della scrittura. le attività creative saranno raccolte in seguito in volumi rivolti all'infanzia, che per i bambini sono i primi strumenti a loro disposizione, contenenti testimonianze sulla loro cultura e sulla vita contemporanea della gioventù romanì.
Il progetto
Our Stories è promosso dalla Fondazione Culturale Europea ed è sviluppato in cooperazione con organizzazioni romanì culturali ed educative ed organizzazioni internazionali attive nel campo della lettura per l'infanzia.
Ulteriori informazioni sul
Reading Promotion for Romani Children program, contattando
Sofiya Zahova, coordinatrice del progetto.