NotiziarioItaliano Giovedì, 16 Febbraio 2012 16:53
Un viaggio attraverso le regioni montuose della Bosnia centrale dove vivono
alcune comunità di rom kaloperi: famiglie stanziali che possiedono una casa,
guardano con sospetto gli zingari dediti al nomadismo e non parlano volentieri
la lingua romanì. Di villaggio in villaggio, vengono scrutate attentamente tutte
le abitudini più ordinarie dei membri delle varie famiglie e vengono registrate
alcune testimonianze: esperienze e pensieri di differenti generazioni che
cercano di aprire un nuovo sguardo sulla diversità e la ricchezza dei popoli
rom.
Di ciò che risponde all'idea comune di "zingaro", ci sono solo le immagini.
Frutto di un viaggio invernale nel cuore della Bosnia compiuto nel 2004, il
documentario di Massimo D'orzi vive di immagini libere e fluide colte
nell'intimità di quei piccoli gruppi di rom bosniaci che trovano nella
dimensione quotidiana degli affetti familiari e del lavoro la loro condizione
ideale.
Questa carattere "erratico" e in divenire della ripresa è evidente nella
condizione temporale che impone da subito il lavoro: privilegiando i tempi
morti, uno sguardo da documentario antropologico e una dimensione evocativa
attivata dall'accompagnamento costante della fisarmonica di Hazdovic Ruzdija. La
vocazione naturalista del lavoro non preclude tuttavia che il suo obiettivo sia
quello di raccontare attraverso una serie di testimonianze dirette una storia
differente rispetto alle idee e ai luoghi comuni sui gitani. Obiettivo evidente
fin dal titolo, che privilegia il carattere della piccola Adisa, la più giovane
fra le protagoniste intervistate, e la mette a confronto con l'esperienza di una
nonna particolarmente vivace ed emancipata, ma soprattutto con una cultura nata
mille anni fa nell'India d'epoca medievale. Un confronto fra generazioni nel
quale emerge anche un certo disagio per l'identità del popolo rom e per tutti
quei sottogruppi dediti al nomadismo e al brigantaggio.
Č vero che c'è una certa discrasia fra il modo di condurre le interviste
(che, per quanto informali, appaiono in più momenti pilotate, animate dalla
volontà di far emergere i pensieri pacifisti e quelli anti-tradizionalisti delle
famiglie kaloperi) e quello di guardare al paesaggio. Ma, preso come un'unica,
lenta e lunga panoramica, il film trova una temporalità personale che riesce a
dare un ritmo anche a questa dialettica fra immagini entranti e immagini
contemplative. Fra ottica di studio e ottica di poesia.