I rom a Lecce non sono di passaggio, ma le istituzioni non sembrano capirlo
10 ottobre 2010 - Andrea Aufieri (direttore rivista Palascìa_l'informazione
migrante)
Fonte: Palascìa_l'informazione migrante, Anno I numero 2, maggio-settembre 2010
- 10 ottobre 2010
Antonio Ciniero, ricercatore dell'Osservatorio provinciale sull'immigrazione
della Provincia di Lecce, ci racconta storia e quotidianità del campo "Panareo".
«La situazione che vivono i rom a Lecce è il risultato di discutibili scelte
fatte negli scorsi anni. Lo stereotipo più diffuso è quello di credere che siano
un gruppo omogeneo, ma più che parlarne in generale bisognerebbe considerare i
singoli gruppi. Quello dei rom è "un mondo di mondi", per dirla con Piasere. Nel
caso della comunità di campo "Panareo" si tratta di rom khorakhanè shqiptare,
rom di tradizione musulmana di provenienza montenegrina e kosovara. Vengono
soprattutto da Podgorica, e hanno capito cosa significa vivere in roulotte o in
baracca solo qui, visto che in patria vivevano nelle proprie case. Il loro
arrivo è avvenuto sulla base dei flussi migratori che hanno seguito la
dissoluzione della Jugoslavia, vista la tragica contingenza di guerre fratricide
impropriamente chiamate etniche. Molti di loro hanno scelto di non imbracciare
le armi e di spostarsi. La scelta del Salento non è stata casuale: alcuni
commercianti di abbigliamento compravano qui dei capi di vestiario per
rivenderli sulle coste montenegrine, che proprio in quegli anni divenivano meta
di flussi turistici. Nel '95-'96, durante la guerra del Kosovo, arriva un
secondo gruppo, ma nessuno se ne interessa, se non il volontariato locale e in
particolare la Caritas. Che chiede l'intervento delle istituzioni per migliorare
le loro condizioni di vita, ma l'ottica dell'intervento istituzionale resta
quella securitaria: si effettuano sgombri delle zone occupate accampando motivi
di igiene e ordine pubblico. Le uniche risposte istituzionali sono quelle di
realizzare un "campo sosta": dapprima si individua l'ex-campeggio di Solicara
(1995) e poi dal 1998 si individua la Masseria Panareo».
«Oltre a quella demagogica non si cerca mai una reale soluzione. Si sorvola
sul fatto che molti rom siano richiedenti asilo, che meriterebbero tutele che di
fatto non hanno: alcuni non possono neanche tornare in Montenegro, dove pure
hanno delle case di proprietà, perché risulterebbero disertori. È impossibile
non ritenere che quello dell'approccio alla questione dei rom sia un errore di
gestione politica. Un esempio di approccio errato alla "questione rom" è
l'emanazione dell'ultimo regolamento del campo approntato dalla commissione per
i servizi sociali del Comune di Lecce, che li considera ancora soggetti nomadi.
Questo perché non ci si è relazionati con la realtà. È dovuto intervenire il
portavoce della comunità, Benfik "Beni" Toska, che ha fatto presente che le
stesse persone che si credono nomadi sono qui da venticinque anni».
«La soluzione dei campi è adottata solo in Italia, la prima cosa che invece
dicono i rom è che vogliono uscire fuori dal campo. Il campo e un'istituzione
totalizzante sul soggetto. Chi assume un rom in "sosta temporanea"? Il campo non
fa che riprodurre i meccanismi della stigmatizzazione e dell'emarginazione
sociale. La sua stessa collocazione sembra studiata ad arte, a 7 km da Lecce e
da Campi, 4 da Novoli e da Surbo, 5 da Trepuzzi, senza collegamento pubblico con
le città. Una situazione di questo genere porta all'emarginazione. Qui c'è
l'intera quarta generazione nata e cresciuta all'interno del campo. Quella del
campo è una scelta imposta. Ancora oggi, in materia di decisioni politiche, si
assiste al solito canovaccio per cui prima si decide cosa e come fare, ma poi ci
si deve adeguare a quanto deliberato. In una società democratica, non è
possibile prescindere dal costante coinvolgimento e dal confronto con i
cittadini rom -in questo caso- ogni qualvolta un'istituzione è chiamata in causa
per prendere decisioni che li riguardano direttamente. Per pianificare le
politiche migratorie territoriali, esiste poi un luogo istituzionale preposto
per legge. È la prefettura con i Consigli territoriali per l'immigrazione. A
Lecce questa istituzione latita. Sono anni che si chiede uno specifico tavolo
tematico che appronti, assieme a tutti gli attori, istituzionali e non, le
questioni poste dalla presenza dei rom sul territorio, per individuare insieme a
loro concrete e praticabili soluzioni che vadano nella direzione dell'
inclusione sociale».
«È in questo quadro che l'Opi svolge le sue indagini avvalendosi della
metodologia della ricerca/azione. Una ricerca militante, che mira alla
conoscenza della realtà sociale per poterla modificare insieme ai
soggetti/oggetti di ricerca e alle istituzioni locali. Trovare il capro
espiatorio nel solo Comune di Lecce, che ha individuato nel campo sosta la
soluzione alloggiativa per questo gruppo di cittadini, sarebbe molto facile ma
altrettanto sbagliato. La richiesta che viene dal campo è quella di risiedere
nel tessuto urbano e sociale dei comuni della provincia. Chi è già uscito dal
campo ha visto che la qualità della propria vita è migliorata. Il problema è di
riuscire a concertare e pianificare percorsi praticabili a livello
istituzionale». «Riguardo al lavoro, uno degli stereotipi più diffusi tra i gagè
è quello che i rom rifiuterebbero il lavoro per "cultura". I rom del "Panareo"
si danno da fare, eccome. Sono quasi tutti organizzati con la vendita delle
piante presso tutta la provincia, con regolare licenza. Un lavoro congiunturale,
però,che richiede autonomia, mobilità, capacità di compravendita, con il quale
spesso non si riesce a far fronte alle esigenze economiche di una famiglia. Nel
corso del tempo, poi, si ravvisano molte modifiche. Per esempio è venuta meno la
logica del manghel (chiedere il denaro per strada), perché i ragazzini nati e
cresciuti qui si vergognano di praticarlo. In Italia ancora si attende il
riconoscimento dei rom e dei sinti come minoranze linguistico-culturali, come
avvenuto per altre realtà. Nel variegato panorama sociale italiano il gruppo più
debole è proprio quello dei rom, che pagano gli effetti di un razzismo
strisciante presente nella società italiana. Come ci insegna la storia, la
logica razzista si basa sul prendere a oggetto il gruppo più facilmente
attaccabile, l'anello più debole della catena, per poi colpire gli altri. Quando
è andato al potere il governo più xenofobo dal dopoguerra a oggi, da subito i
rom sono stati "oggetto d'attenzione", partita con la montatura come quella del
"tentato rapimento" di un bambino a Ponticelli a opera di una ragazzina rom, che
ha scatenato un vero e proprio pogrom, con l'avallo politico delle opposizioni
(ricordiamo il vergognoso volantino redatto dal Pd di Napoli che sosteneva i
pogrom!) che è culminata con l'emanazione di decreti e atti chiaramente
razzisti, come l'Europa, in generale, e l'Italia, in particolare, hanno
conosciuto solo durante il triste periodo dei totalitarismi».
Note:
Link alla rivista Palascìa_l'informazione migrante, sfogliabile gratuitamente
all'indirizzo
http://www.metissagecoop.org