\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Vincoli Sonori festival 2011
Di Daniele (del 07/07/2011 @ 09:31:30, in musica e parole, visitato 1771 volte)

dal 22 luglio al 1 agosto
Pinerolo e Collegno - XVI edizione


Sedici anni, ma non li dimostra!
Nonostante le incertezze finanziarie di questi tempi duri VINCOLI SONORI continua a proporre le musiche di frontiera che ne hanno fatto un evento di spettacolo tra i più importanti dell’estate piemontese. Anzi, aumentano le date e i concerti, con un cartellone che vede il ritorno al Festival di due mostri sacri della gypsy music come la Fanfara Ciocarlia e la Kocani Orkestar. VINCOLI SONORI conferma la sua vitalità con una proposta culturale accattivante dedicata a chiunque voglia esplorare nuove frontiere musicali.

Vincoli Sonori nasce nel 1996 come rassegna di musiche klezmer e gypsy, generi che in quegli anni cominciavano ad uscire dalla cerchia di appassionati e studiosi per entrare con forza nel panorama della world music internazionale.
Negli anni l'evento è cresciuto, grazie anche al caloroso consenso di un pubblico attento e curioso, stimolato dall'attenzione concessa al festival dalla stampa. Pur conservando il suo tratto distintivo iniziale, il festival si è aperto ai diversi stili che la sperimentazione e le avanguardie cominciavano a produrre.
Sul palco di Vincoli Sonori sono saliti i migliori artisti internazionali, con il loro universo di musiche radicate nella tradizione, ma rinnovate nella contemporaneità, portatori di sonorità che hanno spaziato dal balkan beat al jazz manouche, dal flamenco al pianoriental, al nuovo folk italiano.

22 luglio - ore 21.00
Piazza San Donato - Pinerolo Noemi Waysfeld & Blick + Banda Tam Tam gratuito

23 luglio - ore 21.00
Piazza San Donato - Pinerolo Babayaga + Bruskoi Prala gratuito

24 luglio - ore 21.30
Certosa Reale - via Pastrengo - Collegno La Cherga 8 euro

25 luglio - ore 21.30
Certosa Reale - via Pastrengo - Collegno Abnoba 8 euro

26 luglio - ore 21.30
Certosa Reale - via Pastrengo - Collegno Deladap 8 euro

27 luglio - ore 21.30
Certosa Reale - via Pastrengo - Collegno Fanfara Ciocarlia 10 euro

1 agosto - ore 21.30
Certosa Reale - via Pastrengo - Collegno Kocani Orkestar 10 euro