\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Macedonia
Di Fabrizio (del 22/02/2011 @ 09:12:04, in Europa, visitato 1659 volte)

Da Roma_Daily_News

17/02/2011 - Un gruppo di 93 Macedoni sono tornati giovedì dalla Francia, dopo che lì era stato negato loro l'asilo, lo riporta la stazione privata TV Alsat.

Il gruppo, Macedoni di origine albanese e rom, è stato rimandato all'aeroporto della meridionale città di Ohrid, prima di essere riportato alle loro case, recita il rapporto.

I richiedenti asilo, intervistati dalla TV, hanno detto di aver cercato lavoro in Francia, la maggior parte illegalmente, prima di essere deportati dopo che la loro richiesta di asilo si era dimostrata senza basi.

Il gruppo è stato il primo di questo genere ad essere ritornato dalla Francia.

Settimana scorsa, un gruppo di 60 persone a cui  era stato negato l'asilo in Germania, ha cercato di attaccare e prendere a male parole un gruppo di giornalisti che seguiva il loro arrivo all'aeroporto di Skopje.

Da quando l'Unione Europea ha abolito l'obbligo di visto per Serbia, Macedonia e Montenegro nel dicembre 2009, alcuni stati membri UE, cioè Svezia, Belgio e Germania hanno registrato un incremento di richiedenti asilo da questi paesi, soprattutto di etnia rom e albanese.

La Commissione Esecutiva Europea ha ammonito Serbia e Macedonia che potrebbero perdere i privilegi di circolazione senza visto, se non fermeranno questo afflusso.

La Germania ha anche deportato 36 persone a dicembre, quando la UE ha esteso gli stessi diritti ad Albania e Bosnia, ma con uno stretto sistema di monitoraggio e la possibilità di sospendere i privilegi in caso di abuso.

© 2010 AFP