\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Gran Bretagna
Di Fabrizio (del 02/12/2008 @ 09:41:01, in Europa, visitato 1708 volte)

Da British_Roma

Un onore raro
Gloria Buckley è la prima donna romanì ad ottenere un
MBE. Un onore raro per una donna che solo impiega il buon senso, riporta Jake Bowers.

Nella foto Gloria e Trevor Buckley durante la premiazione

Una donna romanì di Norfolk ha ricevuto l'MBE nel quadro dei festeggiamenti per il compleanno della Regina. In mezzo ai premiati dello show business e dell'industria, Gloria Buckley è stata scelta per ricevere l'ordine civile dell'Impero Britannico, grazie al suo lavoro per il miglioramento delle relazioni comunitarie tra Romanì e gorgia (non-Zingari). E' la prima donna romanì ad aver mai ricevuto un riconoscimento reale per il suo lavoro.

Quando è apparsa assieme a suo marito Trevor nella luce del sole d'autunno del 30 ottobre, ha ammesso di avere ancora una fastidiosa paura. Ha detto: "Penso ancora  che qualche giorno salterà fuori qualcuno  a dirmi -cosa pensi di essere?-" Ma lei è soltanto l'oggetto di elogio e affetto. La sua conversazione diretta, l'approccio del buon senso, taglia come un bisturi i surreali dibattiti su dove dovrebbero stare i Rom e i Viaggianti, e le hanno guadagnato diversi fan nell'Inghilterra dell'est. E così il suo senso dell'humour.

Le sue battute disarmano la maggior parte della gente. "Abbiamo dibattuto così a lungo su dove debbano vivere Rom e Viaggianti, che siamo diventati dei maestri del dibattito!" dice con un sorriso. Così dice che il suo MBE significa semplicemente "Mars Bar Eater" (Mangiatrice di Barrette Mars).

Nel Cottessey, nel Norfolk del sud, lei e Trevor hanno girato i siti per Rom e Viaggianti. Quando arrivò, era una "zona di guerra infestata dai ratti". Oggi, è un modello di una comunità in pace con se stessa ed i suoi vicini. E lo stesso può dirsi per altri due siti dove è intervenuta...

Articolo completo e commenti (in inglese)