Da
Hungarian_Roma
Roby Lakatos, virtuoso ungherese del violino, può tracciare le sue radici
sino alla Budapest del XVIII secolo, dove il suo antenato János Bihari anticipava
la tendenza odierna della musica fusion attraverso un mix di melodie rom e
contrappunti contemporanei. Con i suoi lunghi capelli pettinati all'indietro ed
i baffi incerati, Lakatos possiede il senso di un'eleganza antica ed è facile
immaginarselo in compagnia di Franz Liszt e Johannes Brahms, le cui opere furono
direttamente inspirate dalle melodie rese famose da Bihari.
Sotto gli ornamenti del Vecchio Mondo, d'altra parte, Lakatos è un musicista
completamente moderno. Anche se rispettoso della tradizione familiare - "La
famiglia Lakatos era molto importante" dice dalla sua casa di Bruxelles -
spiegando come Bihari innovasse l'antica musica del popolo Rom.
"Sono il terzo in questa grande famiglia a proporre un nuovo stile," spiega
in un inglese corretto con un forte accento, dopo aver notato come anche suo zio
Sándor Lakatos fosse un innovatore negli anni seguenti la II guerra mondiale.
"Quindici anni fa ebbi problemi con la musica zigana, perché sentivo che tutti i
tipi di musica nel mondo - come il jazz o la musica classica o quella pop -
stavano evolvendo in qualcosa di nuovo. Sai? Era importante progredire. Ma non
succedeva niente con la musica zigana. Per questo ho fatti molti cambi,
soprattutto nella banda. La mia non è un'orchestra tradizionale zigana, perché
ho il piano e la chitarra, ma manca il violoncello e non ci sono clarinetti, per
esempio. Ma con questa concezione, possiamo suonare tutti gli stili.
"Il mio stile ha tre elementi," continua. "La base è la musica zigana,
naturalmente, ma include anche la musica classica ed il jazz di Django Reinhardt,
assieme al bebop."
Finora, Lakatos ha avuto successo nel mondo classico: Ha firmato con
l'etichetta Deutsche Grammophon; l'ultimo Yehudi Menuhin era un fan; ed il suo
debutto al Chan Centre for the Performing Arts di Vancouver di sabato 29 marzo è
stato sponsorizzato dalla Vancouver Recital Society. Ma il suo ultimo lavoro,
Klezmer Karma del 2006, indica che continua ad esplorare nuove combinazioni
musicali.
"E' musica klezmer ed yiddish, mischiata con musica zigana," spiega il
violinista, notando che in questo particolare crossover è stato assistito da
un'altra residente a Bruxelles, la suonatrice klezmer Myriam Fuks. "Si è
aggiunta a noi, nel concerto suona come ospite speciale."
[...] "Gli arrangiamenti sono molto classici - ma abbiamo anche molta
improvvisazione, perché la musica zigana è come il jazz," spiega. "Ed
ovviamente, non facciamo mai due volte lo stesso concerto."
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