\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Serbia
Di Fabrizio (del 24/11/2006 @ 09:55:20, in scuola, visitato 2041 volte)

Cari colleghi,

L'Associazione degli Studenti Rom esprime la sua preoccupazione e si aspetta la reazione delle istituzioni e di altre organizzazioni, riguardo l'incidente successo alla Scuola Secondaria di Meccanica di Novi Sad. [...]

B. H., un minorenne studente al primo grado della Scuola Secondaria di Meccanica di Novi Sad, è stato vittima di un episodio di bullismo da parte dei suoi compagni, 15 giorni fa, a causa della sua provenienza etnica e della sua religione. Durante l'intervallo, i compagni l'hanno spogliato, compreso la biancheria intima, per "controllare come B. H. fosse un musulmano". Da allora B. H. non è più voluto andare a scuola e la sua salute è peggiorata. A causa delle assenze, il direttore ha informato i genitori di recarsi a scuola per ritirare i documenti perché il ragazzo lasci la scuola. Vogliamo sottolineare che B. H. ha subito altri abusi prima di quest'ultimo incidente e che i genitori ne avevano informato la direzione. Niente è stato fatto durante tutto questo tempo.

L'Associazione degli Studenti Rom e il Consorzio Italiano di Solidarietà condannano con forza questo tipo di azioni contro i giovani Rom nella scuola secondaria. Chiediamo anche che le autorità scolastiche condannino questi incidenti. Inoltre insistiamo perché gli istigatori vengano puniti e non venga concesso loro di continuare con azioni simili. Si richiede anche la punizione dei colpevoli e che non siano più messi in grado di condurre simili iniziative.

B. H. è beneficiario di un progetto scolastico della durata di tre anni, dell'Associazione degli Studenti Rom assieme al Consorzio Italiano di Solidarietà. Il progetto è finanziato dall'UNHCR. Lo scopo è di supportare continuativamente i ragazzi Rom nella scolarizzazione. B. H. è un ragazzo profugo dal Kosovo. Con questo aiuto è stato in grado di frequentare la scuola secondaria. Ora questi sforzi comuni da parte del ragazzo stesso, dei suoi genitori e delle organizzazioni è messo in discussione dalla discriminazione di nazionalità e religione.

Dejan Dimitrov
Association of Roma Students
44, Boze Kuzmanovica Street
Novi Sad, Serbia