Un argomento che affronto raramente, per limiti miei personali, è quello
della religione
tra Rom, Sinti e Kalé.
Religione che è vissuta in modo molto intenso, ma senza alcuna
contrapposizione. E' normale per loro, quello che un tempo era comune in tutta
l'area dei Balcani: le feste musulmane, valevano anche per i cattolici e gli
ortodossi, e viceversa, senza nessuna contrapposizione. Un doveroso omaggio alla
divinità "cugina" e un'occasione per ristabilire rapporti, amicizie e commerci.
Se qualcuno gradisce un augurio pasquale da un ateo come me: Mercoledì
scorso stavo andando a trovare amici in un campo milanese e sulla strada vengo
superato da un furgone sconosciuto, con le tendine alle finestre. Arrivato al
campo, ho riconosciuto l'autista. Un piccolo prete con la barba bianca, che gira
tra i vari insediamenti, parla la romanì chib e ha dei modi semplici di
fare, per cui è accolto bene dovunque. Ci siamo anche fermati a parlare: io gli
ho raccontato di questo sito che ha redazioni virtuali in giro per il mondo, lui
dei suoi giri tra le comunità a Milano, a Brescia, a Udine, in Romania e in
Slovacchia.
Alla fine, mi ha regalato qualche copia della rivista che distribuisce.
Sarebbe un peccato non citare queste due testimonianze sulla pace e la
tolleranza religiosa:
Il Rom Musulmano nei Santuari della Madonna
Il 15 agosto a Fontanelle di Montichiari (Brescia) circa mille pellegrini
hanno pregato la "Madonna delle Rose". I fedeli erano musulmani, precisamente
Romà. Non è il primo anno che avviene questo fatto.
Fuggiti dal Kosovo per la guerra, i Romà Horahané non possono più raggiungere
facilmente il santuario della Madonna di Letnica che hanno sempre frequentato
nel giorno della festa dell'Assunta, ed allora si recano in altri luoghi
dedicati a Maria, la madre di Gesù.
Dalla pubblicazione "Nevi iag" (del CCIT) sappiamo che al santuario della
Madonna di Banneux in Belgio, ogni anno arrivano 2500 Romà, tutti musulmani.
Nella rivista salesiana "Don Bosco DNES" troviamo una notizia simile: due anni
fa a Colonia in Germania sono entrati nel duomo il 15 agosto 4000 zinfgari
musulmani per pregare e accendere ceri davanti all'altare di Maria. Si pone
necessariamente una riflessione seria su questo fenomeno da parte degli
operatori che curano l'aspetto religioso tra i Nomadi.
Riboldi
Lettera di protesta
Al Sig. Prefetto di Pisa - Al Questore di Pisa
Al Comandante dei Carabinieri di Pisa
Per conoscenza a: Arcivescovo di Pisa
Sindaco Assessore Politiche Sociali
Ci rivolgiamo a voi, Autorità della città di Pisa, per esprimere la nostra
amarezza in seguito a ciò che vi raccontiamo. Prima però dovete sapere che noi
Rom di Pisa facciamo parte dell'Islam e apparteniamo alla corrente Sufi, più
precisamente a quella dei Dervisci...
Ebbene il 15 agosto (la festa dell'Assunta anche per noi Rom è una festa
importante) siamo soliti festeggiare Maria, la madre del profeta Gesù, recandoci
presso un santuario o presso una chiesa per fare le nostre preghiere e per
chiedere la protezione sui nostri figli.
Siamo andati alla Basilica di S. Pietro a Grado (Firenze), lì abbiamo chiesto
al parroco don Mario il permesso di sostare fino a sera. Lui gentilmente ci ha
accolto.
Verso le 19.00 è arrivata una pattuglia di carabinieri di Pisa. Noi abbiamo
accolto i carabinieri con rispetto e loro ci hanno chiesto con tono cattivo cosa
stavamo facendo lì.
Abbiamo spiegato con calma che eravamo lì per la festa della Madonna, ma loro
ci hanno imposto in malo modo di andare via entro 20 minuti. Ancora stavamo
mangiando. Ma quello che ci ha lasciato sorpresi di più è stato l'atteggiamento
arrogante del carabiniere che non ha voluto ascoltarci, nemmeno di fronte al
Parroco che era intervenuto per spiegare le faccende. Tutto questo è avvenuto
davanti alla famiglia con tanti bambini, almeno 17, rimasti impauriti e alcuni
in lacrime.
L'articolo 3 della Costituzione Italiana vale anche per noi? "Tutti i
cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza
discriminazioni di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di
condizioni personali e sociali..."
Vi scriviamo non per chiedere una punizione, ma perché attraverso la vostra
autorità possiate correggere gli atteggiamenti sbagliati. Vi ringraziamo per la
vostra attenzione e pazienza.
- Alcuni Rom di Coltano - p. Agostino Rota Martir
- Il presidente A.C.E.R. di Pisa (e membro Romani Union International):
Etem Dzevat