Marano Vicentino, Il Giorno della Memoria e il Porrajmos
L'Istituto di Cultura Sinta è stato invitato a dal Comitato Genitori di Marano Vicentino per dialogare insieme sul Porrajmos, la persecuzione razziale subita dalle popolazioni Sinte e Rom, durante il periodo nazi-fasista. La conferenza è all'interno di un ricco programma dal titolo: DIAMO UN FUTURO ALLA MEMORIA.
Vi aspettiamo numerosi Giovedì 26 gennaio 2006, alle ore 20.45 all'Auditorium delle Scuole Medie a Marano Vicentino
Il programma ore 20.45, introduzione a cura del Comitato Genitori
ore 21.00, i Rom e i Sinti in Italia e in Europa Carlo Berini e Fabio Dalla Vecchia, Istituto di Cultura Sinta
ore 21.15, lo sterminio dimenticato documentario sulle persecuzioni razziali subite dai Rom e Sinti tra il 1936 e il 1945 realizzato dall’Associazione Culturale ToniCorti per RAI 3
ore 21.45, Porrajmos Carlo Berini, Istituto di Cultura Sinta
Durante la conferenza saranno tenuti interventi di cultura musicale Sinta
Le altre iniziative a Marano Vicentino
Martedì 24 gennaio “Train De Vie”di Radu Mihaileanu - nella mattinata per gli alunni della Scuola Media - alle ore 20.30 per tutti, presso il Cinema Campana Venerdì 27 gennaio Nazismo e lager Incontro con i ragazzi di terza media, viene messo a disposizione della Scuola il VIDEO “VOCI DEL SILENZIO” realizzato dalla Scuola Media di Sarcedo.
Sarà esposta una mostra sui lager, presso l’atrio della Scuola Media, aperta a tutti gli interessati in orario scolastico.
ADERISCONO ALLE INIZIATIVE: Assessorato della Cultura del Comune di Marano Vicentino Istituto Comprensivo Cinema Campana
|
|
|