\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Progetto Sporting Rom
Di Fabrizio (del 03/04/2012 @ 09:56:31, in sport, visitato 1609 volte)

Siamo una associazione sportiva di giovani rom nata sei mesi fa per riuscire a fare sport per i giovani rom che vivono all' interno del campo rom di Pontina. Nel più grande insediamento della capitale abitano tre comunità Rom, che ospitano più di 1.250 persone, tra cui molti adolescenti, ragazzi rom che vivono da anni nel campo di Pontina e non riescono ad uscire dalla emarginazione e dal degrado sociale. Nel 2005 furono sistemati "temporaneamente" nel parco di Decima-Malafede - Castel Romano - dall'amministrazione comunale dall'ex sindaco Walter Veltroni.

Ma da più di 7 anni i ragazzi non sono mai riusciti a fare sport per stare bene con altri ragazzi fuori dal campo. Il campo dove noi abitiamo è privo di mezzi pubblici e situato in una zona che non ha transito ai pedoni. Infatti, per prendere l'autobus bisogna andare 7 chilometri avanti, una fermata nei pressi del bar di Monte d'oro e una a Tor dè Cenci, a 17 chilometri da dove abitiamo.

I ragazzi qualche volta giocano a calcio nel campo e a volte può succedere che si facciano male. Questo perché non abbiamo un campo sportivo dove giocare nel nostro campo. Ci sono più di 600 ragazzi e ragazze che non fanno sport, ma più della metà vorrebbe farlo. Ma non riescono perché non hanno un mezzo per andare a praticare qualche attività sportiva. Ecco perche abbiamo costituito l'associazione Sporting Rom che vuole promuovere lo sport di base,la democrazia sportiva e la partecipazione dei giovani rom nello sport, così da riuscire ad integrasi con altri ragazzi nella società.

L'associazione Sporting Rom nella manifestazione podistica organizzata dall'UISP il 15 aprile, Vivicittà, parteciperà come organizzatrice della gara non competitiva di 4 chilometri. Parte del ricavato servirà per contribuire all'acquisto di un pulmino a 9 posti per accompagnare i ragazzi a fare attività sportive, visto che sono molti gli impianti sportivi comunali del XII municipio che vogliono ospitarci.

Per noi rom sarebbe fondamentale avere un pulmino perché siamo convinti che lo sport sia un importante forma di aggregazione e integrazione.

Mappa Campo Rom Castel Romano