"Desideri, disperazioni e voglia di normalità dalla periferia più
periferica" Lo trovate nella colonna centrale in alto, dove appaiono delle
frasi a rotazione. Sabato scorso era una di quelle serate che mi concedo una volta
all'anno, niente di particolare: quattro chiacchiere con gli amici, pizza,
birra, cinemino...
Rientro e l'incanto di una serata normale finisce con l'accensione del
computer:
Incendiato un campo nomadi dopo il corteo per lo stupro inventato. Gli amici
commentano a spron battuto, non li conosco tutti, ma è come una chiamata
a raccolta di pezzi sparsi di società civile. Mi scuso con loro, se non mi sono
subito fatto vivo, ma è altrettanto importante scriverne quando le ceneri vanno
raffreddandosi e cominciamo ad illuderci che non sia successo niente (fino alle
prossime fiamme).
Vedete, da una parte c'è la cronaca: e dovremmo chiamare tutto ciò con il suo
nome: POGROM,
che è storia nostra, dei cosiddetti "civilizzati", con le testimonianze di chi
viene cacciato che emergono a distanza di anni. Dopo anni, si cominciò a
ragionare di cosa successe in uno sperduto
villaggio rumeno, quando ormai le fiamme erano dilagate nel continente. Anche
da noi (non vale riscoprirsi innocenti ora): Opera, Ponticelli... ricordate?
Che fine ha fatto chi teneva in mano l'accendino, chi acquistò le taniche di
benzina? Non sto parlando di malagiustizia italiana, è così ovunque. E
che fine ha fatto chi non si sporcò le mani, ma aizzò la folla finché non la
vide partire in corteo con le torce accese? Ripeto: è la nostra storia, che
vediamo come un fascismo che non passa, ma che c'era già prima...
Ci sono anche gli ALTRI nella cronaca, ma non riusciamo a sentirli. Jag,
significa fuoco in romanés, e fa parte tanto della vita che della morte.
Perché il fuoco è l'amico che si conosce sin dall'infanzia, quando ancora si
girava o adesso che ci si è fermati, quando sei in un campo ABUSIVO, o in un
campo REGOLARE dove comunque non hai più accesso all'elettricità. Il fuoco è
CULTURA, perché ha sentito tutti i racconti dei vecchi, ha visto tutti i balli
delle bambine, ha ascoltato tanti violini. Ma chi di voi ha mai visto con che
rapidità prenda fuoco una baracca di legno o una roulotte, sa che l'amico può
diventare il diavolo in persona, quando si scatena.
Può scatenarlo la folla inferocita, ma a volte basta solo una distrazione,
oppure può essere il sacrificio finale del rito di uno sgombero, ufficiato
dalle stesse autorità che sono preposte al rispetto e alla salvaguardia della
vita umana.
E qui torno alla nostra, di società: cosa è UMANO (e cosa non lo è)? Il campo
dato alle fiamme a Torino viene descritto come ABUSIVO, ma anche come TOLLERATO.
Attenzione alle parole: certo, stiamo parlando di un campo, ma come dobbiamo
"classificare" quegli uomini, donne, bambini, che lo abitavano? Abusivi?
Tollerati? Se è questa la loro condizione UMANA, allora ha una sua ragione
la follia di chi appica (appiccherà ancora, NON DIMENTICHIAMOLO) il fuoco per
razzismo, frustrazione personale, noia, gioco ecc., perché non riconosce alle
vittime la condizione di persone titolari di diritti e doveri.
Le ragioni possono essere un furto, una violenza (che per fortuna, stavolta
non è avvenuta); non è onore, neanche difesa degli affetti, ma un puro e
semplice ribadire un concetto di proprietà contro chi è povero ed escluso. E' la
doppia morale di una Forza Nuova non minoritaria, ma diffusa in chi fa della
paura la sua arma politica. E ne trae una doppia moralità:
-
Un manifesto
-
"Stupratele, tanto abortiscono"
Ma attenzione, Forza Nuova diffusa significa anche, se un campo è TOLLERATO,
che chi gli da fuoco può godere di TOLLERANZA: "I rivoltosi si sono così
calmati e allontanati alla spicciolata. Fermato uno dei manifestanti. Un'altra
ventina di persone che avrebbero partecipato all'assalto sono state
identificate" alla faccia della legge.