Stardom for Irish Traveller girl
By James Helm BBC News, Dublin
(nella foto Winnie e sua madre Rosie che vorrebbero vivere in una casa)
|
|
"Winnie è una ragazza incredibilmente brillante e curiosa e potrebbe fare molte, molte cose nella sua vita"
Perry Ogden - Regista
Enormi camion attraversano una proprietà industriale a Dublino
Al bordo della strada due roulottes. Per Winnie Maughan, la giovane star di un film premiato, questa è casa sua.
Vive in uno dei camper, con sua madre e qualcuno dei suoi nove fratelli e sorelle. L'acqua per cucinare o per lavarsi, si prende dal lato oppo0sto di quella strada trafficata.
Siamo andati a trovare Winnie il giorno del suo 13° compleanno e stava scartando un regalo del regista di Pavee Lackeen. Significa "Ragazza Viaggiante" e in maniera per niente romantica, racconta la vita quotidiana di Winnie e della sua famiglia. Mischia fatti e fiction, rispecchiando la sua reale esperienza.
Inquadrature di sghembo, angoli sparsi di Dublino, per un film premiato in una cerimonia svoltasi a qualche miglia di distanza. Erano presenti i grandi nomi del cinema e della TV - attori, attrici, presentatori e registi.
Sinead Cusack, l'attrice irlandese, annuncia il Film che ha vinto il premio televisivo... Pavee Lackeen. Spinta dagli applausi Winnie, col suo abito migliore, sale sul palco assieme al regista inglese Perry Ogden.
Il suo potenziale
Perry è stato presentato a Winnie da suo fratello, mentre conduceva un'inchiesta sui ragazzi di strada a Dublino.
Sono seguiti i viaggi ai festival di Venezia e Londra, che Winnie racconta con un'alzata di spalle, come si trattasse di una visita ai negozi del posto.
Dice che "odia" quel film per come si è dovuta presentare, e preme la faccia su un enorme locandina. Rosie, sua madre, dice che la lavorazione del film "è stata divertente e abbiamo riso tutto il tempo. Ma non ci siamo resi conto che sarebbe andato così lontano".
E' stato il primo film di Perry Ogden, ex fotografo di moda che ha prodotto, diretto e girato questo film con un budget di 297.640 Euro (£200,000). Sa che questa esperienza può cambiare la vita di Winnie e della sua famiglia. Spera di poterla aiutare.
"C'è del potenziale in ogni tipo di cose. Winnie è una ragazza incredibilmente brillante e curiosa e potrebbe fare molte, molte cose nella sua vita," dice.
Al Pavee Point di Dublino, che è parte della comunità dei Viaggianti, sono ansiosi di vedere il film. Una ex chiesa nella parte nord è il loro punto di incontro, dove condividono le loro discussioni.
La comunità dei Viaggianti è in Irlanda da secoli (QUI ndr), si stima che il suo numero attuale sia di circa 30.000 persone. Molti vivono in aree permanenti, o nelle case. Come nel Regno Unito, la loro presenza ha causato spesso tensioni con la "comunità stanziale".
Sognando una casa
Secondo Winnie Kerrigan, che conduce un programma culturale a Pavee Point, rimane una comunità orgogliosa e coesa, con una cultura e una lingua proprie, nonostante i profondi cambiamenti sociali. L'Irlanda può aver visto negli ultimi anni una crescita economica, ma i Viaggianti, ci dice, soffrono ancora di povertà, malattie e discriminazioni.
Così la storia di una famiglia ai margini di una nazione tra le più floride al mondo, cosa può cambiare? Winnie Maughan e la sua famiglia sperano che il film possa realizzare il loro sogno di una casa lì vicino.
Vogliono lasciare la vita di strada, con i Tir che vanno avanti e indietro giorno e notte, e pensano che Pavee Lackeen possa spingere le autorità cittadine, che in passato si erano offerte di alloggiarli in qualche altrab parte della città. Loro preferirebbero rimanere in una zona familiare.
"Non è giusto," dice Winnie. "No way - non è giusto vivere ai margini della strada. Guardate quante case ci sono a Dublino".