\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Per fermare il fascismo razzista
Di Fabrizio (del 25/11/2009 @ 09:10:44, in Italia, visitato 1485 volte)

Ricevo da Eugenio Viceconte: Ricevo e pubblico questo comunicato di Andrea Alzetta di Roma in Action.
Mi associo preoccupato perché Forza Nuova sta soffiando sul fuoco del razzismo, di recente lo ha fatto ad Alba Adriatica, ora torna a farlo a Roma.

COMUNICATO STAMPA Andrea Alzetta, capogruppo Roma in action consiglio comunale
VIETARE IL CORTEO DI FORZA NUOVA CONTRO I ROM

Venerdi’ 27 novembre forza nuova ha indetto una manifestazione contro i Rom di Casilino 900. Si tratta dell’esasperazione ulteriore e preoccupante di un clima che alimenta la guerra tra i poveri e l’intolleranza, dimenticando la solidarietà e il rispetto per i diritti umani e sociali.

Questa provocazione di Forza Nuova è inaccettabile, soprattutto dopo che la stessa Amnesty International ha sollevato il problema del rispetto dei diritti umani dei Roma. Non è accettabile consentire che un gruppo razzista, nazista e xenofobo offenda la tradizione democratica di questa città, proponendo pulizie etniche e appartaid.

Il sindaco intervenga immediatamente, se non vuole avvallare il sospetto che sia interessato ad esasperare gli animi sulla questione rom per giustificare ulteriore sgomberi indiscriminati.

Ricordo che è stato Alemanno a negare la possibilità di uno sgombero forzoso, parlando invece di un trasferimento in un campo attrezzato, previsto dal piano nomadi.

Mi auguro che il prefetto vieti la manifestazione. La manifestazione va vietata e non per una questione di ordine pubblico, ma per una questione di civiltà, perché la questione dei rom non va affrontata in modo disumano, ma contemperando le esigenze dei residenti con il rispetto dei diritti umani.

Ma comunque ci penseranno le realtà sociali e il movimento a cacciare questi reietti dal quartiere e dalla città e a porre un argine democratico alle derive xenofobe e naziste.

Andrea Alzetta, Roma in action
Action-diritti in movimento