Continuano gli episodi di razzismo contro gli "zingari"
Di Fabrizio (del 17/08/2009 @ 18:50:40, in Italia, visitato 2668 volte)
Da Rom Sinti @ Politica
Una bruttissima storia di razzismo contro Cittadini Italiani di etnia Rom. Alcune famiglie rom di Pescara, cittadini Italiani, decidono di fare una gita a Roma per portare i loro figli al parco acquatico. Arrivati al Parco vanno alla biglietteria per fare i biglietti, ma vengono rifiutati PERCHE' ZINGARI. Il gruppo rom decide di chiamare le forze dell'ordine per far rispettare un loro diritto. I Carabinieri arrivano al Parco e preso atto dei fatti decidono subito di identificare tutti i rom presenti e chiedere le relative informazioni via radio. Dopo qualche ora di accertamenti NESSUNA ILLEGALITA' viene riscontrata. Ma questo non è sufficiente, quando sei zingaro. I Carabinieri decidono di portare un rom al comando Carabinieri di Ponte Galeria a Roma per accertamenti, un modo per evitare al gruppo dei rom di entrare al Parco. Incontreremo le famiglie rom nelle prossime ore a Pescara e avvieremo tutte le iniziative necessarie e democratiche.
Intervista Radio radicale Atto di razzismo contro Rom Abruzzesi (se la registrazione non partisse, in calce si può ascoltare il file in formato mp3)
Ndr Non è la prima volta che l'acquaparco Hydromania di Casal Lombroso è coinvolto in storie simili. Ne avevamo parlato QUI un anno fa.
|