Gran Bretagna e Irlanda
Di Fabrizio (del 22/09/2005 @ 01:21:34, in media, visitato 1824 volte)
dalla BBC (che ha ancora la TV dei ragazzi!)
Consonella e Costel mostrano i loro diplomi per aver aiutato a girare un film sulla loro vita.
|
|
Un gruppo di giovani Zingari, o Rom, Rumeni, che vivono in Gran Bretagna hanno contribuito a girare un film sulla loro vita. Il titolo è "Questo è ciò che io sono".
Girato col contributo fattivo della Children's Society, sono 30 minuti di video dedicati a insegnanti ed agenti di polizia per una migliore comprensione dei bambini rom.
Costel e Consonella raccontano perché hanno voluto girare il video.
"Vogliamo aiutare gli altri Rom a non avere gli stessi problemi che ci capitano in Romania. Lì le cose erano differenti e c'erano molti problemi con la polizia. Eravamo presi in giro e picchiati a scuola e ci insultavano, solo perché eravamo Rom.
Da quando tre anni fa siamo arrivati a Nottingham, non ci è successo più niente del genere. Ora voglio essere felice e vivere meglio
|
|
Come tutti gli altri
Faccio quello che fanno gli altri ragazzi della mia età; come andare a scuola e fare i compiti.
[...] Mi piace il computer e giocare a pallone. Mi piace anche scrivere. Quando non sono a scuola, gioco al parco, leggo libri, oppure gioco al computer o guardo la TV.
Mi mancano le mie sorelle
Vivo in una appartamento con quattro fratelli, mia madre e mio padre. Tre mie sorelle sono rimaste in Romania. Mi mancano molto.
Regista
Girando il film mi sono divertito. Adoperavo la telecamera e intervistavo la gente sulla scuola e su cosa succede in Romania."
Costel, 11, Nottingham
"Mi sono divertita ad intervistare la gente a casa mia per il film.
La mia famiglia
Sono arrivata a Londra quattro anni fa e vivo in un appartamento con mamma, papà, mia sorella e quattro fratelli.
Mi piace tutto della scuola. A casa mi piace curare mia nipote e giocare al computer.
Consonella, 12, London
|
|
Se conoscete qualcuno che sia interessato ad una copia del CD Rom, può contattare Heather Ureche di The Children Society - 020 7 639 1466 oppure per email: heather.ureche@childrenssociety.org.uk
riportato in British_Roma sullo stesso argomento anche qui:
|