\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Elenco prossimi sgomberi
Di Fabrizio (del 27/05/2009 @ 14:34:33, in Italia, visitato 1763 volte)

Ricevo da Ernesto Rossi

La chiamano moral suasion. Non osano dirlo in italiano, ma quel "moral", grida scandalo, detto dagli amministratori più immorali –dal governo in giù. Giù, giù giù- che l’Italia abbia mai avuto. "Persuasione morale", vuol dire. Che c’è di persuasivo in uno sgombero? La ruspa? Gli agenti in divisa antisommossa? Grate e sbarramenti antizingari, realizzati coi soldi dell’Unione Europea (anche nostri), dati per migliorare le loro condizioni?

Che c’è di…morale? in centoventi sgomberi in due anni e mezzo? spesso operati sulle stesse persone e famiglie a ripetizione?

Le parole sono importanti: oggi gli azzeccagarbugli parlano un’altra lingua, in casa, per non farsi capire. Che sia un residuo di vergogna? Ma no, ecco una parola che non capiscono, neanche detta in italiano.

Un'altra area restituita ai milanesi e alla citta'. Ne parlano come se si trattasse di cantieri liberati da mafia e 'ndrangheta (robe siculo-calabresi, come ognuno sa), come un’operazione di derattizzazione. Restituiamo aree, fisiche e morali, alla legalità: quella vera, che vale per tutti.

Alleggerimento, questo è il termine usato –uno sfoltimento, insomma, sfumatura bassa- per l’eliminazione di un po’ di famiglie dai campi rom comunali. Qui siamo quasi bucolici, a parlar di campi. Invece a Triboniano non c’è un filo d’erba e l’unica ombra, tolta quella di container e roulotte, è data dal traliccio dell’alta tensione. Mmmh, che nostalgia.

Ernesto Rossi


MILANO: CON SGOMBERO EX MARCHIONDI ALLONTANATI 40 ROM (2)

Adnkronos) - ''Un'altra area restituita ai milanesi e alla citta' ", commenta il vicesindaco Riccardo De Corato. "Si tratta del ventesimo intervento da inizio anno. Che si aggiunge ai 100 sgomberi effettuati negli ultimi due anni. Un impegno importante che ha permesso di ridurre il numero dei rom in citta', stimati attualmente in circa 3000 presenze. Al 31 marzo, secondo i dati della Polizia locale, risultano infatti 1331 occupanti nei campi autorizzati dal Comune e 1745 abusivi".

"L'azione di moral suasion proseguira' con altri interventi gia' programmati a cominciare da un'area privata di viale Sarca. Verranno poi abbattute strutture sorte abusivamente in via Cusago, via Predil e via Trasimeno. Contemporaneamente procederemo all'alleggerimento dei campi autorizzati. Come prevede il nuovo regolamento cominceremo da chi ha procedimenti interdittivi o sentenze di condanna oppure ha recato grave turbamento alla cittadinanza''.

"In base alla convenzione stipulata -aggiunge De Corato- il Politecnico si impegna a realizzare l'intervento di recupero dell'ex Istituto minorile Marchiondi Spagliardi in vista dell'insediamento di una residenza universitaria che sorgera' su una superficie complessiva di 10.971 metri quadrati e sara' in grado di ospitare circa 240 posti letto, un multicentro socio-culturale, spazi accessori e parcheggi".