\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Serbia
Di Fabrizio (del 11/02/2009 @ 09:22:47, in casa, visitato 1499 volte)

Da Roma_ex_Yugoslavia

B92 Piano d'azione per accampamento Rom

BELGRADO - Un piano d'azione per evacuare l'accampamento Rom illegale di Gazela sarà firmato entro la fine della settimana, dice il vice sindaco di Belgrado Milan Krkobabić.

Lo sviluppo del piano d'azione è previsto non oltre il 31 agosto, ha aggiunto. Ha detto Krkobabić, parlando a B92, che 114 famiglie della zona potranno ricevere una nuova sistemazione, mentre il resto ricadranno sotto la giurisdizione del governo e delle comunità locali da cui provengono.

Il sindaco ha spiegato che il problema verrebbe risolto secondo i modelli delle città europee, così da non creare un'altro quartiere-ghetto, dato che invece agli abitanti verranno fornite nuove sistemazioni in diversi punti di Belgrado.

Ha detto: "Questo è l'inizio. Ma per separare le due cose, questa gente deve spostarsi, devono socializzare, i bambini devono andare a suola e [gli adulti] ottenere un lavoro. Ma i cittadini di Belgrado devono anche essere coscienti del fatto che non possono opporsi ed impedire agli abitanti dell'accampamento sotto il ponte Gazela che verrà abolito, dall'arrivare nel loro quartiere."

Ha aggiunto che simili discriminazioni "non saranno più tollerate."

"Questa amministrazione non le tollererà. Questo significa che i quartieri di Belgrado non saranno più autorizzati a dire che non li vogliono qui o là. Tutti i cittadini di Belgrado sono uguali per questa amministrazione ed hanno pari diritti, ma anche pari obblighi," ha sottolineato Krkobabić.