\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Svizzera
Di Fabrizio (del 29/07/2008 @ 11:12:14, in conflitti, visitato 1682 volte)

Da Ticinonews

Petardi lanciati contro il campo nomadi di Gudo, che ospita circa 200 persone. Sconosciuti gli autori. Il commento di Mauro Tettamanti

Esplosione al campo nomadi di Gudo. La carovana è stata bruscamente svegliata alle 2.00 di notte dall’esplosione di un fascio di petardi lanciato nel campo con un biglietto minatorio. Lo scrive oggi il Corriere del Ticino. Il campo ospita circa 200 persone. Secondo il portavoce del gruppo i petardi erano tenuti insieme da nastro adesivo. Sono stati accesi e quindi lanciati tra le roulottes verso le due della notte tra sabato e ieri. Per il momento restano sconosciuti gli autori.

"Purtroppo - commenta il municipale bellinzonese e membro della commissione cantonale nomadi Mauro Tettamanti - queste carovane fanno notizia solo quando si presume che abbiamo compiuto dei reati o quando sono vittime di questi episodi di intolleranza. Mi risulta che queste circa 200 persone sono presenti da diverse settimane in Ticino, prima a Galbisio e poi a Gudo, e che non abbiamo mai creato o avuto problemi”.

“Quella dei nomadi - conclude Tettamanti - è una storia che si ripete tutte le estati anche perché in Ticino mancano le strutture che per legge, ma anche solo per una questione di civiltà, dovremmo mettere loro a disposizione".

Come ricorderete, infatti, non è la prima volta che le carovane di nomadi vengono prese di mira. Anni fa fa a Biasca colpi di fucile erano stati esplosi contro i nomadi accampati vicino all’autostrada.

joe.p./sacha