\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Romania
Di Fabrizio (del 11/12/2007 @ 10:15:11, in sport, visitato 2059 volte)

Da Romanian_Roma

Il 7 dicembre 2007 Banel Nicolita, giocatore dello Steaua Bucarest e della nazionale rumena, è stato nominato Ambasciatore contro il razzismo e la violenza in Romania.

Banel Nicolita è al momento il terzo giocatore rumeno più popolare ed è anche Rom e questo riconoscimento è un grande successo. Non soltanto è il primo riconoscimento del razzismo in Romania contro i giocatori Rom, ma anche perché Banel ha riconosciuto pubblicamente la propria origine etnica. La cerimonia è stata trasmessa dalle principali stazioni TV con accenti molto positivi. [...] Alla nomina erano presenti diplomatici britannici, USA, francesi, olandesi e tedeschi e l'ambasciatore britannico ha tenuto un discorso. La notizia è stata in cima alle cronache sportive per 3 giorni. All'evento erano presenti un gran numero (circa 300) di bambini Rom che hanno ricevuto regali dalle mani di Banel Nicolita (offerti dai differenti sponsors). Altri due famosi giocatori di origine etnica mista hanno preso parte all'evento e sono stati molto contenti di aiutare a promuovere il messaggio.

Abbiamo ricevuto le felicitazioni sia dalla presidenza che dall'ufficio del primo ministro, entrambe le istituzioni hanno voluto essere coinvolte nel promuovere questa manifestazione nel paese e a fine gennaio parleremo di ciò con Ministero dell'Educazione, l'Agenzia Nazionale per gli Sport e la Federazione Calcio Rumena. Un settore della FIFA ha seguito l'evento e lo promuoverà con una campagna in preparazione per la Coppa Mondiale in Sud Africa.

[...]

Saluti
Valeriu Nicolae