\\ Mahalla : Articolo : Stampa
PRIMA CINEMATOGRAFICA A LIVORNO DEL FILM INTERPRETATO DAI ROM DI MILANO "Miracolo alla Scala"
Di Fabrizio (del 17/09/2007 @ 10:09:38, in media, visitato 2228 volte)

Ricevo da Claudio Bernieri

Nell'ambito della festa “SCOPRENDO COREA”, organizzata dalla Circoscrizione 1 del Comune di Livorno assieme alle realtà territoriali e che si terrà nell'omonimo quartiere di Livorno nei giorni 20/21/22 settembre (piazza Saragat, accanto al Pam), l’Associazione don Nesi/Corea promuove una iniziativa dedicata al popolo rom.

L’Associazione, da sempre attenta e sensibile alle problematiche e alle realtà che caratterizzano il popolo rom, intende così portare il proprio contributo ad una riflessione che possa coinvolgere tutti, cittadini ed istituzioni, anche in seguito alla tragedia dell’11 agosto dove quattro bambini persero la vita nel rogo a poca distanza dal quartiere Corea.

La sera del 22 settembre - alle 20,45 – sarà proiettato, gratuitamente, in piazza Pam nel quartiere Corea, il film-documentario “MIRACOLO ALLA SCALA”, scritto, girato e diretto da Claudio Bernieri.
Il film racconta la vita dei musicisti rom che suonano sui mezzi di trasporto milanesi. Ed è la storia di una piccola musicista rom che sogna di diventare una ballerina.
Il film è interpretato dal musicista rom “Director” Marian Badeanu e dai suoi figli Loredana e Ciprian, con la partecipazione di decine di suonatori provenienti dal campo nomadi di via Barzaghi –Triboniano a Milano, una vera favela.
A metà strada tra il reportage e un remake di “Miracolo a Milano” di De Sica e Zavattini, il film è uno spaccato neorealista tra integrazione e marginalità sociale.

La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del regista Claudio Bernieri e l’intera serata sarà dedicata a Lenuca, Danchiu, Dengi e Eva, i quattro bambini morti che ancora a lungo ci ricorderanno quanto siano in agguato i veleni di una antropologia del disprezzo e il rischio di una disumanizzazione di massa nei confronti dell’altro.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ufficio stampa Stefano Romboli tel. 349 8123460

tel. 0586 424637
e.mail: fondazione@fondazionenesi.org
Stefano
e.mail: kubrick2000@libero.it