\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Ungheria
Di Fabrizio (del 08/06/2007 @ 10:13:27, in media, visitato 1604 volte)

Da Roma_Daily_News

Nessuno ha mai sentito parlare del villaggio di Tomor, eccetto quanti vivono lì attorno. Ora, questo piccolo villaggio nel nord Ungheria fa notizia. Una fondazione ha deciso di aiutare gli abitati, la maggior parte disoccupati e di scarsa scolarizzazione, a rompere la segregazione, fornendo loro computers e collegamento wi-fi. Asseriscono che è un aiuto, ad esempio, nel terminare gli studi, ottenere una professione e quindi un lavoro.

In quest'area la segregazione è diffusa. I bambini rom (ed a Tomor molti sono i Rom) spesso frequentano scuole segregate [...] ed in pochi terminano gli studi. Questa la ragione per cui la fondazione chiamata Rom Som ha deciso di aiutarli. Ora esistono dei centri comunitari in sei villaggi dove gli abitanti possono studiare o semplicemente navigare nel web.

Nondimeno, un altro progetto è partito a Tomor. Con l'aiuto di alcune compagnie, per i villici sono disponibili computer al prezzo scontato di € 80, che ricorda l'iniziativa di Nicholas Negroponte  del laptop a $ 100, cosa che ha ispirato l'iniziativa ungherese. Sono possibili anche pagamenti mensili. Ed accanto ai computers, la connessione free wi-fi copre l'intero villaggio.

Dice la fondazione che se il programma funzionerà, continueranno in altri villaggi e che potrebbero estendere il programma all'estero. Comunque, una cosa è sicura: gli abitanti di Tomor sono entusiasti.