\\ Mahalla : Articolo : Stampa
In volo verso Città del Capo
Di Fabrizio (del 22/09/2006 @ 15:03:52, in sport, visitato 2175 volte)


Tornano le cronache sportive della squadra di calcio nata per giocarsi la permanenza nel campo sosta di via Barzaghi-Triboniano, e che gira il mondo vincendo tornei internazionali.

I giocatori non possono prendere parte a oltre due edizioni consecutive, e la squadra "Nuova Multietnica" è stata quasi completamente rinnovata. Quest'anno schiera anche una donna, Veronica, come in passato avevano fatto (ad esempio) Svizzera e Giappone. Veronica è anche l'unica giocatrice italiana della squadra. D'altronde, la vera forza della Multietnica è stata sempre la mescolanze di moduli e storie diverse, e comunque il resto dei rincalzi sono giocatori di ottima scelta.

Il girone di partenza è tutto africano: Namibia, Kenya, Nigeria e l'Italia a fare la testa di serie.

Risolti i problemi di sponsor, particolare attenzione è andata alla questione dei permessi. Nella Multietnica non si è mai fatta differenza tra chi aveva i documenti e chi no, ma quando si varcano le frontiere è fondamentale che tutti siano in regola. Ed anche quando sembra che tutti i documenti siano a posto, può succedere come l'anno scorso allo scalo di Amsterdam, dove furono bloccati 3 giocatori che in seguito vennero rimpatriati. Insomma, attenzione somma per quest'anno. E' una delle particolarità di una squadra che gioca all'estero con un gruppo che arriva dalla Romania, dall'Argentina, dal Brasile, dal Salvador, dalla Polonia...

Ben oltre il fatto sportivo, "Nuova Multietnica" parte per Cape Town con un forte messaggio politico di tolleranza e impegno che ha ricevuto l’avallo delle associazioni per gli immigrati, milanesi e italiane. La squadra si troverà a rappresentare le lotte di tutti gli stranieri per una vita più dignitosa e per l’uguaglianza.

Nelle valigie, gli auguri delle associazioni antirazziste e di Dario Fo: "Un saluto ai "nuovi azzurri" della "Nuova Multietnica", campioni di libertà, solidarietà umana e civile, prima ancora che sul campo. I miei migliori auguri per il campionato della Homeless World Cup!"

IL COMUNICATO di oggi: "L'associazione Sportiva e Culturale "Nuova Multietnica" parte venerdì 22 settembre per Cape Town, Sudafrica, per rappresentare l'Italia alla quarta edizione della Homeless World Cup, la coppa del mondo di streetsoccer a cui, dal 23 al 30 settembre, parteciperanno 48 squadre composte da senza dimora, immigrati e altre persone marginalizzate dalle discriminazioni sociali e razziali. La partecipazione di "Nuova Multietnica", come sempre, vuole andare oltre il fatto sportivo e veicolare i principi di rifiuto del razzismo e della discriminazione e rimettere sotto i riflettori le lotte per migliorare la vita degli immigrati, permesso di soggiorno, diritto alla casa e a condizioni di lavoro decenti e promuovere l'impegno in prima persona di immigrate e immigrati. Le associazioni firmatarie sostengono "Nuova Multietnica" e chiedono ai suoi giocatori di rappresentare i valori della convivenza interculturale, e gli ideali di libertà e giustizia di tutti gli immigrati milanesi e d'Italia".
Ass. Interculturale Todo Cambia, Ong december18, Lila Cedius Onlus, PENSIEROinMIGRAZIONE, Uisp Milano, Partito Umanista, Terre di mezzo, il giornale di strada, Aboubakar Soumahoro Mouhamed Goumbane, Papa Massamba del Comitato Immigrati di Napoli, Pierfrancesco Majorino, Edda Pando, consiglio immigrazione nazionale Arci.

Info www.homelessworldcup.org